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Differenza di pressione strada/pista stessi pneumatici
14656167
14656167 Inviato: 25 Set 2013 16:46
Oggetto: Differenza di pressione strada/pista stessi pneumatici
 

Salve a tutti, spero che il topic non sia doppio, nel caso mi scuso.

Dunque devo andare in pista, per la prima volta, per vedere come è la situazione e ho intenzione di andare con le gomme che utilizzo normalmente per strada, che hanno poche centinaia di km.
Le gomme, di cui non dirò marca e modello, sono nella fascia di quelle che girando per strada fanno più e meno 5000 km, quelle che, dove leggi leggi, consentono una guida sportiva per strada e permettono anche qualche saltuaria puntatina in pista.

La mia domanda è questa:
Considerando che ho già una "mia" pressione di utilizzo stradale, che modifico in base alla temperatura esterna e con cui mi trovo benissimo, di quanto devo, se devo, diminuirla per andare in pista???

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14656183
14656183 Inviato: 25 Set 2013 16:54
 

se non mi dici il modello come facciamo ad aiutarti? ogni casa consiglia la sua pressione tipo io le prime volte che sono andato in pista,ci sono andato con le diablo rosso e hanno fatto il loro dovere solo che a fine turno sembrava volessero lasciarmi anche se non lo hanno fatto, e ho messo la pressione 1.9 posteriore e 2.1 anteriore il tutto fatto a gomma fredda . poi ci sono andato con le racetec e devo dire che vanno un abisso meglio ho fatto la pressione a caldo lo messa ha 1.9post e 2,1 ant.vedi tu poi la cosa e' molto personale io lo messa come dicevano la metzler e la pirelli doppio_lamp.gif in strada tutto cambia con le gomme stradali faccio 2,2 anteriore e 2.3post.
 
14656387
14656387 Inviato: 25 Set 2013 18:31
 

E' la prima volta che vai in pista, sicuramente non girerai con il coltello tra i denti, non avrai ancora grande sensibilità per giudicare/apprezzare lievi differenze di pressione, la moto non è esattamente una SBK-replica, anche senza marca e modello direi che come partenza non si sbaglia a mettere:
anteriore = 2.0
posteriore = 1.8
A FREDDO.

P.S. - Se invece sono Dunlop la solfa cambia e di parecchio...
 
14656426
14656426 Inviato: 25 Set 2013 18:50
Oggetto: Re: Differenza di pressione strada/pista stessi pneumatici
 

biondob ha scritto:

La mia domanda è questa:
Considerando che ho già una "mia" pressione di utilizzo stradale, che modifico in base alla temperatura esterna e con cui mi trovo benissimo, di quanto devo, se devo, diminuirla per andare in pista???

capisco la riservatezza ma manca qualche info.
in generale con gomma stradale , partendo da pressioni gia' perfette per la strada (quelle che causano un aspetto poroso in caso di caldo e proprio ritmo massimo) , la risposta imho e' "molto poco"
 
14656734
14656734 Inviato: 25 Set 2013 22:14
 

Gomme stradali anche assai sportive (tipo le Diablo Rosso Corsa) vengono sviluppate con test in pista effettuati anche con le pressioni da libretto (spesso 2,5 ant e 2,9 post), e pure con questi valori vengono fatte testare pure ai giornalisti, anche se poi un buon valore di partenza per un prodotto stradale è 2,3 ant e 2,5 post a freddo, salvo diversa indicazione del costruttore del pneumatico. A tal riguardo potresti leggere il post sulle Bridgestone BT016 nel quale un utente ha inoltrato richiesta alla Bridgestone e poi pubblicato la risposta ricevuta.
 
14656746
14656746 Inviato: 25 Set 2013 22:24
 

Diegoso41 ha scritto:
anche se poi un buon valore di partenza per un prodotto stradale è 2,3 ant e 2,5 post a freddo

Scusa la franchezza ma queste pressioni (a freddo) per uso pista sono da criminali.
 
14656991
14656991 Inviato: 26 Set 2013 7:52
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusa la franchezza ma queste pressioni (a freddo) per uso pista sono da criminali.

In realtà no, la gomma è stradale, quindi più la si gonfia meno si scalda e i tester fanno le prove con 2.5 - 2.9 in pista quindi si possono usare queste pressioni.
Detto questo tornando IT senza sapere marca e modelo delle gomme, senza sapere che tipo di moto userai e senza sapere il tipo di guida è un po' un tirare a caso la pressione dei pneumatici.
Senza sapere niente di tutto ciò ti direi di non toccare l'anteriore e di abbassare di uno 0,1-0,2 al posteriore a freddo.

Ps se vai tra poco in pista forse una gomma stradale sarà anche meglio di una da pista perchè troverai più freddo e quindi potrebbero lavorare meglio. soprattutto il posteriore icon_smile.gif
 
14657042
14657042 Inviato: 26 Set 2013 8:14
 

Non ho specificato marca e modello di pneumatici, marca e modello di moto e nome della pista, non per riservatezza, ma perchè ritengo che se lo avessi fatto sarebbe stato un po' come chiedere quale è la migliore gomma per la pista.
Le gomme, così come credo anche le pressioni delle stesse, sono una cosa molto soggettiva, se così non fosse avremmo in commercio una sola gomma da usare con una sola pressione.
Inoltre, mi è capitato di misurare la pressione delle gomme con tre strumenti diversi e di trovare tre pressioni diverse.
Per cui, la pressione, oltre ad essere soggettiva dipende anche da che strumento usiamo per misurarla, per dire io tengo a 2,0 del mio manometro, tu a 2,1 del tuo poi misuriamo con lo stesso strumento e va a finire che abbiamo la stessa pressione.

Volevo sapere se ci fosse una specie di regola generale da usare come base per cominciare, del tipo se vai in pista tieni tot pressione in meno di quello che sei abituato a tenere per strada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14657055
14657055 Inviato: 26 Set 2013 8:19
 

Diegoso41 ha scritto:
...........anche se poi un buon valore di partenza per un prodotto stradale è 2,3 ant e 2,5 post a freddo............


Cito questa risposta come esempio del motivo per cui non ho chiesto un valore assoluto...
La pressione a cui tengo le gomme per strada (con temperature un po' più estive) è più bassa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14657069
14657069 Inviato: 26 Set 2013 8:29
 

biondob ha scritto:

Considerando che ho già una "mia" pressione di utilizzo stradale, che modifico in base alla temperatura esterna e con cui mi trovo benissimo, di quanto devo, se devo, diminuirla per andare in pista???

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se indichi che pneumatici monti sarebbe meglio, magari c'è qualche utente che è andato in pista con i pneumatici uguali ai tuoi ed avere un riferimento.

Se no è come andare dal dottore e dirgli che ti fa male, però non gli indichi dove 0510_help.gif eusa_wall.gif

Io con gli stessi pneumatici in pista,1a volta scendevo davanti di 0.2 e dietro di 0.5
2a volta scendevo davanti di 0.3 e dietro di 0.6

tu vorresti una indicazione simile... beh la trovo alquanto inutile, senza sapere che tipo di gomma avevo su e quali pressioni avevo in partenza.
 
14657280
14657280 Inviato: 26 Set 2013 10:03
 

bognagol ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Scusa la franchezza ma queste pressioni (a freddo) per uso pista sono da criminali.

In realtà no, la gomma è stradale, quindi più la si gonfia meno si scalda e i tester fanno le prove con 2.5 - 2.9 in pista quindi si possono usare queste pressioni.
Detto questo tornando IT senza sapere marca e modelo delle gomme, senza sapere che tipo di moto userai e senza sapere il tipo di guida è un po' un tirare a caso la pressione dei pneumatici.
Senza sapere niente di tutto ciò ti direi di non toccare l'anteriore e di abbassare di uno 0,1-0,2 al posteriore a freddo.

Ps se vai tra poco in pista forse una gomma stradale sarà anche meglio di una da pista perchè troverai più freddo e quindi potrebbero lavorare meglio. soprattutto il posteriore icon_smile.gif

Scusate l'eventuale OT.
Nè l'utente nè io andiamo in pista con gomme racing "NHS".
Ripeto che usare quelle pressioni in pista è da folli.
Basta guardare il sito Pirelli, per le Diablo Superbike consigliano (i tecnici Pirelli, mica le marmotte che incartano il cioccolato) pressioni intorno a 2.0 per l'anteriore e intorno ad 1.7 per il posteriore A CALDO.
Se poi guardi il sito Dunlop, sempre per gomme utilizzabili anche in strada, consiglia addirittura di partire con pressioni di circa 1.2-1.3 A FREDDO per il posteriore.

Onestamente non ho mai sentito nessuno che consiglia di mantenere in pista la stessa pressione usata in strada, tutti dicono di abbassare...
 
14657478
14657478 Inviato: 26 Set 2013 11:22
 

ilbrazzo ha scritto:
bognagol ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Scusa la franchezza ma queste pressioni (a freddo) per uso pista sono da criminali.

In realtà no, la gomma è stradale, quindi più la si gonfia meno si scalda e i tester fanno le prove con 2.5 - 2.9 in pista quindi si possono usare queste pressioni.
Detto questo tornando IT senza sapere marca e modelo delle gomme, senza sapere che tipo di moto userai e senza sapere il tipo di guida è un po' un tirare a caso la pressione dei pneumatici.
Senza sapere niente di tutto ciò ti direi di non toccare l'anteriore e di abbassare di uno 0,1-0,2 al posteriore a freddo.

Ps se vai tra poco in pista forse una gomma stradale sarà anche meglio di una da pista perchè troverai più freddo e quindi potrebbero lavorare meglio. soprattutto il posteriore icon_smile.gif

Scusate l'eventuale OT.
Nè l'utente nè io andiamo in pista con gomme racing "NHS".
Ripeto che usare quelle pressioni in pista è da folli.
Basta guardare il sito Pirelli, per le Diablo Superbike consigliano (i tecnici Pirelli, mica le marmotte che incartano il cioccolato) pressioni intorno a 2.0 per l'anteriore e intorno ad 1.7 per il posteriore A CALDO.
Se poi guardi il sito Dunlop, sempre per gomme utilizzabili anche in strada, consiglia addirittura di partire con pressioni di circa 1.2-1.3 A FREDDO per il posteriore.

Onestamente non ho mai sentito nessuno che consiglia di mantenere in pista la stessa pressione usata in strada, tutti dicono di abbassare...

Sarò folle e/o criminale ma quando giravo in pista con le Qualifier RR giravo con 2.3 ant e 2.4 post a freddo e girando in 1.55 a Misano, 2.12 ad Imola e 2.15 al Mugello (quì però con le Diablo Rosso Corsa e post a 2,5 a freddo) con la mia ex moto (CBR600RR C-ABS 2009) completamente di serie e con targa e fanali, non ho avuto il minimo problema né di grip né di tenuta alla distanza (al Mugello facevo più di 350 km nelle 4 ore...) . Con le Bridgestone BT016 gonfiate a 2,3 ant e 2,5 post a freddo, a Misano, complice oltre un'ora portata via dalla pioggia su 4 a disposizione, girai per 1ora e 15 minuti filati (da bagnato ad asciutto) e dopo 15 minuti di riposo girai altri 45 minuti filati (asciutto e sole) con un passo (calcolato tra tempo in pista e giri percorsi) inferiore ad 1'58" senza aver il minimo problema. Se vai a leggere il post citato nel mio precedente commento e leggi la risposta data da Bridgestone a Darionik e leggendo i test di pneumatici delle riviste e quelli fatti da Stefano Cordara (uno che ha corso il mondiale Endurance e vince alcune gare di trofei in Italia, persona con cui ho parlato seppur via telefono) smettendola di scrivere per preconcetto, forse, volendo, potresti anche pensarla diversamente e non paragonare poi prodotti specificatamente racing come quelli da te citati a prodotti stradali tipo Metzeler Sportec M5 o Pirelli Diablo Rosso 2 tanto per far due esempi. PS: potresti pure legger vecchi test di InMoto di anni precedenti quando ancora scrivevano assetto, gomme e relative pressioni utilizzate. Ciao.
 
14657683
14657683 Inviato: 26 Set 2013 12:55
 

Diegoso41 ha scritto:
smettendola di scrivere per preconcetto, forse, volendo, potresti anche pensarla diversamente e non paragonare poi prodotti specificatamente racing come quelli da te citati a prodotti stradali tipo Metzeler Sportec M5 o Pirelli Diablo Rosso 2 tanto per far due esempi.

Mi spiace deluderti ma non scrivo per preconcetto.
Ti faccio solo una domanda: se la maggior parte delle persone che vanno in pista, diciamo almeno il 90%, abbassano le pressioni rispetto all'uso stradale vuol dire che almeno il 90% delle persone non ha capito nulla dell'uso ottimale delle gomme in pista?
Metzeler M5 e Pirello Diablo Rosso 2... casualmente le gomme che sto usando con alcuni amici sui KTM 690 Duke ed SMC.
Bene, proprio domenica siamo andati in pista a Castelletto e ce ne fosse stato uno che con le pressioni stradali si trovava bene, tutti a sgonfiare e di parecchio...

P.S. - Le gomme per uso prettamente stradale, parecchio intagliate, proprio per questo motivo andrebbero sgonfiate maggiormente perchè sono proprio gli intagli che le fanno scaldare (e quindi gonfiare) più delle altre.
 
14657753
14657753 Inviato: 26 Set 2013 13:18
 

Si ma c'è da dire che più sgonfi una gomma più si scalda. Più la gonfi meno si scalda.
DEtto questo è tutta questione di sensibilità, di fiducia e di capacità.
Io non uno che va forte, anzi non sono certo capace e in strada uso pressioni quasi da libretto 2.4-2.8 circa, in pista con le k2 uso le pressioni consigliate da loro 2.1 e 1.9 a caldo.
Ma per un amatore, la pressione è relativa, mi spiego
un prodotto per la pista(tipo k2) è creato apposta per lavorare a determiante pressioni e temperature, un prodotto stradale avrà temperature più basse e pressioni più alte. LA differenza maggiore si può sentire quando si arriva molto pinzati e piegati in curva sull'alteriore, rischiando di avere una perdita di aderenza oppure un patinamento del posteriore durante la piega nella parte finale della curva, qunado si accelera.
Entrambe queste possibilità rischiano di far volare via chi sta guidando. Però è molto improbabile che un amatore, soprattutto alla prima volta in pista rischi una delle 2 cose, soprattutto quella dell'anteriore.
Ora una pressione più alta dandoci una minor impronta a terra rischia di farci ricadere in uno dei 2 casi sopra citati, ma come ripeto un amatore è difficile che riesca alal prima volta in pista a fare una cosa del genere.
PErcui se si gira già in strada con pressioni relativamente basse tipo 2.3 -2.6 si possono tenre come partenza alla prima uscita in pista e al massimo abbassare il posteriore(di 0.1-0,2) per compensare le maggiori"sgasate" che si tendono adare in pista.
PEr questo tornando al nostro amico, visto che tieni pressioni più basse di 2.3-2.5 già per strada ti direi di non cambiarle e andare tranquillo 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14657880
14657880 Inviato: 26 Set 2013 14:01
 

Nel mio primo commento avevo anche scritto "salvo diversa indicazione del costruttore", KTM per le 690 SMC non prescrive certo, per una moto che col pieno neppure arriva a 150kg e che ha circa 65cv, pressioni di 2.5-2.9 come ad esempio fanno le case giapponesi per quasi tutte le supersportive e le naked. Le carcasse delle gomme racing son fatte per lavorare al meglio a certi ritmi e pressioni, ma se un pilota non arriva a tali ritmi non sollecita abbastanza il pneumatico e può tranquillamente alzare la pressione di utilizzo anche per evitare probabili strappi specie al posteriore; le carcasse dei pneumatici stradali e, soprattutto, il loro range termico di funzionamento ideale son ben diversi da quelli dei prodotti racing (anche quelli tipo il Dunlop D211/212 Pro GP (non GP Racer) che son pure omologati stradali), una pressione bassa, oltre a far deformare oltremodo la carcassa che ha una costruzione non solo più mordida (a tastoni è una prova molto empirica) in particolar modo sulle spalle (guardare i disegni di Metzeler M5, Z8 e Racetec con la differente tensionatura della twcnologia Interact a seconda della principale destinazione di utilizzo) fa scaldare troppo la mescola che cosi dopo pochi km va fuori range e comincia a creare problemi di grip e consumo anomalo. Tanto per dire:Dunlop per il 211 GP Racer in pista consiglia 2,3-2,4 ant e 1,4post a caldo, bene, con quei valori dopo pochi giri ho strappato al posteriore, alzando di circa 0,6 bar ho drasticamente ridotto il problema e la volta successiva facendo 2,2 ant e 2 post a freddo (con lo stesso treno di gomme) non ho strappato e la gomma si è consumata 1/3 della volta precedwnte non dandomi assolutamente problemi di grip fino ai limiti dello strusciamento delle pedane. Io riporto la mia personale esperienza e conoscenza, non pretendo certo di esser professore, ognuno poi giustamente decide se ritenerla affidabile ed accettabile oppure no e continuare a pensarla a modo suo, anche solo perxhé magari si trova meglio (dopo aver provato personalmente e non per sentito dire o visto sull'amico, ognuno ha un proprio modo di guidare e sentire una moto, una cosa che va bene a me mica e detto vada bene a te...).
 
14657908
14657908 Inviato: 26 Set 2013 14:10
 

Diegoso41 ha scritto:
Nel mio primo commento avevo anche scritto "salvo diversa indicazione del costruttore", KTM per le 690 SMC non prescrive certo, per una moto che col pieno neppure arriva a 150kg e che ha circa 65cv, pressioni di 2.5-2.9 come ad esempio fanno le case giapponesi per quasi tutte le supersportive e le naked. Le carcasse delle gomme racing son fatte per lavorare al meglio a certi ritmi e pressioni, ma se un pilota non arriva a tali ritmi non sollecita abbastanza il pneumatico e può tranquillamente alzare la pressione di utilizzo anche per evitare probabili strappi specie al posteriore; le carcasse dei pneumatici stradali e, soprattutto, il loro range termico di funzionamento ideale son ben diversi da quelli dei prodotti racing (anche quelli tipo il Dunlop D211/212 Pro GP (non GP Racer) che son pure omologati stradali), una pressione bassa, oltre a far deformare oltremodo la carcassa che ha una costruzione non solo più mordida (a tastoni è una prova molto empirica) in particolar modo sulle spalle (guardare i disegni di Metzeler M5, Z8 e Racetec con la differente tensionatura della twcnologia Interact a seconda della principale destinazione di utilizzo) fa scaldare troppo la mescola che cosi dopo pochi km va fuori range e comincia a creare problemi di grip e consumo anomalo. Tanto per dire:Dunlop per il 211 GP Racer in pista consiglia 2,3-2,4 ant e 1,4post a caldo, bene, con quei valori dopo pochi giri ho strappato al posteriore, alzando di circa 0,6 bar ho drasticamente ridotto il problema e la volta successiva facendo 2,2 ant e 2 post a freddo (con lo stesso treno di gomme) non ho strappato e la gomma si è consumata 1/3 della volta precedwnte non dandomi assolutamente problemi di grip fino ai limiti dello strusciamento delle pedane. Io riporto la mia personale esperienza e conoscenza, non pretendo certo di esser professore, ognuno poi giustamente decide se ritenerla affidabile ed accettabile oppure no e continuare a pensarla a modo suo, anche solo perxhé magari si trova meglio (dopo aver provato personalmente e non per sentito dire o visto sull'amico, ognuno ha un proprio modo di guidare e sentire una moto, una cosa che va bene a me mica e detto vada bene a te...).

Piccolo OT se hai strappato alle pressioni consigliate non è che hai tarato male gli ammortizzatori????
 
14657925
14657925 Inviato: 26 Set 2013 14:17
 

bognagol ha scritto:

PEr questo tornando al nostro amico, visto che tieni pressioni più basse di 2.3-2.5 già per strada ti direi di non cambiarle e andare tranquillo 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Si tranquillo che si stende... già va forte in strada da trovarsi bene con pressioni inferiori a quelle citate, pensa in pista dove può darci dentro veramente 0509_up.gif
 
14657953
14657953 Inviato: 26 Set 2013 14:29
 

Andrewmura ha scritto:
Si tranquillo che si stende... già va forte in strada da trovarsi bene con pressioni inferiori a quelle citate, pensa in pista dove può darci dentro veramente 0509_up.gif

Come ripeto la pressione è molto soggettiva e legata anche alla moto e alla gomma.
Io riporto il mio esempio, con la mia moto monto rennsport k un mio amico le supercorsa SC2 su un 749.
Io sono abbastanza fermo in strada però andavamo allo stesso passo facendo le curve allo stesso modo circa, lui teneva "pressioni da pista" 2.1-1.9 io 2.4 2.8 entrambi a freddo
E lui diceva di non trovarsi assolutamente con le diablo rosso 2. Va a sensazione e modo di guidare.
biondob già ha detto che tiene pressioni più basse di 2.3 2.5, è la sua prima volta in pista, anche se tenesse 2.2 2.4 potrebbe tranquillamente abbassare solo il posteriore visto che è in pista.
MA dubito fortemente che un o che non è mai stato in pista al primo giro parta per fare il tempone, con staccate alla texana (copiato da un'altro topic) o gomiti a terra al massimo dopo 5-6 giri se si trova male potrà abbassare le pressioni dopo averle misurate.
Io ritengo che abbassare troppo la pressione su una gomma strdala esia solo deleterio per il consumo e il surriscladamento.. icon_wink.gif
 
14658188
14658188 Inviato: 26 Set 2013 15:46
 

Sicuramente abbassare la pressione su un pneumatico prettamente stradale è deleterio 0509_up.gif
Ma se non ci dice nemmeno che gomme monta continuiamo a dare consigli a vuoto eusa_wall.gif , ci sarà qualcuno che ha le gomme come le sue e sarà andato in pista, almeno ha un indicazione in più.
 
14658208
14658208 Inviato: 26 Set 2013 15:53
 

Andrewmura ha scritto:
Sicuramente abbassare la pressione su un pneumatico prettamente stradale è deleterio 0509_up.gif
Ma se non ci dice nemmeno che gomme monta continuiamo a dare consigli a vuoto eusa_wall.gif , ci sarà qualcuno che ha le gomme come le sue e sarà andato in pista, almeno ha un indicazione in più.

Straquoto!!!
 
14658362
14658362 Inviato: 26 Set 2013 17:23
 

Diegoso41 ha scritto:
Nel mio primo commento avevo anche scritto "salvo diversa indicazione del costruttore", KTM per le 690 SMC non prescrive certo, per una moto che col pieno neppure arriva a 150kg e che ha circa 65cv, pressioni di 2.5-2.9 come ad esempio fanno le case giapponesi per quasi tutte le supersportive e le naked.

OT (o quasi...)
Vero, per l'SMC la casa prescrive pressioni di 2.0 a freddo.
Le ho provate in strada: è inguidabile.
Il miglior compromesso l'ho trovato con 1.8 anteriore ed 1.6 posteriore, a freddo.
In pista inizio con 1.6 anteriore ed 1.5 posteriore, sempre a freddo, purtroppo non posso scendere troppo con le pressioni perchè ho le camere d'aria e c'è il rischio di stallonare o strappare la valvola.

Per il resto, fate voi.
 
14658607
14658607 Inviato: 26 Set 2013 19:25
 

Beh è anche vero che nn è proprio il tipo di moto ideale x andare in pista...
 
14658763
14658763 Inviato: 26 Set 2013 20:25
 

la gomma stradale in pista deve essere sgonfiata ma non troppo altrimenti si rischia di deformare la carcassa e avere un consumo anomalo alle spalle, la stradale es. rosso 2 o metzler m5 vanno bene a freddo a 1.9 post e 2.1 anteriore. per le gomme prettamente pistaiole il discorso cambia. doppio_lamp.gif
 
14658984
14658984 Inviato: 26 Set 2013 22:39
 

bognagol ha scritto:
Piccolo OT se hai strappato alle pressioni consigliate non è che hai tarato male gli ammortizzatori????
Il problema non era il set-up, bensì la mia andatura che non era adatta a quelle pressioni così basse... la conferma l'ho avuta risolvendo il problema semplicemente alzando la pressione, perché poi quando una gomma inizia a strappare o si riesce a rimediare presto oppure finisce che la si distrugge in 200km...
 
14659200
14659200 Inviato: 27 Set 2013 7:44
 

bognagol ha scritto:
Beh è anche vero che nn è proprio il tipo di moto ideale x andare in pista...

Mica ho detto Misano-Imola-Mugello... Su quelle piste ci vado con la Ducatona.
A Castelletto di Branduzzo con il K faccio vedere i sorci verdi a molte stradali.

Aggiunta
Dal sito Michelin, pagina delle gomme Power SuperSport (che non mi sembrano nè turistiche nè sportive estreme), faccio del puro copia-incolla:

Un eccellente grip grazie alle nuove mescole competizione e fino al 52% di impronta al suolo in più abbassando la pressione in pista(¹)

(¹): fino al 52% di impronta al suolo in più al posteriore. Esempio: per una moto la cui pressione a freddo viene abbassata da 2.9 Bar a 1.5 Bar per il posteriore, esclusivamente per uso su pista. Michelin raccomanda una pressione a freddo di 2,1 Bar all'anteriore e 1,7 Bar al posteriore (o 1,5 Bar se utilizzo con termocoperta) per il MICHELIN Power SuperSport su circuito.
 
14659801
14659801 Inviato: 27 Set 2013 11:29
 

nel caso di questa ultima michelin parliamo di una gomma che dichiara questa possibilita', e' una eccezione insieme alle dunlop. non una regola da applicare a tutte le gomme.

alla fine la pressione giusta e' quella che porta in temperatura corretta la gomma (+0.2/0.3bar con una stradale) causandone un aspetto leggermente poroso ma senza rovinarla o scioglierla. ognuno ci puo' arrivare con pressioni diverse in base alla guida , al tipo di asfalto , alle sospensioni , al tracciato e via dicendo. chi va piano o in condizioni di poco stress puo' gonfiare poco, chi va forte non puo' certo usare 1.9 al posteriore pensado di non rovinarla o di farci un po di giri consecutivi senza sentire decadimenti.
a mio parere le pressioni piu' ragionevoli sono state scritte da diegoso41, tanto piu' per piste lente dove una stradale sgonfissima diventa una budino che toglie un sacco di agilita' alla moto
 
14660357
14660357 Inviato: 27 Set 2013 15:41
 

posso riportarti la risposta di Mamma Bridgestone quando ho chiesto informazioni, spero ti sia di aiuto, il mio consiglio è: con gomme STRADALI, visto che non hanno carcasse studiate per lavorare con pressioni basse (inferiori ai 2.0 bar) non usare pressioni basse ma togli un decimo o due giusto per compensare il maggior riscaldamento che avrai girando in pista icon_smile.gif

Citazione:
Gentile Cliente,



La ringraziamo per la Sua email.

Non esiste una pressione suggerita per l'utilizzo in pista su pneumatici stradali, ufficialmente è necessario attenersi a quanto indicato nel manuale di istruzioni della casa costruttrice della moto.



In caso di utilizzo in pista, è suggeribile in ogni caso ridurre la pressione di almeno 0.2 bar rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice ed eventualmente effettuare ulteriori lievi riduzioni tenendo comunque conto che non è consigliabile raggiungere le pressioni utilizzabili con coperture racing dato che la carcassa non è studiata per lavorare a pressioni troppo basse.



Cordialmente,





Sales Engineering Dept.

Bridgestone Europe - South Region


Bridgestone Italia S.p.A.
Società Unipersonale
Centro Dir. Colleoni Pal. Taurus A3 Ingresso 2
Viale Colleoni, 3 - 20864 Agrate Brianza MB
Tel: +39 039-65601900 (int. 2) - Fax: +39 039-6560158
email: ufficio.tecnico@bridgestone.eu
website: Bridgestone.it
 
14660452
14660452 Inviato: 27 Set 2013 16:28
 

ho letto un po' qua... dico la mia poi fatene quello che vi pare.

la pressione si abbassa perchè in pista la gomma si scalda di più, quindi si espande di più l'aria al suo interno ed il risultato finale è che si gonfia di più.
se la gomma è troppo gonfia, credo che siamo tutti d'accordo su questo punto, il risultato è minor grip.
se la gomma però è troppo sgonfia, il risultato è lo stesso.

le gomme stradali hanno il difetto di non reggere comunque le temperature di esercizio della pista, a meno di trovare l'asfalto freddo dalla pioggia appena caduta e/o avere un ritmo tale da riuscire a girare per ore continuativamente, che si traduce in "andare a passeggio".

In ogni caso quindi le gomme stradali vanno bene per la strada, per la pista se si fanno pochi giri per volta oppure per la pista se si va a passeggio fra i cordoli.

detto questo, se si deve andare in pista per la prima volta, specialmente in questa stagione non più così calda, vanno bene anche le gomme di legno... io preferirei pirelli o metzeler che ti avvisano un po' prima di mollarti e per la stessa ragione sconsiglio le bridgestone.
 
14663826
14663826 Inviato: 30 Set 2013 8:53
 

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli, ora vi conto cosa è successo.
Le gomme sono dunlop sportsmart e le pressioni che utilizzo normalmente per strada e con cui mi trovo benissimo sono 2,3 anteriore e 2,5 post
Seguendo un po' i consigli di questo topic avevo messo 2,1 ant e 2,2 al posteriore.
La prima volta in pista era contestuale ad un corso di guida in pista che si è svolto a franciacorta con una scuola che ha come patner tecnici yamaha e dunlop.
Tutte le mie preoccupazioni sulle pressioni si sono rivelate infondate, in quanto appena arrivati sula pit lane è saltato fuori un tecnico dunlop che ha sistemato le pressioni a tutti i presenti.
Sulla mia ducatella ha messo 1,9 anteriore e 1,6 posteriore e devo dire che mi sono trovato benissimo (miglior crono 1 e 30).
Piccolo mistero, ero insieme ad un amico che aveva le stesse mie gomme ma montate su di una tuono v2 ed il tecnico dunlop ha messo pressioni leggermente più alte 1,8 post e 2,0 ant, forse perchè la tuono è più pesante???



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14663840
14663840 Inviato: 30 Set 2013 8:58
 

Diegoso41 ha scritto:
girai per 1ora e 15 minuti filati


Si ma la domanda è... come giravi? Con il carrello della spesa per andare da carrefour? rotfl.gif
 
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