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Sostituzione O-ring pompa acqua e termostato, spurgo [guida]
14909486
14909486 Inviato: 29 Mar 2014 18:01
Oggetto: Sostituzione O-ring pompa acqua e termostato, spurgo [guida]
 

Ho notato che, come me, molti hanno avuto problemi con le guarnizioni del termostato e della pompa dell'acqua sulla ER6n prima serie così ho deciso di stilare un tutorial su come sostituire gli o-ring di questi due componenti e relative tubazioni.
La mie esperienza era di perdite piccole (qualche goccia ogni tanto) ma fastidiose. Le perdite si verificano più frequentemente sui raccordi dei manicotti che collegano al radiatore.
Iniziamo col dire che le guarnizioni costato circa 4€ quella del termostato e circa 5 quella della pompa per un totale di circa 9€.
Dato il costo contenuto ho deciso di acquistarle prima di smontare tutto e vedere quali problemi effettivamente mi facevano gocciolare l'impianto e con stupore non erano le guarnizioni ma ne parleremo nel tutorial.
Iniziamo a vedere come si smonta l'impianto.
Come prima cosa definiamo i punti destra e sinistra immaginando di essere seduti normalmente sulla moto.
1) Togliamo il fianchetto destro allentando le due viti a testa esagonale e tiriamo verso l'esterno delicatamente per far sfilare il perno dalla tenuta in gomma e muoviamo verso la ruota anteriore per sfilarlo dal telaio. Fatto ciò stacchiamo il connettore della freccia facendo attenzione a non danneggiarlo in quanto c'è una levetta in plastica che lo trattiene in sede.
Applichiamo la stessa operazione al fianchetto di sinistra. Occhio che la vite superiore è più corta della vite inferiore ed ha una rondellina in materiale plastico!
2) Stacchiamo il puntale rimuovendo le 4 viti esagonali disposte sui lati di questo.
3) Ora siamo pronti! Svitiamo il tappo del vaso d'espansione e stacchiamo il tubo di sfiato disposto a pochi centimetri dal tappo, fatto ciò rimuoviamo i due bulloni da 10' e sfiliamo accuratamente il vaso per poi girarlo e farlo scaricare nella bacinella che abbiamo precedentemente riposto sotto la moto. Io consiglio di munirsi di pinza e staccare la fascetta a pressione che lo collega al manicotto che arriva al radiatore così da rimuoverlo del tutto.

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4) Allentiamo il bullone da 8' indicato in figura che è lo scarico del liquido, una volta eliminato apriamo il tappo del radiatore facendo dapprima ¼ di giro e poi tenendolo premuto facciamo un altro quarto di giro. Fatto ciò vedremo il liquido fuoriuscire dallo scarico (mettete la bacinella il più vicino possibile perchè uscirà con parecchia forza e c'è il rischio di allagarsi icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif

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5) Attendete ora che il fluido sia uscito interamente e iniziate con cura a svitare i rimanenti bulloni sempre da 8', fate attenzione perchè i bulloni non sono tutti uguali due sono più corti degli'altri (ricordatevi o segnatevi la disposizione).
6) ora è il momento di tirare via il coperchio delicatamente, io consiglio di forzarlo un po' facendo forza sul tubo che esce dal radiatore.

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7) Allentate ora la fascetta con un cacciavite o con una chiave da 4' e staccate il tubo dal pezzo se è “saldato” allora aiutatevi con un cacciavite piatto e infilatelo tra il pezzo e la tubazione per staccare le due parti.
8) La guarnizione risulterà piatta e a filo dell' alloggiamento in alluminio(molto tenero tra l'altro) quindi NON USATE cacciaviti per alzarla ma affidatevi a un bel getto di aria compressa da puntare sul lembo della guarnizione.

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9) Sostituitela o pulitela con sola acqua, mentre per il canale della sede della guarnizione vi aiuterete con un fazzolettino inumidito. Fatto ciò pulite anche l'altra parte dove la guarnizione va in contatto sempre con sola acqua. Ora prendete la cara confezione di olio esausto o nuovo che sia e ungete internamente la sede della guarnizione, montatela e ungete anche l'altra parte.

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10) Rimontate tutto e richiudete il tappo di scolo con il bulloncino.
11) Ora passiamo all'altro lato smontamo i 3 bulloni stando attenti a non sfilettare la testa data la posizione ultra-scomoda dei bulloni, consiglio una chiave da 8 fissa in quanto con le cricchetto e bussole...nada!
12) Tiriamo via il coperchietto stando attenti a non far cadere il termostato perchè delicato! Verificare che la valvola sia in posizione di chiusura in caso contrario è rotta ( in tal caso va sostituito con uno “a pastiglia di cera” ma il negozio dove vi fornite saprà consigliarvi). Stacchiamo anche qui il tubo che porta al radiatore come prima controllando che non ci siano ossidazioni dell'alluminio (a me era ridotto malissimo e perdeva anche da li, l'ho ripulito con una lama di cutter e una leggera carteggiatina).
13) puliamo guarnizioni e sedi come prima e ungiamo anche queste con dell' olio.
14) Rimontiamo ora il tutto stando attenti al come montiamo il termostato, il forellino sulla corona esterna cioè lo sfiato dell'aria deve stare in alto come in foto.

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15) Ora siamo pronti a ricaricare l'impianto con acqua distillata (quella per i ferri da stiro va benissimo) per un lavaggio preliminare in modo da eliminare i residui di olio con cui abbiamo lubrificato gli o-ring.
16) Dal tappo radiatore buttiamoci dentro lentamente 1,2litri circa d'acqua o comunque guardate dentro al radiatore il livello avendo premura di controllare che il dado di scarico sia ben serrato.
17) Picchiettiamo con qualcosa tipo una chiave inglese i tubi in modo da far risalire l'eventuale aria residua e nel caso rabbocchiamo. Chiudiamo il tappo facendo ¼ di giro e poi l'altro quarto e ricollochiamo il vaso d'espansione a monte e serriamolo con i bulloncini, rimettiamo il tubo che lo collega al tappo radiatore e portiamo a livello l'acqua nel vaso fino a toccare la tacchetta F stando attenti perchè con la sola acqua il livello è difficilmente visibile. Chiudiamo il tappo e mettiamo in moto tenendo d'occhio la spia nel quadro che indica l'ebollizione (onde evitare danni) e aspettiamo finchè la ventola non parte. (Per verificare che il termostato funzioni i tubi che portano al radiatore non devono diventare subito caldi)
18) Apettiamo che la ventola si spenga e facciamo raffreddare il motore controllando nuovamente il livello del liquido nella vaschetta che sicuramente si sarà abbassato, rabbocchiamo e rifacciamo l'operazione magari facendoci un giretto.
19) Ora, dopo aver fatto raffreddare adeguatamente rimettete l'antigelo seguendo lo stesso iter che avete fatto prima con l'acqua distillata (come nei punti 3 e 4) scarichiamo nuovamente il vaso d'espansione lo togliamo e riapriamo il radiatore e scolo del fluido, richiudiamo e versiamo l'antigelo RIGOROSAMENTE VERDE (-35°C) e diluito secondo esigenza di solito 50% di acqua e 50% di antigelo miscelato a parte in una bottiglia, preparatene 1,5L per sicurezza.
20) Riscaldate la moto e verificate che non ci siano perdite, rimontate i fianchetti e il puntale.
21) Buon giro! icon_biggrin.gif

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14909526
14909526 Inviato: 29 Mar 2014 19:22
 

Idem come l'altro 0509_up.gif
 
14909550
14909550 Inviato: 29 Mar 2014 19:56
 

bravo veramente utile
 
14992331
14992331 Inviato: 26 Mag 2014 14:05
 

Ciao, ho letto la guida con attenzione anche se io ho solamente cambiato il liquido di raffreddamento, volevo chiederti perchè dici di mettere un antigelo RIGOROSAMENTE verde?
Lo so che il manuale indica di mettere un antigelo verde, ma Io ci ho messo il Glysantin G30 (Rosso/Viola, inibitori a base organica e senza silicati, dulito con acqua distillata), perchè da quello che so questo tipo di antigelo è adatto a qualsiasi motore (ovviamente se cambiato totalmente) ed è migliore come durata e protezione dei "vecchi" tipi di antigelo blu/verde.
Ho forse sbagliato?
 
15200147
15200147 Inviato: 2 Dic 2014 19:11
 

Perchè il verde è indicato per i motori in alluminio!
Non so dirti se hai sbagliato perchè ogni azienda ha un proprio prodotto, in linea di massima i verdi sono ok!
 
15200235
15200235 Inviato: 2 Dic 2014 21:09
 

Ciao, veramente in campo automobilistico (non so se per moto è diverso) gli antigelo azzurro/verde sono il vecchio tipo non adatti ai motori in alluminio mentre i nuovi color rosso,viola,giallo lo sono e difatti su tutte le auto attuali è vietato usare gli antigelo azzurro/verde.

Che poi il colore non significa niente, ma sono sicuro che i rossi, viola, giallo, sono adatti ai motori in alluminio
 
15200446
15200446 Inviato: 3 Dic 2014 1:30
 

In merito proprio l'altro giorno chiesi, tramite mail, ad una nota casa (non ricordo se si possono fare nomi in ogni caso attendo le linee dei mod) le indicazioni d'uso di un antigelo che loro dichiarano come universale salvo leggere sul retro della confezione che non é indicato per motori in magnesio e alluminio.
Il colore di quest'ultimo é azzurro e la casa prontamente mi ha riferito quanto riferitomi gia tempo fa dal mio concessionario e cioè che lo usano da anni e che forse era stato solo un errore di traduzione sulla lattina.
Purtroppo questo é un campo "minato" nel senso che non hanno specifiche definite e ovviamente non possiamo sapere i miscugli e sostanze che ci mettono in ogni colore (anche perché molte sono coperte da segreto aziendale) quindi io ho consigliato cio che prescrive la casa non perché abbia fatto un' analisi chimico quantitativa o qualitativa del prodotto ma semplicemente perché essendo un tutorial penso che lo legga lo smanettone e il novello e l'essere il più chiari possibile é d'obbligo!
Non posso prendermi la responsabilità di scrivere io ci metterei anche acqua di mare per intenderci!
comunque forse siamo leggermente ot in quanto di topic sui fluidi "antigelo" ce ne sono già a decine !
 
16163379
16163379 Inviato: 14 Giu 2020 15:30
 

Grazie mille per la guida è stata molto molto utile dato che anche io ho avuto queste fastidiose perdite eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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