Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroFoto e Video delle nostre Enduro

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
YZE 250, non la solita carota
14578679
14578679 Inviato: 17 Ago 2013 13:18
Oggetto: YZE 250, non la solita carota
 

La passione è nata fin da piccolo per l'off-road per poi allargarsi alle 2 ruote in generale.
La soddisfazione data dal tassello è comunque impareggiabile e passerei 24 ore su 24 in sella a un'enduro.
Anni fa ero possessore e gran adepto del CR 250R. Dopo una piccola parentesi nel cross (dettate più che altro da una questione economica) mi son deciso a passare in sella a una moto da enduro. Adoro il bosco e tutti i sentieri. Nelle piste da cross mi sentivo in gabbia.

L'idea era di portare a casa un CRE 250R.. che avevo trovato usato nel bresciano dell'ultimo anno prodotto. Il CR era un bel ferro e con un gran motore.. non mi son messo neanche a cercare tra la concorreza. L'Honda era Honda, la moto la volevo un pelo muscolosa e usata poco. Insomma.. pari al nuovo.
Quella nel bresciano era venduta a una cifra folle per un usato.. ma no problem.. per una moto in quelle condizioni si poteva fare. Dalle foto come nuova, dal vivo disfatissima.
Con girato le balle dalle 4 ore di auto buttate via, nel pomeriggio mi son buttato in un concessionario della zona che vendeva sia HM che Yamaha. Arrivato la e.. un bel CRE 250R in buone condizioni. Evvai! Da parte c'era una YZE 250.
Beh.. ora che erano li tutte e due tanto valeva salirci sopra a tutte e due.
La Yamaha è sempre stata la prediletta come qualità costruttiva ma.. non mi piaceva!
Le enduro blu mi han sempre fatto pena, un colore impersonale, poco racing.
Però vabeh.. era lì. Tanto valeva salire sull'avversaria.
Per quanto il CR dava una gran sicurezza in cross.. la Y dava la stessa sensazione ma in off. E così fu.. abbandonai la rossa per la blu (ovviamente schivando le pietre lanciate dai fedeli di casa Honda)
La ciclistica pareggiava egregiamente il colore blasfemo

...e nulla fu di più azzeccato...

ripartì la parentesi in off-road a divertirsti per i boschi con il compagno di merende

immagini visibili ai soli utenti registrati



a volte tra qualche difficoltà

immagini visibili ai soli utenti registrati



tra qualche leggera discesa tra il poco verde

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche tra qualche "suca!"

immagini visibili ai soli utenti registrati



la compagna di viaggio da 2 annetti invece è lei..
dall'arrivo

immagini visibili ai soli utenti registrati



a qualche mese dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati



per arrivare ad ora

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora il pensiero è andare in vacanza e per una settimana saremo separati.
Al ritorno spero di risalire in sella e tornare per i boschi.. magari con qualcuno di voi!

WAITING FOR

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14578719
14578719 Inviato: 17 Ago 2013 13:42
 

bella moto complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
14578852
14578852 Inviato: 17 Ago 2013 14:48
 

Certo che dal momento dell'acquisto sta moto ha cambiato completamente faccia!
Un paio di grafiche e i cerchi neri l'hanno resa molto più bella.
Complimenti 0509_up.gif
 
14579018
14579018 Inviato: 17 Ago 2013 17:05
 

Veramente stupenda, i miei complimenti! icon_biggrin.gif
 
14579089
14579089 Inviato: 17 Ago 2013 18:00
 

Grazie ragazzi! icon_wink.gif

Border ha scritto:
Certo che dal momento dell'acquisto sta moto ha cambiato completamente faccia!
Un paio di grafiche e i cerchi neri l'hanno resa molto più bella.
Complimenti 0509_up.gif


Hai l'occhio allenato! ahah icon_lol.gif apprezzo che hai notato le grafiche.
La moto è rivista dalla A alla Z.. e non è ancora del tutto finita.
E' un mix di parti ricavate dal pieno, in ergal, carbonio e di upgrade al top. Le grafiche sono un semplice extra 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14579433
14579433 Inviato: 17 Ago 2013 22:01
 

moto stupenda eusa_clap.gif
 
14579988
14579988 Inviato: 18 Ago 2013 11:17
 

Bellissima la tua Yamaha ...... eusa_clap.gif
Impressionante il cambiamento da prima a dopo !!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14594578
14594578 Inviato: 26 Ago 2013 12:41
 

Grazie ragazzi icon_wink.gif
 
14600665
14600665 Inviato: 29 Ago 2013 0:12
 

molto molto bella, ma non riesci a farci enduro bello tosto vero? un mio amico ha un rm 250 targato e quando facciamo salite viscide appena apre un pelo si pianta!
 
14600698
14600698 Inviato: 29 Ago 2013 0:45
 

Ciao, quando l'ho acquistata era completamente stock. Cerchio posteriore da 19" gommata cross. Le sospensioni erano state riviste per enduro.
La trazione era molto buona e la traiettoria la si impostava facilmente. Aveva difficoltà solo sui gradoni e in pochi altri passaggi per i tasselli troppo compatti che non permettevano certi arpigli.
Nel complesso era veramente un buon mezzo già di serie. Telaisticamente è molto stretta e leggera e preferisce il brutto allo scorrevole.

Chiaramente ogni persona ha un suo standard, quindi cerca di dargli il setting più esatto per la propia guida.
Se il tuo amico ha grosse difficoltà di trazione può essere per vari motivi.
Può montare gomme errate a una pressione errata, sospensioni che non lavorano come dovrebbero o un motore troppo vuoto sotto che lo obbliga ad aprire per salire.

La YZE nella configurazione di adesso è, per il mio stile di guida, la moto perfetta.
Pecca in stabilità sul veloce (più che altro di traiettoria che è da far scorrere senza cercare il punto preciso) per questioni di telaio/mousse ma appena comincia il lento, brutto o estremo da il meglio di se.

Sui cross endurizzati spesso per addolcirli gli si monta la valvola delle officine provini. E' una valvola ad olio con 7 regolazioni possibili, se non ricordo male, che in mezzo secondo puoi modificare l'apertura della valvola allo scarico per renderla più gestibile.
Tanta gente che corre la monta. Al posto di lavorarci a dietro ti costa meno tempo e soldi buttarci su una valvola del genere che montare parti aftermarket fin quando azzecchi.

Io fino ad ora non l'ho montata perchè non ne sento la necessità in quanto non mi ha mai dato problemi sul brutto.
Motoristicamente è stata rivista in modo di avere molto più sotto e di più ad ogni regime. Gomme e sospensioni sono state portate al top per avere una trazione eccezionale nel brutto.
L'erogazione comunque è più appuntita di un EXC, tanto per capirci.
La cavalleria è tanta, c'è e si sente. Però questo è un parere personale, le moto mi sono sempre piaciute così e la filosofia per le moto che guido io è quella.
Se ad esempio segui il perimetro di un campo rettangolare con un EXC difficilmente ad ogni uscita di curva sei su una ruota.. con questa appena apri in uscita sale e anche se ti sbilanci oltre il parafango anteriore non c'è santo che tenga.

L' "endurizzazione" è stata nel cercare di riempire per bene i bassi senza penalizzare gli alti (anzi, migliorandoli).
Dalle salite brutte se voglio salire con un pelo di gas salgo.. se per gli sterrati sono in quinta sottocoppia e voglio passare un ramo basta aprire che anche in quinta si alza a candela.
Con una YZ di serie ora come ora centra veramente ben poco e alla guida le differenze sono notevoli. Però ti posso assicurare che quando era ancora stock e montava KYB settati divinamente non si scostava di molto dagli Ohlins. Anzi.. il posteriore era molto più facile da settare.

L'RM la trovo l'esatta alternativa alla YZ. A guidarle sono moto molto simili pensate con una filosofia simile.
Al tuo amico digli da controllarla per bene.. perchè se è a posto l'RM è un gran ferro!
 
14601572
14601572 Inviato: 29 Ago 2013 12:45
 

guarda con gomma post 140 seminuova anche parecchio sgonfia a qualsiasi regime appena perdi un pò di velocità e apri sul viscido slitta tantissimo e ti fermi, è proprio secca nell'erogazione e mette in crisi subito la ruota...io ho un wre che è una moto di m***a con qualche modifica eppure salgo moooolto meglio con la mia, meno coppia di un 125 racing ma in prima si arrampica dappertutto icon_smile.gif con l'rm o sali a tutto gas con la moto imbizzarrita o ti pianti, poco da fare! te lo dico perchè l'ho provata! poi è tutta la moto che dà una sensazione di essere un pezzo di legno, senza la giusta "morbidezza" per copiare un attimo il terreno e arrampicarsi dolcemente..per quanto riguarda il motore se non sbaglio ha montato una basetta sotto la testa per addolcirla un pò! adesso si è dato al cross perchè si è demoralizzato con l'enduro hahaha icon_smile.gif
 
14601607
14601607 Inviato: 29 Ago 2013 12:59
 

Molto strano. La RM è una tra le più agili ed è raro che dia l'idea di essere rigida.
A sospensioni come è messo? Sono rifatte giuste o sono pali di legno che non sistema da anni e anni? (le Showa sono molto belle e quando sono a posto lavorano molto bene. Se cominciano ad invecchiare e perdere di scorrevolezza diventano dei pali osceni. Bisogna fargli manutenzione ad intervalli regolari)
e le gomme sarebbero delle??

A motore è a posto? se ha la valvola di scarico intasata è facile che abbia poca potenza in basso ed è per questo che deve aprire di più. Però.. a meno che non l'ha acquistata in quelle condizioni.. ci si accorge della differenza da quanto è nuova a quando ha problemi.
 
14602140
14602140 Inviato: 29 Ago 2013 16:27
 

se non sbaglio a sospensioni il precedente proprietario l'aveva tarata da enduro, quando l'ho provata mi era sembrata molto morbida davanti, dietro mi pare normale anche se di suo è molto seduta anche senza salirci sopra, stile supercross americano! in ogni caso è un 2008 quindi non credo lavorino male o siano da revisionare! il motore gira bene, di carburazione mi sembra un pochetto sul magro il che è buono per l'enduro, a gomme prima montava delle metzeler 6 days extreme, adesso dovrebbe aver montato al posteriore una michelin enduro competition 4. mah per quanto ne capisca io di erogazione di un 250 2t a me sembra abbia una valanga di coppa già ai bassi-medi, soltanto che è proprio ingestibile, fà molto effetto on-off, se apri anche solo un poco prende un sacco di giri, non riesci a tirar fuori giusto quel poco di potenza per restare costante di giri su una salita ad esempio! sarebbe da mettere una marcia in più ma quando è bassa bassa non ce la fà neanche a salire, a quel punto tiri una sfrizionata e te la metti per cappello...è un motore da cross poco da fare icon_asd.gif
 
14602469
14602469 Inviato: 29 Ago 2013 18:58
 

Ciao, quando "il precedente propietario l'aveva tarata da enduro" è quasi sempre una boiata.. nel senso.. bisogna andarsi a fidare.

L'anteriore è normale che sia abbastanza morbido (ovviamente entro certi limiti). Se il posteriore era più frenato probabilmente non è stato regolato. Di solito o si cerca di tenere un abbassamento uniforme o un pelo più morbido il posteriore.
Il sedere è normale che sia seduto visto che è un cross a cui è stata montato un cerchio da enduro al posteriore.

Per il fatto che è un 2008.. se è una persona che fà offroad regolarmente dal 2008 ad oggi le sospensioni dovrebbero essere state rifatte 5 volte.
La durata media dell'olio delle sospensioni si aggira sulle 40 ore. Chiaramente si preferisce farle ogni 100 quando tocca il cambio pistone (amatorialmente).

A gomme direi che sia di Metzeler che Michelin doveva essere a posto.. con pressioni attorno all'1.

A leggere da quello che hai scritto sembra che il problema principale sia nel mono posteriore settato male.
Se ha 5 anni sarebbe buona cosa, durante un fermo invernale, mandarle a revisionare.

Per l'erogazione se è così impossibile consiglio la valvola provini. Quella i miracoli li fà veramente. E' molto facile da montare e con una levetta la regoli. E' un prodotto che funziona veramente... se vuoi farla diventare pastosissima puoi farlo. E' una valvola ad olio e quindi va revisionata ma non spessissimo.
 
14602522
14602522 Inviato: 29 Ago 2013 19:21
 

pressioni intorno all'1?? io il post lo tengo a 0.4 per fare certe salite..
 
14602543
14602543 Inviato: 29 Ago 2013 19:30
 

0,4 è veramente bassa. Rischi stallonature sul veloce e facilmente di pizzicare o bucare.
Ma il manometro è giusto? 0.4 vuol dire avere la gomma praticamente a terra. Già con 0,7 al posteriore, sul veloce, hai la gomma che è spiattellata e la direzionalità la decide lei.

Di solito si tiene 1.0/1.1 all'anteriore 0.7/1.0 al posteriore in base a terreno e meteo.
 
14602623
14602623 Inviato: 29 Ago 2013 20:00
 

Davvero molto bella 0509_up.gif

Kenger ha scritto:
0,4 è veramente bassa. Rischi stallonature sul veloce e facilmente di pizzicare o bucare.
Ma il manometro è giusto? 0.4 vuol dire avere la gomma praticamente a terra. Già con 0,7 al posteriore, sul veloce, hai la gomma che è spiattellata e la direzionalità la decide lei.

Di solito si tiene 1.0/1.1 all'anteriore 0.7/1.0 al posteriore in base a terreno e meteo.


Io di solito tengo 0.8-0.9 sia anteriore che posteriore
 
14608971
14608971 Inviato: 2 Set 2013 12:35
 

0.4-0.5 sisi, non è quasi a terra ma già a moto scarica fa un pò di gobba, in ogni caso io la tengo così e la uso in strada, a fare cross, enduro veloce ed "estremo" e non mi ha mai dato problemi, poi tenendola a 1 come me la gonfiano meccanici o gommisti la moto non sale neanche a pagarla!
 
14608981
14608981 Inviato: 2 Set 2013 12:39
 

Cross con 0,4 di pressione? E salti?
perdi una fraccata di secondi con una gomma a quella pressione in una pista da cross.
Però intuisco che di salti non se ne parla.. altrimenti non saresti qui a raccontarlo.

Se ti trovi bene così ok.. però, per quanto possa essere personale, quella pressione è veramente cannata.
 
14609032
14609032 Inviato: 2 Set 2013 12:58
 

salti dei pistini da cross, to massimo 2 metri di altezza con atterraggio piatto, niente di che anche perchè la mia moto è quel che è..un mio amico durante un'endurata ha bucato e ha continuato tranquillamente il giro su pietraie, guadi, pezzi veloci e quant'altro con complessivamente un'ottima trazione e senza rovinare il copertone! c'è da dire che aveva su un copertone da cross con una spalla bella massiccia
 
14611326
14611326 Inviato: 3 Set 2013 11:48
 

Kenger ha scritto:

Pecca in stabilità sul veloce (più che altro di traiettoria che è da far scorrere senza cercare il punto preciso) per questioni di telaio/mousse ma appena comincia il lento, brutto o estremo da il meglio di se.


si capisce che sei sceso dal cr

0510_saluto.gif
 
14611510
14611510 Inviato: 3 Set 2013 12:36
 

Sono molto differenti tra loro. Il CR è ottimo sul veloce mentre l'YZ sul lento. Io nel complesso preferisco di molto la YZ. Ha una guidabilità totalmente diversa
 
14611532
14611532 Inviato: 3 Set 2013 12:40
 

Kenger ha scritto:
Sono molto differenti tra loro. Il CR è ottimo sul veloce mentre l'YZ sul lento. Io nel complesso preferisco di molto la YZ. Ha una guidabilità totalmente diversa


curiosità,hai mai provato un k 300 ben messo? ho la sensazione che per l'enduro che fai sarebbe l'ideale

0510_saluto.gif
 
14611549
14611549 Inviato: 3 Set 2013 12:46
 

Si, provati.
La penultima versione telaisticamente mi fa pena. Una scomodità oscena.

Le ultime 2 annate son veramente dei bei mezzi.
Quella YZE non la scambierei per alcuna molto sul mercato. E' così come deve essere.
Del K non mi piace l'erogazione. E' ottima ma non è come dico io.
 
14611569
14611569 Inviato: 3 Set 2013 12:51
 

Kenger ha scritto:
Si, provati.
La penultima versione telaisticamente mi fa pena. Una scomodità oscena.

Le ultime 2 annate son veramente dei bei mezzi.
Quella YZE non la scambierei per alcuna molto sul mercato. E' così come deve essere.
Del K non mi piace l'erogazione. E' ottima ma non è come dico io.


ci mancherebbe che scambi il tuo YZE,è perfettamente preparata,meglio dire endurizzata!

ma una frizione idraulica?per me sarebbe molto utile su tutte le jappo cosi da compensare i giochi che si creano inevitabilmente alla frizione in mula
 
14611631
14611631 Inviato: 3 Set 2013 13:07
 

In verità la frizione idraulica è peggio di quella a cavo. Però fa figo e allora E' MEGLIO.

Il pro della frizione idraulica è che è più morbida da azionare.
Quella a cavo invece è più precisa e puoi sentire il punto esatto dove stacca in quanto hai una presa diretta e non è l'olio che la aziona.

Su quella a cavo, il cavo si usura nel tempo. Su quella ad olio non è raro trovare perdite nel tempo.
A parità di costo di riparazione è meglio quella a cavo.

Oltretutto se la frizione è a posto la differenza di resistenza tra le due è minima. Io la frizione la tiro con una o due dita senza problemi ed è bella morbida.

Se me la regalassero la rivenderei senza pensarci! icon_asd.gif
 
14612470
14612470 Inviato: 3 Set 2013 19:40
 

Kenger ha scritto:
In verità la frizione idraulica è peggio di quella a cavo. Però fa figo e allora E' MEGLIO.

Il pro della frizione idraulica è che è più morbida da azionare.
Quella a cavo invece è più precisa e puoi sentire il punto esatto dove stacca in quanto hai una presa diretta e non è l'olio che la aziona.

Su quella a cavo, il cavo si usura nel tempo. Su quella ad olio non è raro trovare perdite nel tempo.
A parità di costo di riparazione è meglio quella a cavo.

Oltretutto se la frizione è a posto la differenza di resistenza tra le due è minima. Io la frizione la tiro con una o due dita senza problemi ed è bella morbida.

Se me la regalassero la rivenderei senza pensarci! icon_asd.gif


che faccia figo poco importa e non lo sapevo nemmeno,si vede che non sono aggiornato sulle ultime mode icon_asd.gif

la frizione idraulica secondo me è meglio perchè compensa i giochi come ti ho scritto prima e chissene se è un po più morbida non è per questo che la preferisco

poi che costi riparala è vero(ma non penso che faccia tutta questa differenza visto come è accessoriata la tua moto)

a livello di feeling è vero quella a cavo la senti un pelino di più,si vede che la frizione del yz non è molto modulabile e ha uno stacco piuttosto secco(da buona cross) e te dai più importanza a questo feeling cosa che con la pompa idraulica evidentemente non hai,però secondo me poi ci fai la mano anche con quella

be di perdite è vero,può accadere cosi come succede ai freni,ma basta dare una controllata ogni tanto(1-2 volte l anno) e boh,non mi sembra cosi difficile

0510_saluto.gif
 
14612528
14612528 Inviato: 3 Set 2013 20:06
 

Ma cavoli tutti a me!?

Compensa i giochi di cosa? Olimpici?

Se dici che quella a cavo ha più feeling, come è possibile che dopo dici che non è molto modulabile? Se ha feeling è modulabile

Posso immaginare che la tua prima vera e unica moto sia l'EXC 125. Non devi dare per scontato che ciò che ti trovi montato sia il top ma semplicemente un modo differente di vedere la moto.

I costi della frizione idraulica non me li sono nemmeno posti in cui la reputo peggiore e non la monterei mai sulla mia moto.
Se al posto di avere come unico riferimento la tua moto ne avessi altre 100, ti accorgerai che è migliorabile sotto molti aspetti e che se le nipponiche non montano la frizione idraulica non è assolutamente per un fatto di costo. Hanno soldi per sviluppare telai su telai e non per montarti una robetta simile?? 0510_help.gif
 
14613162
14613162 Inviato: 4 Set 2013 0:24
 

Kenger ha scritto:
Ma cavoli tutti a me!?

Compensa i giochi di cosa? Olimpici?

Se dici che quella a cavo ha più feeling, come è possibile che dopo dici che non è molto modulabile? Se ha feeling è modulabile

Posso immaginare che la tua prima vera e unica moto sia l'EXC 125. Non devi dare per scontato che ciò che ti trovi montato sia il top ma semplicemente un modo differente di vedere la moto.

I costi della frizione idraulica non me li sono nemmeno posti in cui la reputo peggiore e non la monterei mai sulla mia moto.
Se al posto di avere come unico riferimento la tua moto ne avessi altre 100, ti accorgerai che è migliorabile sotto molti aspetti e che se le nipponiche non montano la frizione idraulica non è assolutamente per un fatto di costo. Hanno soldi per sviluppare telai su telai e non per montarti una robetta simile?? 0510_help.gif


scusami pensavo di fare una conversazione interessante e non di fare polemica ma evidentemente non hai capito,peccato...

vediamo se capisci,allora feeling e modulabilità sono 2 cose diverse,il feeling è la sensazione che il pilota ha(una sensazione molto soggettiva che varia da persona a persona)usando una determinata cosa(in questo caso la frizione),la modulabilità di una frizione è principalmente interessata dal punto di stacco più o meno lungo,quindi se ha uno stacco abbastanzo corto e secco si dice che è poco modulabile(cosa che ho riscontrato se tutte le jappo provate con le variabili del caso ovviamente)
come puoi vedere sono 2 cose diverse e non da confondere
quando ti parlavo di feeling è una tua cosa tra te e la moto

una frizione con comando a filo quando viene posta sotto stress allunga la corsa alla leva con la frizione con la pompa idraulica non succede,ti è chiaro?

di me mi sa che ti sei fatto un immagine sbagliata(e parecchio),non sono un "bimbo" fans di ktm che vede solo arancio,anzi...e non sono uno che pensa che ha il ktm e allora quella moto è tutto oro colato e la altre fanno schifo.... e poi per piacere non spostare questa conversazione su pieghe jappo vs ktm

stiamo solo parlando di comando di frizione idraulica vs filo,ok?

0510_saluto.gif
 
14613955
14613955 Inviato: 4 Set 2013 12:44
 

LIUKenduro96 ha scritto:

una frizione con comando a filo quando viene posta sotto stress allunga la corsa alla leva con la frizione con la pompa idraulica non succede,ti è chiaro?


Come fa ad allungare la corsa se è un cavo che la tira? Casomai è l'idraulica che cambia la densità dell'olio forzandola ed allunga icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroFoto e Video delle nostre Enduro

Forums ©