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taratura ela base phantom
14663485
14663485 Inviato: 29 Set 2013 23:11
Oggetto: taratura ela base phantom
 

Salve compagni,avrei bisogno d'aiuto per tarare il mio phantom dopo aver montato la top line e con la seguente elaborazione base:motore Top trophy
marmitta top line
Carburatore 17,5
Variatore malossi multivar
Cinghia athena
mdc gialla
Mdf originali
E rulli 6,5 polini
grazie in anticipo per la risposta icon_biggrin.gif
 
14663974
14663974 Inviato: 30 Set 2013 10:52
 

be per prima cosa abbassa i rulli di 1g, e monta mollette frizione più dure (bianche o gialle in base a come vuoi tu che reagisca lo scooter).....
 
14664206
14664206 Inviato: 30 Set 2013 12:20
 

luigif12 ha scritto:
be per prima cosa abbassa i rulli di 1g, e monta mollette frizione più dure (bianche o gialle in base a come vuoi tu che reagisca lo scooter).....


concordo... io monterei precisamente rulli da 5 e mollette gialle ma cambierei la molla gialla con la bianca
 
14665323
14665323 Inviato: 30 Set 2013 20:18
 

secondo me la migliore è questa
rulli stage 6 da 4,5 o 5,5
MDC bianca o rossa malossi + torsion control
mollette gialle malossi
Come taratura è abbastanza equilibrata poi per la molla di contrasto fai tu... 0509_up.gif
 
14665650
14665650 Inviato: 30 Set 2013 22:27
 

Ragazzi ho messo rulli 5.1 ho lasciato la molla gialla e ho messo le mollette bianche che mi hanno dato con la marmitta vi dico che una bomba sto incollato ad uno con lo stalker che monta gt athena in alluminio carburatore 21 e molto altro XDgrazie mille
 
14666018
14666018 Inviato: 1 Ott 2013 8:54
 

Erik_Nitro ha scritto:
secondo me la migliore è questa
rulli stage 6 da 4,5 o 5,5
MDC bianca o rossa malossi + torsion control
mollette gialle malossi
Come taratura è abbastanza equilibrata poi per la molla di contrasto fai tu... 0509_up.gif

come no equilibratissima icon_asd.gif comunque bene che hai risolto comunque perché non provi a montare una molla di contrasto più tenera? tipo la bianca se vuoi restare di malossi... magari riesci a recuperare un po' di prestazioni in più, male che va monti la gialla....
 
14667531
14667531 Inviato: 1 Ott 2013 22:14
 

Quindi se metto la molla bianca dovrebbe migliorare ulteriormente? icon_biggrin.gif
 
14668480
14668480 Inviato: 2 Ott 2013 13:11
 

AnPhantom ha scritto:
Quindi se metto la molla bianca dovrebbe migliorare ulteriormente? icon_biggrin.gif


POTREBBE .. bisogna provare
 
14668856
14668856 Inviato: 2 Ott 2013 16:17
 

più riesci a metterla morbida e meno resistenza incontra il variatore mentre si apre ( meno attriti quindi più prestazioni) purtroppo se la metti troppo morbida il motore non riesce a stare in coppia...se con la bianca hai dei leggeri cali vuol dire che devi trovare una molla di durezza intermedia tra gialla e bianca malossi (dovrai cercarla di altra marca perché la malossi fa queste)....
 
14671791
14671791 Inviato: 4 Ott 2013 0:11
 

Ok grazie ho notato che in rettilineo ad un certo punto non va più cosa dovrei fare? Grazie icon_biggrin.gif,
 
14672290
14672290 Inviato: 4 Ott 2013 11:29
 

in che senso non va più?
 
14672560
14672560 Inviato: 4 Ott 2013 13:28
 

AnPhantom ha scritto:
Ok grazie ho notato che in rettilineo ad un certo punto non va più cosa dovrei fare? Grazie icon_biggrin.gif,


si ma a che velocità? perchè se ti si ferma a una certa velocità mi pare piuttosto ovvio.. se si blocca ai 90 segnati già meno
 
14673283
14673283 Inviato: 4 Ott 2013 19:48
 

prova a scendere ancora un pochino, quando io avevo la reverse sullo streetrace avevo i 4,7 e andava benissimo
 
14673284
14673284 Inviato: 4 Ott 2013 19:48
 

Verso gli 80 90 non spinge più come nei primi 80 km/h...cioè arriva subito ad 80 ma poi ci mette molto ad allungare
 
14674118
14674118 Inviato: 5 Ott 2013 13:19
 

mentre con la gialla andava meglio?
 
14674145
14674145 Inviato: 5 Ott 2013 13:32
 

con la molla di contrasto piu dura guadagni qualcosa in allungo ma ovviamente perdi qualcosa in ripresa. la carburazione è giusta? getto del massimo ? vite aria?
 
14674205
14674205 Inviato: 5 Ott 2013 14:20
 

Ho l' airbox originale lavorato con red sponge come carburazione l' ho carburata bene ma non credo sia quello perché la moto va bene,la vite dell' aria è a 2 giri e mezzo fatti bene non so cosa possa essere...metto rulli leggermente più pesanti? Grazie icon_smile.gif
 
14674213
14674213 Inviato: 5 Ott 2013 14:24
 

sbrodolo88 ha scritto:
con la molla di contrasto piu dura guadagni qualcosa in allungo ma ovviamente perdi qualcosa in ripresa. la carburazione è giusta? getto del massimo ? vite aria?


mah.. secondo me è il contrario sai se proprio
 
14674271
14674271 Inviato: 5 Ott 2013 15:13
 

nrg_power_4life ha scritto:
mah.. secondo me è il contrario sai se proprio


penso proprio che ti sbagli....
 
14674276
14674276 Inviato: 5 Ott 2013 15:14
 

con una molla troppo morbida pedi in ripresa perche si comprime subito e innesta la "marcia successiva"
 
14674289
14674289 Inviato: 5 Ott 2013 15:23
 

sbrodolo88 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
mah.. secondo me è il contrario sai se proprio


penso proprio che ti sbagli....


negativo capo.. molla dura difficoltà di apertura dei correttori "marce basse" elevato scatto poco allungo

molla morbida apertura troppo veloce dei correttori "marce alte da subito" lentezza nel prendere giri perdita di ripresa
 
14674299
14674299 Inviato: 5 Ott 2013 15:36
 

nrg_power_4life ha scritto:
negativo capo.. molla dura difficoltà di apertura dei correttori "marce basse" elevato scatto poco allungo

molla morbida apertura troppo veloce dei correttori "marce alte da subito" lentezza nel prendere giri perdita di ripresa


la tua logica è giusta ma devi farla sulle mollettine non sulla molla di contrasto 0510_five.gif
 
14674476
14674476 Inviato: 5 Ott 2013 18:27
 

Ragazzi ho rimesso la molla gialla,e ho cambiato le mollettine della frizione mettendole gialle però non ho potuto provare perché piove domani vi faccio sapere come va icon_smile.gif
 
14674537
14674537 Inviato: 5 Ott 2013 19:17
 

sbrodolo88 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
negativo capo.. molla dura difficoltà di apertura dei correttori "marce basse" elevato scatto poco allungo

molla morbida apertura troppo veloce dei correttori "marce alte da subito" lentezza nel prendere giri perdita di ripresa


la tua logica è giusta ma devi farla sulle mollettine non sulla molla di contrasto 0510_five.gif


ma cosa diavolo dici?? le mollettine incidono solo in partenza sul range di giri in cui i ceppi si aprono e attaccano sulla campana! io so come funziona una trasmissione CVT.. quello che fa confusione sei tu
 
14675521
14675521 Inviato: 6 Ott 2013 15:26
 

nrg_power_4life ha scritto:
ma cosa diavolo dici?? le mollettine incidono solo in partenza sul range di giri in cui i ceppi si aprono e attaccano sulla campana! io so come funziona una trasmissione CVT.. quello che fa confusione sei tu


se le pulegge della frizione aprono subito vuol dire tanta ripresa-allungo quindi molla tenera

se le pulegge impiegano piu tempo ad aprire vuol dire meno ripresa+allungo molla dura
 
14675525
14675525 Inviato: 6 Ott 2013 15:28
 

sbrodolo88 ha scritto:
se le pulegge della frizione aprono subito vuol dire tanta ripresa-allungo quindi molla tenera

se le pulegge impiegano piu tempo ad aprire vuol dire meno ripresa+allungo molla dura

se si apre troppo presto il correttore ti innesta la marcia successiva e vai sotto coppia, se troppo dura apre bene negli apri e chiudi e in ripresa ma poi va fuorigiri
 
14675549
14675549 Inviato: 6 Ott 2013 15:42
 

runnerista96 ha scritto:
se si apre troppo presto il correttore ti innesta la marcia successiva e vai sotto coppia, se troppo dura apre bene negli apri e chiudi e in ripresa ma poi va fuorigiri


il correttore apre e ''cambia marcia'' è vero pero se vai sotto coppia è x via di massette troppe pesanti

non per niente se hai molle tenere appesantisci rulli e se hai molle dure alleggerisci i rulli
 
14675861
14675861 Inviato: 6 Ott 2013 19:50
 

sbrodolo88 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
ma cosa diavolo dici?? le mollettine incidono solo in partenza sul range di giri in cui i ceppi si aprono e attaccano sulla campana! io so come funziona una trasmissione CVT.. quello che fa confusione sei tu


se le pulegge della frizione aprono subito vuol dire tanta ripresa-allungo quindi molla tenera

se le pulegge impiegano piu tempo ad aprire vuol dire meno ripresa+allungo molla dura



ma assolutamente NO!!! non sai ancora come funziona una trasmissione
 
14675941
14675941 Inviato: 6 Ott 2013 20:36
 

nrg_power_4life ha scritto:
sbrodolo88 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
ma cosa diavolo dici?? le mollettine incidono solo in partenza sul range di giri in cui i ceppi si aprono e attaccano sulla campana! io so come funziona una trasmissione CVT.. quello che fa confusione sei tu


se le pulegge della frizione aprono subito vuol dire tanta ripresa-allungo quindi molla tenera

se le pulegge impiegano piu tempo ad aprire vuol dire meno ripresa+allungo molla dura



ma assolutamente NO!!! non sai ancora come funziona una trasmissione
Quoto, e ti consiglio di ascoltare Nrg_power e Runnerista, da gente così non finisci mai di imparare (vero Nrg?). Occhio però a non andare troppo Ot ragazzi...
 
14676075
14676075 Inviato: 6 Ott 2013 21:53
 

sbrodolo88 ha scritto:
la tua logica è giusta ma devi farla sulle mollettine non sulla molla di contrasto 0510_five.gif

hai un po` di confusione, primo le mollette non c`entrano niente, secondo con una molla di contrasto troppo morbida perdi in ripresa per il semplice motivo che viene compressa subito e parti con rapporti più alti
al contrario con una molla troppo dura
 
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