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Potenziamento motore Yamaha XT1200Z Super Ténéré
14685577
14685577 Inviato: 11 Ott 2013 14:38
Oggetto: Potenziamento motore Yamaha XT1200Z Super Ténéré
 



Forse ho postato l'argomento in una zona sbagliata del forum. Nel caso lo si debba spostare mi indicate poi eventualmente dove è stato riposizionato? icon_biggrin.gif

Continua il mio travagliato periodo, perchè senza la moto per me la vita diventa pesante, il mio animo, io stesso...divento pesante. icon_sad.gif

Mi accorgo che, prendendo in esame vari modelli, (ora endurone) da Aprilia Caponord ad Honda e KTM a BMW e Yamaha, è quest'ultima che più di ogni altra mi fa sangue. Mi piace proprio (almeno in foto) (Yamaha XT1200Z Super Ténéré )
Il problema è che cerco anche di farmi piacere quelli che considero difetti: un motore che strappa un po, l'abs non disinseribile, (il realtà il modo ci sarebbe) il grosso peso ed un prezzo non proprio competitivo. Il difetto più grave (per me) è che in proporzione al prezzo, che sfiora i 16.000 euro della versione base, si abbina un motore che per potenza è proprio ultimo nella categoria delle enduto 1200 di cilindrata, eppure...eppure mi piace proprio.

Per questo motivo avevo idea di comprarne una usata (non troppo usata) ed abbinarci dei miglioramenti. Perchè non posso credere assolutamente che un motore del genere, da 110 cv, non abbia reali margini di miglioramento.

Eppure si internet, non ho trovato nulla: "kit, elaborare, preparazione". Solo alla voce potenziamento, è apparso qualcosa, ma è la solita centralina che già conoscevo e che promette 10 cv e miglioramento di coppia, ma soltanto se abbinata ad uno scarico libero.

Potrei accontentarmi di una decina di cavalli (efettivi) ma mi piace conoscere, per pura conoscenza motociclistica, cosa altro si può fare. Soprattutto da chi portarla. Una figura di elaboratore moto a tutto tondo o specifico per le enduro, non l'ho trovato.

Oltre al primo steep, centralina scarico filtro (dove il filtro in realtà lo conserverei della massima capacità filtrante essendo votata alla polvere) non ho trovato altro.

Alberi speciali, alleggeriti e/o rifucinati al titanio, testate, lavorazione delle testate, kit testa e valvole, alimentazione, accensioni speciali...niente...niente di niente.

Solo borse, parabrezza, pedalini, paramotore, paracalore, manopole etc.

Ma una moto, anzi, un utente che acquista una moto del genere, nuova, che nella versione più rallystica costa circa 17.000 euro, come può accontentarsi di 110 cv?

Logico guardare al altri modelli: BMW in primis, ma, se si desidera dare un taglio ai costi per un motore ed una elettronica al top: KTM e per 15.000 euro tutto compreso ti passa la paura.

L'alternativa: il mezzo che piace, usato, e le mani esperte di un elaboratore con l'acquisto della logica componentistica. (darebbe anche più soddisfazione).

A me piace, come già detto, la Yamaha XT1200Z Super Ténéré ma se non risolvo la lacuna delle mie conoscenze forse opterò per il Kappone, che è bella e tecnologicamente mi attizza molto. (Non riesco solo a capire quanto veramente possa essere rilassante e comoda nel mototurismo).

Chi conosce indirizzi di riferimeno o luoghi dove reperire questi componenti?
 
14685638
14685638 Inviato: 11 Ott 2013 15:04
 
 
14685717
14685717 Inviato: 11 Ott 2013 15:32
 

Ennio71 ha scritto:
Prova a vedere qua Link a pagina di Motoshopyamaha.com
Telefona e chiedi del Tosco.
Sul forum Supertenerè lo indicano come l'esperto di questo modello di moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Ennio
 
14685790
14685790 Inviato: 11 Ott 2013 16:11
 

Da felice possessore del 1200, provo a rispondere...

icon_arrow.gif motore che strappa
Effettivamente ha un leggero effetto on-off, ma non si può certo dire che strappi.
L'effetto in questione è dovuto ad una pure questione di omologazione. La normativa Euro3, prevede che a tot giri, devono corrispondere tot emissioni inquinanti, quel "buco" serve a far sì che a quel preciso regime, corrispondano le emissioni necessarie a farla rientrare nella Euro3.
icon_arrow.gif ABS non disinseribile
Non è previsto dalla casa, ma con un interruttore da pochi euro e qualche minuto di lavoro, la questione si risolve. Tieni presente che questa opzione è gradita da chi fa fuoristrada, nell'utilizzo stradale, sinceramente, non ne vedo la necessità
icon_arrow.gif peso eccessivo
E' vero, non è certo un fuscello. Il peso lo si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento, già ad andatura da lumanca, diventa molto maneggevole.
icon_arrow.gif prezzo alto
Non è di certo economica e mamma Yamaha, da parte sua, gli optinal non li regala di certo. Non fermiamoci però a guardare il prezzo di listino, quello che conta è il prezzo netto, quello al quale il concessionario ti propone l'acquisto. Il listino parla di circa 14.500 euro, ma sfido chiunque a dire che l'ha pagata quella cifra. Ad oggi, se non errro, su questo modello dovrebbe esserci un incentivo da parte proprio di Yamaha. Per quanto rigurada gli optional, per certe cose consiglio di guardare ad articoli non originali che consentono di risparmiare diversi eurozzi.
icon_arrow.gif motore poco potente
110 cv non sono certo tanti e la concorrenza è certo messa meglio. Ma bisogna anche vedere "dove" sono questi cavalli e come sono erogati. L'erogazione è fluida fin da bassissimi giri, tanto che a riprendere in 3a marcia sotto i 2.000 giri gli vien da ridere. Tieni poi presente che è comunque una moto che raggiunge una velocità superiore ai 200km/h.
icon_arrow.gif mancanza di "parti motore" per potenziarla
Il Super Ténéré è nata come enduro stradale, mica come moto da sparo. Logico che per la mia R1, ad esempio, troverò una vasta gamma di parti per potenziarla, ma di certo non troverò accessori touring.
icon_arrow.gif darle un po' più di grinta
Per renderla un po' più allegra, come ti ha suggerito Ennio71, puoi portarla dal Tosco di MotoShop a parma e far fare la modifica all'air-box ed alla centralina. Ne abbiamo parlato qui icon_arrow.gif [Superteneré] centralina diapason racing [quali differenze?]

Detto questo, l'unica cosa che posso aggiungere è di andarla a provare, sì perché da come parli, mi sa che non ci sei mai salito sopra... Ma magari sbaglio...

Aggiungo le ultime due considerazione personali:
icon_arrow.gif lo stesso giorno che l'ho provata, ho provato anche il Multistrada 1200. Per carità, gran motore e gran moto, ma... Non faceva per me, soprattutto per l'impostazione di guida, molto più scomoda e molto più sportiva rispetto alla mia.
icon_arrow.gif avrà anche solo 110 cv, ma vedo che quando c'è da spingere non si tira mai indietro e non è difficile, arrivato a destinazione, sentirsi dire "però, viaggia bene la bestia...".

doppio_lamp.gif
 
14691621
14691621 Inviato: 15 Ott 2013 12:56
 

JO74 ha scritto:
Da felice possessore del 1200, provo a rispondere...

icon_arrow.gif motore che strappa
Effettivamente ha un leggero effetto on-off, ma non si può certo dire che strappi.
L'effetto in questione è dovuto ad una pure questione di omologazione. La normativa Euro3, prevede che a tot giri, devono corrispondere tot emissioni inquinanti, quel "buco" serve a far sì che a quel preciso regime, corrispondano le emissioni necessarie a farla rientrare nella Euro3.
icon_arrow.gif ABS non disinseribile
Non è previsto dalla casa, ma con un interruttore da pochi euro e qualche minuto di lavoro, la questione si risolve. Tieni presente che questa opzione è gradita da chi fa fuoristrada, nell'utilizzo stradale, sinceramente, non ne vedo la necessità
icon_arrow.gif peso eccessivo
E' vero, non è certo un fuscello. Il peso lo si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento, già ad andatura da lumanca, diventa molto maneggevole.
icon_arrow.gif prezzo alto
Non è di certo economica e mamma Yamaha, da parte sua, gli optinal non li regala di certo. Non fermiamoci però a guardare il prezzo di listino, quello che conta è il prezzo netto, quello al quale il concessionario ti propone l'acquisto. Il listino parla di circa 14.500 euro, ma sfido chiunque a dire che l'ha pagata quella cifra. Ad oggi, se non errro, su questo modello dovrebbe esserci un incentivo da parte proprio di Yamaha. Per quanto rigurada gli optional, per certe cose consiglio di guardare ad articoli non originali che consentono di risparmiare diversi eurozzi.
icon_arrow.gif motore poco potente
110 cv non sono certo tanti e la concorrenza è certo messa meglio. Ma bisogna anche vedere "dove" sono questi cavalli e come sono erogati. L'erogazione è fluida fin da bassissimi giri, tanto che a riprendere in 3a marcia sotto i 2.000 giri gli vien da ridere. Tieni poi presente che è comunque una moto che raggiunge una velocità superiore ai 200km/h.
icon_arrow.gif mancanza di "parti motore" per potenziarla
Il Super Ténéré è nata come enduro stradale, mica come moto da sparo. Logico che per la mia R1, ad esempio, troverò una vasta gamma di parti per potenziarla, ma di certo non troverò accessori touring.
icon_arrow.gif darle un po' più di grinta
Per renderla un po' più allegra, come ti ha suggerito Ennio71, puoi portarla dal Tosco di MotoShop a parma e far fare la modifica all'air-box ed alla centralina. Ne abbiamo parlato qui icon_arrow.gif [Superteneré] centralina diapason racing [quali differenze?]

Detto questo, l'unica cosa che posso aggiungere è di andarla a provare, sì perché da come parli, mi sa che non ci sei mai salito sopra... Ma magari sbaglio...

Aggiungo le ultime due considerazione personali:
icon_arrow.gif lo stesso giorno che l'ho provata, ho provato anche il Multistrada 1200. Per carità, gran motore e gran moto, ma... Non faceva per me, soprattutto per l'impostazione di guida, molto più scomoda e molto più sportiva rispetto alla mia.
icon_arrow.gif avrà anche solo 110 cv, ma vedo che quando c'è da spingere non si tira mai indietro e non è difficile, arrivato a destinazione, sentirsi dire "però, viaggia bene la bestia...".

doppio_lamp.gif


Ciao JO74, ti ringrazio per l'esauriente risposta che pero glissa l'unica cosa che mi interessava sapere, cioè che potenziale di miglioramento poteva avere il motore oltre al lavoro su centralina e modifica air-box.
Avrei da dire in riferimento al punto uno del tuo intervento: "dove giustifichi il leggero on-off con un sistema per fare rientrare le emissioni nella vigente normativa". Non lo capisco.
Non lo capisco perchè La GS non ha on- off ed ha 20 cv in più ed il doppio della coppia. lo stesso KTM 1190 che, se pure lo ha, sprigiona comunque una potenza assoluta forse anche eccessiva per una "endurona". Il criterio dell'on off, oltretutto, si vanifica in tutte quelle situazioni dove non va a verificarsi: "guida a velocità lineare su autostrade , superstrade e statali". Ne deduco che se esso esiste è quindi per qualche altro motivo più strettamente legato alle caratteristiche del motore e non propriamente desiderato dai progettisti. Per il resto è una bellissima moto, comoda, ben fatta, robusta, con una potenza se vogliamo giusta, una ricca gamma di accessori, blasonata e veloce.
Hai ragione sul fatto che non l'ho provata, ma ho provato molti altri tipi di enduro (li chiamo enduro un po' a fatica). Se trovo il GS ultimo buono, senza sentirmi strabiliato dalla sua potenza (dalla coppia si,) immagino che la Yamaha, per quanto sicuramente viaggi bene, possa non accontentarmi pienamente. Ovviamente la mia non è una critica, ma una questione di libera interpretazione dei gusti e delle finalità che il mio mezzo ideale deve avere. Ho sempre avuto moto divertenti e specialistiche, ma motociclette dedicate ad un uso specifico. Oggi vorrei una poliedrica, adatta a fare un po di tutto, non pesantissima, ma decisamente divertente. La scelta logica sarebbe il K, però quella che hai tu la trovo bella ed affascinantissima. Da cui il mio pensiero sull'usato per poi modificarne le caratteristiche che non immaginavo così blindate ed immodificabili. (pazienza per il peso).
 
14694214
14694214 Inviato: 16 Ott 2013 19:35
 

Ti risponde un'altro possesore della Tenerona ex KTM 990 Adventure (quello si che aveva on-off)

Scusami ma se cerchi prestazioni da BMW 1000 RR come hai in firma, nessuna "endurona" protrà mai appagarti.

Con la centralna di cui ti hanno già parlato, ce ne sono due versioni, Evo1 e adesso Evo2, di cui si dicono mirabilie, ma comunque giustamente inferiori ad una qualsiasi moto da sparo.

Sono moto per farsi 600km in un giorno fermarsi ed andare in discoteca perchè non sei stanco.
Se cerchi la prestazione pura, non è in questa marca che la devi cercare, meglio KTM e Ducati, che hanno altre peculiarità.

Viaggiare in due a 150/160/170 con valigie per centinaia di km, in sicurezza, questa è la prerogativa di questa moto.

Aggiungiamo anche che fa dell'affifdabilità e dei costi di manutenzione, rispetto a BMW, KTM, Ducati un'altre doti.
 
14695055
14695055 Inviato: 17 Ott 2013 9:59
 

HanSolo ha scritto:
Ti risponde un'altro possesore della Tenerona ex KTM 990 Adventure (quello si che aveva on-off)

Scusami ma se cerchi prestazioni da BMW 1000 RR come hai in firma, nessuna "endurona" protrà mai appagarti.

Con la centralna di cui ti hanno già parlato, ce ne sono due versioni, Evo1 e adesso Evo2, di cui si dicono mirabilie, ma comunque giustamente inferiori ad una qualsiasi moto da sparo.

Sono moto per farsi 600km in un giorno fermarsi ed andare in discoteca perchè non sei stanco.
Se cerchi la prestazione pura, non è in questa marca che la devi cercare, meglio KTM e Ducati, che hanno altre peculiarità.

Viaggiare in due a 150/160/170 con valigie per centinaia di km, in sicurezza, questa è la prerogativa di questa moto.

Aggiungiamo anche che fa dell'affifdabilità e dei costi di manutenzione, rispetto a BMW, KTM, Ducati un'altre doti.


Lo so, la moto che avevi prima la descrivono anche come abbastanza "ruvida"" ho scelto un unico aggettivo per non dilungarmi troppo". Vero è che una moto come la mia precedente non la voglio. Mi piace la pista, ma non soltanto quello, infatti avrei affiancato alla mia moto una "endurona" senza troppi patemi d'animo circa le prestazioni. Una grande viaggiatrice mi sarebbe stato più che bene. Invece, avendola persa (l'hanno rubata) ora mi ritrovo con le idee confuse: mi piacciono i grandi viaggi, ma anche una guida divertente, mi piace guidare lineare e tondo per centinaia di chilometri, ma anche potere contare su di una buona riserva di potenza. Considera anche che quasi tutti i miei amici hanno GS e fanno magnifici viaggi in Marocco e tutte quelle mete esotiche e spesso agognate da noi motociclisti. Insomma il K mi offre divertimento e la Yamaha stabilità, comodità, durata e bassi costi di gestione. Oltretutto è anche molto bella. Il GS è bello ma troppo troppo caro: al costo di un GS allestisco un K alla grandissima...e se lo compro lo farò. Stesso discorso Yamaha (che però pure mi sembra più caruccia del KTM). Insomma, al momento vivo la più completa indecisione, vorrei una Yamaha come il K, ma non è possibile. icon_asd.gif
 
14698596
14698596 Inviato: 19 Ott 2013 10:05
 

devargas ha scritto:
Lo so, la moto che avevi prima la descrivono anche come abbastanza "ruvida"" ho scelto un unico aggettivo per non dilungarmi troppo". Vero è che una moto come la mia precedente non la voglio. Mi piace la pista, ma non soltanto quello, infatti avrei affiancato alla mia moto una "endurona" senza troppi patemi d'animo circa le prestazioni. Una grande viaggiatrice mi sarebbe stato più che bene. Invece, avendola persa (l'hanno rubata) ora mi ritrovo con le idee confuse: mi piacciono i grandi viaggi, ma anche una guida divertente, mi piace guidare lineare e tondo per centinaia di chilometri, ma anche potere contare su di una buona riserva di potenza. Considera anche che quasi tutti i miei amici hanno GS e fanno magnifici viaggi in Marocco e tutte quelle mete esotiche e spesso agognate da noi motociclisti. Insomma il K mi offre divertimento e la Yamaha stabilità, comodità, durata e bassi costi di gestione. Oltretutto è anche molto bella. Il GS è bello ma troppo troppo caro: al costo di un GS allestisco un K alla grandissima...e se lo compro lo farò. Stesso discorso Yamaha (che però pure mi sembra più caruccia del KTM). Insomma, al momento vivo la più completa indecisione, vorrei una Yamaha come il K, ma non è possibile. icon_asd.gif


Se metti la Evo2 360 euro circa, dicono (io non l'ho provata) diventi come se non meglio dell'ultimo BMW 1200 gs, intendo come prestazioni.

In pratica Evo2 + modifica molle sospensioni con taratuta + modifica Airbox, la signora diventa una signora "arzilla" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Il problema che sei di Napoli, altrimenti il consiglio è andare a Parma da Motoshop e provarla, con la Evo2, così ti togli i dubbi

Per i costi una SuperTenere nuova oggi penso la trovi sotto i 13.000
Buona scelta.
 
14703231
14703231 Inviato: 22 Ott 2013 14:48
 

HanSolo ha scritto:
Se metti la Evo2 360 euro circa, dicono (io non l'ho provata) diventi come se non meglio dell'ultimo BMW 1200 gs, intendo come prestazioni.

In pratica Evo2 + modifica molle sospensioni con taratuta + modifica Airbox, la signora diventa una signora "arzilla" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Il problema che sei di Napoli, altrimenti il consiglio è andare a Parma da Motoshop e provarla, con la Evo2, così ti togli i dubbi

Per i costi una SuperTenere nuova oggi penso la trovi sotto i 13.000
Buona scelta.


Grazie per l'informazione. Effettivamente una passeggiata a Parma solo per una prova è eccessivo. Ma credo a quello che dici, oltretutto da questa informazione posso informarmi meglio circoscrivendo il campo di ricerca.
 
14720298
14720298 Inviato: 2 Nov 2013 9:40
 

Aggiungo a quanto ha già detto JO74.... nella evo 2 è stata migliorata anche la mappa T, che è DOLCE, PROGRESSIVA e NON ha ON - OFF! Insomma una goduria! Mentre in S, spinge veramente forte (ovviamente per il tipo di moto)! In oltre direi anche che ha una affidabilità assoluta, altro che BMW e KTM! Comunque aspetta EICMA, sembra (e dico SEMBRA) ci sia qualche aggiornamento!
Ciao da chi ha fatto 62.000 km con la tenerona senza problemi (e Davide Biga è a quota 150.000, in giro per il mondo)!
 
14750175
14750175 Inviato: 21 Nov 2013 15:14
 

Ciao VA_LENTINO2
Approfitto della tua esperienza visto che di km ne hai già fatti, cosa mi sai dire dei consumi? Con la modifica alla centralina questi aumentano o restano più o meno uguali?
Ti ringrazio anticipatamente .
Maurizio
 
14750222
14750222 Inviato: 21 Nov 2013 15:34
 
 
15034883
15034883 Inviato: 26 Giu 2014 22:42
Oggetto: possibili aggiornamenti super tenerè 1200 first edition?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, come da titolo chiedo se qualcuno è a conoscenza se è possibile apportare alcune aggiornamenti del modello 2014, mappature motore ad esempio (non pretendo di sicuro i particolari interni al motore), al modello first edition?
Grazie a tutti per le risposte
 
15034932
15034932 Inviato: 26 Giu 2014 23:20
 

Il modello 2014 ha una elettronica leggermente differente dal modello 2010, la vedo quindi dura "portare" le mappe della 2014 sulla tua.
L'unica cosa che credo tu possa fare, è far rimappare la centralina dalla Diapason Racing.
Per quest'ultima soluzione, ti rimando al topic apposito icon_arrow.gif [Superteneré] centralina diapason racing [quali differenze?]
 
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