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Come gestire una frenata d'emergenza in piega [info]
14847883
14847883 Inviato: 12 Feb 2014 22:45
Oggetto: Come gestire una frenata d'emergenza in piega [info]
 

Situazione: siete in curva a circa 60/70 km/h...la moto è abbastanza in piega, si presenta davanti a voi un ostacolo improvviso che vi costringe a frenare (no a evitare l'ostacolo ma a frenare!). Come affrontate la manovra?
In altre parole, se inchiodate davanti la moto tende ad alzarsi e a piegarsi dalla parte opposta con conseguente perdita di equilibrio. Se frenate solo dietro forse è la cosa migliore ma bisognerebbe non bloccare la ruota. Con entrambi si ricadrebbe nel primo caso suppongo....
Secondo voi?
 
14847900
14847900 Inviato: 12 Feb 2014 22:55
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

davim3 ha scritto:
Situazione: siete in curva a circa 60/70 km/h...la moto è abbastanza in piega, si presenta davanti a voi un ostacolo improvviso che vi costringe a frenare (no a evitare l'ostacolo ma a frenare!). Come affrontate la manovra?
In altre parole, se inchiodate davanti la moto tende ad alzarsi e a piegarsi dalla parte opposta con conseguente perdita di equilibrio. Se frenate solo dietro forse è la cosa migliore ma bisognerebbe non bloccare la ruota. Con entrambi si ricadrebbe nel primo caso suppongo....
Secondo voi?

Premetto che ho l'Abs, ma mi è accaduto anche senza…
È la classica situazione da "coda dopo la curva", succede! eusa_doh.gif

Raddrizzo la moto rimanendo piegato col corpo, non so se mi spiego, nel frattempo freno con entrambi i freni e mi tiro su con il corpo, poi finisco di frenare a fondo; l'ideale è puntare una via di fuga (scartare l'ostacolo mentre si frena) ma non sempre si riesce, è un'incognita questa manovra ma mi è sempre andata bene icon_wink.gif
 
14847961
14847961 Inviato: 12 Feb 2014 23:49
 

Mi sono trovato in questa spiacevole situazione un paio di volte icon_evil.gif
Penso che se non mi sono accartocciato contro qualcosa sia stato soltanto per un incredibile botta di cu... ehmmm fortuna, si dice fortuna icon_mrgreen.gif
La prima volta andavo un po' forte, circa 120/130, ricordo di aver visto lo spigolo posteriore di un camper durante la percorrenza di un curvone molto veloce a 2 corsie.
Dopo, a mente fredda ( e deretano chiuso strettissimo), ho capito che d'istinto ho raddrizzato la moto, ho pinzato molto forte sfruttando l'ampio spazio disponibile, e poi ho mollato i freni provando a fare la curva.
Mi è andata bene che dalla direzione opposta non arrivava nessuno, altrimenti... 0510_help.gif 0510_help.gif
La seconda volta ho adottato la tecnica del puntare una via di fuga usando i freni con molta attenzione.
Andavo piano e ha funzionato bene anche senza ABS.
 
14847985
14847985 Inviato: 13 Feb 2014 0:04
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

davim3 ha scritto:
Situazione: siete in curva a circa 60/70 km/h...la moto è abbastanza in piega, si presenta davanti a voi un ostacolo improvviso che vi costringe a frenare (no a evitare l'ostacolo ma a frenare!). Come affrontate la manovra?
In altre parole, se inchiodate davanti la moto tende ad alzarsi e a piegarsi dalla parte opposta con conseguente perdita di equilibrio. Se frenate solo dietro forse è la cosa migliore ma bisognerebbe non bloccare la ruota. Con entrambi si ricadrebbe nel primo caso suppongo....
Secondo voi?


Se devi frenare veramente forte, come già suggerito l'unica è raddrizzare la moto, in questo modo però,visto che sei in curva, prendi la strada per traverso e non è che sia tanto lunga, ma è l'unico modo.

Se inchiodi davanti non si alza niente, ti sdrai e basta, anche con l'abs, a meno che tu non abbia quello della nuova ktm adventure.
Se freni solo dietro, sarà più facile rimanere in piedi ma la frenata sarà molto blanda.
In un caso simile è sempre meglio cercare una via di fuga, frenare forte in curva con una moto è molto difficile e richiede una sensibilità da pilota, o l'abs di ktm.
Inoltre aggiungi che ostacolo improvviso quasi sempre equivale a frenata da panico, che a sua volta quasi sempre equivale a pinzatona improvvisa davanti, che vuol dire sdraiarsi sicuramente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14848043
14848043 Inviato: 13 Feb 2014 0:51
 

Purtroppo è una situazione davvero spiacevole, per questo cerco sempre di non impegnarmi in pieghe estreme se prima non riesco a vedere bene tutta la curva... Comunque al 90%, come hanno già detto, si tratterebbe di una frenata da panico... Anche se, in teoria, si dovrebbe cercare una possibile via di fuga e frenare vigorosamente raddrizzando la moto, si sa che principalmente ci si attacca alla leva del freno anteriore (anche senza volerlo)... Mi è successo sul bagnato percorrendo una rotonda, l'automobilista di fronte a me ha inchiodato per far passare un'auto (che ovviamente non aveva la precedenza!) ed io, pinzando istintivamente, sono finito per terra eusa_wall.gif Un'altra volta, invece, pinzando in curva causa auto incolonnate, la moto mi si è raddrizzata di colpo e sono riuscito a rimanere in piedi icon_mrgreen.gif

Diciamo che la fortuna fa la sua bella parte icon_asd.gif
 
14848108
14848108 Inviato: 13 Feb 2014 1:21
 

Dico la mia: con le giuste gomme l'effetto autoraddrizzante in frenata si riesce non dico a eliminare ma a ridimensionare decisamente.
Con il monster mi resi conto della differenza passando dalle battlax di serie (ormai vecchie e consumate, in pratica appena toccavi il freno davanti in curva ti accappottavi dall'altro lato icon_asd.gif ) a delle normalissime pirelli diablo... che dire, se c'era bisono di frenare in curva si riuscivano a ottenere decelerazioni importanti senza compromettere troppo l'assetto della moto.
 
14848186
14848186 Inviato: 13 Feb 2014 9:19
 

Frenare con l'anteriore quando si è in piega, soprattutto con moto non recentissime, provoca un effetto autoraddrizzante, per cui la moto si alza da sola (ovvio che se inchiodi vai lungo per terra). Occorre sangue freddo e, come dicono giustamente tutti, cercare una via di fuga finendo poi di frenare anche con il posteriore. Subentrano poi le immancabili variabili, tra cui il fattore "C". Fortunatamente, mi è sempre andata bene. 0509_doppio_ok.gif
 
14848201
14848201 Inviato: 13 Feb 2014 9:29
 

è una situazione che se l ostacolo è grosso, facile andarci dentro...o sopra......la teoria sarebbe raddrizzare subito la moto e frenare......e mentre si sta raddrizzando anche....ma è difiicile gestire tutto bene......
 
14848296
14848296 Inviato: 13 Feb 2014 10:33
 

Dipende da dove sta l'ostacolo prima di tutto (distanza), dipende dai tempi di reazione diversi per ognuno di noi, dipende dalla tipologia dell'impianto frenante, dipende se hai l'abs o meno, dipende dall'esperienza, 60/70 km non sono pochi in una curva senza visuale su strada.
Sono tanti i fattori che influiscono in una situazione del genere, soluzioni ce ne sono poche difronte ad un ostacolo improvviso. Una cosa che ti posso dire è punta la via di fuga, perché se guardi l'ostacolo e non riesci a frenare per fermarti, guardandolo lo prendi sicuro.
Quando si frena in curva la moto tende ad alzarsi e gestire una frenata improvvisa ed eventualmente impegnativa non è facile per niente, ma tutto dipende dalla situazione, freno anteriore, freno posteriore, quale usare nell'eventualità?
Difficile dirsi, ognuno di noi reagisce in modo differente difronte a questa situazione.
Ma ripeto sono tanti i fattori, in teoria si possono dare consigli, ma poi in pratica davanti ad una situazione del genere........ conta molto anche il fattore Q che non guasta mai imho. 0510_saluto.gif
 
14848776
14848776 Inviato: 13 Feb 2014 15:50
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

biondob ha scritto:
Se inchiodi davanti non si alza niente, ti sdrai e basta, anche con l'abs, a meno che tu non abbia quello della nuova ktm adventure.

biondob ha scritto:
frenare forte in curva con una moto è molto difficile e richiede una sensibilità da pilota, o l'abs di ktm.

eusa_think.gif Spiegheresti meglio questa cosa? Perché con un ABS comune dovrei sdraiarmi sicuramente mentre con quello della KTM Adventure no?
 
14848915
14848915 Inviato: 13 Feb 2014 16:44
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega [info]
 

davim3 ha scritto:
Situazione: siete in curva a circa 60/70 km/h...la moto è abbastanza in piega, si presenta davanti a voi un ostacolo improvviso che vi costringe a frenare (no a evitare l'ostacolo ma a frenare!). Come affrontate la manovra?
In altre parole, se inchiodate davanti la moto tende ad alzarsi e a piegarsi dalla parte opposta con conseguente perdita di equilibrio. Se frenate solo dietro forse è la cosa migliore ma bisognerebbe non bloccare la ruota. Con entrambi si ricadrebbe nel primo caso suppongo....
Secondo voi?
frenando vai di sottosterzo - cioè fai piu' forza sul manubrio - per tenere giu' la moto - ciao
 
14849064
14849064 Inviato: 13 Feb 2014 18:20
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

piervi ha scritto:
eusa_think.gif Spiegheresti meglio questa cosa? Perché con un ABS comune dovrei sdraiarmi sicuramente mentre con quello della KTM Adventure no?


La gomma ha fa un determinato attrito sull'asfalto, frenando a moto dritta posso usare tutto l'attrito per contrastare la forza che fa avanzare la motoretta.
Quando si è in piega una buona parte dell'attrito viene utilizzato per contrastare la forza centrifuga e quindi per farci fare la curva.
In questa situazione azionando i freni l'attrito che abbiamo a disposizione è molto poco, e finito quello la gomma non è più in grado di contrastare la forza centrifuga e quindi scivola prima di arrivare al bloccaggio ed in questa situazione l'abs non può nulla, in quanto interviene solo quando la ruota tende a bloccarsi.

Il nuovo abs bosch della adventure è il primo che riesce a riconoscere il grado d'inclinazione della motoretta e quando freni a moto inclinata ne tiene conto.
Leggendo le prove effettuate, i tester hanno avuto qualche problema all'inizio proprio perché tendevano a non fidarsi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14849098
14849098 Inviato: 13 Feb 2014 18:41
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

biondob ha scritto:
In questa situazione azionando i freni l'attrito che abbiamo a disposizione è molto poco, e finito quello la gomma non è più in grado di contrastare la forza centrifuga e quindi scivola prima di arrivare al bloccaggio ed in questa situazione l'abs non può nulla, in quanto interviene solo quando la ruota tende a bloccarsi.

Ah, ecco... Ignoravo proprio il principio di base! icon_mrgreen.gif

Molto chiaro, grazie. 0509_up.gif
 
14849249
14849249 Inviato: 13 Feb 2014 20:01
 

nulla da aggiungere ai colleghi sopra.
Posso solo confermare che in una situazione del genere puoi solo raddrizzare la moto e puntare una via di fuga...se non c'è te la crei a tutti i costi (la paura a volta fa ragionare meglio e ti fa fare cose che sembravano impossibili icon_xd_2.gif )...se non riesci, allora beh... prega il padre eterno rotfl.gif
 
14849443
14849443 Inviato: 13 Feb 2014 22:06
 

siete stati tutti molto esaustivi e per questo vi ringrazio...in buona sostanza:
- sangue freddo
- cercare via di fuga
- raddrizzare la moto
- inchiodare
....se siete ancora interi tutto ok....altrimenti eusa_wall.gif

In ogni caso in una situazione reale come quella di una rotatoria ipertrafficata nell'ora di punta dove tutti ti tagliano la strada non sempre è possibile trovare una via di fuga. In ogni caso io ho notato che minore è la velocità in curva e più facile è cadere se tocchi il freno davanti in piega....perchè cadi dalla parte opposta. Mentre se usi il freno dietro al massimo ti scoda un po...
 
14849579
14849579 Inviato: 13 Feb 2014 23:17
 

davim3 ha scritto:
siete stati tutti molto esaustivi e per questo vi ringrazio...in buona sostanza:
- sangue freddo
- cercare via di fuga
- raddrizzare la moto
- inchiodare
....se siete ancora interi tutto ok....altrimenti eusa_wall.gif

In ogni caso in una situazione reale come quella di una rotatoria ipertrafficata nell'ora di punta dove tutti ti tagliano la strada non sempre è possibile trovare una via di fuga. In ogni caso io ho notato che minore è la velocità in curva e più facile è cadere se tocchi il freno davanti in piega....perchè cadi dalla parte opposta. Mentre se usi il freno dietro al massimo ti scoda un po...



Se azioni con vigore il freno anteriore a moto inclinata , è più probabile che ti si chiuda lo sterzo dal lato della svolta..... icon_neutral.gif
L' effetto autoraddrizzante di cui parli è notevole solo in determinati contesti tecnici (..... tipo la presenza di pneumatici molto usurati o dal profilo particolare , oppure con setting totalmente "sui generis".....) ed ha la sua influenza sulla direzionalità della moto finchè c' è aderenza.....
A velocità relativamente basse , come nel contesto d' uso da te menzionato , far perdere aderenza all' avantreno frenando a moto inclinata è molto "semplice" e , come in tutte le situazioni "da panico" , i sistemi elettronici di controllo sono , a mio modesto parere , l' unica possibilità concreta per levarci le gambe....., fattore "C" a parte..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14850140
14850140 Inviato: 14 Feb 2014 12:38
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

biondob ha scritto:

Il nuovo abs bosch della adventure è il primo che riesce a riconoscere il grado d'inclinazione della motoretta e quando freni a moto inclinata ne tiene conto.
Leggendo le prove effettuate, i tester hanno avuto qualche problema all'inizio proprio perché tendevano a non fidarsi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

infatti, è il primo modello quindi forse non sarà ancora perfetto, però credo che sia un passo veramente importante per la sicurezza su strada della prossima generazione di moto..

spero che venga inserito su tutte (con possibilità di disinserirlo totalmente, ovviamente)
 
14850568
14850568 Inviato: 14 Feb 2014 18:53
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega
 

om1 ha scritto:
infatti, è il primo modello quindi forse non sarà ancora perfetto, però credo che sia un passo veramente importante per la sicurezza su strada della prossima generazione di moto..

spero che venga inserito su tutte (con possibilità di disinserirlo totalmente, ovviamente)


Non è che non è perfetto, ma che per provarlo il tester doveva effettuare una frenata a moto piegata che senza quel tipo di abs l'avrebbe fatto sdraiare senza la possibilità di fare qualsivoglia correzione.
Per questo inizialmente i tester tendevano a non strizzare troppo la leva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14854437
14854437 Inviato: 18 Feb 2014 0:01
 

io in caso di frenata d'emergenza in piena curva freno il più possibile con il freno posteriore, piego di più e poi raddrizzo la moto e freno il più possibile.
Credo di essere uno dei pochi che in caso di frenata d'emergenza piega di più icon_asd.gif
In questo modo stringo di più la curva e raddrizzandomi poi, ho più spazio per frenare, finora ha sempre funzionato, anche trovando sabbia a metà curva, appena vedo l'ostacolo, mi sbrigo a fare la curva e poi raddrizzo icon_asd.gif
 
14876578
14876578 Inviato: 6 Mar 2014 8:47
 

SE si è abbastanza confidenti con il freno posteriore (il tempo di reazione del piede è sicuramente maggiore rispetto a quello della mano per il freno anteriore) e si riesce a mantenere la calma, la cosa migliore è rallentare il più possibile con il freno posteriore e contemporaneamente pelare l'anteriore (che però avrà effetto raddrizzante) cercando di spostare leggermente il peso ancora di più nell'interno curva per bilanciare l'effetto raddrizzante.

Certo se all'esterno della curva c'è l'altro senso di marcia è comunque un terno all'otto...

Ci vuole molto fattore Q e cercare di non farsi prendere dal panico. Sono sempre due ruote...
 
14876603
14876603 Inviato: 6 Mar 2014 9:42
Oggetto: Re: Come gestire una frenata d'emergenza in piega [info]
 

aketoest ha scritto:
frenando vai di sottosterzo - cioè fai piu' forza sul manubrio - per tenere giu' la moto - ciao
oppure tiro il freno a mano vado in testacoda metto la retro marcia e schiaccio giu' tutto il pedale del acceleratore e torno indietro 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14876640
14876640 Inviato: 6 Mar 2014 10:19
 

et2009 ha scritto:
SE si è abbastanza confidenti con il freno posteriore (il tempo di reazione del piede è sicuramente maggiore rispetto a quello della mano per il freno anteriore) e si riesce a mantenere la calma, la cosa migliore è rallentare il più possibile con il freno posteriore e contemporaneamente pelare l'anteriore (che però avrà effetto raddrizzante) cercando di spostare leggermente il peso ancora di più nell'interno curva per bilanciare l'effetto raddrizzante.

Certo se all'esterno della curva c'è l'altro senso di marcia è comunque un terno all'otto...

Ci vuole molto fattore Q e cercare di non farsi prendere dal panico. Sono sempre due ruote...


Il neretto è fondamentale direi, già e difficile gestire un panic stop in rettilineo, figuriamoci se ci succede in curva.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14876718
14876718 Inviato: 6 Mar 2014 11:07
 

Corretto. Andava prima nell'ordine delle cose in cui ho scritto.

Nella vita ci vuole Q icon_smile.gif


biondob ha scritto:
Il neretto è fondamentale direi, già e difficile gestire un panic stop in rettilineo, figuriamoci se ci succede in curva.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14877566
14877566 Inviato: 6 Mar 2014 20:19
 

Io credo che in questi casi l'80% è solo fortuna, almeno le prime 2/3 volte che ti trovi nella situazione descritta.
La guida, per come la vedo io, è una cosa istintiva e come tale si raffina con l'esercizio.
A me è capitato in un tingagiro che uno dei partecipanti, che si trovava appena davanti a me,leggermente sulla destra, per salutare due che si stavano staccando ha staccato la mano destra dal manubrio in percorrenza di una rotonda, e mi è quasi finito addosso, d'istinto ho pinzato e sono finito a terra.
Sono quasi certo che se mi ricapitasse al 50% finirebbe allo stesso modo.
Quello che invece aiuta molto è la prevenzione, anticipare è meglio di reagire: se non c'è visibilità meglio evitare i numeri da circo.
E' meglio rimandare una piega che rischiare di farsi male.
 
14878633
14878633 Inviato: 7 Mar 2014 14:43
 

Facciamo un passo indietro, prima di ritrovarsi nei guai e dover vivere un panic stop in curva: affrontare una curva (che significa: trovarsi in condizioni di ridotta visibilità) ad una velocità tale da non permettere una frenata sicura, non è un buon modo di guidare.

Capisco la voglia di piegare ("capisco", fino a un certo punto), ma è esattamente come piazzarsi a cinquanta centrimetri dal culo di chi ci precede: è solo e soltanto mancato rispetto della distanza di sicurezza. Inutile inventarsi storie.

Se non riesci a vedere cosa c'è "dopo", devi devi DEVI rallentare, punto e basta. Ma rallentare sul serio. Così se dopo trovi la fila ferma, o l'incidente appena avvenuto, o l'ufo atterrato due secondi fa, puoi aumentare di centomila volte le tue possibilità di evitare il disastro.

Lo so che questa mia concezione del guidare vi risulterà antipatica, ma io la penso così, e mi comporto di conseguenza ogni volta che guido. E' ovvio che a certe situazioni estreme è impossibile rimediare, ma almeno ci si risparmiano tanti guai che alla fine sono solo guai che ci si è procurati da soli. Affidarsi al fattore C è da stupidi.

Cervello prima, acceleratore poi.
 
14878715
14878715 Inviato: 7 Mar 2014 15:36
 

FalcoStellare ha scritto:
Se non riesci a vedere cosa c'è "dopo", devi devi DEVI rallentare, punto e basta. Ma rallentare sul serio. Così se dopo trovi la fila ferma, o l'incidente appena avvenuto, o l'ufo atterrato due secondi fa, puoi aumentare di centomila volte le tue possibilità di evitare il disastro.

Lo so che questa mia concezione del guidare vi risulterà antipatica, ma io la penso così, e mi comporto di conseguenza ogni volta che guido. E' ovvio che a certe situazioni estreme è impossibile rimediare, ma almeno ci si risparmiano tanti guai che alla fine sono solo guai che ci si è procurati da soli. Affidarsi al fattore C è da stupidi.

Cervello prima, acceleratore poi.

Condivido totalmente. D'altronde non penso che si vada in moto per mettersi in difficoltà e vedere come si reagisce... O almeno voglio sperarlo.
Però capita spesso che ti trovi gente che ti passa ad un cm, magari in direzione opposta, come se dovesse fare il tempone per partire in prima fila. In questi casi capisco (fino ad un certo punto, perché generalizzare non è mai un bene) chi poi pensa che siamo dei pericoli. Personalmente preferisco godermi la moto e godermela non significa fare manovre estreme, ma divertirmi non implica il rinunciare alla sicurezza.
Proprio il discorso della distanza da chi ti precede mi fa venire in mente un episodio accorso a fine gennaio di quest'anno: tamponamento macchina/moto/moto, la macchina in cima, con quello in mezzo che ha avuto la peggio (e la moto adesso se la sogna). Aveva anche la moglie come passeggera ma lei ne era uscita "solo" gravemente ferita.
Per me cose del genere sono pura incoscienza indipendentemente dalla dinamica reale, bastava vedere le moto per capire che si può imprecare quanto si vuole contro "l'automobilista stolto", ma per arrivare a quella situazione l'80% della responsabilità è di chi arriva dietro. E quando capita il mio primo commento è sempre: "Per fortuna non c'è di mezzo qualcun altro".
Dispiace ma fino ad un certo punto, anche se mi rendo conto che è un modo di pensare un po' estremo (e sicuramente controcorrente).
 
14878756
14878756 Inviato: 7 Mar 2014 16:11
 

Elr0ndK ha scritto:
Dispiace ma fino ad un certo punto, anche se mi rendo conto che è un modo di pensare un po' estremo (e sicuramente controcorrente)

TOTALMENTE d'accordo con quello che scrivi.

La quantità di decerebrati (automobilisti e motociclisti) che mi capita di avere incollati al sedere è pazzesca.

E faccio fatica a credere che sia a causa del mio, pur bellissimo, sedere...
 
14884078
14884078 Inviato: 11 Mar 2014 22:59
 

Mi è capitato un paio di volte... istintivamente ho scalato 2 marce e velato il freno anteriore cercando di indirizzare la moto verso una via di fuga o comunque verso qualcosa di più morbido rispetto a un'automobile doppio_lamp.gif
 
14885571
14885571 Inviato: 12 Mar 2014 23:30
 

Con le moto di oggi dotate di Abs,controllo trazione dcc,in curva mi è stato consigliato di frenare molto con l'anteriore,perché frenando col posteriore,come facevo con altre moto l'Abs entra violentemente con quella brutta sensazione che la moto subito non frena,cosa che non succede usando l'anteriore,comunque ci vuole sempre una grossa protezione dall'alto(angeli custodi dcc.)Questa domenica un motociclista dalle mie parti,uscendo da una curva s'è trovato passeggeri di un pullman, fermo dopo la curva,che attraversavano icon_eek.gif è riuscito a schivarli,ma s'è piantato nel posteriore del pullman! icon_rolleyes.gif
 
14886131
14886131 Inviato: 13 Mar 2014 12:55
 

kaa ha scritto:
Questa domenica un motociclista dalle mie parti,uscendo da una curva s'è trovato passeggeri di un pullman, fermo dopo la curva,che attraversavano icon_eek.gif è riuscito a schivarli,ma s'è piantato nel posteriore del pullman! icon_rolleyes.gif

Se avesse tenuto una velocità consona alla situazione (curva cieca, impossibilità di vedere cosa ti aspetta) non si sarebbe schiantato.

BISOGNA USARE IL CERVELLO, tutto il resto (ABS, e quellochevipare) è solo accessorio. Senza cervello, ti schianti pure se sulla sella hai il padreterno. Non c'è altro da dire.
 
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