waiter89KoR ha scritto:
secondo me invece se si ha una moto abbastanza spinta si possono sacrificare quei 7-8 km\h per avere più spunto(inteso ovviamente per un uso in citta in pista io preferirei l’allungo!!!)
se vi può interessare vi riporto le formule per sapere velocità e giri con determinati pignoni e corona....
intanto è necessario trovare la circonferenza di rotolamento in metri(per comodità la chiamo CR) della ruota posteriore…
rs dovrebbe essere 1,932m se non vi fidate:
[(diametro cerchione in pollici 12,8)+(larghezza pneumatico in mm x rapporto d’aspetto):100]
il tutto diviso 1000 e moltiplicato x 6,28
ora bisogna trovare il numero di rpm per 1 giro di ruota in una determinata marcia(chiamiamolo RPM):
(rapporto di trasmissione primaria x rapporto della marcia interessata x n denti corona): n denti pignone
poi si trova la velocità per 1000rpm(per comodità Vrpm):
(CR x 60): RPM
il gioco è fatto per trovare la velocità ad un determinato numero di giri in una determinata marcia :
(numero di giri x Vrpm):1000
ragazzi spero si capisca...
cmq sapere la formule può essere utile per sapere
esattamnete quanti km\h si sacrificano o si guadagnano!!!(tralasciando i cv ovviamente)
spero di esservi stato utile...
grazie tante!
il problema delle moto è xò ke nin sono solo il numero dei giri a determinare la velocità, ma la coppia e la potenza!
magari un 42 denti và bene x un'rs potenziata e basta, ma per modifiche + spinte(quelle che tirano la sesta con i rapporti originali) è stupido mettere un 42 denti!!!
e poi x me è meglio se la sesta non la si tira fino al limite, xkè si sfrutta la massima potenza, e non il massimo dei giri!!!
poi ognuno è libero di fare ciò ke vuole a seconda delle sue esigenze...