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Perdita di velocità ciclomotori [dopo molti km, perde km/h?]
14911809
14911809 Inviato: 31 Mar 2014 18:56
Oggetto: Perdita di velocità ciclomotori [dopo molti km, perde km/h?]
 



Salve icon_smile.gif

Ho una domanda da porvi, le moto di qualsiasi cilindrata e tipo (motard, moto, motocross, scooter) dopo qualche anno perdono velocità ?
Se si, di quanto e dopo quanto ?

Un mio amico con un 50 appena comprato gli faceva i 90 ora dopo 20.000 km a malapena gli 80.
 
14911820
14911820 Inviato: 31 Mar 2014 19:02
Oggetto: Re: Perdita di velocità ciclomotori [dopo molti km, perde km/h?]
 

nonsoniente ha scritto:
Salve icon_smile.gif

Ho una domanda da porvi, le moto di qualsiasi cilindrata e tipo (motard, moto, motocross, scooter) dopo qualche anno perdono velocità ?
Se si, di quanto e dopo quanto ?

Un mio amico con un 50 appena comprato gli faceva i 90 ora dopo 20.000 km a malapena gli 80.


No, non tutte le moto.. ci sono esempi testati al banco di moto con 100mila km che hanno rendimento pari/superiore al nuovo.
Sta allo stato di cura e durata generale di un motore... un 50cc come puoi capire è ben sacrificato ed ha una durata limitata.. oltretutto se faceva i 90km/h aveva qualcosa di elaborato, cosa che ne diminuisce ancora la durata 0509_up.gif


ps: penso che la sezione sia errata
 
14911849
14911849 Inviato: 31 Mar 2014 19:17
 

Ma per esempio un rs 125 con una Giannelli, quanto può durare a mantenere costante la velocità ?
 
14911908
14911908 Inviato: 31 Mar 2014 19:48
 

beh se non fai un po di manutenzione è possibile, se è uno scooter e dopo 20.000 km non ha mai cambiato i rulli ovviamente andrà più piano...invece di essere cilindrici saranno diventati quasrati
 
14911952
14911952 Inviato: 31 Mar 2014 20:10
 

in generale è normale che i motori con tanti km tendano a perdere potenza e quindi velocità massima, nei piccoli 2t questo fenomeno è più accentuato perchè sono motori che girano sempre alti
dopo quanto tempo iniziano a perdere di prestazioni non si può dire perchè dipende da troppi fattori, sia da parte di chi guida che dalle varie tolleranze del motore
per fortuna spesso basta una lappata al cilindro per riportare la canna perfettamente cilindrica e un pistone nuovo per recuperare gran parte delle prestazioni iniziali

quoto tikkio sul fatto che hai sbagliatos sezione icon_wink.gif
 
14911988
14911988 Inviato: 31 Mar 2014 20:26
 

Che un 50 appena comprato faceva i 90 ho i miei dubbi, tanto quanto i tachimetri dei 50/125 (ma anche di tutte le altre moto di cilindrata superiore) sballano e non di poco.
Ma restando nel discorso della perdita di velocità (che poi si traduce non solo in essa, ma anche in accelerazione, ripresa, efficienza, ecc) è più che possibile sui motori di quella cilindrata.
Diciamo che il termine "tecnico" in questo caso è che il motore è spompo. icon_asd.gif

Sto parlando però di un mezzo che ha subito modifiche, in quanto su un motore originale che viene spiombato (che poi il motore non subisce nulla, ma è lo scarico e in alcuni modelli sono dei blocchi nella trasmissione icon_wink.gif ) la velocità effettiva non sarà nemmeno di 70 km/h (altro che "Il mio fa i 90 e l'ho solo spiombato" icon_asd.gif )

Perciò un motore che macina km e non viene mai rettificato è soggetto a perdita di compressione e conseguenza potenza. Perdi proprio CV.

Mantenendo il motore efficiente, sostituendo le fasce elastiche quando lo si necessita, usando dei buoni oli, e tutto l'occorrente del caso, il motore rimane performante e sopratutto non "spompo".
Sopratutto sui 50cc che lo gremano (parlo per mia esperienza personale, ai tempi il mio Benelli andava veramente bene) girando a parecchi rpm/min.


Riquoto chi ha detto della sezione sbagliata! icon_xd_2.gif
 
14912256
14912256 Inviato: 31 Mar 2014 23:11
 

tutti i motori di piccola cilindrata si smompano col tempo...ma già coi 125 è difficile sentire le differenze...o comunque gli cambi le fasce elastiche e riprende la compressione che aveva originale.
 
14913419
14913419 Inviato: 1 Apr 2014 19:16
 

Quindi dopo quanti km consigliate di fare manutenzione.. e quale manutenzione ? (senza spenderci troppo ovviamente)
 
14913497
14913497 Inviato: 1 Apr 2014 20:13
 

nonsoniente ha scritto:
Quindi dopo quanti km consigliate di fare manutenzione.. e quale manutenzione ? (senza spenderci troppo ovviamente)


Quando compri la moto sul libretto sono riportati gli intervalli di manutenzioni.. essi sono quelli ufficiali e offrono un buon compromesso tra durata del motore (sono programmarti per non farti spaccare nulla, in teoria) e costi ...
se tu poi vuoi metterci mano più spesso, i costi saliranno ma ne gioverà anche il motore (se fai tutto bene).

ps: ogni moto ha intervalli diversi
 
14913583
14913583 Inviato: 1 Apr 2014 21:02
 

Ciao, considera che nel mondo delle competizioni per i motori non si contano i chilometri ma il numero delle ore.

Va da se motori piccoli spremuti al limite, con poca manutenzione, avranno vita breve. Nei due tempi l'olio della miscela è fondamentale per evitare scaldate, grippate ed in generale per limitare l'eccessivo consumo degli organi in movimento.

Se poi il motore è elaborato tutto diventa più delicato, se è originale basta limitarsi a non tirare da freddo ed utilizzare olio miscela discreto.
 
14915772
14915772 Inviato: 3 Apr 2014 11:08
 

Cerca di usare materiali di qualità a partire dall'olio. Cerca di usare sempre lo stesso. Poi come già detto soprattutto per gli scooter che non hanno marce e quindi sempre a tirarli al limite si logorano prima. Poi c'è anche la cinghia. Praticamente non lasciarlo a se.. Quando io avevo lo scooter gli cambiai motore e resto. Dopo 7000km lo scooter andava più forte di quando ne aveva 2000-3000 con il motore nuovo
 
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