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Inviato: 8 Ago 2013 16:17 Oggetto: Curiosità NC 700 S e X [Info acquisto]
Ciao ragazzi!
Come da presentazione, sto valutando l'acquisto della mia prima moto e partendo da tutt'altro genere,
sono finito sulla Honda NC 700. Ora visti i numerosi topic su S e X, viste le differenze (e le similitudini) tra i due modelli,
mi domando...come mai si sono state vendute così tante X a fronte di così poche S?? Che sia un fatto puramente estetico, o effettivamente la X viene sfruttata maggiormente?
E se nel mio caso volessi puntare sulla S per farne un utilizzo "touring" sarebbe una scelta così sbagliata?
Attendo pareri da chi sicuramente ne capisce di più...un saluto!
TheBlackBart
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ago 2013 16:42
Ciao, semplicemente vanno di moda le "crossover", principalmente perchè, a fronte di una posizione di guida a busto dritto (tipica da enduro) e quindi considerata più comoda dai più, hanno comunque la stessa efficacia su strada delle versioni naked. Tuttavia, non credo che le NC-S abbiamo una posizione di guida tanto caricata sui polsi... e su strada le differenze potrebbero essere minime (inferiori di quelle tra una ER-6n e una Versys, per fare un esempio).
Inoltre, appaiono più adatte ai lunghi viaggi e ad essere attrezzate con bauletti. Ho scritto "appaiono", perchè non sono affatto sicuro che una NC-S, attrezzata con parabrezza maggiorato e bauletti, sia penalizzante rispetto a una NC-X nella stessa configurazione...
Certo una "naked da viaggio" suona un po' strana, con un parabrezza ampio forse non risulta bellissima... ma questi sono solo aspetti psicologici! Da verificare da un punto di vista pratico.
Se poi mi chiedi quale NC consigliarti per un uso Touring, io ti urlo "Integra"
Ha una sella degna di questo nome, e ti protegge pure le scarpe, se non sono dei fondamentali del touring questi... ne ho visti molti del resto col tris bauletti (e complimenti ai proprietari che non si fanno condizionare dagli "stilemi"!).
provvix
Solo Gas
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14565124
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Inviato: 8 Ago 2013 17:41
Perfetto, grazie della risposta!
Per quanto riguarda la postura non saprei...ho "provato" solo la S ed era comoda... La Integra non mi intriga per nulla, ma grazie ancora
TheBlackBart
Foglio Rosa
Ranking: 12
14565213
14565213
Inviato: 8 Ago 2013 18:16
Secondo me perché la S è più sinonimo di sportività e nella sportività si cercano le prestazioni che magari preferibilmente si trovano di più nella hornet. La X ha una linea bellissima e unica oltre alle note caratteristiche di posizione di guida versatilità e risparmio.
rino99
Ginocchio a Terra
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14565323
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Inviato: 8 Ago 2013 19:14
E per la comodità totale io sceglierei la NC 700 X ........ DCT.
BRZLPL
125 Champ
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14565339
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Inviato: 8 Ago 2013 19:26
Concordo con Provvix.
Ero partito proprio dala prova dell'Integra per poi innamorarmi della "X"
Personalmente ho scelto questa perchè da sempre amante delle linee similenduro e la nostra motina ha quote adeguate alla mia (scarsa) altezza, molto più di sue sorelle.
La "S" scartata a priori in quanto non amo le naked
dumdum11
125 Champ
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14565740
14565740
Inviato: 8 Ago 2013 22:54
Io ho una s da poco (ero indeciso fra la s e la x)
La posizione di guida è simile alla x che ho provato prima dell'acquisto
Anche sulla s il busto è eretto, considera che la sella è più in basso e questo compesa il manubrio un po più in basso rispetto alla x
Per il touring non so ma io ho montato il bauletto da 45 l della x per avere lo schienalino (obbligato dalla zavorrina)
Ci stanno comodi due modulari nolan
albyboy
Foglio Rosa
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14566109
Inviato: 9 Ago 2013 8:55
ciao io ho una S e a fine giugno ho fatto 1 settimana in giro per un totale di 2500km con le borse morbide della oxford, anche se ora ho preso un bauletto da 46 per fare i we con la donna...sicuramente più comodo anche se esteticamente è un pugno nell'occhio.
secondo me x fare touring da solo la S ci può stare, mentre in 2 oltre al fine settimana la vedo impegnativa; io nn ho cambiato parabrezza pur essendo 181cm e non ho avuto tutto questo fastidio,l'unica cosa che ho fatto è stato indurire il mono perchè in 2 o a moto carica si siede molto.
momo7
Foglio Rosa
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14567645
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Inviato: 9 Ago 2013 19:24
Ok, grazie mille per le risposte!
Mi hanno aiutato a chiarire un po' le idee!
TheBlackBart
Foglio Rosa
Ranking: 12
14568121
14568121
Inviato: 9 Ago 2013 23:47
Di nulla
Se hai domande fai pure
albyboy
Foglio Rosa
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14568282
Inviato: 10 Ago 2013 8:37
Mah per ora non mi viene in mente nulla dato che sul forum ho trovato tutto quel che mi serviva!! Finora ho provato solo la S...a settembre proverò, se possibile, la X e dciderò tra le due!! Daje prima moto!!
L'unica cosa è che sul sito Honda ho visto i prezzi per bauletto e borse laterali..mamma mia!!
Mi sa che ripiegherò su Givi o simili
Buonasera a tutti,
È da qualche giorno che mi frulla in testa l'idea di prendermi l'NC 700 X ma prima vorrei risolvere ancora qualche perplessità che mi aleggia in testa. Premesso che fino ad ora ha sempre guidato scooter ma Avendo una buona tradizione motoristica, in famiglia le moto non sono mai mancate quindi non cerco una moto per fare esperienza ma per usarla a 360 gradi. Il mio dubbio è di acquistare una motoretta (non in senso dispregiativo), ciò che mi spingerebbe all'acquisto è di poterla guidare subito e non dovrei aspettare l'anno prossimo che mi terminano le restrizioni relative alla potenza. Io con questa moto vorrei passare dal tragitto casa lavoro in città alle gite medio lungo raggio con zavorrina borse laterali e bauletto in aluminio. Perché ho letto su uno dei molteplici post del forum e che qualcuno lamenta scarsa potenza nei sorpassi. Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a tutti
zannaf93
Foglio Rosa
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14569423
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Inviato: 10 Ago 2013 22:26
Vai tranquillo la potenza è quanto basta!
rino99
Ginocchio a Terra
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14569635
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Inviato: 11 Ago 2013 6:23
zannaf93 ha scritto:
Io con questa moto vorrei passare dal tragitto casa lavoro in città alle gite medio lungo raggio con zavorrina borse laterali e bauletto in aluminio.
Se il tuo scopo è questo, tranquillo è una delle motorette adatte
Bisogna imparare a conoscere motore e cambio, poi non si rimpiange la "scarsa" potenza.
Però se vuoi raschiare le saponette no, non è la moto adatta
dumdum11
125 Champ
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14571207
14571207
Inviato: 12 Ago 2013 9:19
Abbiamo sia la X (che uso io) che la S (che usa principalmente la mia compagna).
La differenza sta sostanzialmente nella posizione di guida. Trovo la X più comoda
se se molto alto e ha anche una sella più imbottita rispetto la S.
La S un filo più sportiva se vogliamo. Motori ovviamente assolutamente identici.
Ottime per viaggiare entrambe, l'unico neo è il serbatoio nel vano sottosella:
è decisamente scomodo se si viaggia con una borsa legata al posto del passeggero.
Per la potenza, perfetta per viaggiare e divertirsi il giusto senza rischiare mai
mantenendo i consumi sempre decisamente bassi (mai meno di 300km con 20 euro di benzina a 1,770€)
Una volta "conosciuto" il motore, la guiderai come un motard: marce corte snocciolate
una dietro l'altra sfruttando tutta la coppia...
Credo infine che sia una scelta estetica e di destinazione: la X ha una posizione di guida
"elevata" quindi consente maggior padronanza su ciò che accade attorno, fattore molto comodo per la guida in città
espolo
Senza Benza
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14592947
14592947
Inviato: 25 Ago 2013 14:31
Ciao ragazzi, anch'io seguo da un po' di tempo la NC700X e le vostre discussioni qui sul forum.
Dopo una decina d'anni di sola automobile mi è tornata la voglia delle due ruote, orientandomi inizialmente su uno maxiscooter tipo SW. Poi ho causalmente scoperto l'NC e l'idea mi stuzzica non poco (rigorosamente con cambio robotizzato).
L'altra settimana sono passato da un concessionario di zona per toccarla dal vivo ma delle 4 NC presenti (1 in esposizione le altre di clienti) erano tutte manuali. Secondo voi come si spiega sta cosa visto che il vero surplus di questa moto innovativa è proprio il DCT (che si può peraltro avere con una differenza di prezzo relativamente modesta)?
A fianco della NC700x c'erano diverse CB500x (che non avevo mai visto) e devo dire che benché si tratti di un modello inferiore sia come prezzo sia come categoria mi è sembrato decisamente più curato in alcune finiture:
- il frontalino anteriore con relativo cupolino base e relativo gruppo ottico più curato ed esteticamente più azzeccato (IMHO);
- i deflettori neri che mascherano il radiatore ed il clacson che invece risultano esposti nella NC700X (non essendo una naked questa esposizione dà l'effetto di un eccesso di economia, la posizione del clacson nella NC700X è proprio bruttina);
- il cruscotto è più proporzionato ed esteticamente più curato del cruscottino NC700X un po' striminzito;
- il terminale di scarico più bellino del "tubone" che monta l'NC;
- l'elemento carenato sotto il motore con il puntone che copre le tubature degli scarichi un po' meglio rifinito.
E' una mia impressione o qualcun altro ha avuto le mie stesse impressioni? E' un vero peccato perché io continuo a preferire la NC700X che senza dubbio è una delle migliori e più innovative moto in circolazione. Motore e cambio DCT della NC700X uber alles.
Provando a sedermici sopra poi la NC700X mi sembra abbia un'ottima "abitabilità" anche per chi come me è alto quasi 2 metri e pesa più di 90KG.
Aiutatemi a convincermi!
Paolo
paolor_it
Senza Freni
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14592977
14592977
Inviato: 25 Ago 2013 14:59
Secondo me puoi anche avere ragione sulle finiture e questo perché il progetto della 500 è più recente di quello della NC. Sta di fatto che il gran bel vano portacasco e il cambio DCT la cb500x non li può avere e che secondo me sono i 2 cavalli di battaglia che contraddistinguono questo modello oltre al motore con coppia automobilistica. Inoltre guarda la classifica delle moto più vendute .....
....e guarda dove sta la nc700x e la cb500x......tutto quanto IMHO.
rino99
Ginocchio a Terra
Ranking: 223
14593007
14593007
Inviato: 25 Ago 2013 15:17
rino99 ha scritto:
Secondo me puoi anche avere ragione sulle finiture e questo perché il progetto della 500 è più recente di quello della NC. Sta di fatto che il gran bel vano portacasco e il cambio DCT la cb500x non li può avere e che secondo me sono i 2 cavalli di battaglia che contraddistinguono questo modello oltre al motore con coppia automobilistica. Inoltre guarda la classifica delle moto più vendute .....
....e guarda dove sta la nc700x e la cb500x......tutto quanto IMHO.
Tutto questo non annulla le sue impressioni che in parte condivido.
BRZLPL
125 Champ
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14593530
14593530
Inviato: 25 Ago 2013 20:11
Lo ha chiesto lui di aiutarlo a convincerlo.Se non annulla le sue impressioni negative che si prenda la Cb500x: io mi tengo la mia 700 tutta la vita. A me personalmente bastano e avanzano i contenuti della nc: e' la mia prima moto. Poi dai guardatele lateralmente: esteticamente non c'è storia!!
Ciao.
rino99
Ginocchio a Terra
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14594054
14594054
Inviato: 26 Ago 2013 7:16
Avete ragione tutti e due................
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2254
14594097
14594097
Inviato: 26 Ago 2013 8:00
Non ho potuto fare confronti ancora, ma dubito che come qualità costruttiva le CB siano superiori alle NC, che sono prodotte in Giappone mentre non credo lo siano le 500. Ma Honda si sa è in grado di costruire bene ovunque. Le CB mi piacciono e vorrei provarle per curiosità (quel motore dev'essere a sua modo l'ennesimo gioiellino), ma rinunciare a portaoggetti e DCT per me è impossibile, almeno per ora, mi piacciono molto.
Per i sorpassi in due, proprio ieri abbiamo fatto una bella gitarella, tutta statale con saliscendi montano e misto. Il motore è stato usato ai regimi che avrei usato fossi stato da solo, in ogni caso non è bestemmia tirarlo per quei cinque secondi se si ritiene sia utile. Almeno tirarlo () fino ai 4750 giri, che è il regime in cui esprime la coppia max. E che è un regime nel quale molti 4 cilindri di cilindrata analoga e col doppio dei cv hanno appena iniziato a spingere.
Poi per carità, gusti, esigenze, capacità di guida sono molto personali.
provvix
Solo Gas
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14594515
14594515
Inviato: 26 Ago 2013 11:18
provvix ha scritto:
Poi per carità, gusti, esigenze, capacità di guida sono molto personali.
Esatto.
E, come te, dopo 9 mesi di utilizzo, non riuscirei e rinunciare al DCT
dumdum11
125 Champ
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14596299
14596299
Inviato: 27 Ago 2013 7:50
Dal T Max alla NC 700X dtc...non c'è storia, NC for ever
ETABETA57
Senza Benza
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14603733
14603733
Inviato: 30 Ago 2013 9:56
dumdum11 ha scritto:
Esatto.
E, come te, dopo 9 mesi di utilizzo, non riuscirei e rinunciare al DCT
E per il vano porta-roba, potrebbe poi succedere che un giorno vi dimenticaste di chiudere il vano portaoggetti, lasciandolo solo appoggiato. Potreste scoprire che poterci ravanare dentro ad ogni semaforo rosso è una cosa abbastanza speciale, anche solo per consultare il cell. Teoricamente anche in movimento, complice il fatto che in modalità automatica la mano sx è libera, si potrebbe fare. Ma ovviamente è una cosa da non fare! ()
provvix
Solo Gas
Ranking: 565
14603995
14603995
Inviato: 30 Ago 2013 11:16
provvix ha scritto:
E per il vano porta-roba, potrebbe poi succedere che un giorno vi dimenticaste di chiudere il vano portaoggetti, lasciandolo solo appoggiato. Potreste scoprire che poterci ravanare dentro ad ogni semaforo rosso è una cosa abbastanza speciale, anche solo per consultare il cell. Teoricamente anche in movimento, complice il fatto che in modalità automatica la mano sx è libera, si potrebbe fare. Ma ovviamente è una cosa da non fare! ()
dumdum11
125 Champ
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