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Che moto [750] potrei prendere? [15'000€, bella e veloce]
14902043
14902043 Inviato: 24 Mar 2014 20:14
 

Meglio parlarne qui così magari tornerà utile a qualcuno in un futuro icon_smile.gif
Secondo me, dato che non devi portare nessun passeggero e sei agli inizi, un aspetto da tenere conto è il peso. La z800 pesa quasi 227 kg. Hai provato a vedere la ktm duke 690 o la yamaha mt-07 (la prima ha solo un cilindro mentre la seconda ne ha due). Soprattutto la seconda è fatta apposta per coloro che hanno iniziato ad andare in moto da poco icon_smile.gif Hanno linee particolari icon_smile.gif
 
14902056
14902056 Inviato: 24 Mar 2014 20:21
 

Non mi piacciono xD nessuno dei due sinceramente.. Del GSR che mi dici? 750
 
14902059
14902059 Inviato: 24 Mar 2014 20:24
 

il gsr ce l'ho io.
è come lo z all'incirca
 
14902060
14902060 Inviato: 24 Mar 2014 20:25
 

Ci sono grosse differenze?
 
14902065
14902065 Inviato: 24 Mar 2014 20:29
 

mah. ni.
forse va qualcosina in più la mia perchè ha il motore derivato dalla gsx-r 750 e ha un'impostazione un pelino più sportiva (sospensioni).
Ma poi neanche... la z è cattiva anche lei..

La kawa è forse più rifinita come componentistica...
 
14902066
14902066 Inviato: 24 Mar 2014 20:30
 

Un mio amico ce l'ha ma personalmente non mi piacciono molto le linee, sono un po' troppo semplici per i miei gusti. Lui è contentissimo di averla presa però ha dovuto far settare le sospensioni da un preparatore perchè nel misto veloce diceva che le sospensioni erano troppo morbide. Per restare su questa categoria se vuoi mio padre ha una Yamaha fazer 8 (prova a guardarla).
Comunque guarda che queste moto sono molto potenti (100 cavalli non sono pochi) e devi usarla con la testa, soprattutto agli inizi.
 
14902068
14902068 Inviato: 24 Mar 2014 20:32
 

Lo so, lo so.. spero di trovare un Z750 o Z750R nuovo e siamo apposto.
 
14902072
14902072 Inviato: 24 Mar 2014 20:36
 

la 750r è meglio della mia. D'impronta ancora più sport
la 750 liscia è più o meno come la mia.
 
14902081
14902081 Inviato: 24 Mar 2014 20:38
 

DanteMezzanotte ha scritto:
Non è 600 di cilindrata?? Se prendo la 750 che problemi dovrei avere con la 600?


Dipende pure da quello che ci sta intorno al motore 0509_up.gif una moto non è semplice o difficile solo in base al motore icon_smile.gif

Secondo me è meglio se per farti la gavetta inizi con una naked facile di media cilindrata, massimo 700cc, e leggera. Passare già a supersportive è un passo rischioso icon_wink.gif
 
14902083
14902083 Inviato: 24 Mar 2014 20:40
 

VIK53 ha scritto:
Un mio amico ce l'ha ma personalmente non mi piacciono molto le linee, sono un po' troppo semplici per i miei gusti. Lui è contentissimo di averla presa però ha dovuto far settare le sospensioni da un preparatore perchè nel misto veloce diceva che le sospensioni erano troppo morbide. Per restare su questa categoria se vuoi mio padre ha una Yamaha fazer 8 (prova a guardarla).
Comunque guarda che queste moto sono molto potenti (100 cavalli non sono pochi) e devi usarla con la testa, soprattutto agli inizi.


misto veloce?
quindi curvoni ampi sui 130 e passa...
Ma.

In teoria non lo senti di più sul misto stretto (flic floc curva controcurva) se hai l'ammortizzatore allegro? Hai lo sgradevole effetto molla.

comunque per la mia esperienza la gsr ha già un assetto rigido. Non strasportivo è vero. ma è bella rigida e compatta, comunica bene.
 
14902089
14902089 Inviato: 24 Mar 2014 20:41
 

prendo la 750r. xD basta mi sono deciso
 
14902130
14902130 Inviato: 24 Mar 2014 20:59
 

Raistino ha scritto:
misto veloce?
quindi curvoni ampi sui 130 e passa...
Ma.

In teoria non lo senti di più sul misto stretto (flic floc curva controcurva) se hai l'ammortizzatore allegro? Hai lo sgradevole effetto molla.

comunque per la mia esperienza la gsr ha già un assetto rigido. Non strasportivo è vero. ma è bella rigida e compatta, comunica bene.


La sua zona è collinare e piena di saliscendi ed è per quello che andava in crisi e si imbarcava icon_smile.gif
 
14902138
14902138 Inviato: 24 Mar 2014 21:03
 

Oh ragazzi, dai, ci sta che uno che non ha mai guidato una moto faccia domande riguardo la velocità o l'estetica senza considerare altri aspetti perciò perchè si deve pensar male?

Oltretutto ho letto consigli che fanno rabbrividire se si pensa che l'autore del topic non ha mai guidato una moto (penso al BMW 1000 o alla Speed Triple, o alla Panigale).

Sembra che il nostro amico sia orientato verso la Z750R che è un'ottima scelta sia come moto in sè che come prima moto.
Certo, c'è da starci attenti perchè 100 e passa CV sotto il sedere non sono bruscolini e se non si usa il cervello si rischia di farsi del male sul serio, ma la Z è di per sè una moto facile da guidare finchè si va tranquilli e ci si prende la mano.
Il peso? ok, è più pesante di altre naked dello stesso segmento ma si sente solo nelle manovre da fermo, mentre guidi invece è una piuma.
Curve e controcurve? prima che il nostro amico possa rendersi conto di cosa voglia dire la maneggevolezza nel misto credo che ci vorrà parecchio tempo perciò inutile fargli le pulci adesso.

Oltretutto io che non sono certo un fisicaccio (175 cm x 65 kg) manovro la Z come niente nelle manovre da fermo perchè al peso ci si abitua e quando la moto è in equilibrio il peso sparisce.
Peserà anche 220 kg ma una volta che mi è caduta da fermo ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) l'ho risollevata da solo, basta prenderla nel modo giusto.
Questo per dire che il peso in sè non è sto gran problema secondo me.

La GSR 750 è una bella moto anche quella, molto simile alla Z, forse ha una ciclistica leggermente migliore, ma essendo lui un neofita delle moto credo che ci vorrà molto tempo prima che possa riuscire a mandare in crisi la ciclistica di una qualunque moto, soprattutto girando solo in strada.

Per me la scelta è azzeccata, e non lo dico per partito preso.
 
14902150
14902150 Inviato: 24 Mar 2014 21:11
 

Ragazzi non ho detto che la gsr 750 non ha delle belle sospensioni o, peggio, che fanno schifo. Stavo solo riportando ciò che ha fatto un mio amico, fine.
Volevo fare la mia buona opera per essere sicuro che facesse la scelta più giusta per lui. Non gli stavo sconsigliando la z750 per il peso, chiariamoci. Kybor io ho la tua stessa corporatura ma contrariamente a te considero importante il peso di una moto.
 
14902230
14902230 Inviato: 24 Mar 2014 21:58
 

DanteMezzanotte ha scritto:
Questo lo sapevo.. Comunque leggendo il commento di prima "mi pare che ancora se ne trovano nuove", vuol dire che non sono più in produzioni le z750r?
Intanto chiariamo una volta e per tutte: ho sbagliato a dire "30-40 km la domenica" ovviamente questa moto la sfrutterei sempre e ci farei di sicuro molto di più.. vorrei una moto oltre che bella esteriormente che sappia anche soddisfarmi interiormente.. cioè che sia potente, di prestazioni e quant'altro.. e la z750r sembra potermi soddisfare.. poi se avete consigli in base a queste mie "nuove" esigenze ben venga :


La Z750 e la Z750R non sono più in produzione da più di un anno,da quando è uscita la 800.
Se trovi ancora una R invenduta e penso che ce ne siano,è un buon acquisto e può darsi che ti faranno pure un bello sconto.
La 800 è un po'più prestante e soprattutto ha valori di coppia superiori.
la 750 base resta comunque una buona moto,ma freni e sospensioni sono molto economici e vanno bene solo se la usi per passeggiare,ma se credi di guidarla in modo aggressivo non ci mette molto ad andare in crisi.
La velocità effettiva sia della 750 che della 800 si attesta in circa 225Km/h.
Uno dei più grossi difetti di questa moto,sia 750 che 800 è il peso:pesa circa 230Kg col pieno,circa dieci in più della 1000!
Onestamente se fossi in te e avessi 15000€ da spendere senza pensarci sù,prenderei la Z1000 icon_asd.gif che costa 12290€ ABS incluso(viene venduta solo con ABS)e se non hai da permutare nulla sicuramente ti faranno lo sconto.Se poi non ti piace per la linea troppo particolare e magari preferisci la versione precedente,sappi che dai concessionari ce ne sono ancora parecchie invendute e probabilmente puoi ottenere sconti ancora più interessanti.
Differenze?A parte l'estetica hanno rivisto il motore che pare ancora più pronto,la mappa della centralina,hanno messo la forcella BPF di derivazione Ninja 636,pinze freno monoblocco più aggressive e un dente in più di corona perchè il rapporto della 6^è più lungo.
La nuova versione ha il serbatoio da 18 litri,mentre la vecchia solo da 15 litri e la pompa non pesca proprio fino in fondo,quindi l'autonomia tra una sosta e l'altra al distributore è un po'ridotta.
Ah sì,la strumentazione sulla nuova è un po'meno scarna.
 
14902275
14902275 Inviato: 24 Mar 2014 22:17
 

Ohilà Dante!
Spero che il topic alla fine ti sia stato utile.
Non te la prendere per le battute: è più che normale. E capirai guidando che in realtà la cosa meno importante andando in moto è il "quanto fa": l'importante sarà, ogni giorno di più, "come va in curva" icon_smile.gif
Quando sarà passato un pò di tempo con la moto adotterai la risposta standard di molti motociclisti un pò più rodati alle domanda classiche: "Quanto ti fa?" (la mia risposta standard, di solito): "Mah... 13 col litro se va bene... ^^ ".
Quindi... scherzi a parte: spero che tu abbia trovato il topic utile. Ti inviterei a prendere un giornale semplice come insella e guardare bene i listini se hai ripensamenti:
- guarda come prima cosa il numero di cilindri della moto. Il mono è più cattivello di solito, più pronto. Per intenderci, li usano le moto da enduro, le motard o le cosidette funbike (le moto dall'impennata facile che godono nell'essere imbizzarrite). Il bicilindrico ha una guida piuttosto di corpo rispetto a un 4 cilindri, ma ha ottimi bassi e una sensazione di spinta veramente piacevole se ti piace il genere. Il 4 cilindri è il più diffuso sulle stradali a medie ed alte prestazioni: docile ai bassi, una iena agli alti. Piega praticamente da solo se la ciclistica è buona (almeno rispetto a un bicilindrico). Aspettiamo qualcuno che descriva un 3 cilindri con proprie impressioni (leggere ne ho letto anche io...). Una cosa è certa: mono, bi, tri, quadri.... una moto con motore ha motore in tutti i formati.
- la seconda cosa che guarderei è il peso. E' vero quello che hanno scritto sopra: una volta in moto influisce poco, però ragazzi... una volta mi è scivolata l'sv -che pesa sui 180 a secco - sulla gamba a 5 km/h (non era nemmeno accesa...) e ho avuto una gamba livida un mese - e io sono 85kg.

E per concludere: se Zetina deve essere, che Zetina sia 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Personalmente anche io consiglio la R. Goditela al massimo... e con poco gas all'inizio!! 0509_pernacchia.gif

E ... beato te che sei in Toscana! 0510_amici.gif
0510_abbraccio.gif
 
14902315
14902315 Inviato: 24 Mar 2014 22:40
 

Broglia, però consigliare un 1000 ad uno che ha guidato solo scooter.... icon_rolleyes.gif

Conosco un tizio che ha fatto come dici tu: ha preso la Z1000 nuova di zecca l'estate scorsa ed aveva guidato solo scooter, dopo 3 mesi ha rivendtuto la Zetona (perdendoci anche parecchio) per tornare allo scooter perchè diceva che quando accelerava si divertiva ma siccome non la sapeva gestire (e ci credo, gestire un bestione del genere non è semplice) si è preso qualche spavento (senza conseguenze per fortuna).

Boh, secondo me un 1000 non è la cosa migliore per iniziare indipendentemente dalla moto.
 
14902483
14902483 Inviato: 24 Mar 2014 23:57
 

Perchè street triple no? :uhm:?
è una 675 180 kg agilissima, 3 cilindri e spinge meno della mia. (80 la mia e 68 la triumph, come l'er6n, ma con più allungo).
Poi ha una componentistica (freni e sospensioni) migliori della mia gsr o della z750.

No?
 
14902502
14902502 Inviato: 25 Mar 2014 0:08
 

Ehm, la Street ha 110 CV con una coppia di 69 Nm, non è esattamente una moto tranquilla, anzi è piuttosto spinta, sicuramente più della Z o del GSR.

Non credo sia la miglior moto con cui iniziare nel senso che per apprezzarla devi saper guidare in un certo modo.

Come telaio, ciclistica, freni e tutto il resto è certamente superiore alle altre naked di media cilindrata, anzi, la versione R è quasi certamente la miglior naked media attualmente sul mercato.... mah, non saprei se indicarla ad un neofita....
 
14902516
14902516 Inviato: 25 Mar 2014 0:17
 

uhm.
forse hai ragione. è più nervosa.
 
14902840
14902840 Inviato: 25 Mar 2014 11:06
 

DanteMezzanotte ha scritto:
prendo la 750r. xD basta mi sono deciso


bah.. moto da donna, ce l'hanno 2 mie amiche eusa_think.gif eusa_think.gif tra l'altro la vendono entrambe, se vuoi risparmiare quelche migliaia di €....

eppoi la Z750 (non r) è una moto che è in giro da anni, ce l'hanno tutti, chi vuoi che ti noti con la R??? sei solo uno dei tanti, in pochi capiscono le finezze da fuori...



Comunque per risponderti ad una domanda che hai fatto prime e nessuno ti ha risposto:
si la frizione è a sinistra ed anche la leva del cambio..
 
14902845
14902845 Inviato: 25 Mar 2014 11:10
 

om1 ha scritto:
bah.. moto da donna, ce l'hanno 2 mie amiche eusa_think.gif eusa_think.gif tra l'altro la vendono entrambe, se vuoi risparmiare quelche migliaia di €....

eppoi la Z750 (non r) è una moto che è in giro da anni, ce l'hanno tutti, chi vuoi che ti noti con la R??? sei solo uno dei tanti, in pochi capiscono le finezze da fuori...



Comunque per risponderti ad una domanda che hai fatto prime e nessuno ti ha risposto:
si la frizione è a sinistra ed anche la leva del cambio..


eusa_think.gif eusa_think.gif

questa ce la devi spiegare.
 
14902867
14902867 Inviato: 25 Mar 2014 11:22
 

A me sembrava ironica (ce l'hanno 2 mie amiche su N mila possessori=moto da donna non abbastanza da barman). Almeno io l'ho vista così visto il resto del messaggio (ed il livello medio di quest'ipertrofico thread).
 
14902870
14902870 Inviato: 25 Mar 2014 11:23
 

Broglia ha scritto:
La Z750 e la Z750R non sono più in produzione da più di un anno,da quando è uscita la 800.
Se trovi ancora una R invenduta e penso che ce ne siano,è un buon acquisto e può darsi che ti faranno pure un bello sconto.
La 800 è un po'più prestante e soprattutto ha valori di coppia superiori.
la 750 base resta comunque una buona moto,ma freni e sospensioni sono molto economici e vanno bene solo se la usi per passeggiare,ma se credi di guidarla in modo aggressivo non ci mette molto ad andare in crisi.
La velocità effettiva sia della 750 che della 800 si attesta in circa 225Km/h.
Uno dei più grossi difetti di questa moto,sia 750 che 800 è il peso:pesa circa 230Kg col pieno,circa dieci in più della 1000!
Onestamente se fossi in te e avessi 15000€ da spendere senza pensarci sù,prenderei la Z1000 icon_asd.gif che costa 12290€ ABS incluso(viene venduta solo con ABS)e se non hai da permutare nulla sicuramente ti faranno lo sconto.Se poi non ti piace per la linea troppo particolare e magari preferisci la versione precedente,sappi che dai concessionari ce ne sono ancora parecchie invendute e probabilmente puoi ottenere sconti ancora più interessanti.
Differenze?A parte l'estetica hanno rivisto il motore che pare ancora più pronto,la mappa della centralina,hanno messo la forcella BPF di derivazione Ninja 636,pinze freno monoblocco più aggressive e un dente in più di corona perchè il rapporto della 6^è più lungo.
La nuova versione ha il serbatoio da 18 litri,mentre la vecchia solo da 15 litri e la pompa non pesca proprio fino in fondo,quindi l'autonomia tra una sosta e l'altra al distributore è un po'ridotta.e
Ah sì,la strumentazione sulla nuova è un po'meno scarna.

Non mi sembra molto responsabile consigliare una 1000 da 150cv ad una persona che non ha mai guidato una moto in vita sua...
 
14902880
14902880 Inviato: 25 Mar 2014 11:30
 

tibbs ha scritto:
A me sembrava ironica (ce l'hanno 2 mie amiche su N mila possessori=moto da donna non abbastanza da barman). Almeno io l'ho vista così visto il resto del messaggio (ed il livello medio di quest'ipertrofico thread).


bravo hai letto bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif


ero un messaggio ironico ed ipertrofico, comunque mi son spiegato con pazuto in MP , tutto OK 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


A parte le battute, sono seriamente convinto che una Z750 sia la moto adatta a questo ragazzo...

da quello che leggo cerca anche qualcosa di esclusivo dal punto di vista estetico...

la Z750/Z800 è una moto che si vede troppo in giro, oramai non la nota più nessuno
 
14902885
14902885 Inviato: 25 Mar 2014 11:32
 

tibbs ha scritto:
A me sembrava ironica


Me lo auguro anche io.

- comunque pane al pane e vino al vino: io mi sto proprio divertendo con questo thread. icon_smile.gif E' bello poter aiutare qualcuno a scegliere davvero una moto (molto spesso si hanno già le idee molto chiare e si èin cerca di pareri su una moto specifica) ed è bello sparare qualche fesseria ogni tanto. icon_smile.gif -
 
14902900
14902900 Inviato: 25 Mar 2014 11:40
 

om1 ha scritto:
bravo hai letto bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif


ero un messaggio ironico ed ipertrofico, comunque mi son spiegato con pazuto in MP , tutto OK 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


A parte le battute, sono seriamente convinto che una Z750 sia la moto adatta a questo ragazzo...

da quello che leggo cerca anche qualcosa di esclusivo dal punto di vista estetico...

la Z750/Z800 è una moto che si vede troppo in giro, oramai non la nota più nessuno


0509_up.gif 0509_up.gif

non ho colto al volo....
comunque a sto punto visto che la moto deve appagare più la vista che il resto, non c'è niente di meglio di una brutale 675, magari munita di tutti i dispositivi di traction control ed abs, giusto perchè il guidatore è inesperto.....
 
14902910
14902910 Inviato: 25 Mar 2014 11:53
 

Chissà perché io invece ho sempre pensato che una moto per farsi notare dovesse essere bicilindrica, cromata, con sella bassa, scarichi rumorosi, good vibrations, freni debolucci e ciclistica fatta per andare a passeggio (così la gente ha più tempo per voltarsi a guardarti).
 
14902917
14902917 Inviato: 25 Mar 2014 11:56
 

tibbs ha scritto:
Chissà perché io invece ho sempre pensato che una moto per farsi notare dovesse essere bicilindrica, cromata, con sella bassa, scarichi rumorosi, good vibrations, freni debolucci e ciclistica fatta per andare a passeggio (così la gente ha più tempo per voltarsi a guardarti).



beh, dipende dai gusti.....
da quello che ho visto nella mia esperienza, la stragrande maggioranza delle persone "non motocicliste" sono molto più attratte da una sportiva, o da un nome altisonante come mv agusta, che da un'harley che spacca i timpani.....
 
14902919
14902919 Inviato: 25 Mar 2014 11:58
 

In effetti nessuno ha consigliato un'Harley icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Siamo dei pesci.... Effettivamente sarebbe ideale.


Ps: io di Harley ne ho guidate parecchie e devo dire che anche se posseggo moto di tipologia piuttosto diversa icon_asd.gif sono belle da guidare: a 90 all'ora sei felice e beato. Non serve andare più forte con un'Harley.
 
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