Leggi e Burocrazie
Patentino per ciclomotori
Scritto da davide - Pubblicato 30/06/2004 23:30
Informazioni utili e domande frequenti relative alla patente per i motorini.

Allo stato attuale, tutti i ragazzi di età superiore ai 14 anni e comunque tutti coloro che non hanno la patente di guida dovranno ottenere il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, comunemente chiamato "patentino per ciclomotori", per poter guidare gli scooter e i motorini a due, tre e quattro ruote con cilindrata inferiore ai 50 cm cubi.

Le scuole pubbliche e private hanno il compito di organizzare i corsi, che saranno gratuiti e avranno una durata complessiva di 20 ore, occorre solamente presentare al proprio istituto la domanda di ammissione ai corsi.
Alla fine del corso sarà necessario sostenere un esame, che avrà una durata di 30 minuti e consisterà in 10 domande ognuna delle quali avrà 3 risposte: le risposte possono essere tutte vere, tutte false o alcune vere e altre false. Il numero massimo di errori che si possono commettere è 4.

Attenzione:
Le multe previste per chi viene "pizzicato" senza il patentino possono arrivare a 516 euro!


Domande frequenti e relative risposte

D: Se ho più di 18 anni e non ho la patente, devo conseguire il patentino per guidare lo scooter?
R: Sì, è necessario conseguire il patentino per guidare lo scooter.

D: E' possibile portare uno scooter 125 senza nessuna patente?
R: No

D: Se ho il foglio rosa per la patente B posso usare il motorino?
R: No, non puoi. Nemmeno con il foglio rosa del 125.

D: Mi hanno ritirato la patente della moto, posso utilizzare uno scooter senza il patentino?
R: No, anche in questo caso è necessario conseguire il patentino per guidare lo scooter.

D: Ho sia la patente A che la B e, causa infrazione in macchina, mi sono ritrovato senza entrambe per una 15a di giorni. Ora mi chiedo: se prendo anche il patentino e mi ritirano la patente per limite di punti o infrazioni varie, mi ritirano anche il patentino o quello me lo lasciano?
R: Non puoi conseguire il patentino se possiedi una patente di categoria A o superiore. Testualmente il codice dice: "11. I titolari di patente di guida, ancorché scaduta di validità, ovvero sospesa, non possono conseguire il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Coloro che già sono titolari di tale certificato devono restituirlo all’Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, nel caso in cui conseguano una patente di guida". Quindi se chi possiede il patentino lo deve restituire quando consegue una patente di guida, sicuramente chi ha la patente di guida non può conseguire il patentino.

D: Ho 70 anni e la patente di guida scaduta devo avere il patentino per poter portare lo scooter?
R: Si.

D: Volevo sapere se era possibile fare l'esame per un patentino 50 da privatista direttamente alla motorizzazione senza fare corsi... Se è possibile, a chi ci si deve rivolgere?
R: Si, vai in motorizzazione e ti informi lì... dovresti ritirare i bollettini e una scheda da compilare.


Nel caso vi fossero ulteriori domande, è possibile inserirle utilizzando questa discussione appositamente creata nel forum. Le precedenti risposte sono state fornite dagli utenti del forum pertanto non rivestono un carattere ufficiale.

[aggiornamento: 29/09/2005]

 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.