Diegoso41 ha scritto:
Nel mio primo commento avevo anche scritto "salvo diversa indicazione del costruttore", KTM per le 690 SMC non prescrive certo, per una moto che col pieno neppure arriva a 150kg e che ha circa 65cv, pressioni di 2.5-2.9 come ad esempio fanno le case giapponesi per quasi tutte le supersportive e le naked. Le carcasse delle gomme racing son fatte per lavorare al meglio a certi ritmi e pressioni, ma se un pilota non arriva a tali ritmi non sollecita abbastanza il pneumatico e può tranquillamente alzare la pressione di utilizzo anche per evitare probabili strappi specie al posteriore; le carcasse dei pneumatici stradali e, soprattutto, il loro range termico di funzionamento ideale son ben diversi da quelli dei prodotti racing (anche quelli tipo il Dunlop D211/212 Pro GP (non GP Racer) che son pure omologati stradali), una pressione bassa, oltre a far deformare oltremodo la carcassa che ha una costruzione non solo più mordida (a tastoni è una prova molto empirica) in particolar modo sulle spalle (guardare i disegni di Metzeler M5, Z8 e Racetec con la differente tensionatura della twcnologia Interact a seconda della principale destinazione di utilizzo) fa scaldare troppo la mescola che cosi dopo pochi km va fuori range e comincia a creare problemi di grip e consumo anomalo. Tanto per dire:Dunlop per il 211 GP Racer in pista consiglia 2,3-2,4 ant e 1,4post a caldo, bene, con quei valori dopo pochi giri ho strappato al posteriore, alzando di circa 0,6 bar ho drasticamente ridotto il problema e la volta successiva facendo 2,2 ant e 2 post a freddo (con lo stesso treno di gomme) non ho strappato e la gomma si è consumata 1/3 della volta precedwnte non dandomi assolutamente problemi di grip fino ai limiti dello strusciamento delle pedane. Io riporto la mia personale esperienza e conoscenza, non pretendo certo di esser professore, ognuno poi giustamente decide se ritenerla affidabile ed accettabile oppure no e continuare a pensarla a modo suo, anche solo perxhé magari si trova meglio (dopo aver provato personalmente e non per sentito dire o visto sull'amico, ognuno ha un proprio modo di guidare e sentire una moto, una cosa che va bene a me mica e detto vada bene a te...).
Piccolo OT se hai strappato alle pressioni consigliate non è che hai tarato male gli ammortizzatori????