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Scooter si spegne in corsa o dopo un po di tempo da fermo!
14940951
14940951 Inviato: 20 Apr 2014 21:05
Oggetto: Scooter si spegne in corsa o dopo un po di tempo da fermo!
 

Ciao a tutti e buona pasqua!
Vi chiedo aiuto riguardo un problema che ho col mio Grand Dink 250 del 2003.

Da un bel po di tempo accusavo problemi allo scooter nel senso che, raramente, mi si spegneva in corsa senza alcun motivo come se avessi schiacciato il pulsante di emergenza. Il tutto con il quadro che rimaneva acceso e senza nessun preavviso, quindi niente borbottii, vuoti, cali di potenza o simili. Da notare che lo scooter si è sempre rimesso in moto o immediatamente dopo o aspettando qualche minuto.
All'inizio non gli ho dato molta importanza ma col passare del tempo il problema diventava sempre più frequente e fastidioso quindi approfitto del fatto che dovevo fare un tagliando e lo lascio al meccanico per farmi risolvere il problema! (premetto che fino a qualche giorno fa di motori non capivo assolutamente nulla).

Ecco cosa fa il meccanico:

A parte cinghia, rulli e cambio olio (in realta ero rimasto praticamente a secco), mi cambia la pompa della benzina, mi pulisce il carburatore, cambia la candela e la pipetta, e fa un test con un'altra centralina, ma il problema persiste. Gli dico che secondo me il problema è elettrico (dato che quando mi si spegne, il motore non da segni di malfunzionamenti) ma mi dice di no e che secondo lui è una valvola che con l'elevata temperatura si dilata e perde in compressione (mi pare) o una cosa del genere e mi dice di venderlo perché per risolvere ci vogliono troppi soldi.

Per farla breve, me ne vado confuso e per niente convinto a casa e decido di fare le cose da solo a modo mio..cercando un po su internet faccio queste altre cose per escludere altre possibili cause:

Cambio filtro benzina, smonto e pulisco il serbatoio, spruzzo lo spray per i contatti elettrici ovunque ci siano connettori o fili compreso il tasto di spegnimento di emergenza, faccio le prove con il cavalletto laterale non collegato, uso il pulitore per il sistema di alimentazione STP aggiunto alla benzina, cambio la batteria, ma tutto senza successo. Mi rimaneva da testare statore,pick-up, bobina e regolatore.
Ora, visto che il mio tester fa un pochino schifo, ho avuto molti problemi con i test delle resistenze quindi l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato il test della tensione tra le fasi dello statore a motore ovviamente acceso. Quello che ricavo è che tra le fasi 1-2 ho una tensione di 30V (alternata) circa mentre tra 2-3 e 1-3 ho 0V!!!

Direi che lo statore è andato, giusto? Secondo voi, puo dipendere da quello lo spegnimento? Se lo cambio, quindi, risolvo? Posso fare altre prove?

Mi rimetto a voi esperti, anche perché, se da neofita totale riesco a risolvere il problema che il mio meccanico (ufficiale kymco e rinomato in zona per la bravura) non ha saputo nemmeno trovare, vado li e gliene dico 4! ahuiahaiuhaiuahiuahuaihaui icon_biggrin.gif
 
14943719
14943719 Inviato: 23 Apr 2014 9:22
 

compra mil ricambio su e-bay e se risolvi vai dal meccanico e faglielo presente...magari offrendoti di diventare suo socio 0509_si_picchiano.gif
 
14966361
14966361 Inviato: 8 Mag 2014 16:33
 

Statore cambiato ma il problema persiste..chi mi da una mano? eusa_wall.gif
 
15007927
15007927 Inviato: 6 Giu 2014 16:47
 

Solo per informarvi che ho cambiato anche la bobina at come ultima spiaggia ma anche questo è risultato un fallimento. Ma proprio nessuno ha qualche idea? eusa_wall.gif
 
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