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YZE 250, non la solita carota
14615772
14615772 Inviato: 5 Set 2013 0:54
 

Kenger ha scritto:
Come fa ad allungare la corsa se è un cavo che la tira? Casomai è l'idraulica che cambia la densità dell'olio forzandola ed allunga icon_lol.gif


sei un grande!
questa non la sapevo: un liquido incomprimibile come l'olio che cambia la sua densità rotfl.gif

ci riprovo a spiegartelo(e questa è l'ultima volta icon_lol.gif )

A me sembra che a te non sia mai successo che la frizione a filo allunghi la corsa,evidentemente perchè non l'hai mai stressata abbastanza....e quindi ti è difficile capire

Tutti sappiamo che il metallo subisce delle variazioni quando viene sottoposto a stress prolungati e calore, finendo quindi con delle variazioni apprezzabili della risposta al comando. Con il comando idraulico questo non accade, quindi la risposta sarà la stessa sia a freddo che a caldo perchè come ben sappiamo i liquidi non sono comprimibili, ed al contrario del cavo in treccia, l' olio presente in un circuito chiuso non presenta variazioni a caldo o a freddo

Inoltre con il comando frizione idraulico il gioco a vuoto(che può essere generato dal usura dei dischi o/e cosa più probabile dalla loro dilatazione termica quando sono sotto stress) viene eliminato dal circuito della pompa idraulica,per farti capire è lo stesso principio che permette di avere la stessa corsa alla leva negli impianti frenanti a disco nonostante l' usura delle pasticche(sempre entro certi limiti)...
per fartela semplice con la frizione funziona cosi:la pompa idraulica aziona un pistoncino che a sua volta aziona lo spingi disco che fa distaccare i dischi,questi dilatandosi avranno bisogno sempre più di più corsa per liberarsi ,una frizione a filo con comando diretto questo averti alla leva,infatti bisognerà tirarla di più per liberare la frizione con il conseguente spostamento del punto di stacco,la frizione idraulica compensa questo per il principio scritto sopra

spero che tu capisca 0510_saluto.gif
 
14616748
14616748 Inviato: 5 Set 2013 13:05
 

Te lo dico sinceramente, mi sono letto le prime due righe e il resto non mi sono nemmeno sprecato a leggerlo.

Citazione:
sei un grande!
questa non la sapevo: un liquido incomprimibile come l'olio che cambia la sua densità


Potresti lavorare in KTM.. gli daresti man forte sulla creazione di un nuovo PDS (che più lo si mette sotto sforzo e più crea problemi.. ma.. sicuramente non è colpa di quel liquido incomprimibile che non cambia la sua densità!)

Non sprecarti nemmeno a rispiegarlo una seconda volta, fidati, è tempo perso!
Tu preferisci la tua? Son felice per te.
Ma evita di ironizzare. Mi son passate più moto tra le mani a me che denti nella tua bocca.. tutta gente soddisfatta dei risultati ottenuti.

La tua ironia e il tuo know how tecnico puoi utilizzarlo per qualche 16 enne in cerca della prima moto. Io preferisco sfruttare i miei di consigli.
Questo topic preferisco utilizzarlo per raccontare della moto e non aprire discussioni inutili
 
14617050
14617050 Inviato: 5 Set 2013 14:44
 

che gran ferro che è venuto fuori, curato nei dettagli più piccoli,come tutte quelle "pugnette" anodizzate e in carbonio che nel complesso rendono la moto UNICA!! inoltre da quello che ho capito è stata modificata anche nel motore oltre che nelle sospensioni, che lavori sono stati fatti? intanto complimentoni per il bolide!! 0509_up.gif
 
14617145
14617145 Inviato: 5 Set 2013 15:17
 

Kenger ha scritto:
Te lo dico sinceramente, mi sono letto le prime due righe e il resto non mi sono nemmeno sprecato a leggerlo.


Potresti lavorare in KTM.. gli daresti man forte sulla creazione di un nuovo PDS (che più lo si mette sotto sforzo e più crea problemi.. ma.. sicuramente non è colpa di quel liquido incomprimibile che non cambia la sua densità!)

Non sprecarti nemmeno a rispiegarlo una seconda volta, fidati, è tempo perso!
Tu preferisci la tua? Son felice per te.
Ma evita di ironizzare. Mi son passate più moto tra le mani a me che denti nella tua bocca.. tutta gente soddisfatta dei risultati ottenuti.

La tua ironia e il tuo know how tecnico puoi utilizzarlo per qualche 16 enne in cerca della prima moto. Io preferisco sfruttare i miei di consigli.
Questo topic preferisco utilizzarlo per raccontare della moto e non aprire discussioni inutili


Mi spiace che il tuo ego non ti permette di imparare...pazienza...
 
14617806
14617806 Inviato: 5 Set 2013 19:34
 

LIUKenduro96 ha scritto:
Mi spiace che il tuo ego non ti permette di imparare...pazienza...


0509_up.gif

fr711 ha scritto:
che gran ferro che è venuto fuori, curato nei dettagli più piccoli,come tutte quelle "pugnette" anodizzate e in carbonio che nel complesso rendono la moto UNICA!! inoltre da quello che ho capito è stata modificata anche nel motore oltre che nelle sospensioni, che lavori sono stati fatti? intanto complimentoni per il bolide!! 0509_up.gif


Grazie icon_wink.gif
La moto ora come ora è A POSTO anche se al prossimo fermo del cambio pistone/revisione sospensioni vedro di finirla a dovere.

Sul motore non è stato fatto granchè icon_asd.gif .
Prima di lavorarlo pesantemente ho voluto vedere cosa si otteneva dal resto per, nel caso, recuperare qualche "perdita" lavorando a dietro al gruppo termico.
Alla fine sistemando il resto, nel complesso si è arrivati a risultati ottimi dove non valeva la pena aprire il motore per dargli più bassi e penalizzare gli alti.
Ora è un mix. Il motore spinge tanto sotto, a metà e anche sopra. E' sicuramente più nervosetta di una "enduro stock" e la si gestisce con l'esperienza.
Diciamo che se sai quello che guidi e come devi guidarla, è il miglior mezzo che puoi avere tra le gambe.
Se non hai esperienza e ti fai intimorire ci scappa il capottone.
Se la guidi bassa di giri ha una marea di trazione e se vuoi girare alto puoi farlo. La cavalleria c'è ovunque.
Principalmente ho passato diverso tempo (tra le rullate più improponibili, curve di potenza, di coppia.. di tutto) a vedere quale fosse il miglior prodotto tra espansione, terminale, valvola lamellare e se spessorarla o meno. Alla fine la carburazione è stata rivista completamente perchè, appena sistemato tutto quanto, il motore girava male e non rimaneva neanche lontanamente acceso.

Delle sospensioni non c'è molto da dire. Al posteriore il mono è l'Ohlins TTX, all'anteriore la forcella è KYB da 48 con montato le cartucce Ohlins TTX.
Lavorano molto bene anche se l'anteriore l'ho montato di fretta perchè avevo tirato troppo in là con i lavori ed era l'ora di andare per i boschi!
Sicuramente più avanti ci scappa una taratura più precisa al mono e qualche trattamento all'anteriore.
 
14617942
14617942 Inviato: 5 Set 2013 20:34
 

Kenger ha scritto:


Compensa i giochi di cosa? Olimpici?

penosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14674452
14674452 Inviato: 5 Ott 2013 18:05
 

Oggi pomeriggio in compagnia della sorella appena lavata.
Qualche simpatica spedivellata alla YZ e ringrazio dio di non averci lasciato la gamba.. dopo la mattinata di lavoro e il pomeriggio a lavare la verde, spedivellare a quella roba è indecente. Oltretutto mi sono abituato alla leva del KX lunga il doppio e alla compressione (da 125 eusa_whistle.gif ).. e quella della Y è da sodomia. La speranza è che salti fuori qualche simpaticone che domani voglia andare a inzozzarsi per i boschi rotfl.gif

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14677901
14677901 Inviato: 7 Ott 2013 19:52
 

davvero bella icon_smile.gif quei particolari blu e lo scalvini in carbonio e davvero bello icon_smile.gif poi noto con piacere che sul fattore moto la sai lunga icon_smile.gif mi piacerebbe imparare cose nuove icon_smile.gif mi insegni? XD
 
14678167
14678167 Inviato: 7 Ott 2013 21:54
 

Sulla scalvini per ora mi è andata bene. Non ha ancora accusato e non presenta alcun segno. Avere un terminale in carbonio per enduro è sempre un rischio.. però fino ad ora mi è andata bene icon_asd.gif e speriamo che non ceda! Altrimenti ripiegherò su qualcosa di duraturo ma leggero. Oltretutto la risonanza di quel terminale è minore di quello originale.. pur comunque avendo un sound importante.
Più rimango lontano da FDO e forestale e meglio è icon_wink.gif
Staffe a parte fatte a caso dalla scalvini, è un ottimo terminale.

Si impara con gli anni. E non è sempre detto che quel che si impara è giusto.
L'importante è farsi una cultura non sul "sentito dire". I libri insegnano molto.. le prove a banco ancor di più icon_wink.gif
Pian piano ti fai le ossa. Per ora sei sulla buona strada.. l'husqvarna l'hai personalizzata veramente bene. E' molto bella.. una tra le grafiche più azzeccate che ho visto su quella moto 0509_up.gif
 
14678798
14678798 Inviato: 8 Ott 2013 11:20
 

Kenger ha scritto:
Sulla scalvini per ora mi è andata bene. Non ha ancora accusato e non presenta alcun segno. Avere un terminale in carbonio per enduro è sempre un rischio.. però fino ad ora mi è andata bene icon_asd.gif e speriamo che non ceda! Altrimenti ripiegherò su qualcosa di duraturo ma leggero. Oltretutto la risonanza di quel terminale è minore di quello originale.. pur comunque avendo un sound importante.
Più rimango lontano da FDO e forestale e meglio è icon_wink.gif
Staffe a parte fatte a caso dalla scalvini, è un ottimo terminale.

Si impara con gli anni. E non è sempre detto che quel che si impara è giusto.
L'importante è farsi una cultura non sul "sentito dire". I libri insegnano molto.. le prove a banco ancor di più icon_wink.gif
Pian piano ti fai le ossa. Per ora sei sulla buona strada.. l'husqvarna l'hai personalizzata veramente bene. E' molto bella.. una tra le grafiche più azzeccate che ho visto su quella moto 0509_up.gif

grazie mille =) come hai detto tu devo farmi le ossa e sicuramente lo farò icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14678954
14678954 Inviato: 8 Ott 2013 12:45
 

Holà ! Mazza che moto..ci hai speso un patrimonio sopra..mono ttx che non é di serie immagino, cerchi excel con mozzi dal pieno e kayaba da 48 (sono le stesse mie sul kx vero) con cartucce ohlins e tutto il resto. Tanta roba icon_smile.gif
 
14679000
14679000 Inviato: 8 Ott 2013 13:03
 

ti faccio i complimenti per le due moto che hai messo in foto sopra 0509_up.gif

Essendo io un 2tempista convinto, non posso che rimanere sbalordito di vedere queste due belve icon_asd.gif

Ora in garage ho un gas gas 300 che uso sia motard che enduro, ma presto vorrei arrivare ad avere un motard e un enduro... 2t tutte e due icon_asd.gif

Complimentoni ! mi daresti un veloce parere sulle 2 moto e come si comportano nei loro assetti ? icon_wink.gif grazie mille 0509_up.gif
 
14679006
14679006 Inviato: 8 Ott 2013 13:05
 

TTX non è di serie.. usciva con i KYB.
Il mono TTX è un ottimo mono però va settato veramente bene. Settare un KYB è molto più semplice di fatti in certi momenti si comportava meglio.
Per ora non ho avuto sto gran tempo libero (e tratto libero) così da poter fare avanti/indietro e provare setting differenti. L'anno prossimo mi metterò a lavorarci dietro per bene e vedrò di settarlo completamente. Comunque ora si comporta molto bene.. la trazione è ottima.

Comunque ti posso assicurare che anche il mono KYB andava veramente molto bene. Era settato da paura e non ti metteva mai in crisi. Ho avuto l'occasione e son passato a Ohlins. Per enduro fa comodo.. per motard non penso lo prenderei. Ha tante regolazioni che in certi casi ti complicherebbero la vita.

Le forcelle stessa cosa (che sono simili alle tue. l'anno successivo le avevano migliorate ulteriormente. ma comunque son molto simili). Anche li sono andato di TTX. Lavora in modo differente e le buche le assorbe meglio. Le ho acquistate tardi e non ho fatto in tempo a fargli altri trattamenti... era già ora di andare per i boschi! Alla prossima revisione vedrò di migliorarle ulteriormente che qualcosa si riesce ancora a tirargli fuori icon_wink.gif
(la vecchia idraulica KYB me la son comunque tenuta.. sul KX devo ancora decidere come fare l'anteriore. Potrebbe tornare comoda)

La moto usciva già di serie con cerchi Excel.. ma con misure da cross.
Visto che al posteriore dovevo montargli un 18 al posto del 19 ho preferito rifarle tutte e due così da rivendere il vecchio treno cerchi/gomme.
I cerchi sarebbero dei Kite Elìte.. vengono venduti già così.
Cerchio a scelta tra DID/Takasago (cambia naturalmente il prezzo) nero, mozzo dal pieno e nippli anodizzati blu, raggi non dipinti.


Voedim_94 scusa ma sono in ritardo e il lavoro chiama.. questa sera ti rispondo icon_wink.gif
 
14679087
14679087 Inviato: 8 Ott 2013 13:49
 

Per il ttx molti lo usano sul motard..per cui penso che lavori proprio bene (sempre se settato dalla gente giusta) icon_smile.gif
 
14680048
14680048 Inviato: 8 Ott 2013 19:58
 

Si vero, in motard se ne vedono abbastanza. C'è da dire che ha moltissime regolazioni e non è facilissimo settarlo. Sia che si tratti di un bravo preparatore sospensioni o meno. Anche perchè alla fine il ritocco finale deve darlo chi l'utilizza.
L'ohlins ad esempio quando si comincia a settarlo è facile che dopo poco dia buoni risultati. A questo punto ti lanci su un fondo differente e ti accorgi che lavora male. Allora lo si riprende in mano e via.. fin quando non si trova il setting presunto ottimale.
Su motard è facile settarle in poco e non accorgersi mai che non lavorino al 100%.
Per questo sull'anteriore lo trovo abbastanza logico. La cartuccia TTX è ottima abbinata a una ritoccatina.
Mentre al posteriore magari va meglio il TTX o magari va meglio un KYB, Showa o altro rivisti del tutto.

Devo ancora tirare delle conclusioni. Per il mono volevo andare contro corrente e provare qualche cosa di completamente diverso dalle solite soluzioni. Vedremo icon_wink.gif


Voedim_94 ha scritto:

Ora in garage ho un gas gas 300 che uso sia motard che enduro, ma presto vorrei arrivare ad avere un motard e un enduro... 2t tutte e due icon_asd.gif

Complimentoni ! mi daresti un veloce parere sulle 2 moto e come si comportano nei loro assetti ? icon_wink.gif grazie mille 0509_up.gif


Ti ringrazio per i complimenti icon_smile.gif
Enduro e motard richiedono settaggi completamente different. Poi chiaramente esiste una giusta via di mezzo per farla andar bene in tutti e due i campi. Chiaramente avendone una per motard e una per enduro puoi sbizzarrirti a estremizzare la preparazione propio per quel che ti serve.

Mi hanno fatto più o meno la stessa domanda su un confronto tra le due moto nel topic del KX. Ti riporto qua la risposta

Kenger ha scritto:
Yes. I motori in questo momento non riesco a paragonarteli.
Il KX non è alla frutta ma ha comunque una compressione non da nuovo.
La YZ è freschissima di motore e a spedivellare senza stivali ti viene da piangere.

Posso paragonarti il telaio.. che la YZ è eccelsa per enduro ma ha poca stabilità sul veloce quindi in motard non sarebbe sicuramente il top.
Per il KX l'opposto.. più stabile dell'YZ in motard ma più impacciata nell'enduro.

Ti posso paragonare le sospensioni.
Che da nuove le KYB del KX sarebbero stata l'ultima scelta mentre quelle dell'YZ son cambiate nettamente e con un semplice settaggio si ottengono risultati ottimi (per l'off).

La KX l'ho comprata già così. Quel che vedi montato l'hanno montato i precedenti propietari. Di fatti non è come l'avrei fatta io.. però direi che per ora va più che bene. I componenti non sono al top ma son comunque sopra la media.

La YZ quando l'avevo presa era completamente originale. Ha dietro una marea di lavoro e soldi. E' stata rivista dalle varie protezioni, ai particolari in ergal/carbonio, all'aspirazione, scarico, erogazione completamente diversa, sospensioni differenti e tanta altra roba.

Posso dirti che confrontando da nuove il CR e l'YZ.. l'YZ cammina un pelo meno come motore.
L'YZ ora come ora ha una coppia e cavalleria differente dal modello di origine.
E' pronta sotto tutti i punti di vista.
La trazione è formidabile. Le salite è più facile farle con un pelo di gas che aprendo. Sotto il motore ne ha tanto e riesci ad avere una gomma che non perde un colpo e sale piuttosto di rischiare di aprire e scavare.

Si preferiscono le austriache perchè le nipponiche hanno una erogazione appuntita e sotto sono più vuote.
L'YZ ora come ora ha un motore muscolosissimo ed è pronto fin da sotto. Se stai andando in giro sotto coppia di quinta e giri l'acceleratore si alza tranquillamente fino al capotto. Chiaramente può far comodo o meno. A me piace perchè risponde esattamente ad ogni apertura di gas e se trovo un dislivello me ne fotto e apro. L'anteriore si alza quanto voglio e l'ostacolo non lo vedo nemmeno.
Di negativo se su una pietraia prendi male un sasso e magari sei instabile e giri un pelo l'acceleratore.. potresti pagarla molto cara.
Chiaramente tutte le moto sono personalizzabili. Io l'ho fatta così perchè mi piaciono così e il mio stile di guida è quello.
Se a uno piace un K la troverà scomodissima da gestire. Se il K sale regolare con questa ad ogni apertura ti trovi su una ruota.. sia che sei dietro la sella o con il muso oltre il parafango davanti.

Il KX nel tempo sicuramente passerà la cavalleria del YZ in quanto sulle preparazioni da motard si può spingere ancor di più... per ora non può far altro che ammirarla e sentirsi sottomessa icon_asd.gif
 
14681100
14681100 Inviato: 9 Ott 2013 13:10
 

Grazie mille per le info! mi saranno utilissime quando dovrà scegliere la moto da mettere definitivamente motard icon_wink.gif
 
14789331
14789331 Inviato: 28 Dic 2013 12:26
 

Per la YZ poco nulla. Si passa a una Racetech V Face.
La Polisport viene donata alla sorellina verde

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Mentre è da mesi che sto filando un tappo serbatoio in alluminio che però continua a non essere disponibile.
Il tappo che monto si è crepato dopo un solo anno di utilizzo e contavo di prenderlo in alluminio per andare sul sicuro. Il problema è che il filetto del tappo è standard Clarke e mi tocca prendere un tappo appositamente con quel filetto. E in alluminio si contano sulle dita di una mano di un mutilato 0509_mitra.gif
 
14844717
14844717 Inviato: 10 Feb 2014 20:02
 

Stupenda 0509_doppio_ok.gif !!! ma le protezioni del tealio sono della lightspeed?
 
14844933
14844933 Inviato: 10 Feb 2014 22:17
 

Si esatto icon_wink.gif se sulla tua hai il cavalletto devi ritoccarlo un pelo
 
14880492
14880492 Inviato: 9 Mar 2014 12:35
 

Sfilata dal garage, provata, ingrassata. Pronta per la stagione!
La V-Face mi piace molto. Snellisce l'anteriore facendo sembrare il serbatoio "normale"

e finalmente è arrivato il tappo serbatoio in alu così non mi ritrovo più litri di benzina fuori dal serbatoio che nel motore eusa_doh.gif

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14884858
14884858 Inviato: 12 Mar 2014 15:20
 

Molto più bella con la vface! Ti perdeva benzina con il tappo originale?
 
14885274
14885274 Inviato: 12 Mar 2014 20:06
 

Si era crepato dopo 6 mesi. Il serbatoio è clarke e ho dovuto smadonnare parecchio a trovare un tappo in alluminio che andava bene (in plastica costava molto meno.. però visto che in plastica si trova solo Clarke ho preferito evitare di doverlo cambiare nuovamente in meno di un anno)
 
15074610
15074610 Inviato: 28 Lug 2014 19:26
 

Quella verde l'ho vista nuda icon_redface.gif icon_asd.gif mentre per l'YZ... Aspetto la prima uscita in fuoristrada che capita!
Bellissimissime!!!
 
15074772
15074772 Inviato: 28 Lug 2014 21:06
 

Grazie! e grazie che me l'hai ricordato! Mail al volo al meccanico icon_asd.gif
 
15074796
15074796 Inviato: 28 Lug 2014 21:28
 

davvero belle le tue moto complimentoni , spero un giorno di poter arrivare alla tua conoscenza in questo campo si vede che ne sai tanto e che sei un vero appassionato , ancora davvero complimenti 0509_up.gif
 
15074888
15074888 Inviato: 28 Lug 2014 22:21
 

É ancora da Gaiardoni icon_eek.gif ? Deve essere un lavoro enorme da fare!
L'YZ sta bene icon_biggrin.gif?
 
15074930
15074930 Inviato: 28 Lug 2014 22:42
 

hellflip ha scritto:
davvero belle le tue moto complimentoni , spero un giorno di poter arrivare alla tua conoscenza in questo campo si vede che ne sai tanto e che sei un vero appassionato , ancora davvero complimenti 0509_up.gif


Grazie! icon_wink.gif

Swip ha scritto:
É ancora da Gaiardoni icon_eek.gif ? Deve essere un lavoro enorme da fare!
L'YZ sta bene icon_biggrin.gif?


In verità non c'è molto da fare. Solo che i tempi di attesa per ricromare il cilindro si aggirano attorno al mese.
Il motore è già richiuso ma stanno aspettando il cilindro. Una volta arrivato si richiude tutto ed è a posto. La paura è che tardino nel lavoro e mi ritrovo nel mese di ferie senza il KX.
La YZ sta bene.. almeno penso icon_asd.gif è ferma dall'anno scorso e con tutte le sfighe che ho avuto tra moto e auto quest'anno ho quasi paura ad accenderla rotfl.gif
 
15074952
15074952 Inviato: 28 Lug 2014 22:57
 

Da, speriamo che siano tutte a posto (e la KX tra poco) icon_asd.gif
Come si comporta la Yama nell'off?
 
15074987
15074987 Inviato: 28 Lug 2014 23:28
 

Egregiamente. Una tra le più belle off mai provate.
L'erogazione però è appuntita.. deve piacere. Se apri il gas arriva una bella sberla.. non sale regolare e pastoso come KTM/Beta/GG. Però va in base allo stile di guida. Io preferisco motori del genere.

In sella non diresti mai che è un 250. Telaio leggerissimo e agilissimo. Nel brutto è micidiale. Pecca sul veloce che è poco stabile.
Di sospensioni già le KYB di serie se settate bene lavoravano molto bene e non stancavano mai.

E' una bella moto.. fan bene a non rinnovarla. E' già a posto così... è più facile peggiorarla che migliorarla.
Nel cross avere della rigidità in più non farebbe male.

Al giorno d'oggi comunque di valide alternative ce ne son molte. L'ultima Husqvarna mi fa una gran gola e anche GG. Con l'YZ però mi trovo talmente bene che non mi capiterà mai di metterla in vendita per passare ad altro
 
15076186
15076186 Inviato: 29 Lug 2014 19:56
 

Per Husqvarna intendi il nuovo KTM modificato? A me quello proprio non piace. Non per altro, ma KTM sta monopolizzando il mondo dell'enduro, avendo ritirato già due marchi importanti e avendoli quasi "standardizzati", è una cosa che non mi va giù.
 
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