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Riportiamo in perfetta salute la 748R
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14872767 Inviato: 3 Mar 2014 18:35
 

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Credo stesse parlando degli aloni sul lato aspirazione. Almeno io credevo intendesse quelli.
 
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14872830 Inviato: 3 Mar 2014 19:16
 

Dichiaro pubblicamente che mi sono perso: non ho capito quello che mi state chiedendo. Potreste postare la mia foto con un cerchietto rosso a contornare l'oggetto della domanda?

Mica per niente... ora il dubbio ce l'ho pure io!!!
 
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14873135 Inviato: 3 Mar 2014 22:06
 

Putroppo il sistema di caricamento dell'immagine non funziona (non ha mai funzionato...) quindi non posso spiegarmi.

Ultima modifica di Ugo51 il 3 Mar 2014 22:07, modificato 1 volta in totale
 
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14873137 Inviato: 3 Mar 2014 22:06
 

tom998r ha scritto:
E qualche euro di “sbecco” lo posso destinare alla sorella maggiore. Sono infatti in attesa di un pezzo per cui già ho sbavato 3 mesi ed trattativa per un pezzo che mi fa sbavare al solo pensiero…

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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



????
 
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14873140 Inviato: 3 Mar 2014 22:07
 

Urca ........... mi sa che ho scritto una cavolata ,

pensavo che erano degli aloni in realta' sono riflessi ,
quello che mi ha messo fuoristrada e' che nei 2T sul cielo dei pistoni rimane la traccia dei flussi e si utilizza per ottimizzare le luci , tra l'altro la ELF fece un olio per miscela proprio per evidenziare questa cosa ,
e pensavo che era stata usato qualche additivo speciale per fare la stessa cosa
 
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14873176 Inviato: 3 Mar 2014 22:26
 

L'importante è che alla fine ci siamo capiti icon_asd.gif

L'immagine "puntodidomandata" da Roberto è il cilindro della 748 dove non compaiono i riflessi delle valvole, per far capire che solo di questi si trattava.

Per i pezzi di cui parlavo, che comunque andranno sulla 998, sto aspettando il primo dei due alla finestra tipo la principessa che guarda dalla torre per vedere se il principe azzurro sta andando a salvarla.

Nessuna anticipazione, sono anni che cercavo questo particolare 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif 0509_welcome.gif

Però sto per postare una foto con relativo indovinello, facile facile. Sul topic 998R.

Per Ugo: grazie a MaVi ho riscoperto il tasto "carica immagine" nella pagina in cui si compone il messaggio. Tempo fa non mi funzionava e l'avevo messo nel dimenticatoio. Ora, causa ribellione di imageshak, mi sono convertito definitivamente al caricamento da forum. Forse arrivo dopo i fuochi, in caso contrario, hai provato anche quello?
 
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14873204 Inviato: 3 Mar 2014 22:45
 

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Si ho provato ma l'unica cosa che riesce a fare è caricare il percorso all'immagine.
 
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15056104 Inviato: 14 Lug 2014 14:20
 

Ragazzi, come scritto sull'altro topic, della storia infinita, non sono né passato a miglior vita né rimasto fermo ed inattivo, tutt'altro.

L'unica cosa è che, causa piccola frattura della base del terzo metacarpo dx, sono da 3 giorni libero dal tutore ma ancora un po' dolorante. Di finire i condotti col dremel per ora non se ne parla, mi partirebbero schegge di osso impazzite se solo l'impugnassi.

Ora soltanto macchine a controllo numerico..... icon_asd.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif

A fine mese potrò riprendere appieno l'uso con carico e sovraccarico della mano, sotto le ferie cerco di portare avanti il più possibile il motore.

A presto su questi schermi. 0510_saluto.gif
 
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15056972 Inviato: 15 Lug 2014 8:41
 

Buon "riposo" caro Tom! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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15058056 Inviato: 15 Lug 2014 22:27
 

Grazie Stefano.

Le virgolette attorno alla parola riposo non potevano essere più azzeccate.

Stasera giù di smerigliatrice angolare per fare una lamiera per mio padre.

CVD eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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15201572 Inviato: 4 Dic 2014 11:15
 

Caro tom998r,

vorrei vedere gli sviluppi di questa 748R e magari anche qualche foto della moto intera una volta che sarà ultimata icon_mrgreen.gif

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15201623 Inviato: 4 Dic 2014 12:25
 

Grazie per la gentile partecipazione. La vorrei vedere anche io... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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Scherzi a parte, l'ho un po' trascurata, il tempo non basta mai. Sono quasi a buon punto con i condotti, se non avrò altri impicci nel weekend lungo che si sta avvicinando vorrei completare le lavorazioni di profilatura, lasciando fuori solo la lucidatura.

La scorsa estate mi volevo dedicare a tempo pieno alla 748, ma ho (quasi) finito la 998, sperando di riuscire a portarla in pista prima dell'arrivo della stagione invernale. Speranza vana...

Appena posso aggiorno con qualche foto. 0510_saluto.gif
 
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15201681 Inviato: 4 Dic 2014 13:58
 

PS: la vita è ingiusta. Oggi è il mio compleanno, sarei dovuto rimanere a casa a lavorare sulla moto, piuttosto che venire in azienda ad arrabbiarmi....

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Unico lato positivo: le paste che ho portato per festeggiare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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15201719 Inviato: 4 Dic 2014 14:45
 

Tanti auguri! icon_biggrin.gif
 
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15201722 Inviato: 4 Dic 2014 14:49
 

Eh beh, tanti auguri! Se fossero state offerte ancora meglio icon_mrgreen.gif
 
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15201765 Inviato: 4 Dic 2014 15:34
 

Grazie ragazzi!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Affrettatevi: fino a mezzanotte tagliando e revisione motori gratis per tutti!!!

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Non basta la prenotazione: il vostro mezzo deve trovarsi nel mio garage!!!

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15201804
15201804 Inviato: 4 Dic 2014 16:08
 

tom998r ha scritto:
Grazie ragazzi!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Affrettatevi: fino a mezzanotte tagliando e revisione motori gratis per tutti!!!

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Non basta la prenotazione: il vostro mezzo deve trovarsi nel mio garage!!!

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L'ideale per me icon_asd.gif
 
15201820
15201820 Inviato: 4 Dic 2014 16:19
 

Scrivo da cell...sono in autostrada col furgone preso 1 ora fa dalla Hertz e la moto (il Landini) è caricata. Metti sotto chiave il 748R e il 998R, sia mai che le pastine e il prosecco che ti porto in dono non abbiamo una dose massiccia di gutalax...in un tuo momento di "disattenzione" potrei fare razzia e caricare il tutto in furgone e, con una rumorosa sgommata, dileguarmi col bottimo. Tranquillo, per consolazione potrei lasciarti il Landini 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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15202026 Inviato: 4 Dic 2014 20:04
 

Mi raccomando con il weekend lungo, che nella foga e nell'allegria di lucidare i condotti tu non scambi il dremel con la smerigliatrice angolare e faccia scintille in quelle testoline dell'R

immagini visibili ai soli utenti registrati



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15202502
15202502 Inviato: 5 Dic 2014 11:45
 

Grazie ragazzi per gli auguri e le simpatiche parole!

Sono vivo e con tasso alcoolico a norma di CdS.

Visto che devo ancora festeggiare coi miei genitori e che ho 3 attrezzi "gialli" De Walt in garage (stessa marca della smerigliatrice in foto).... potrei anche sbagliarmi....

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Non so se faccio più danni con il tassellatore o la sega circolare.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15210591
15210591 Inviato: 16 Dic 2014 0:33
 

Le mie esperienze di elaborazioni risalgono a fine anni 90 e si riferiscono esclusivamente a motori a 2 tempi. All'epoca praticamente la rete era poco diffusa e il reperimento di informazioni tecniche (almeno per me) era limitato alle persone che conoscevo. Io non conoscevo nessuna persona più grande di me davvero competente, quindi quel poco che so e sapevo l'ho sentito da gente che si atteggiava come "alti funzionari del CERN" che per ignoranza o gelosia della proprie conoscenze diceva gran poco e quel poco era "assoluto", non corredato da spiegazioni. In questo ultimo periodo sto cercando di migliorare queste informazioni che definirei grezze ma anche di informarmi adeguatamente su come funziona un 4 tempi, annessi e connessi inclusi . Per questo mi permetto di fare tre domande che prendono spunto da alcune frasi emerse in questa discussione.

Dopo alcune ricerche in rete non ho ben capito come si misura lo squish in un 4 tempi (a dir la verità nemmeno se esiste vista la carenza di risultati). Nel 2 tempi c'era la banda ed era chiaro per me cosa era lo squish e come si misurava. Per il 4 tempi ho trovato questa enigmatica frase in un altro forum "Per misurare lo squish sul 4t devi mettere 4 pezzi di stagno a "croce" due dx-sx sulla mezzeria del pistone (spinotto) e due asp-scarico, visto gli alesaggi rilevanti che hanno è l'unico sistema.". Venendo al dunque: tom998r hai parlato di squish come misura unica e mi chiedo cosa hai misurato o andrai a misurare. Magari hai, per comodità, tagliato corto perché ovvio ai più.

Ho letto le specifiche tecniche della 748R e della 748 (per esempio quella del '95) e in particolare il dato relativo al rapporto di compressione. Per la prima 11.6:1, per la seconda 11.5:1. Io ero rimasto che la R monta pistoni HC, ma la differenza di 0.1 sul rapporto di compressione mi fa poco high compression. Assumendo che i dati siano giusti, cosa mi sto perdendo? L'unica cosa che mi sembra sensata è che io abbia interpretato male il significato della dicitura HC, nel senso che più che aumentare il rapporto di compressione, la diversa configurazione del cielo del pistone ha effetti benefici in termini di quantità di miscela effettivamente bruciata e/o sulla possibilità di posticipare l'accensione della candela. Il ragionamento tiene fino ad un certo punto dato che, da quel che ho capito dopo alcune chiaccherate con tom998r, le teste della 748 "base" e R sono uguali, cambia "solo" la dimensione delle valvole. Ovviamente, sottolineo che magari ho male interpretato male io le parole di tom998r o che, per il livello che richiedeva la nostra discussione, le due teste sono state definite come uguali solo perché non era necessario entrare così in dettaglio.

Ai miei tempi lucidare a specchio i condotti di aspirazione e scarico era la legge, la regola e il "si fa così e basta". Ho visto che i condotti della R in questa discussione sono stati toccati, ma sono stati finiti ancora o no? Se sì, la finitura come è? In merito a finiture a specchio vs "rugose" ho trovato la risposta dell'utente lunghi1 interessante, se non altro perché si va giù sul pesante

[url] Link a pagina di Hypermotardclub.it

Io non ho le conoscenze teoriche necessarie per verificare quelle affermazioni. Pareri/opinioni a riguardo?

Mi scuso con tom998r per imbrattare la sua discussione con queste domande che probabilmente sono da principiante. Nella mia ignoranza mi sembrano interessanti e credo che le risposte potrebbero arricchire la discussione e appassionare anche i meno esperti. Infine, nel caso queste domande si ritengano troppo OT ma anche non banali e interessanti per una platea di esperti, allora ditemi che apro una nuova discussione.
 
15210705
15210705 Inviato: 16 Dic 2014 9:33
 

violator ha scritto:
Ai miei tempi lucidare a specchio i condotti di aspirazione e scarico era la legge, la regola e il "si fa così e basta"


la lavorazione di fino sui condotti si fa perchè chi costruisce i motori, per contenere i costi, non cura molto quest'aspetto... già questo ci dice che stiamo parlando di un aspetto secondario, perchè se uscissero fuori i cavalli "veri" solo con una fresatina lì, stai sicuro che uscirebbero di fabbrica già fresati icon_smile.gif
Quindi parliamo di dettagli... in più è un lavoro che non si fa mai da solo, ma come completamento di tante altre cose, quindi non ci sono in pratica dati su quanto effettivamente migliori il rendimento solo il fatto di lavorare i condotti a specchio oppure rugosi. E allora ciascuno si fa le sue teorie, tutte più o meno prive di prove empiriche icon_smile.gif la più accreditata oggi sembra quella che è meglio rendere rugosi i condotti di aspirazione, e lucidare a specchio quelli di scarico.

ciao

WK
 
15210919
15210919 Inviato: 16 Dic 2014 13:56
 

Ciao ragazzi, dico innanzitutto che per me non è assolutamente un problema trattare questi argomenti nel "mio" topic, in fondo sto lavorando (anche se con poco impegno ultimamente) ai condotti delle teste 748R, quindi la trattazione è più che inerente a quanto sto facendo.

Poi eventualmente i mod ci daranno conferma o smentita.

Con le tue parole (violator) mi fai tornare in mente un po' la mia "storia professionale" nell'ambito dei motori. Non so perché (lo so, lo so.....) tutti i "saggi" con cui avevo avuto occasione di parlare ai miei inizi, facevano pesare ogni parola come se ti facessero tracannare fiumi di acqua dal sacro Graal. Tanto con qualche misera spiegazione ci si improvvisa motoristi....

Per dire: tempo ero andato da Andreani a cambiare i paraoli forcella ed avevo approfittato per chiedere al tecnico qualche (leggi: decine) di consigli in merito a come settare il mono. Lui, gentilissimo, aveva ascoltato nei dettagli tutti i particolari che avevo da riferire e mi aveva indirizzato verso quella che credeva essere la giusta soluzione. Le cose sono due: o mi prendeva in giro o la mia (in)capacità bastava e avanzava a far strappare la gomma posteriore come se non avessi mosso molla e registri idraulica.

Dalle mie parti non ci sono tutti questi esperti in elaborazione, c'era un tizio che lavorava in un team SBK locale dove mi pare abbia corso anche Chili, ma non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo. Tutti gli altri sono più o meno bravi riparatori.

Uno dei suddetti, mi copriva di insulti ogni volta che gli chiedevo di fare o provare questa o quell'altra modifica, per poi seguirmi parzialmente ma pazientemente in quello che volevo fare.

Tornando a noi, salto per un attimo lo squish che merita una trattazione separata, per la quale vorrei riesumare la foto del portacomparatore che mi sono fresato.

Salto anche la compressione, da vedere in seguito legandola ad altri parametri, vedi squish.

Mi fiondo sul discorso della rugosità e forma dei condotti.

Uno dei parametri che incide sulla potenza massima che un motore può esprimere è il rendimento volumetrico, ovvero quanto si riempie il cilindro rispetto alla cilindrata unitaria. Più comburente si aspira, più combustibile si può iniettare. Tanto più elevata (fino ad un certo punto) sarà l'energia derivante dalla combustione, quindi (dopo essere stata ridotta dal rendimento meccanico che comunque assorbe una certa percentuale) la potenza erogata.

Ci si può girare attorno quanto ci pare, ma alla fine, se non si installa un qualche dispositivo di sovralimentazione, l'unico modo per migliorare il riempimento è quello di far incontrare all'aria meno resistenza possibile: valvole più grandi, condotti della geometria più opportuna, finiture superficiali, alzate valvole maggiori, incrocio valvole, fenomeni dinamici.

Tralasciando le onde di pressione e contropressione che si sviluppano quando il gas di scarico, ad alta pressione, "sbatte" sul muro di pressione atmosferica all'uscita dei silenziatori, generando le suddette (appesantirei ancora di più la trattazione), tralasciando magari per un attimo anche l'incrocio valvole (legato a squish e compressione), focalizziamo sul discorso condotti.

Aspirazione: l'utente lunghi1 diceva cose giustissime. Un fluido che scorre su un altro materiale, generalmente solido, crea uno strato di attrito dove la velocità del fluido è nulla. Si chiama strato limite viscoso. Per questioni che sinceramente non ricordo (in chimica ero una schiappa), ricordo però che il minore attrito si genera tra un fluido e se stesso, a prescindere dalla finitura del solido su cui esso scorre. Ecco perché si lasciano i condotti di aspirazione un po' rugosi: la rugosità è in grado di catturare delle molecole di benzina vaporizzata che creano questo famoso strato limite, che in pratica va ad agire tipo cuscinetto per le altre molecole, impedendo loro di arrestarsi strisciando sulla superficie, diminuendo quindi i tempi di percorrenza all'interno dei condotti.

La persona che cito come "carissimo amico che lavora in GP" gravita attorno ai motori da tanti, tanti anni, oltre ad essere ormai ai vertici di Ducati Corse. Mi spiegava che un condotto di aspirazione più lucido può dare un'erogazione più scorbutica, mentre uno rugoso un po' più dolce. La differenza di prestazioni non è così eclatante, ma è presente. Da ricordare però che gli esperti stimano che un 80% dipenda dalla forma dei condotti, il 20% dalla finitura.

Le termiche dei motori stradali, oltre ad avere un'ottima finitura superficiale, per essere grezze di fusione, presentano spesso degli assurdi gradini. Il basso costo è l'imperativo però in questi casi.

Lo scarico al contrario dovrebbe essere a specchio per impedire alle particelle carboniose di attaccarsi e creare uno strato di residui carboniosi che, oltre a variare i parametri di conduzione termica, abbatte la velocità di uscita dei gas di scarico, penalizzando i guadagni che ci possono essere magari con un elevato incrocio valvole.

Penso di potermi (e dovermi) fermare, prima di finire lo spazio sui server.... 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
15418603
15418603 Inviato: 1 Ago 2015 21:31
 

Piccole evoluzioni sui lavori della 748R. Un po' sono andato avanti con i lavori sui condotti, penso di finirli in agosto, avrò del tempo libero da dedicarvi. Il grosso è fatto, ora vado avanti sulle rifiniture, essendo un perfetto paranoico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


La seconda foto fa pietà, ma si dovrebbe realizzare come le superfici siano levigate, da come si propaga la luce senza grandi variazioni del bordo dei vari fasci.

Grande evoluzione invece, sotto il punto di vista degli attrezzi che mi sono messo dentro casa: anche se le foto non sono definitive, rendono bene l'idea. Le trovate sul seguente topic (sperando che la crossreferenza non sia vietata).

Chiavi bulloni testate 848-1098-1198 [e altri modelli]
 
15431855
15431855 Inviato: 21 Ago 2015 10:50
 

salve a tutti, è un po' che manco dal tingavert, ma la famiglia mi ha rubato molto se non quasi tutto il mio tempo libero.
ora seguendo questo topic ho letto e seguito i lavori fatti sulla 748r.
chiedo ai più esperti o comunque chi ne sa più di me, devo far ripartire la mia 748r 02, ho provato prima di rimetterla in moto a far girare il motore a vuoto, perchè ferma da quasi 3 anni sui cavalletti, al momento dell avera e propria messa in moto, dallo scarico è uscito uno scoppio e la moto mi è partita ad un cilindro, spenta subito e non accesa più, vi chiedo quale potrebbe essere il problema?
e dato chevorrei farla ripartire quali sono i controlli più seri che debbo fare?
p.s. so che devo cambiare olio motore, liquidi!
vi ringrazio anticipatamente! icon_smile.gif
 
15431937
15431937 Inviato: 21 Ago 2015 12:36
 

Per "far girare il motore a vuoto" cosa intendi? Con l'iniezione inibita tramite tasto "run/off" su off (non chiedetemi perché, ma nella 998 questo è possibile), oppure hai tolto/scollegato le candele?

Nella mia 748R l'unico modo per far girare l'albero senza accendere il motore è il secondo. Oppure togliere fisicamente l'alimentazione (tipo scollegando i tubi benzina) ma la piccola quantità di carburante che rimane nei tubi della torretta portainiettori sarebbe comunque in grado di iniziare la combustione.

Se hai rimosso ad esempio il cavo candele, potrebbe essersi accumulata della benzina nel cilindro (magari l'orizzontale, più facile) che ha generato quello scoppio che hai poi sentito al successivo tentativo di avviamento.

Per quanto riguarda il funzionamento ad un cilindro, magari una candela si è danneggiata. Penso sarebbe la prima cosa che guarderei.

Un consiglio, che è poi quello che faccio quando riaccendo un motore fermo da un po'. Tolgo le candele (soprattutto sulla 998R, che è un pelino tanto compressa), innesto un rapporto tipo la 4°, faccio girare il motore con attenzione comandandolo tramite la ruota posteriore. Oppure con un attrezzo che mi sono costruito tipo quello per mettere il goniometro sull'albero motore, per quando si mette in fase la distribuzione. ovviamente con il cambio in folle. Poi controllo le cinghie e se tutto è ok si può pensare di procedere con un primo avviamento di prova.
 
15431956
15431956 Inviato: 21 Ago 2015 13:07
 

grazie per le info tom998r.

si ho fatto girare il motore senza però farla partire, togliendo alimentazione alle candele, comunque quando ho acceso la moto sembrava andasse a un cilindro!!!
comunque tra domani e domenica ricontrollo e in caso provo a farla ripartire, non ci devo girare su strada per ora, vorrei solo riavviarla, le cinghie erano ok, almeno per quello che devo fare, tanto quando cambio le cinghie provvedo anche a sostituire i cuscinetti delle pulegge non so se il vecchio proprietario lo ha mai fatto, ma non mi costa nulla.
ho anche un s4 e mi sono fatto il lavoro da solo, ma seguendo il tuo topic, ho visto che ne sai più di me! icon_smile.gif
olio e filtro nuovi sono pronti, spero non serva altro oltre alla manutenzione ordinaria.
per liquido raffreddamento cosa mi consigli?
 
15438564
15438564 Inviato: 30 Ago 2015 11:34
 

Sono di nuovo qua, rientrato da qualche giorno di vacanza.

Intanto dovresti aver riprovato ad avviare la moto, spero senza problemi di sorta alcuna. Cosa ci racconti in merito?

Per il liquido di raffreddamento ho sempre usato un "paraflu" comune, la 748R non mi ha dato problemi di surriscaldamento, sia in pista nelle giornate più roventi che su strada nei motoraduni più lenti. Normalmente miscelato al 15-25%.

Ho visto che c'è un prodotto della Motul che si chiama Mocool: si usa al 5% nell'acqua distillata, promette un abbattimento delle temperature di esercizio fino a 15°C e "dovrebbe" essere compatibile con i regolamenti dei circuiti, che non prevedono glicole etilenico o simili nei circuiti di raffreddamento delle moto. Unica controindicazione: nessuna protezione contro il congelamento dell'acqua.

Penso che lo impiegherò sulla 998R qualora dovessi vedere delle impennate di temperatura nell'uso in pista.
 
15439037
15439037 Inviato: 31 Ago 2015 9:11
 

sto aspettando che mi arrivino le candele nuove, le monto e ti faccio sapere. icon_smile.gif
 
15449614
15449614 Inviato: 15 Set 2015 0:36
 

Intanto ho ricominciato, tra le altre cose, a metter mano alle teste. Posso dire di esser molto vicino al completamento dei condotti, poi si comincia a smerigliare le sedi valvole.

Speriamo di sentir cantare il piccolo desmo4 prima possibile 0509_up.gif
 
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