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Guzzi V7 con scarichi viola [che fare ?]
14608086
14608086 Inviato: 1 Set 2013 21:53
Oggetto: Guzzi V7 con scarichi viola [che fare ?]
 

salve ragazzi, mi capita spesso di cercare annunci sulle v7 in vendita e... molte moto hanno sempre la parte iniziale dello scarico estremamente viola

Link a pagina di Moto.it

questo è un esempio, ma ce ne sono ancora di piu "colorati"!
secondo voi è normale? a me sembra un po eccessivo!

grazie!
 
14608102
14608102 Inviato: 1 Set 2013 22:02
Oggetto: Re: V7 : fisiologico o patologico? [scarichi viola]
 

balbo91 ha scritto:
secondo voi è normale?

E' fisiologico... gli scarichi sono cromati e con l'uso, la parte del collettore si becca i gas appena sputati fuori (a temperatura elevata) e reagiscono in quel modo.
Non accade sulla serie grossa nuova perche' gli scarichi sono "incamiciati" (lo scarico vero e proprio e' dentro ad un tubo piu' grande).
 
14608104
14608104 Inviato: 1 Set 2013 22:05
 

E si che sono normali.
Dipende da come sono fatti i tubi di scarico se semplici o doppi.
Anche molti GS BMW hanno quella colorazione.

Link a pagina di Subito.it
 
14608113
14608113 Inviato: 1 Set 2013 22:08
Oggetto: Re: V7 : fisiologico o patologico? [scarichi viola]
 

balbo91 ha scritto:
salve ragazzi, mi capita spesso di cercare annunci sulle v7 in vendita e... molte moto hanno sempre la parte iniziale dello scarico estremamente viola

Link a pagina di Moto.it

questo è un esempio, ma ce ne sono ancora di piu "colorati"!
secondo voi è normale? a me sembra un po eccessivo!

grazie!


Sarebbe anormale il contrario........ icon_wink.gif ......dipende molto dalla cromatura.
Infatti non esiste cromatura identica alle altre.

Ogni scarico si scalda, reagisce e si colora in maniera diversa.
Anche gli stessi 2 montati sulla medesima moto, prendono colorazioni assolutamente diverse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14608150
14608150 Inviato: 1 Set 2013 22:29
 

Vero! Sulla mia v7 uno è blu (quasi nero) fino alla seconda curva, l'altro è appena dorato.
All'inizio mi sono preoccupato, poi me ne sono fatto una ragione.... La moto comunque va bene e cerco di godermela lasciando i dubbi nel box...

Certo che esteticamente non è il massimo
 
14608766
14608766 Inviato: 2 Set 2013 11:02
 

Non è una questione di cromatura ma come ti hanno detto dipende da come sono fatti i tubi di scarico.
 
14609105
14609105 Inviato: 2 Set 2013 13:29
 

Normale se i tubi non sono "doppi", cioè se il vero scarico è posto dentro ad un'altro tubo. Questo accade perché i tubi si scaldano molto e prendono la colorazione oro-viola.



doppio_lamp_naked.gif
 
14609149
14609149 Inviato: 2 Set 2013 13:42
 

BRZLPL ha scritto:
Non è una questione di cromatura ma come ti hanno detto dipende da come sono fatti i tubi di scarico.

Appunto... essendo cromati diventano di quella bella sfumatura viola/blu/gialla.
Se fossero in acciaio inox, la "cottura" sarebbe di un colore piu' tendente al marroncino / oro
 
14609180
14609180 Inviato: 2 Set 2013 13:53
 

Il fatto è che alcuni dopo essere diventati di "quella bella sfumatura viola/blu/gialla" dopo prendono la ruggine.
 
14609377
14609377 Inviato: 2 Set 2013 15:02
 

BRZLPL ha scritto:
Il fatto è che alcuni dopo essere diventati di "quella bella sfumatura viola/blu/gialla" dopo prendono la ruggine.

Ad esser sincero, i miei hanno resistito dieci anni (o almeno i sette durante i quali la Club e' stata mia) senza arrugginire.
Quando l'ho acquistata aveva 19000 Km scarsi ed erano gia' cosi'... e cosi' sono rimasti fino a... boh? (avevo il rinvio rotto)... diciamo 58/60.000?
 
14609699
14609699 Inviato: 2 Set 2013 17:47
 

arrugginiscono solo se la cromatura s'intacca e ciò accade solo quando si fa come me, ad andare al terminillo in inverno e non lavare la moto dal sale!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14609737
14609737 Inviato: 2 Set 2013 18:07
 

grazie mille a tutti!!! simpatici e chiari icon_biggrin.gif

a presto e

godetevi la vostra moto icon_wink.gif
 
14609931
14609931 Inviato: 2 Set 2013 19:29
 

ciao per quanto riguarda La cromatura direi che un fatto normale su quasi tutte le moto vedi le triumph bonneville e scrambler vedi bmw con il boxer vedi kawa w 650 800 anche nelle ducati monster serie classica capita sinota meno perche non sono tubi cromati .
 
14609934
14609934 Inviato: 2 Set 2013 19:30
 

ranabout ha scritto:
arrugginiscono solo se la cromatura s'intacca e ciò accade solo quando si fa come me, ad andare al terminillo in inverno e non lavare la moto dal sale!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



Quando diventano blu la cromatura non c' è più. Mado' sono in rima........ pertanto c' è il ferro, nudo e crudo, e appena appena l' acqua ci asciuga sopra succede quel che succede.
 
14610082
14610082 Inviato: 2 Set 2013 20:36
 

Non credo che la cromatura vada via , se fosse cosi si noterebbe una sfogliatura certo passando glia anni forse ma nel breve periodo credo che si possa stare tranquilli.
 
14610172
14610172 Inviato: 2 Set 2013 21:05
 

Non mi ricordo più quale è la temperatura quando l' acciaio diventa Blu scuro. Ma a quella temperatura la cromatura brucia. Si volatizza. Scompare. Non si sfoglia.
 
14610666
14610666 Inviato: 3 Set 2013 0:20
 

è la cromatura, quella che cambia colore...

seeee, se poco poco viene via la cromatura i tubi ci mettono tre quarti d'ora prima di sbriciolartisi in mano! LoL
 
14635051
14635051 Inviato: 13 Set 2013 17:26
 

Sono collettori "incamiciati" anche sulla v7 e nevada, che io sappia...
 
14635115
14635115 Inviato: 13 Set 2013 18:04
 

ranabout ha scritto:
è la cromatura, quella che cambia colore...

seeee, se poco poco viene via la cromatura i tubi ci mettono tre quarti d'ora prima di sbriciolartisi in mano! LoL



E quelli che arruginiscono dopo un po' che sono diventati blù?
 
14635125
14635125 Inviato: 13 Set 2013 18:11
 

guarda che io ho la nevada coi collettori blu da quindici anni e ho dei puntini di ruggine, quindi non ruggine diffusa, solo dove il sale della strada ha fatto il suo sporco dovere... :-\
 
14635157
14635157 Inviato: 13 Set 2013 18:32
 

franzesc ha scritto:
Sono collettori "incamiciati" anche sulla v7 e nevada, che io sappia...

No, a meno che ci sia qualche produttore che ne realizza, la serie piccola (da che ricordi io) non ha mai avuto collettori incamiciati.
E anche della serie grossa, credo abbiano iniziato a montarli con Stelvio, Griso e Norge e che anche la "vecchia" cali avecse scarichi normali.
 
14635324
14635324 Inviato: 13 Set 2013 20:08
 

Quoto.......senza ombra di dubbio 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14635920
14635920 Inviato: 14 Set 2013 9:41
 

A me risulta invece che la serie piccola abbia i tubi doppi, uno dentro l'altro... e che la colorazione venga assunta magari anche per una qualità non eccelsa dei collettori stessi.
 
14635939
14635939 Inviato: 14 Set 2013 10:01
 

Rikki_Ge ha scritto:
A me risulta invece che la serie piccola abbia i tubi doppi, uno dentro l'altro... e che la colorazione venga assunta magari anche per una qualità non eccelsa dei collettori stessi.


il fatto dei tubi incamiciati me lo ha detto anche il meccanico del mio concessionario.
La giustificazione per le zone "colorate" oltre i primi centimetri è che la difficile doppia curvatura non garantisce l'equidistanza fra il tubo interno e quello esterno: si creano quindi punti in cui quello interno è vicinissimo a quello esterno ed è proprio lì che prende colore.

Qualcuno prova a sezionare i suoi collettori con un bel taglio di flessibile e ci dice veramente se sono se costituiti da uno o due tubi?... Attendiamo volontari!!!!
 
14635948
14635948 Inviato: 14 Set 2013 10:17
 

Aspettate un attimo che vado a fare la verifica.
 
14636005
14636005 Inviato: 14 Set 2013 11:37
 

motoguzzi1m ha scritto:
Qualcuno prova a sezionare i suoi collettori con un bel taglio di flessibile e ci dice veramente se sono se costituiti da uno o due tubi?... Attendiamo volontari!!!!

OVVIAMENTE in casa ho anche una coppia di collettori smontati, un paio di T191 per v65... ormai anche casa mia sta diventando un'officina!!! rotfl.gif rotfl.gif

questo è l'imbocco, giusto all'uscita delle teste.

immagini visibili ai soli utenti registrati



SEMBRA che non sia incamiciato, però...

questa è l'uscita:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e qui sembra invece che i tubi siano due...

allora, guardando meglio dalla parte dell'imbocco:

immagini visibili ai soli utenti registrati



può darsi che quel restringimento sia in effetti il tubo esterno che termina "prima" di quello interno, sul quale invece viene fatto il labbro che andrà a "baciare" la testa, lato scarico...
i due tubi vengono saldati insieme e poi cromati.

dico giusto o dico bene? rotfl.gif rotfl.gif
 
14636018
14636018 Inviato: 14 Set 2013 11:49
 

Effettivamente dalle foto sembrerebbero 2 tubi...
Grazie mille del puntuale reportage fotografico!!!!
Hai aumentato la credibilità del mio meccanico.

Adesso però mi sorge una domanda, banale se volete:
appurato che le bruniture sono un mero fenomeno estetico e non influiscono sulle prestazioni del veicolo, perché inserire 2 tubi? Mi sembra un notevole aggravio di peso per motine come la serie piccola che fanno della leggerezza un punto di forza...
Opinioni in merito?
 
14636024
14636024 Inviato: 14 Set 2013 11:54
 

motoguzzi1m ha scritto:
appurato che le bruniture sono un mero fenomeno estetico

anche no!
nel senso che possono essere la spia di qualcosa che non va!
se hai le valvole puntate o la carburazione troppo magra i collettori si colorano oltremodo!
come se hai i corpi farfallati o i carburatori non sincronizzati, probabilmente le colorazioni saranno diverse per i due collettori.
motoguzzi1m ha scritto:
Opinioni in merito?

perché la guzzi ha da piscià olio, ha da perde bulloni per strada e ha da pesà !!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
quindi doppia camera! icon_biggrin.gif
 
14636037
14636037 Inviato: 14 Set 2013 12:06
 

Intendevo fattore estetico se tutto risulta nella ragionevolezza (quindi non colori "estremi" e non marcate differenze fra i collettori dx e sx). Cosa che credo accada nella Stragrande casistica dei nostri veicoli....

Certo che mi lascia perplesso pensare a quanti kg si toglierebbero se il tubo fosse unico (ragionevolmente 5???).... Va bene che la guzzi deve pesare, ma meno massa....

Scusatemi, vengo dal mondo delle sportive e delle viti in ergal per togliere grammi.... Considerate pure il mio discorso una patologica ed inutile sega mentale!!!!
 
14636048
14636048 Inviato: 14 Set 2013 12:18
 

motoguzzi1m ha scritto:
Considerate pure il mio discorso una patologica ed inutile sega mentale!!!!

esatto!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

i guzzisti sono invece quelli che non vedono l'ora di mettere le zampe sotto al tavolo per mettere su qualche chilo... quello del doppio tubo sarebbe un aggravio di peso assai trascurabile!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ranabout, 1,72, 92kg icon_asd.gif
 
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