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Catena: Pulizia e Manutenzione
16039644
16039644 Inviato: 10 Gen 2019 15:46
 

dumdum11 ha scritto:
...
Devo però precisare che il mio gommista è molto pignolo ed anche un motociclista. icon_wink.gif


Scusate, vado un momento OT.
Dumdum11, le gomme le cambi da un gommista auto/moto (non da un'officina Honda, ho capito bene?): come ti trovi? Da qualche altra parte del Forum me lo hanno un po' sconsigliato....
 
16039782
16039782 Inviato: 10 Gen 2019 19:35
 

Mi trovo benissimo anche perchè il gommista in questione ha collaborato con Pirelli per assistenza al C.I.V. e per le prove italiane di SBK.
Inoltre è molto pignolo (abbiamo passato un paio d'ore un sabato pomeriggio a "litigare" con l'equilibratura della ruota posteriore di una mia vecchia due ruote perchè non ci soddisfaceva a livello dinamico) ed è uno che va in moto da almeno 40 anni.
Sulle moto fa sempre l'equilibratura statica e finchè una ruota non è perfetta non la rimonta sulla moto.
Però da questo punto di vista sono fortunato perchè anche il meccanico Honda a cui mi rivolgo è un "precisino" da paura icon_razz.gif

Però qui siamo un filino OT icon_rolleyes.gif
 
16112167
16112167 Inviato: 9 Ott 2019 13:18
 

Rispolvero il topic in quanto è trascorso un annetto ormai dal mio passaggio " grasso - olio " per lubrificare la catena e avevo promesso dei riscontri.
In breve .... devo confermare che chi consiglia di passare all' olio per trasmissioni HA RAGIONE al 100%, un breve periodo di prove per indovinare le dosi da applicare e poi filerà tutto liscio come l' olio ( appunto ).
Il mio scopo principale è stato raggiunto completamente, non c' è praticamente piu' bisogno di lavare la catena perchè in pratica si auto-pulisce da sè con l' uso, basta spennellare dall' interno la catena ogni 3/400km e la forza centrifuga farà il resto ( l' olio nuovo prenderà il posto di quello vecchio che insieme allo sporco verrà sparato via ).
In un anno l' ho lavata giusto 2 volte in occasione del lavaggio moto e il tempo dedicato non ha superato i 5 minuti ... un bel vantaggio se paragonato al lavoro che ci vuole per eliminare il grasso ( .... e ogni 2.000km ) 0509_up.gif .
Questo con 85w140, con 80w90 penso ci si possa addirittura dimentica della catena se non per spennellare ogni un tot di km .
Non posso che consigliarlo a tutti, perlomeno di provare icon_wink.gif !!
 
16112231
16112231 Inviato: 9 Ott 2019 18:45
 

angelo963 ha scritto:
Rispolvero il topic in quanto è trascorso un annetto ormai dal mio passaggio " grasso - olio " per lubrificare la catena e avevo promesso dei riscontri.
In breve .... devo confermare che chi consiglia di passare all' olio per trasmissioni HA RAGIONE al 100%, un breve periodo di prove per indovinare le dosi da applicare e poi filerà tutto liscio come l' olio ( appunto ).
Il mio scopo principale è stato raggiunto completamente, non c' è praticamente piu' bisogno di lavare la catena perchè in pratica si auto-pulisce da sè con l' uso, basta spennellare dall' interno la catena ogni 3/400km e la forza centrifuga farà il resto ( l' olio nuovo prenderà il posto di quello vecchio che insieme allo sporco verrà sparato via ).
In un anno l' ho lavata giusto 2 volte in occasione del lavaggio moto e il tempo dedicato non ha superato i 5 minuti ... un bel vantaggio se paragonato al lavoro che ci vuole per eliminare il grasso ( .... e ogni 2.000km ) 0509_up.gif .
Questo con 85w140, con 80w90 penso ci si possa addirittura dimentica della catena se non per spennellare ogni un tot di km .
Non posso che consigliarlo a tutti, perlomeno di provare icon_wink.gif !!

Non avevo dubbi... 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16112419
16112419 Inviato: 10 Ott 2019 12:38
 

Mi sa che proverò anch'io ad usare l'olio.
Grazie per il (positivo) riscontro icon_wink.gif .
 
16112440
16112440 Inviato: 10 Ott 2019 14:05
 

angelo963 ha scritto:
Rispolvero il topic in quanto è trascorso un annetto ormai dal mio passaggio " grasso - olio " per lubrificare la catena e avevo promesso dei riscontri.
In breve .... devo confermare che chi consiglia di passare all' olio per trasmissioni HA RAGIONE al 100%, un breve periodo di prove per indovinare le dosi da applicare e poi filerà tutto liscio come l' olio ( appunto ).
Il mio scopo principale è stato raggiunto completamente, non c' è praticamente piu' bisogno di lavare la catena perchè in pratica si auto-pulisce da sè con l' uso, basta spennellare dall' interno la catena ogni 3/400km e la forza centrifuga farà il resto ( l' olio nuovo prenderà il posto di quello vecchio che insieme allo sporco verrà sparato via ).
In un anno l' ho lavata giusto 2 volte in occasione del lavaggio moto e il tempo dedicato non ha superato i 5 minuti ... un bel vantaggio se paragonato al lavoro che ci vuole per eliminare il grasso ( .... e ogni 2.000km ) 0509_up.gif .
Questo con 85w140, con 80w90 penso ci si possa addirittura dimentica della catena se non per spennellare ogni un tot di km .
Non posso che consigliarlo a tutti, perlomeno di provare icon_wink.gif !!


Sono contento che tu abbia provato e apprezzato la comodità dell'olio.... Un motivo in più per godere della moto...
 
16112506
16112506 Inviato: 10 Ott 2019 18:41
 

Ordinato or ora l'85w140, vi saprò dire anch'io.
 
16112541
16112541 Inviato: 10 Ott 2019 22:17
 

Dopo un po di adattamento non te ne pentirai
 
16112551
16112551 Inviato: 10 Ott 2019 23:30
 

black69 ha scritto:
Non avevo dubbi... 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Io si ..... ero arrivato molto vicino al mollare tutto e tornare alla bomboletta per colpa di quella ciofeca di 80w90 che mi era arrivato sottomano rotfl.gif !
Probabilmente era vecchio/stravecchio e aveva perso tutta la viscosità ( tranne la puzza micidiale ), con il Bardhal 85w140 è stata tutta un' altra storia già dalla prima pennellata.
Beh, come dicevo prima .... grazie a tutti i " fan dell' olio " per il consiglio, mi sono liberato di una scocciatura, ora vediamo come è l' approccio per Dumdum11 rotfl.gif
Io ora procedo cosi: a catena appena pulita e asciugata ( 2 volte in circa 12.000km ... ) spennello internamente e dalla corona faccio l' esterno e i fianchi, e per questa sola volta abbondo per essere sicuro di non lasciare nessuna maglia/rullo/o-ring a secco, prima di andare in strada una passata leggerissima con un panno ( solo l' esterno, dalla corona è facilissimo farlo ) per togliere l' esubero e poi solamente spennellate dall' interno al bisogno,
Ah, pennello di diametro almeno pari alla larghezza della catena, almeno in una unica passata sei sicuro di aver lubrificato anche gli o-ring e non solamente i rulli.
doppio_lamp_naked.gif
 
16116303
16116303 Inviato: 27 Ott 2019 10:54
 

angelo963 ha scritto:
ora vediamo come è l' approccio per Dumdum11 rotfl.gif

Premetto che per motivi vari, principalmente di salute eusa_wall.gif , non posso usare la moto quanto vorrei.
Detto questo, direi che il primo contatto con "l'esperimento olio" è molto positivo; catena ben lubrificata (almeno visivamente) e pulita molto, ma molto molto, più che con il grasso. 0509_up.gif
Devo ancora trovare la quantità corretta di olio per non sporcare il cerchio durante l'uso, un problema del tutto trascurabile comunque.
Come olio anch'io ho optato per il Bardhal 85w140.
 
16116360
16116360 Inviato: 27 Ott 2019 19:16
 

Mi dispiace che il motivo principale per cui usi poco la moto sia di salute icon_neutral.gif , però sembrerebbe sia bastato per avere già un' idea chiara dell' esperimento olio.
Trovare la quantità giusta non è cosi determinante perchè qualche goccia in ogni caso la troverai sempre sul cerchio, soprattutto ad alte velocità ( se vai ad andature turistiche non scende nulla, ma proprio nulla ).
Io appoggio il pennellino per un paio di mm nell' olio e 5/6 "pucciate" bastano per fare tutta la catena, e questo al rientro di ogni uscita, che siano uscite da 400km o che siano da 200km una passata di olio la catena se la becca in ogni caso.
Non sto piu' a controllare il contachilometri per lubrificare e/o lavare, spennellata a prescindere icon_smile.gif ... tuttalpiu' troverò qualche goccia in piu' sul cerchio ( e freccia, come con il grasso ).
Tanto con un colpo di Chanteclair il cerchio torna nuovo, che ci siano 5 o 10 gocce da levare non cambia nulla, al massimo quello in piu' che è stato sparato via mi ha lavato la catena ( per quello prima ho detto che non è cosi determinante trovare il dosaggio giusto ) 0509_up.gif .
 
16116375
16116375 Inviato: 27 Ott 2019 21:14
 

angelo963 ha scritto:
Mi dispiace che il motivo principale per cui usi poco la moto sia di salute

Grazie, la prossima primavera dovrebbero "sistemarmi" sostituendomi un po di ossa di gamba e anca con qualche pezzo di titanio e, dopo la riabilitazione, spero di tornare pienamente operativo icon_biggrin.gif


Difatti, il "problema" dell'olio in più non è affatto un problema; ancora qualche lubrificazione e penso di trovare la giusta, o quasi, quantità. icon_wink.gif .
 
16116430
16116430 Inviato: 28 Ott 2019 8:30
 

Domandona, questo Bardhal 85w140 è un olio apposito per catena o olio motore?
Grazie dell'attenzione Giordano.
 
16116512
16116512 Inviato: 28 Ott 2019 13:27
 
 
16116569
16116569 Inviato: 28 Ott 2019 16:03
 

A scanso di equivoci, si parla del Bardhal soprattutto perchè c' è la scritta : " Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri ", chi non è interessato a questo ( elastomeri = o-rings ) può spennellare sulla catena qualsiasi altra marca di olio per trasmissioni a prezzi sicuramente piu' competitivi.
doppio_lamp_naked.gif
 
16116616
16116616 Inviato: 28 Ott 2019 20:00
 

Bravo , hai fatto bene a precisarlo icon_wink.gif
 
16123541
16123541 Inviato: 4 Dic 2019 0:36
 

Scusate, sicuramente è giá stato scritto da qlc parte, ma mi potete dire la misura della chiave a bussola per la ruota posteriore, vorrei acquistare una dinamometrica con relativa bussola per regolare la catena, mi sn rotto di andare dal mio mecc per questa piccolezza. Grazie
 
16123757
16123757 Inviato: 4 Dic 2019 23:48
 

27mm 0509_up.gif .
 
16123759
16123759 Inviato: 5 Dic 2019 0:05
 

Thx
👍
 
16123763
16123763 Inviato: 5 Dic 2019 0:18
 

Quarant'anni che giro con le moto, la chiave dinamometrica con le moto non l'ho mai usata, non ho mai strappato la filettatura di nessuna vite o perno e non ho mai perso pezzi per strada.
L'importante è non esagerare con la forza.
 
16123764
16123764 Inviato: 5 Dic 2019 0:19
 

Comunque oggi sn passato dal mio mecc perchè era troppo molle x aspettare la dinamometrica (che tra l’altro nn ho ancora ordinato) e visto che ero li presente quando regolava la catena ne ho approfittato x chiedergli se fa differenza veramente regolarla sul cav centrale o sul laterale (lui lo fa sul centrale), lui mi ha detto, come poi io ho potuto constatare, che sul centrale basta lasciare il lasco un po più abbondante, 2 o 3 mm, e comunque di stare sotto 40mm di escursione che su qs moto va benissimo così. Mi ha anche fatto vedere che se tirandola verso l’alto sei a circa un cm dal forcellone la catena è alla giusta tensione, qlc millimetro più o qlc millimetro meno nn cambia nulla, l’importante è nn tirarla troppo. Poi ha ispezionato con cura la catena e mi ha detto che al prox tagliando dei 36000 è da sostituire il trittico, e considerando che ne ho 30000 mi ha detto che ha fatto il suo lavoro (catena originale honda, sempre ingrassata e lavata con petrolio bianco).
 
16123766
16123766 Inviato: 5 Dic 2019 0:26
 

ampatra ha scritto:
Quarant'anni che giro con le moto, la chiave dinamometrica con le moto non l'ho mai usata, non ho mai strappato la filettatura di nessuna vite o perno e non ho mai perso pezzi per strada.
L'importante è non esagerare con la forza.



Si anche tu hai ragione, ma io tendo sempre a stringere troppo le viti, è un po una mia fissazione, quindi volevo per una volta fare le cose come si deve, visto che esiste la comodità di uno strumento come la dinamometrica, xchè nn usarla.
 
16123768
16123768 Inviato: 5 Dic 2019 0:41
 

Anche io la regolo sul centrale a 40mm circa .... che diventano 35mm circa sul laterale.
Sul ponte è una cosa, in terra è un "pelino" piu' complicato andare a misurare con la moto sul centrale eusa_whistle.gif .
Vai di dinamometrica, la userai 3/4 volte .... ma vuoi mettere sentire il "clack" a 98Nm rotfl.gif !!
P.s.
Ti accorgerai da solo senza il meccanico e senza guardare il contachilometri quando sarà ora di cambiare il trittico, la moto va a strappi come se ci fosse un elastico invece della catena, tipo quando in auto non si appoggia il tallone pigiando sull' acceleratore.
 
16123796
16123796 Inviato: 5 Dic 2019 1:05
 

Infatti lui mi ha detto di guardare la distanza dal forcellone, circa 1cm tirando la catena verso l’alto nella zona centrale, effettivamente una volta serrati i bulloni e messa sul laterale la misura del lasco era circa 36/37 mm misurati. Lui lo aveva fatto a occhio, occhio di trent’anni di esperienza, e come ho scritto prima, mi ha detto che sotto i 40mm va benissimo.
 
16123812
16123812 Inviato: 5 Dic 2019 10:41
 

Ciao!
Sicuramente si era già scritto e riscritto qua, ma i messaggi sono tanti e chiedo venia se faccio la domanda ciclica:
Dovendo tenere ferma nel box la mia NC, già spenta da alcune settimane, per un paio di mesi perché in questo periodo di tempo ho troppi impegni.
Cosa e come devo fare per la catena?
Basta una buona lubrificazione con un spray specifico nel mio box e lascio tutto lì?
Oppure devo fare diversamente?
La devo assolutamente portare in un "moto-lavaggio" con pulizia e lubrificazione inclusi?

D'altro, la lascerò con il pieno e il mantenitore attaccato alla batteria.
 
16123842
16123842 Inviato: 5 Dic 2019 13:29
 

DanDylan ha scritto:
...
Cosa e come devo fare per la catena?
Basta una buona lubrificazione con un spray specifico nel mio box e lascio tutto lì?.


Esatto, anche un "filino" di wd40 passato con un panno sugli steli e altre parti in acciaio 0509_up.gif
 
16165348
16165348 Inviato: 22 Giu 2020 12:49
 

Rispolvero il topic dopo alcune migliaia di Km di utilizzo dell'olio (Bardhal 85w140) per lubrificare le catene delle mie NC.
Direi che è promosso a pieni voti, molto meno "sporcante" del grasso spray, più veloce da applicare ed egregiamente funzionante come lubrificazione. 0509_up.gif
Praticamente è quasi inutile lavare la catena ......
 
16165380
16165380 Inviato: 22 Giu 2020 14:49
 

Buongiorno a tutti...
due settimane fa ho cambiato la trasmissione originale della NC 750 a quota 49k km... durante la quarantena avevo provato a rianimarla facendo un'approfondita pulizia per sbloccare due maglie che erano ormai alla frutta ma a nulla è servito.

HO fatto montare un kit did con catena x-ring pignone e corona che tra qualche giorno tirerò un pochino in quanto passati i 2k km dal cambio si è leggermente allungata come aveva fatto l'originale, credo che sia una sorta di rodaggio...

La catena originale l'ho sempre trattata con olio trasmissione 80w90 come ormai sapete, vedremo questo nuovo trittico a quanto arriverà...
lamps e buona strada

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16165406
16165406 Inviato: 22 Giu 2020 16:01
 

Ostrega, 50.000km con il trittico originale merita un brindisi 0510_five.gif !!
Ho visto anche la AFAM ( rinforzata ) montata sulla nc750x dell' amico/collega, a occhio è massiccia e ben fatta ... sembra proprio fatta per macinare decine di migliaia di km eusa_think.gif

x Dumdum 11
Il piu' grande vantaggio è proprio quello, di non dover quasi piu' lavare la catena ( soprattutto sgrassare .. )0509_up.gif
 
16165474
16165474 Inviato: 22 Giu 2020 20:14
 

La mia catena, con corona e pignone, li ho cambiati dopo 36.000Km ed ho usato l'olio solo negli ultimi 1500/2000.
Vedremo ora la nuova trasmissione con catena EK, corona e pignone PBR quanto durerà con la lubrificazione solo ad olio.
 
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