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moto si accelera da sola...10K giri! cosa può essere?
14755737
14755737 Inviato: 26 Nov 2013 12:54
Oggetto: moto si accelera da sola...10K giri! cosa può essere?
 

Salve rieccomi icon_smile.gif un saluto a tutti allora volevo dirvi che ho un problema con la moto, cioè oggi mi è successa una cosa strana...mentre andavo in marcia la moto era strana...cosi mi sono fermato messa in folle ed ho visto che la moto da solo mi accellerava fino 3-4k giri per poi andarmi a 10k tutto in un colpo e restava cosi!! l'ho spenta e guardato se mi facesse lo stesso scherzo...ed dopo un paio di secondi nuovamente mi saliva a 10k giri!!!
la moto cosi è inguidabile e vi chiedo cosa può essere? un mio amico dice che può essere la centralina ma mi son detto cosa c'entra la centralina su un rs 125 del 04? e a carburatore non ho idea se potesse centrare o meno voi che dite? (non ho la rave) poi mi è stato detto che puo essere carburatore sporco, filtro del aria staccato, collettore rotto...voi che mi dite??

grazie mille
 
14755761
14755761 Inviato: 26 Nov 2013 13:16
 

Un sintomo del genere generalmente indica che il motore prende aria da qualche parte.
Controlla che il collettore non sia crepato, che il carburtore sia ben stretto o che non si sia svitata qualche vite tipo quella dell'aria o quella che chiude il filo dell'acceleratore sul carburatore, o ancora che il filtro aria sia messo bene ...
 
14755765
14755765 Inviato: 26 Nov 2013 13:23
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Un sintomo del genere generalmente indica che il motore prende aria da qualche parte.
Controlla che il collettore non sia crepato, che il carburtore sia ben stretto o che non si sia svitata qualche vite tipo quella dell'aria o quella che chiude il filo dell'acceleratore sul carburatore, o ancora che il filtro aria sia messo bene ...


ok puo essere il carburatore sporco? comunque mollo tutto visiono e pulisco e strengo per benino ma scusa la centralina?non può essere?
 
14755818
14755818 Inviato: 26 Nov 2013 14:11
 

Che la moto ti arriva a 10000 giri da sola è un sintomo che non ho mai sentito proprio, non è che accelleri e ti rimane il cavo tirato?
Altrimenti l'unica spiegazione può essere quella di Maryj-Raptorina ma per arrivare a quei giri devi avere una bella crepa da cui prende aria...
 
14755859
14755859 Inviato: 26 Nov 2013 14:34
 

Secondo me è il filo dell'acceleratore che ti da qualche problema, magari si incastra da qualche parte... a parer mio è una delle poche spiegazioni logiche visti gli elevati numeri di giri a cui arriva la moto...
Nonchè la prima cosa da verificare ovviamente 0509_up.gif
 
14755870
14755870 Inviato: 26 Nov 2013 14:42
 

no non tocco nemmeno l'acceleratore! va da sola! comunque ho smontato il carburatore pulito ( il filtro della benzina era leggermente sporco ma poco nulla) il collettore è integro...adesso monto tutto e vediamo icon_smile.gif

comunque la centralina? non centra?
 
14755960
14755960 Inviato: 26 Nov 2013 16:35
 

no nulla non è nemmeno il collettore ne carbu, adesso ho riprovato e stesso problema come mi fermo in 1° e tiro la frizione p'ochi secondi dopo la moto accellera e resta accelerata....non è il cavo del acceleratore...perche scorre bene non ho idea
 
14756434
14756434 Inviato: 26 Nov 2013 23:45
 

stets ha scritto:
no nulla non è nemmeno il collettore ne carbu, adesso ho riprovato e stesso problema come mi fermo in 1° e tiro la frizione p'ochi secondi dopo la moto accellera e resta accelerata....non è il cavo del acceleratore...perche scorre bene non ho idea


prende aria da sotto il cilindro!!!!
 
14756601
14756601 Inviato: 27 Nov 2013 8:37
 

Non credo senno sarebbe accelerata appena l'accendo e non dopo un po' comunque un meccanico mi ha detto 90% e la centralina, adesso vediamo se e quello
 
14757378
14757378 Inviato: 27 Nov 2013 20:25
 

stets ha scritto:
Non credo senno sarebbe accelerata appena l'accendo e non dopo un po' comunque un meccanico mi ha detto 90% e la centralina, adesso vediamo se e quello


Ma che centra la centralina su un 2 tempi del 2004?? Non mi convince per niente...
 
14757475
14757475 Inviato: 27 Nov 2013 21:48
 

Lo so nemmeno a me, pero un ragazzo che ha la stessa mia moto ha avuto lo stesso problema ed ha detto che erano le centraline...ora non lo so ma penso che mi prenda aria da qualche parte ma non so da dove! Non esiste nessun metodo per capire se mi prende aria da qualche parte?...
nulla senno mi toccherà portarla dal meccanico e pregare che non sia qualche danno costoso...

nessun test o consiglio da darmi? Ed nella peggiore delle ipotesi che danno potrebbe avere?
 
14757548
14757548 Inviato: 27 Nov 2013 22:43
 

stets ha scritto:
Lo so nemmeno a me, pero un ragazzo che ha la stessa mia moto ha avuto lo stesso problema ed ha detto che erano le centraline...ora non lo so ma penso che mi prenda aria da qualche parte ma non so da dove! Non esiste nessun metodo per capire se mi prende aria da qualche parte?...
nulla senno mi toccherà portarla dal meccanico e pregare che non sia qualche danno costoso...

nessun test o consiglio da darmi? Ed nella peggiore delle ipotesi che danno potrebbe avere?


se dalle altre parti non prende aria, la prende da sotto il cilindro, sembra impensabile ma è molto probabile!!
 
14757678
14757678 Inviato: 28 Nov 2013 0:23
 

mambo1994 ha scritto:
se dalle altre parti non prende aria, la prende da sotto il cilindro, sembra impensabile ma è molto probabile!!


azz e quanto mi verre a costare questa la riparazione? Perche immagino che fare da soli sia impensabile
 
14757726
14757726 Inviato: 28 Nov 2013 7:50
 

stets ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
se dalle altre parti non prende aria, la prende da sotto il cilindro, sembra impensabile ma è molto probabile!!


azz e quanto mi verre a costare questa la riparazione? Perche immagino che fare da soli sia impensabile


ma cosa? a me era successo che prendeva aria da sotto il cilindro, e ho risolto da solo. c'è anche quando me lo disse il mio meccanico, pensavo è impossibile, come farà mai! allora l'ho smontato cambiato guarnizioni un po' di pasta per sicurezza. Prima di smontarlo però io avevo guardato ad ogni possibilità che c'era!!!
 
14757799
14757799 Inviato: 28 Nov 2013 9:14
 

Ok stessi sintomi avevi? Comunque non lo so il carburatore non è, carburazione è ok, collettore anche filtro aria pure, centraline non credo che siano...dici che procedo con la sostituzione delle guarnizioni del cilindro?
 
14757827
14757827 Inviato: 28 Nov 2013 9:42
 

stets ha scritto:
Ok stessi sintomi avevi? Comunque non lo so il carburatore non è, carburazione è ok, collettore anche filtro aria pure, centraline non credo che siano...dici che procedo con la sostituzione delle guarnizioni del cilindro?


io ci ho lavorato 2 volte, cioè l'ho smontato per 2 volte perché avevo provato a mettere solo la pasta senza cambiare la guarnizione (era quasi nuova). all'inizio appena accesa la moto accelerava da sola, dopo la pasta accelerava dopo che li davo gas, alla terza volta perfetta!! vabbè ci ho lavorato un giorno in estate, non è un lavoro lunghissimo. con l'aria tirata, accelerava meno perché ingrassava
 
14757901
14757901 Inviato: 28 Nov 2013 10:33
 

mambo1994 ha scritto:
io ci ho lavorato 2 volte, cioè l'ho smontato per 2 volte perché avevo provato a mettere solo la pasta senza cambiare la guarnizione (era quasi nuova). all'inizio appena accesa la moto accelerava da sola, dopo la pasta accelerava dopo che li davo gas, alla terza volta perfetta!! vabbè ci ho lavorato un giorno in estate, non è un lavoro lunghissimo. con l'aria tirata, accelerava meno perché ingrassava


e so fa freddo ora per lavorare all aperto...comunque a me da il problema quando è in marcia...cioe se accendo e la lascio in folle posso sgasare che va tutto ok il problema arriva quando faccio 5 metri in prima come mi fermo con la frizione tirata pochi secondi dopo accelera di brutto!! Dici che è che mi pesca aria da li allora? Che bordello!!! Ma non conosci nessun test che possa fare?
 
14758077
14758077 Inviato: 28 Nov 2013 12:30
 

Hai provato a vedere se non hai messo della benzina annacquata? A me succedeva la stessa cosa, ho svuotato tutto il serbatoio e pulito il carburatore, dopo è andata perfetta. La robaccia che avevo nella tanica non era neanche lontanamente definibile "benzina", era trasparente e non puzzava quasi per niente.
 
14758444
14758444 Inviato: 28 Nov 2013 17:17
 

fuelmat ha scritto:
Hai provato a vedere se non hai messo della benzina annacquata? A me succedeva la stessa cosa, ho svuotato tutto il serbatoio e pulito il carburatore, dopo è andata perfetta. La robaccia che avevo nella tanica non era neanche lontanamente definibile "benzina", era trasparente e non puzzava quasi per niente.


no la benzina e ok, quando smontavo il carbu o visto che la benza era la solita quindi non credo :/ che mistero adesso vedrò che fare e mi tocca andare a tentavi
 
14758774
14758774 Inviato: 28 Nov 2013 22:17
 

fuelmat ha scritto:
Hai provato a vedere se non hai messo della benzina annacquata? A me succedeva la stessa cosa, ho svuotato tutto il serbatoio e pulito il carburatore, dopo è andata perfetta. La robaccia che avevo nella tanica non era neanche lontanamente definibile "benzina", era trasparente e non puzzava quasi per niente.


Con la benzina annacquata la moto va lo stesso, fa solo puzza di cane bagnato!!!!

stets ha scritto:
fuelmat ha scritto:
Hai provato a vedere se non hai messo della benzina annacquata? A me succedeva la stessa cosa, ho svuotato tutto il serbatoio e pulito il carburatore, dopo è andata perfetta. La robaccia che avevo nella tanica non era neanche lontanamente definibile "benzina", era trasparente e non puzzava quasi per niente.


no la benzina e ok, quando smontavo il carbu o visto che la benza era la solita quindi non credo :/ che mistero adesso vedrò che fare e mi tocca andare a tentavi


controlla i fili!! comunque portala da un meccanico
 
14791735
14791735 Inviato: 30 Dic 2013 22:15
 

alla fine come hai risolto??
 
14806124
14806124 Inviato: 12 Gen 2014 21:22
Oggetto: ritorno sul problema...cosa mi dite
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti icon_smile.gif
poco tempo fa vi avevo detto che la mia aprilia rs 125 ( 04') accelerava misteriosamente da sola...
la portai dal meccanico dove lui mi disse che era un problema di carburazione...cosa più falsa non fu' in quanto come la presi e ritornai a casa mi desse gli stessi problemi...fino ad oggi non sono riuscito a controllarla o a portarla da un altro meccanico ( causa fondi prosciugati dalle spese natalizie)... volevo chiedervi le mie nuove supposizioni se sono giuste o no e cosa mi consigliereste di fare e sopratutto se mi conviene o no...

Ritornando sul problema come vi accennavo la moto accellera da sola quando dopo un po' di metri mi fermo e premo la frizione ...voi direte i cavi eheh ma non è cosi...vi faccio un esempio
accendo la moto la scaldo metto la prima vado per i primi 20 metri bene poi noto che la moto perde di potenza (cioè non è reattiva come sempre per andare va ma si nota che qualcosa non quadra) poco dopo mi fermo tiro la frizione...i giri calano tutto ok ma pochi secondi dopo la moto mi accelera da sola... se il cavo mi restava tirato come premo la frizione la moto accelera subito e non 4-5 secondi dopo...

ora il colletore non è, il filtro del aria è ben messo, carburatore nuovo e pulito...quindi ho appurato che i problemi possono essere

1 come detto da un utente del vostro forum mi prende aria da sotto il cilindro?
2 mi è stato detto che potrebbe centrare la centralina...cioè c'è un filo che regola l'aria? ( grande mistero questo)
3 aprire il motore e cambiare tutti i paraoli motore e guarnizioni motore in quanto i paraoli motore potrebbero essere andati...secondo voi è plausibile?

secondo voi cosa puo' essere? e sopratutto il lavoro vale la spesa? e sopratutto senza che venga spennato da un nuovo meccanico...nel peggiore dei casi che devo cambiare i paraoli motore quanto sarebbe giusto pagare?
 
14806131
14806131 Inviato: 12 Gen 2014 21:32
 

guarda anche a me è successo ma io ho una del 2009 e dopo una carburazione fatta bene il problema è passato. Se te dici che dopo la carburazione non è cambiato nulla non saprei cosa dire.
però se dovesse entrare aria dal cilindro non dovresti vedere del fumo uscire anche? perchè come può entrare aria secondo me può anche uscire il fumo che fa quando brucia la miscela.
 
14806136
14806136 Inviato: 12 Gen 2014 21:42
 

quanti km ha la moto?
di che anno è?
ha già subito interventi profondi a livello di motore?

dunque, o si tratta di un problema elettrico, o aspira aria da qualche parte.
spero per te che non sia il primo.
le magagne elettriche sono le più difficili da identificare e da risolvere icon_wink.gif

un controllino al motore invece glielo farei.
si tratta di fare un lavoro non particolarmente complesso ma che richiede tempo e di conseguenza la fattura del meccanico sarebbe piuttosto alta.
forse è la volta buona per imparare a mettere le mani sul proprio motore, che ne dici?

procurati un manuale di smontaggio del motore e concentrati sulla parte riguardante lo smontaggio dello statore: se sei certo di poter dire che non ci sono falle nel condotto di alimentazione, io ti consiglierei di iniziare a pensare di sostituire il paraolio sull'albero lato statore.
il paraolio lato frizione invece tenderei ad escluderlo, sia per il fatto che si danneggia meno rispetto l'altro, sia per il fatto che se fosse rotto non aspirerebbe aria ma olio. e le conseguenze sarebbero ben diverse (affogamenti, allagamenti, non starebbe più acceso, ecc..)


escludo che aspiri aria dalla guarnizione di base del cilindro.
vedresti segni di olio, trasudazioni.
 
14806177
14806177 Inviato: 12 Gen 2014 22:32
 

Allora la moto e del 2004 ed ha 26000 km, so che ha ricevuto un lavoro alla trasmissione, e pulitura del cilindro e retifica del pistone, per il resto nulla...
ora di trasudazioni e fumi vari io non ne ho visto nemmeno uno, poi farei volentieri il lavoro io stesso ma non ho la pratica per farlo e non vorrei far danni, e sopratutto magari smonto tutto e poi scopro che è un problema elettrico icon_biggrin.gif cosi ho fatto tutto per nulla...non esiste un modo per capire o almeno intuire se sono le guarnizioni del motore? Quindi necessitano di essere cambiate...o devo andare per tentativi?
 
14806192
14806192 Inviato: 12 Gen 2014 22:51
 

stets ha scritto:
Allora la moto e del 2004 ed ha 26000 km, so che ha ricevuto un lavoro alla trasmissione, e pulitura del cilindro e retifica del pistone, per il resto nulla...
ora di trasudazioni e fumi vari io non ne ho visto nemmeno uno, poi farei volentieri il lavoro io stesso ma non ho la pratica per farlo e non vorrei far danni, e sopratutto magari smonto tutto e poi scopro che è un problema elettrico icon_biggrin.gif cosi ho fatto tutto per nulla...non esiste un modo per capire o almeno intuire se sono le guarnizioni del motore? Quindi necessitano di essere cambiate...o devo andare per tentativi?


eusa_think.gif di quali altre guarnizioni possiamo parlare?
non certo quelle di banco.
al limite quella della testa, ma se fosse rotta molto probabilmente avresti ben altri problemi perchè ti entrerebbe il liquido di raffreddamento nella camera di combustione.. non mi sembra il tuo caso icon_smile.gif
 
14806310
14806310 Inviato: 13 Gen 2014 2:01
 

emarex ha scritto:
eusa_think.gif di quali altre guarnizioni possiamo parlare?
non certo quelle di banco.
al limite quella della testa, ma se fosse rotta molto probabilmente avresti ben altri problemi perchè ti entrerebbe il liquido di raffreddamento nella camera di combustione.. non mi sembra il tuo caso icon_smile.gif


non so se hai presente come è una guarnizione di testa di un 2t, non è come quella di un 4t!! nella rs è un oring, e nella rs la testa e il copritesta sono separati, quindi è impossibile che prenda aria da li!! (se fa puzzo di cane bagnato, prende acqua).

Come ti ho già scritto quasi sicuramente prende aria da sotto al cilindro (sembra impossibile, anche io non ci credevo)!! la mia aveva gli stessi problemi (il mio mecca mi disse, prende aria da sotto il cilindro), smontai il cilindro cambia guarnizione (misi un po' di pasta rossa per sicurezza, poca) e il problema si risolse!!!

comunque se vuoi provare un ultimo tentavi prova a cambiare guarnizione del pacco lamellare (tra pacco e cilindro) aggiungici anche un po' di pasta rossa!!! se la situazione non cambia, per me rimane che prende aria da sotto
 
14806311
14806311 Inviato: 13 Gen 2014 2:03
 

stets ha scritto:
Allora la moto e del 2004 ed ha 26000 km, so che ha ricevuto un lavoro alla trasmissione, e pulitura del cilindro e retifica del pistone, per il resto nulla...
ora di trasudazioni e fumi vari io non ne ho visto nemmeno uno, poi farei volentieri il lavoro io stesso ma non ho la pratica per farlo e non vorrei far danni, e sopratutto magari smonto tutto e poi scopro che è un problema elettrico icon_biggrin.gif cosi ho fatto tutto per nulla...non esiste un modo per capire o almeno intuire se sono le guarnizioni del motore? Quindi necessitano di essere cambiate...o devo andare per tentativi?


hai 26000 km!!! è ora di buttar giù il blocco, cambiare cuscinetti e biella!!!
 
14809471
14809471 Inviato: 15 Gen 2014 14:39
 

mambo1994 ha scritto:
hai 26000 km!!! è ora di buttar giù il blocco, cambiare cuscinetti e biella!!!


la moto e stata retificata 4000 biella e pistone sono ok credo...comunque cuscinetti? Dove sono ( scusa l'ignoranza ) dai ok proverò a smontare il cilindro e cambiare guarnizione sempre se è fattibile fare da soli
 
14809539
14809539 Inviato: 15 Gen 2014 15:30
 

stets ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
hai 26000 km!!! è ora di buttar giù il blocco, cambiare cuscinetti e biella!!!


la moto e stata retificata 4000 biella e pistone sono ok credo...comunque cuscinetti? Dove sono ( scusa l'ignoranza ) dai ok proverò a smontare il cilindro e cambiare guarnizione sempre se è fattibile fare da soli


comunque è un lavoro che si può far benissimo da soli, in un paio d'ore fai tutto!! in tanto che ci sei cambia anche le guarnizione del copri testa e testa (sono 2 o-ring), quella di scarico e del collettore d'aspirazione (io non l'ho mai messa, vabbè , nda), ti consiglio di aggiungere anche della pasta rossa alla guarnizione di base del cilindro (0.5, io ho messo una 0.3 poi scegli te)(pasta rossa poca, ma così sei sicuro che non prende altra aria)(pasta rossa sia sotto la nuova guarnizione sia sopra).
se poi alla fine non prende aria da sotto il cilindro (se hai eseguito bene il lavoro) non so che dirti!!
 
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