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sospensioni F3 su B3 o dunlop gp211? [migliorare ciclistica]
14889458
14889458 Inviato: 15 Mar 2014 22:09
Oggetto: sospensioni F3 su B3 o dunlop gp211? [migliorare ciclistica]
 

Salve a tutti.

Ho appena sostituito il mono posteriore della mia brutale 675 con quello della F3. Si trovano bene perchè chi corre con le f3 li toglie subito per mettere i bitubo.
Il fatto è che contemporaneamente ho cambiato anche le gomme (con dunlop G211 gp racer).
La moto così come è ora è una vera bomba!!!! Dal giorno alla notte!! Soprattutto nelle curve veloci ora è stabilissima mentre prima (sia con michelin power cup che pirelli angel) era una ballerina.
DOMANDE X VOI:
- qualcuno ha per caso sostituito le sospensioni originali con quelle della f3? Sono loro a cambiare radicalmente la moto? mi consigliate di cambiare anche le cartucce delle forcelle?
- qualcuno di voi ha montato le dunlop 211 gp racer? Sono loro a cambiare radicalmente la moto?
Fatemi sapere perchè voglio capire di chi è il merito e se cambiare o no le cartucce dell'anteriore.
grazie
 
14889490
14889490 Inviato: 15 Mar 2014 22:50
 

Se il mono della F3 è migliore di quello della Brutale sicuramente avrà fatto la sua parte nel migliorarti la ciclistica.Se avessi montato un buon mono after market il miglioramento sarebbe stato ancora più netto.
Se metti un buon kit forcella sicuramente la ciclistica migliora ancora ed in fine le gomme se hanno caratteristiche diverse possono alterare l'equilibrio ciclistico in bene o in male a seconda dei gusti,purchè siano della stessa categoria.Le Dunlop che hai montato sono molto più sportive delle Angel,di conseguenza ti sei reso subito conto che sono molto più aggressive ed affilate nella guida sportiva.Tieni presente che le 212 GP sono gomme praticamente racing anche se sono omologate,ma occhio sul bagnato tie.gif ,perchè con delle gomme touring sicuramente si viaggia più tranquilli quando le condizioni delle strade non sono esattamente perfette.
Tornando alle sospensioni,ci sono un sacco di up grade forniti da aziende come Mupo,Matris,FG,Bitubo,Ohlins che possono stravolgerti in meglio la ciclistica ed ovviamente il prezzo sale esponenzialmente a quanta più roba cambi.
Il mono solitamente si cambia e se ne metti uno racing la differenza con quello originale è abissale,ma esistono anche monoammortizzatori meno estremi e comunque migliori di quelli di serie,poi ci sono varie soluzioni per la forcella che vanno dalla sostituzione delle sole molle,ai kit idraulica+molle,alle cartucce complete.
I kit mono+molle+olio forniti da diverse aziende costano sui 7/800€,ma a questo punto credo che sia migliore il mono della F3 che hai montato perchè oltretutto ha tutte le regolazioni e poi si sale inesorabilemnte di prezzo.Un mono racing con precarico idraulico può arrivare a costare anche 1500€,salvo sconti;idem una cartuccia completa.
Come prezzi FG Gubellini è forse la marca più accessibile,ma anche la Mupo offre dei kit in valigetta dai prezzi abbastanza interessanti in vari steps.Bitubo ha un buon rapporto qualità prezzo e Matris utilizza materiali ottimi,ma non costa poco.Ohlins per quanto mi riguarda ti fa pagare molto la marca,ma ti vende della roba che non ha nulla a che vedere con quella racing ed oltretutto è costruita in Vietnam,mentre il materiale racing(molto più costoso e a pannaggio dei team ufficiali)viene prodotto in Svezia.
Casomai ti interessasse un buon kit,mi sento di consigliarti una valigetta Mupo streat & truck che offre un ottimo up grade ad un prezzo tutto sommato non esagerato(si superano comunque i 1000€ salvo sconti),oppure se ritieni che il mono che hai messo va più che bene,allora metti un qualsiasi kit forcella molle+olio+idraulica:FG,Mupo,Matris o Bitubo.In questo caso la cifra sta mediamente sui 500€ e credo che comprando dal meccanico che te lo piazza sicuramente riuscirà a farti un prezzo forfettario compreso di montaggio,mentre se compri on line poi ti devi arrangiare.
Alla FG ad esempio puoi spedire anche le forcelle e credo pure alla Mupo.
Fatti un giro sui siti.
Fgspecialparts.it
Mupo.it
Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it
 
14889749
14889749 Inviato: 16 Mar 2014 10:00
 

Scusa per curiosità a quanto si trova un mono della F3????? Voi sapete se é diverso da quello della brutale 800????
 
14889861
14889861 Inviato: 16 Mar 2014 12:30
 

X me è indentico a quello della b3 800.... Volevo sapere cosa costaveno le cartuccie mupo...x la b3?
 
14889933
14889933 Inviato: 16 Mar 2014 14:09
 

Io ho pagato il mono 300 e le cartucce 200 tutto ovviamente km 0 e montate
Credo anche io che siano uguali a quelle della800 ma non sono sicuro.
 
14890017
14890017 Inviato: 16 Mar 2014 15:45
 

Ottimi prezzi per quel materiale:-)
 
14890354
14890354 Inviato: 16 Mar 2014 21:28
 

soto675 ha scritto:
X me è indentico a quello della b3 800.... Volevo sapere cosa costaveno le cartuccie mupo...x la b3?


Oltre 1000€+ montaggio.Quelle nuove con il sistema brevettato per variare il carico della molla senza cambiarla anche di più.
Poi magari se ti va bene puoi trovare anche qualche offerta in giro,ma i prezzi di listino sono quelli.
Se clicchi su google:mupo listino prezzi dovrebbe uscirti un pdf con i prezzi di qualche anno fa.
 
14890358
14890358 Inviato: 16 Mar 2014 21:31
 

Grazie mille.. X l'informazione ma sono tanti soldi... doppio_lamp_naked.gif
 
14891921
14891921 Inviato: 17 Mar 2014 20:50
 

nicocap73 ha scritto:
Io ho pagato il mono 300 e le cartucce 200 tutto ovviamente km 0 e montate
Credo anche io che siano uguali a quelle della800 ma non sono sicuro.


Ciao volevo sapere se hai cambiato l'intera forcella, ho soltanto le cartucce interne?
 
14891993
14891993 Inviato: 17 Mar 2014 21:38
 

Per montare la forcella della F3 sulla B3 bisogna trapiantare tutto, da quello che ho capito sono profondamente diverse nella costruzione:-(
 
14892147
14892147 Inviato: 17 Mar 2014 22:57
 

BollebluZ ha scritto:
Per montare la forcella della F3 sulla B3 bisogna trapiantare tutto, da quello che ho capito sono profondamente diverse nella costruzione:-(


Sei sicuro?
Io ho preso le cartucce della F3 ma ancora non le ho montate, ci devo andare sett prox ma il meccanico mi ha detto che sono intercambiabili con quelle originali.

comunque a breve lo scopro con certezza e aggiorno il post...
 
14892590
14892590 Inviato: 18 Mar 2014 9:49
 

Onestamente io ho capito che il problema é dato dal diverso tipo di piedino della forcella, ma se gente del settore ti garantisce la compatibilità allora stai sereno....sono io che come spesso accade non ho capito una mazza
 
14937773
14937773 Inviato: 18 Apr 2014 0:53
 

BollebluZ ha scritto:
Onestamente io ho capito che il problema é dato dal diverso tipo di piedino della forcella, ma se gente del settore ti garantisce la compatibilità allora stai sereno....sono io che come spesso accade non ho capito una mazza


Purtroppo devo dirti che AVEVI RAGIONE TE ... 0510_inchino.gif
tornato oggi dal meccanico che dopo aver smontato tutto si è accorto di ciò che te avevi (pre)detto.
Grazie comunque ma io da ignorante in materia mi ero fidato del mecc.
Comunque ho optato per la sostituzione dell'olio con uno più denso.
 
14937884
14937884 Inviato: 18 Apr 2014 9:05
 

le Dunlop d211 son tra le migliori gomme esistenti,forse le nuove 212 sono le uniche ad essere superiori
Sono velocissime,con grip assoluto anche a gomma finita,ripetto a Pirelli e concorrenti puoi maltrattarle anche in piena curva,non hanno nessun raddrizzamento
Hanno una carcassa molto rigida ed hanno bisogno di un setting diverso da tutte le altre gomme ma una volta a posto non hanno rivali,ovviemnete come tutte le gomme di questo segmento hanno bisgono di essere scaldate
Non vedo l'ora di togliere le Pirelli per tornare alle Dunlop 0509_banana.gif
 
14939016
14939016 Inviato: 18 Apr 2014 21:18
 

Visto che avevi le forcelle smontate potevi anche cambiare le molle... La HIPERPRO fornisce un kit.. Neanche troppo costoso... È cambiata cambiando soltanto l'olio?
 
14939580
14939580 Inviato: 19 Apr 2014 12:13
 

No a freddo è identica a prima.
la differenza dovrebbe esserci a caldo ma comunque sarà sicuramente minima.
Più avanti monterò il kit racing (molle + olio ...) della mv.
grazie e ciao
 
14939624
14939624 Inviato: 19 Apr 2014 12:42
 

Io ho montato la cartuccia Andreani e ne sono molto contento, molto più scorrevole nel primo tratto e e sostenuta nel secondo... Molto meglio dell'originale... Non so dirti di più xchè non sono un grand'oratore...
 
14939645
14939645 Inviato: 19 Apr 2014 12:55
 

tuonopa ha scritto:
le Dunlop d211 son tra le migliori gomme esistenti,forse le nuove 212 sono le uniche ad essere superiori
Sono velocissime,con grip assoluto anche a gomma finita,ripetto a Pirelli e concorrenti puoi maltrattarle anche in piena curva,non hanno nessun raddrizzamento
Hanno una carcassa molto rigida ed hanno bisogno di un setting diverso da tutte le altre gomme ma una volta a posto non hanno rivali,ovviemnete come tutte le gomme di questo segmento hanno bisgono di essere scaldate
Non vedo l'ora di togliere le Pirelli per tornare alle Dunlop 0509_banana.gif


ma una domanda riesci a mandarle in temperatura x strada? A che pressioni le metti?
 
14940076
14940076 Inviato: 19 Apr 2014 19:16
 

Assolutamente si,chi dice che non vanno in temperatura lo fa per parlare e basta
Ovvio che se le paragoni ad una corsa 2 che si scalda facendo una rotonda non c'è storia ma bastano qualche km in più e anche le Dunlop sono in temperatura,in estate non ne parlo nemmeno perché basta pochissimo,in inverno hanno più' difficoltà è ovvio.....
Essendo molto rigide devi avere un setting delle sospensioni un po diverso dalle altre,le pressioni sono leggermente più basse ma nei limiti 2,1-2,2 davanti 2,0 dietro
ovviamente è molto personale la mia valutazione ed è legata al mio stile di guida
 
14940921
14940921 Inviato: 20 Apr 2014 20:30
 

Io ho trattato la forcella montando molle ed olio (più denso) hyperpro:-) la moto é decisamente migliorata (non miracoli, ma del resto la cifra é contenuta) per onestà vi devo dire che il buon Lucio (del resto molti produttori sono allineati nel dire questo) una volta sistemata la forca si iniziano a percepire i limiti del mono:-( prossimo step eseguo le misure del sag ed inizio a cercare un setup del mono
 
14941277
14941277 Inviato: 21 Apr 2014 9:23
 

Ho parlato con il meccanico che mi ha montato il kit Andreani e il mono.. (ohlins), gli ho domandato se era valido montare le cartuccie della mupo..e mi ha risp che con i soldi che spendevo x quelle mi dava una Marzocchi regolabile... Montata...e che non ne valeva la pena di spendere ancora soldi a dietro alle originali!
 
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