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rapporti (consiglio) [ok corona a 42 denti per la città?]
953060
953060 Inviato: 14 Dic 2006 21:32
Oggetto: rapporti (consiglio) [ok corona a 42 denti per la città?]
 

ciao a tutti
ho una domanda secondo voi per la città mettere una corona da 42 denti????
mi potreste consigliare qualke marca???
 
953074
953074 Inviato: 14 Dic 2006 21:35
Oggetto: Re: rapporti(consiglio)
 

ricky465 ha scritto:
ciao a tutti
ho una domanda secondo voi per la città mettere una corona da 42 denti????
mi potreste consigliare qualke marca???


no riky, lascia le originali icon_wink.gif
la ripresa lasciala ai motocross icon_evil.gif
 
953083
953083 Inviato: 14 Dic 2006 21:38
 

se hai un po di soldi la puoi mettere in ergal però non so le marche...
danno vantaggio in potenza perchè sono piu leggere e quindi disperdono meno potenza nella trasmissione e poi sono bellissime colorate icon_wink.gif
 
953084
953084 Inviato: 14 Dic 2006 21:38
 

va beh giusto per avere un po' di spunto in +........
 
953096
953096 Inviato: 14 Dic 2006 21:41
 

ricky465 ha scritto:
va beh giusto per avere un po' di spunto in +........


se vuoi + spunto non sacrificare la velocità max...vai di modifiche!
ricorda ke i motori da ripresa sono + tirati, xkè girano a + giri x andare a velocità + basse...
quindi + rischio di grippare e scaldare!
 
953099
953099 Inviato: 14 Dic 2006 21:42
 

in piu aumentano i consumi e quando vuoi andar piano fai fatica atenere la moto bassa di giri icon_wink.gif
 
953121
953121 Inviato: 14 Dic 2006 21:45
 

va beh però 2 denti nn sono tanti mika perdi molto in velocità max......
 
953128
953128 Inviato: 14 Dic 2006 21:46
 

riky, impara a partire bene e vedrai come spunterai!
oppure se non lo hai fatto, metti il kit fp e non avrai problemi!!!
 
953136
953136 Inviato: 14 Dic 2006 21:47
 

ok vedrò di imparare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif nn sono il massimo in partenza.....
 
953206
953206 Inviato: 14 Dic 2006 21:59
 

ricky465 ha scritto:
ok vedrò di imparare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif nn sono il massimo in partenza.....


dai che ce la farai!!!
 
953208
953208 Inviato: 14 Dic 2006 21:59
 

ehehe si si fidati se stacchi bene la frizione vai da dio... io quando ho imparato a guidare la moto nn riuscivo nemmeno a partire (ai tempi della rs 50) ora con il 125 do m***a persino a macchine e moto potenti.. icon_lol.gif
 
953224
953224 Inviato: 14 Dic 2006 22:01
 

Stoky90 ha scritto:
ehehe si si fidati se stacchi bene la frizione vai da dio... io quando ho imparato a guidare la moto nn riuscivo nemmeno a partire (ai tempi della rs 50) ora con il 125 do m***a persino a macchine e moto potenti.. icon_lol.gif


peccato ke la rave fà i capricci... icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_wink.gif
 
953230
953230 Inviato: 14 Dic 2006 22:03
 

gia peccato solo quello.. meno male ke il problema alla rave nn mi sacrifica pure la partenza... icon_lol.gif scusate ma da quando c'è la censura automatica???.... la parolaccia ke ho messo prima è censurata icon_rolleyes.gif ahahah scusate nn le dico piu icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
953337
953337 Inviato: 14 Dic 2006 22:19
 

apparte che i rapporti di serie dell rs il 17-40 ammeno che non pesi 40kg non li tiri neanche a morire...aggiungere due denti è una cosa furba perchè perdi pochissimo di velocità perchè alla fine riesci a sfruttare tutta la sesta e la differenza diventa di pochissimi km/h....poi che si imballa con i rapporti corti sono balle...io monto un dente in meno di pignone (+3 di corona corrisponde) e prendo senza problemi il raccordo tenedo velocità nell ordine dei 100-120 nel range tra 7000e 8300giri più o meno i regimi che hai con il 17-40 cambiano di pochissimo...accorcia la trasmissione che è molto meglio ti godi di più la moto....
 
953697
953697 Inviato: 14 Dic 2006 23:12
 

per la velocità nn varia molto ho trovato un programma dove metti i rapporti e i giri ti calcola la velocità in ogni marcia e la max cambia di 2 km/h
per me ne vale la pena.... icon_rolleyes.gif
 
953804
953804 Inviato: 14 Dic 2006 23:36
 

ricky465 ha scritto:
per la velocità nn varia molto ho trovato un programma dove metti i rapporti e i giri ti calcola la velocità in ogni marcia e la max cambia di 2 km/h
per me ne vale la pena.... icon_rolleyes.gif


mi sa di totalmente cannato... ovvio che se mi metti 15k giri ^^
no cmq perdi almeno 10km/h
 
953889
953889 Inviato: 14 Dic 2006 23:58
 

Bonox89 ha scritto:
apparte che i rapporti di serie dell rs il 17-40 ammeno che non pesi 40kg non li tiri neanche a morire...aggiungere due denti è una cosa furba perchè perdi pochissimo di velocità perchè alla fine riesci a sfruttare tutta la sesta e la differenza diventa di pochissimi km/h....poi che si imballa con i rapporti corti sono balle...io monto un dente in meno di pignone (+3 di corona corrisponde) e prendo senza problemi il raccordo tenedo velocità nell ordine dei 100-120 nel range tra 7000e 8300giri più o meno i regimi che hai con il 17-40 cambiano di pochissimo...accorcia la trasmissione che è molto meglio ti godi di più la moto....


wow, non oso pensare alla valvola ke apre e kiude ogni secondo... icon_rolleyes.gif
 
953896
953896 Inviato: 14 Dic 2006 23:59
 

ricky465 ha scritto:
per la velocità nn varia molto ho trovato un programma dove metti i rapporti e i giri ti calcola la velocità in ogni marcia e la max cambia di 2 km/h
per me ne vale la pena.... icon_rolleyes.gif


peccato che nella realtà non sai se il motore è veramente così...
 
953914
953914 Inviato: 15 Dic 2006 0:07
 

1000risorse ha scritto:
ricky465 ha scritto:
per la velocità nn varia molto ho trovato un programma dove metti i rapporti e i giri ti calcola la velocità in ogni marcia e la max cambia di 2 km/h
per me ne vale la pena.... icon_rolleyes.gif


peccato che nella realtà non sai se il motore è veramente così...


non è assolutamente vero....quei programmi usano una formula matematica esatta che si basa sul numero di giri, la rapportatura e le dimensioni del pneumatico post...gli ingranaggi sono quelli non è che possono variare...se vuoi te la dico questa formula basta che però la leggi.....e comunque anche con la rapportatura di serie in autostrada saresti sempre a fargli fare apri e chiudi perchè la velocità normale la prendi a cavallo degli 8000giri comunque....
 
953931
953931 Inviato: 15 Dic 2006 0:15
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
ricky465 ha scritto:
per la velocità nn varia molto ho trovato un programma dove metti i rapporti e i giri ti calcola la velocità in ogni marcia e la max cambia di 2 km/h
per me ne vale la pena.... icon_rolleyes.gif


peccato che nella realtà non sai se il motore è veramente così...


non è assolutamente vero....quei programmi usano una formula matematica esatta che si basa sul numero di giri, la rapportatura e le dimensioni del pneumatico post...gli ingranaggi sono quelli non è che possono variare...se vuoi te la dico questa formula basta che però la leggi.....e comunque anche con la rapportatura di serie in autostrada saresti sempre a fargli fare apri e chiudi perchè la velocità normale la prendi a cavallo degli 8000giri comunque....


ke la rapportatura sia regolata da una funzione su questo non ci piove...il problema è ke diventa come la mito:bella pimpante ma con 1 qualcosa in meno di allungo!
 
953967
953967 Inviato: 15 Dic 2006 0:31
 

ma tanto con i rapporti di serie è come avere una marcia di riposo non si riesce a tirarla tutta....tanto vale accorciare un pò raggiungerai praticamente la solita velocità ma con molto più brio...e sinceramente una volta la pensavo anche io come te storcevo il naso per accorciare i rapporti poi per caso me ne è capitato di montare un pignine da 16 e ci ho preso molto più gusto nella guida e in un ipotetico spara prenderei talmente tanto vantaggio sino a 160km/h che ci vorrebbe un rettilineo di 10km per riprendermi con una moto che ha i rapporti originali....poi il gusto di sentire la moto pronta è impareggiabile....da 50/60 riprendi in 4 riprendi molto più velocemente...fidati con i rapporti un pò più corti ti diverti di più e perdi pochissimo ma veramente poco allungo anzi riesci finalmente a sfruttare tutta la sesta....
 
953972
953972 Inviato: 15 Dic 2006 0:36
 

Bonox89 ha scritto:
ma tanto con i rapporti di serie è come avere una marcia di riposo non si riesce a tirarla tutta....tanto vale accorciare un pò raggiungerai praticamente la solita velocità ma con molto più brio...e sinceramente una volta la pensavo anche io come te storcevo il naso per accorciare i rapporti poi per caso me ne è capitato di montare un pignine da 16 e ci ho preso molto più gusto nella guida e in un ipotetico spara prenderei talmente tanto vantaggio sino a 160km/h che ci vorrebbe un rettilineo di 10km per riprendermi con una moto che ha i rapporti originali....poi il gusto di sentire la moto pronta è impareggiabile....da 50/60 riprendi in 4 riprendi molto più velocemente...fidati con i rapporti un pò più corti ti diverti di più e perdi pochissimo ma veramente poco allungo anzi riesci finalmente a sfruttare tutta la sesta....


proverò icon_wink.gif
 
953985
953985 Inviato: 15 Dic 2006 0:46
 

1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma tanto con i rapporti di serie è come avere una marcia di riposo non si riesce a tirarla tutta....tanto vale accorciare un pò raggiungerai praticamente la solita velocità ma con molto più brio...e sinceramente una volta la pensavo anche io come te storcevo il naso per accorciare i rapporti poi per caso me ne è capitato di montare un pignine da 16 e ci ho preso molto più gusto nella guida e in un ipotetico spara prenderei talmente tanto vantaggio sino a 160km/h che ci vorrebbe un rettilineo di 10km per riprendermi con una moto che ha i rapporti originali....poi il gusto di sentire la moto pronta è impareggiabile....da 50/60 riprendi in 4 riprendi molto più velocemente...fidati con i rapporti un pò più corti ti diverti di più e perdi pochissimo ma veramente poco allungo anzi riesci finalmente a sfruttare tutta la sesta....


proverò icon_wink.gif


prova magari vai un passo per volta per volta ricorda che un dente di pignone sono due di corona....poi vedrai anche il godimento che si prova a partire al semaforo magari con delle ragazze con i loro fidanzatini dalle strisce pedonali che ti guardano con sguardo un pò schifato poi partendo la butti sù di potenza con un colpetto di frizione in prima e mentre sei su butti la seconda...vedrai automaticamente le ragazze che ti guarderanno un pò sbalordite e i loro ragazzi che si gireranno dall altra parte...ahahaha...e tu ovviamente che ci godi!.....libidine...
 
954001
954001 Inviato: 15 Dic 2006 0:56
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma tanto con i rapporti di serie è come avere una marcia di riposo non si riesce a tirarla tutta....tanto vale accorciare un pò raggiungerai praticamente la solita velocità ma con molto più brio...e sinceramente una volta la pensavo anche io come te storcevo il naso per accorciare i rapporti poi per caso me ne è capitato di montare un pignine da 16 e ci ho preso molto più gusto nella guida e in un ipotetico spara prenderei talmente tanto vantaggio sino a 160km/h che ci vorrebbe un rettilineo di 10km per riprendermi con una moto che ha i rapporti originali....poi il gusto di sentire la moto pronta è impareggiabile....da 50/60 riprendi in 4 riprendi molto più velocemente...fidati con i rapporti un pò più corti ti diverti di più e perdi pochissimo ma veramente poco allungo anzi riesci finalmente a sfruttare tutta la sesta....


proverò icon_wink.gif


prova magari vai un passo per volta per volta ricorda che un dente di pignone sono due di corona....poi vedrai anche il godimento che si prova a partire al semaforo magari con delle ragazze con i loro fidanzatini dalle strisce pedonali che ti guardano con sguardo un pò schifato poi partendo la butti sù di potenza con un colpetto di frizione in prima e mentre sei su butti la seconda...vedrai automaticamente le ragazze che ti guarderanno un pò sbalordite e i loro ragazzi che si gireranno dall altra parte...ahahaha...e tu ovviamente che ci godi!.....libidine...


azz, non ci avevo pensato ke si solleva di gas...

e pensare ke la mia già lo fà con 40 denti e pignone 17 icon_rolleyes.gif


cmq 1 cosa: xkè mi vedono skifate le ragazze??? eusa_think.gif
 
954042
954042 Inviato: 15 Dic 2006 1:16
 

1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma tanto con i rapporti di serie è come avere una marcia di riposo non si riesce a tirarla tutta....tanto vale accorciare un pò raggiungerai praticamente la solita velocità ma con molto più brio...e sinceramente una volta la pensavo anche io come te storcevo il naso per accorciare i rapporti poi per caso me ne è capitato di montare un pignine da 16 e ci ho preso molto più gusto nella guida e in un ipotetico spara prenderei talmente tanto vantaggio sino a 160km/h che ci vorrebbe un rettilineo di 10km per riprendermi con una moto che ha i rapporti originali....poi il gusto di sentire la moto pronta è impareggiabile....da 50/60 riprendi in 4 riprendi molto più velocemente...fidati con i rapporti un pò più corti ti diverti di più e perdi pochissimo ma veramente poco allungo anzi riesci finalmente a sfruttare tutta la sesta....


proverò icon_wink.gif


prova magari vai un passo per volta per volta ricorda che un dente di pignone sono due di corona....poi vedrai anche il godimento che si prova a partire al semaforo magari con delle ragazze con i loro fidanzatini dalle strisce pedonali che ti guardano con sguardo un pò schifato poi partendo la butti sù di potenza con un colpetto di frizione in prima e mentre sei su butti la seconda...vedrai automaticamente le ragazze che ti guarderanno un pò sbalordite e i loro ragazzi che si gireranno dall altra parte...ahahaha...e tu ovviamente che ci godi!.....libidine...


azz, non ci avevo pensato ke si solleva di gas...

e pensare ke la mia già lo fà con 40 denti e pignone 17 icon_rolleyes.gif


cmq 1 cosa: xkè mi vedono skifate le ragazze??? eusa_think.gif
ma intendevo dire che sia il ragazzo che la ragazzo ti guardano (ci guardano) un pò schifati prchè in sella ad un "semplice" 125.... icon_lol.gif ...e comunque anche la mia con il 17-40 si alzava di frizione ma non ti immagini neanche come si alza con una rapportatura più corta....eccezzionale...raba però da bruciare la frizione in una settimana dal gusto che ci si prova... icon_lol.gif
 
954085
954085 Inviato: 15 Dic 2006 1:40
 

Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ma tanto con i rapporti di serie è come avere una marcia di riposo non si riesce a tirarla tutta....tanto vale accorciare un pò raggiungerai praticamente la solita velocità ma con molto più brio...e sinceramente una volta la pensavo anche io come te storcevo il naso per accorciare i rapporti poi per caso me ne è capitato di montare un pignine da 16 e ci ho preso molto più gusto nella guida e in un ipotetico spara prenderei talmente tanto vantaggio sino a 160km/h che ci vorrebbe un rettilineo di 10km per riprendermi con una moto che ha i rapporti originali....poi il gusto di sentire la moto pronta è impareggiabile....da 50/60 riprendi in 4 riprendi molto più velocemente...fidati con i rapporti un pò più corti ti diverti di più e perdi pochissimo ma veramente poco allungo anzi riesci finalmente a sfruttare tutta la sesta....


proverò icon_wink.gif


prova magari vai un passo per volta per volta ricorda che un dente di pignone sono due di corona....poi vedrai anche il godimento che si prova a partire al semaforo magari con delle ragazze con i loro fidanzatini dalle strisce pedonali che ti guardano con sguardo un pò schifato poi partendo la butti sù di potenza con un colpetto di frizione in prima e mentre sei su butti la seconda...vedrai automaticamente le ragazze che ti guarderanno un pò sbalordite e i loro ragazzi che si gireranno dall altra parte...ahahaha...e tu ovviamente che ci godi!.....libidine...


azz, non ci avevo pensato ke si solleva di gas...

e pensare ke la mia già lo fà con 40 denti e pignone 17 icon_rolleyes.gif


cmq 1 cosa: xkè mi vedono skifate le ragazze??? eusa_think.gif
ma intendevo dire che sia il ragazzo che la ragazzo ti guardano (ci guardano) un pò schifati prchè in sella ad un "semplice" 125.... icon_lol.gif ...e comunque anche la mia con il 17-40 si alzava di frizione ma non ti immagini neanche come si alza con una rapportatura più corta....eccezzionale...raba però da bruciare la frizione in una settimana dal gusto che ci si prova... icon_lol.gif


immagino!!! icon_biggrin.gif
 
954595
954595 Inviato: 15 Dic 2006 13:09
 

secondo me invece se si ha una moto abbastanza spinta si possono sacrificare quei 7-8 km\h per avere più spunto(inteso ovviamente per un uso in citta in pista io preferirei l’allungo!!!)


se vi può interessare vi riporto le formule per sapere velocità e giri con determinati pignoni e corona....

intanto è necessario trovare la circonferenza di rotolamento in metri(per comodità la chiamo CR) della ruota posteriore…
rs dovrebbe essere 1,932m se non vi fidate:

[(diametro cerchione in pollici 12,8)+(larghezza pneumatico in mm x rapporto d’aspetto):100]
il tutto diviso 1000 e moltiplicato x 6,28

ora bisogna trovare il numero di rpm per 1 giro di ruota in una determinata marcia(chiamiamolo RPM):

(rapporto di trasmissione primaria x rapporto della marcia interessata x n denti corona): n denti pignone

poi si trova la velocità per 1000rpm(per comodità Vrpm):

(CR x 60): RPM

il gioco è fatto per trovare la velocità ad un determinato numero di giri in una determinata marcia :

(numero di giri x Vrpm):1000

ragazzi spero si capisca... icon_redface.gif
cmq sapere la formule può essere utile per sapere
esattamnete quanti km\h si sacrificano o si guadagnano!!!(tralasciando i cv ovviamente)

spero di esservi stato utile... 0510_saluto.gif
 
954685
954685 Inviato: 15 Dic 2006 13:47
 

waiter89KoR ha scritto:
secondo me invece se si ha una moto abbastanza spinta si possono sacrificare quei 7-8 km\h per avere più spunto(inteso ovviamente per un uso in citta in pista io preferirei l’allungo!!!)


se vi può interessare vi riporto le formule per sapere velocità e giri con determinati pignoni e corona....

intanto è necessario trovare la circonferenza di rotolamento in metri(per comodità la chiamo CR) della ruota posteriore…
rs dovrebbe essere 1,932m se non vi fidate:

[(diametro cerchione in pollici 12,8)+(larghezza pneumatico in mm x rapporto d’aspetto):100]
il tutto diviso 1000 e moltiplicato x 6,28

ora bisogna trovare il numero di rpm per 1 giro di ruota in una determinata marcia(chiamiamolo RPM):

(rapporto di trasmissione primaria x rapporto della marcia interessata x n denti corona): n denti pignone

poi si trova la velocità per 1000rpm(per comodità Vrpm):

(CR x 60): RPM

il gioco è fatto per trovare la velocità ad un determinato numero di giri in una determinata marcia :

(numero di giri x Vrpm):1000

ragazzi spero si capisca... icon_redface.gif
cmq sapere la formule può essere utile per sapere
esattamnete quanti km\h si sacrificano o si guadagnano!!!(tralasciando i cv ovviamente)

spero di esservi stato utile... 0510_saluto.gif


grazie tante! icon_wink.gif
il problema delle moto è xò ke nin sono solo il numero dei giri a determinare la velocità, ma la coppia e la potenza!

magari un 42 denti và bene x un'rs potenziata e basta, ma per modifiche + spinte(quelle che tirano la sesta con i rapporti originali) è stupido mettere un 42 denti!!!

e poi x me è meglio se la sesta non la si tira fino al limite, xkè si sfrutta la massima potenza, e non il massimo dei giri!!! icon_wink.gif

poi ognuno è libero di fare ciò ke vuole a seconda delle sue esigenze...
 
954867
954867 Inviato: 15 Dic 2006 14:46
 

lo so...infatti ho specificato tralasciando i cv... icon_wink.gif

quelle sono formule che si basano sl su leggi fisiche..tralasciando mooolte
cose!!!!!

magari bastassero sl 18 denti di pignone e 35 denti di corona(se esiste)per
prendere i 200!!!!! icon_cry.gif
 
955279
955279 Inviato: 15 Dic 2006 16:17
 

infatti il programma da vel. teoriche ma quanti di voi anno letto 12000 giri in 6 e se si dopo quanti Km di lancio?
meglio fare 160 Kmh in 800m. che 170 in 3Km e col vento a favore
 
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