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Radio per comunicare tra moto [tipologie, microfoni, VOX]
4427275
4427275 Inviato: 12 Mag 2008 16:51
Oggetto: Tipo di applicazione
 



Credo che ormai, anche vista l'ubiquità dei cellulari, ben pochi siano interessati a comunicazioni a distanza.
Esistono molti radioamatori motociclisti, ma quello è un altro pianeta.
Personalmente vorrei comunicazioni stabili all'interno di un gruppo, non necessariamente in movimento.
Basterebbe essere sicuri di potersi contattare rapidamente se ci si perde, se ci sono equivoci sugli appuntamenti, situazioni del genere.
Se poi si "scoprisse", stando in ascolto, che un gruppo di motociclisti sono nelle immediate vicinanze, perchè no: chiamarli e fare due chiacchere.
Ma questo è possibile solo se, come avviene su tutte le altre bande, ci si accorda su un canale "standard" su cui mantenere sempre l'ascolto (questo sì, anche in movimento).
 
4429118
4429118 Inviato: 12 Mag 2008 19:48
 

Allora si potrebbe dividere lo studio, la ricerca, in tre campi:
a) scelta del servizio richiesto, aspettativa d'uso;
b) scelta della radiolina (banda, canale) marca, modello;
c) scelta tecnica/biomedica/ergonomica dell'interfaccia nel casco (ptt compreso).
(i paroloni li ho buttati lì, così come mi sono venuti)

Vincenzo, tu desideri una comunicazione a medio raggio? cioè 1km?
conferma o no, è una partenza.

Io sono modesto e, per utilizzare basse potenze, pensavo a 2-300 metri ma così le modalita d'uso sono ridotte.

Come si continua?

p.
 
4430989
4430989 Inviato: 12 Mag 2008 21:48
Oggetto: Portata
 

Un Km mi sembra decisamente poco, anche perchè in questo range probabilmente è più facile "accostare" e fare segno.
Inoltre gli interfoni attuali (vedi cellular line) tendono ad avvicinarsi a queste portate in full duplex, per quanto solo per comunicazioni punto-punto.
Credo che per coprire il tipico gruppo in escursione bisogna puntare più ai 10 Km.
Non dico che sia semplice, specialmente in VHF/UHF da un mezzo mobile e prossimo al terreno.
Però, ammesso e non concesso di transitare un terreno poco "impegnativo", bisognerebbe avere abbastanza potenza per sentirsi chiaramente tra apripista e scopa. Questo secondo me significa almeno 3W (ma eviterei di dare indicazioni specifiche su marca / modello).
Considera che i costruttori, notoriamente "ottimisti" in fatto di portata danno i PMR omologati (0.5 W... forse) per 5 Km. Di fatto basta qualche ostacolo in mezzo per scendere a poche centinaia di metri e molto fruscio.
Qualche giorno fa siamo andati in una località sciistica (Campo Catino) e, nonostante il gruppo si fosse spalmato per molti chilometri, siamo probilmente rimasti in linea d'aria per tutto il tempo (tornanti). Con sufficiente potenza, e fermandosi in uno dei gomiti, probabilmente saremmo riusciti a coprire una zona abbastanza vasta.
Non dimentichiamo che se diventasse una dotazione abbastanza comune verrebbe abbastanza naturale fare da ponte per chi è fuori portata.
 
4432354
4432354 Inviato: 12 Mag 2008 23:14
 

Cioè:
su ponte V-UHF con apripsta staffette e scopa OM?
Altre strade (ora che è notte) non le vedo, domani forse.

ciao.
0509_zzz.gif
 
4437303
4437303 Inviato: 13 Mag 2008 15:11
Oggetto: Ponte
 

No, escluderei dei veri ponti, sarebbe già un miracolo mettersi d'accordo per usare tutti lo stesso sistema, figuriamoci su (bi)bande OM et c.
Intendevo semplicemente che se qualcuno (magari della organizzazione) sta a metà serpentone con una radio un pò più prestante, può semplicemente avvisare la testa (o la coda) che qualcuno sta cercando di fare una chiamata (per esempio qualcuno che si sta aggregando).
 
4437685
4437685 Inviato: 13 Mag 2008 15:39
 

kawapio ha scritto:
Cioè:
su ponte V-UHF con apripsta staffette e scopa OM?
Altre strade (ora che è notte) non le vedo, domani forse.

ciao.
0509_zzz.gif


icon_asd.gif

Facevo come lo squalo che fa grandi giri per circoscrivere e accentrare il problema.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però la tua strategia, volendo, si può ricondurre a quella del ponte,
cioè il MASTER sta nel mezzo che è punto di più alta probabilità di 'visuale' e che, in caso di scarsa ricezione della coda, provvede a ripetere il messaggio per tutti.
E così si ha il ripetitore senza il PONTE.

Bello, giusto!

0509_up.gif

Facciamogli mettere un fiocco colorato, o una lampadinetta brillantissima per farsi identificare.
 
4438748
4438748 Inviato: 13 Mag 2008 17:05
Oggetto: Come continuare
 

Io suggerirei:

1) diffondere un "standard Ting'Aradio" (canale 7 PMR nella firma)

2) raccomandare ai motociclisti di spendere 30 € per una PMR "giocattolo", che comunque può servire "tal quale" per tenersi in contatto da fermi (raduni, appuntamenti et c.). Se possibile collegandola all'interfono (ingresso aux / musica) oppure con un auricolare nel casco.
Alle brutte si usa per riparare la parabolica...

3) provare gli interfoni bluetooth in abbinamento alle radio con emissione pilotata in VOX da fermo

4) fare le stesse prove ma in movimento cercando un compromesso che faccia funzionare il VOX a bassa velocità (max 40 Km/h) e che permetta di escluderlo facilmente durante la marcia normale
 
4440715
4440715 Inviato: 13 Mag 2008 19:29
 

Bene Vincenzo, in attesa del benestare di un moderatore, hai il mio.

1) canale 7 PMR nella firma 0509_up.gif
- Ting'Aradio 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
(a tutti gli altri nomi 0509_dito.gif )

2) Sono già attrezzato (con oregon scientific), volevo iniziare proprio così.

3) mi serve qualche esempio, in pratica, per comprendere ... icon_redface.gif

4) anzichè dare un kiss al microfono per attivare il vox, suggerirei un protocollo di questo
genere: "trasmissione da pinco pallino per xyz [parole del messaggio cadenzate ma non cantilena] end" (poi insegneremo come si parla nel microfono senza mangiarsi le lettere finali).
Così anche se si attivasse durante la parola "trasmissione" per cui all'ascolto diverrebbe "ione da pinco pallino per ....", nulla di significativo si perderebbe.
Ma vedo complicato inserire e disinserire il Vox in corsa.
Ecco, qui vanno spremute le meningi, ci vuole l' icon_idea.gif
p.

Ma i mod ci sono o sono scappati?
 
4462889
4462889 Inviato: 15 Mag 2008 18:08
 

Se ne parla spesso delle comunicazioni tra moto e moto ma si fa sempre molta confusione. Certo, la confusione la fanno anche i produttori delle radio, promettendo prestazioni che poi nella maggior parte delle occasioni non trovano riscontro nella realtà. Quello che nessuno spiega è che nella trasmissione radio, la potenza trasmessa dal finale è solo un parametro dei molti che concorrono alla prestazione finale, in particolare il più importante è il sistema d'antenna. Anche con pochi mW e con un adeguato sistema d'antenna, ben posizionato, si possono raggiungere distanze ragguardevoli. E' naturale, pertanto, che tenendo il PMR o LPD che sia nella tasca della giacca, vicino al corpo, o addirittura attaccato alla cinta dei pantaloni, le prestazioni decadranno inesorabilmente. L'unico modo per ottenere prestazioni da queste radio, proprio in funzione della scarsa potenza, è posizionare in maniera quanto più libera possibile l'antenna e se possibile sostituirla con una più prestante. La situazione ottimale sarebbe posizionare la radio sul cupolino con l'antenna libera e lontana da corpi estranei soprattutto metallici ed alimentare la radio dalla batteria della moto e non dal suo pacco batterie per spremere al massimo la potenza di trasmissione.

Spero di essere stato utile a qualcuno, a disposizione per eventuali approfondimenti.

Lamps!
 
4490089
4490089 Inviato: 18 Mag 2008 16:16
 

kawapio ha scritto:

3) mi serve qualche esempio, in pratica, per comprendere ... icon_redface.gif


Esistono adattatori bluetooth che permettono di interfacciare gli interfono bluetooth alle radio. Ultimamente stanno uscendo poi dei modelli di radio con bluetooth direttamente integrato.
So che funzionano discretamente con il PTT, ma vorrei fare qualche prova (da fermo) con il VOX.
 
4490327
4490327 Inviato: 18 Mag 2008 16:57
Oggetto: VOX in movimento
 

kawapio ha scritto:

4) ...

Ma vedo complicato inserire e disinserire il Vox in corsa.
Ecco, qui vanno spremute le meningi, ci vuole l' icon_idea.gif


Forse non c'è bisogno di disattivare il VOX (che sarebbe la soluzione ideale).
Io avevo lo stesso problema con la radio aereonautica, e avevo messo un semplice interruttore sulla linea mic.
Si potrebbe provare a sostituire l'interruttore con un attenuatore, in modo da cercare di regolare la sensibilità del microfono in base alla velocità.
L'ideale secondo me sarebbe trovare quattro settaggi:
a) da fermi (con motore acceso)
b) in moto a ~ 40 Km/h (attraversamenti urbani, ricompattamento gruppo et c.)
c) in moto fino a X Km/h
d) in moto oltre gli X Km/h (mic off)
dove X è la velocità alla quale "urlando a squaciagola" si riesce ancora a dicriminare la voce dal rumore di fondo, permettendo l'uso del VOX
Chiaramenti questi settaggi varieranno dalla sensibilità del VOX, dal microfono, dal casco et c. et c. però una volta impostati, per esempio con dei trimmer, potrebbero permettere di passare rapidamente da una modalità all'altra
 
4500395
4500395 Inviato: 19 Mag 2008 17:10
 

L'attenuatore che avevi realizzato era sostanzialmente una resistenza shunt, inseribile on/off, in parallelo al microfono?
La capsula microfonica era a condensatore/elettreti, piezoelettrica, oppure magnetodinamica?
Hai parlato di un po' di distorsione, hai capito qual'era la causa?
 
4511050
4511050 Inviato: 20 Mag 2008 15:15
 

kawapio ha scritto:
Bene Vincenzo, in attesa del benestare di un moderatore, hai il mio.

1) canale 7 PMR nella firma 0509_up.gif
- Ting'Aradio 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
(a tutti gli altri nomi 0509_dito.gif )


Ma i mod ci sono o sono scappati?


I mod ci sono è sono presenti, comunque in che modo o che tipo di benestare volete??

Nessuno di noi può autorizzare un qualsiasi tipo di attività sui canali, ed anche di altro genere.
 
4511229
4511229 Inviato: 20 Mag 2008 15:26
 

kawapio ha scritto:
L'attenuatore che avevi realizzato era sostanzialmente una resistenza shunt, inseribile on/off, in parallelo al microfono?
La capsula microfonica era a condensatore/elettreti, piezoelettrica, oppure magnetodinamica?
Hai parlato di un po' di distorsione, hai capito qual'era la causa?


Sì, in pratica era un pull-down, perchè sul molti apparati il PTT passa su quella linea.
La capsula non esiste più... ma credo fosse a condensatore, era di un vecchio interfono a filo (OSBE, credo).
La distorsione probabilmente era solo un disaccoppiamento di livello o di impedenza, la voce era molto compressa, ma non ho investigato la cosa più di tanto.
 
4517761
4517761 Inviato: 20 Mag 2008 22:14
 

No, non chiedo nessuna autorizzazione ai moderatori, eventualmente solo un 'ok' al nome "Ting'Aradio".
Propaganda per la diffusione dello standard nemmeno.
Continueremo a parlarne in modo tecnico / sperimentale a livello di ricerca.

Vincenzo, la resistenza shunt shuntava icon_confused.gif anche l'alimentazione del microfonino eusa_doh.gif ?
Perchè l'idea dello shunt disinseribile mi pare valida 0509_up.gif .
Io, sull'Oregon Scientific, ho notato che entra in trasmissione appena inserisco il jack. Per questo ho messo in serie al mic. uno switch. Che mi fa da PTT, e 0509_dito.gif al VOX. icon_mrgreen.gif

Però mi fai venire la voglia di provare con un condensatore-shunt.

Dai che svelo brevetti non depositati.
Gli auricolari nelle orecchie dentro il casco per me apportano pericolo:
- un urto laterale al casco potrebbe danneggiare l'orecchio esterno e medio,
- tappano le orecchie e attenuano suoni e rumori,
e apportano complicazione nell'infilare e togliere il casco.

Sto cercando infatti degli altoparlanti piccoli dei PC portatili, quelli demoliti,
è solo un'idea la mia ma credo che siano leggeri e "sensibili" (dB/W).
Piccoli, sottili da inserire sotto i guanciali, magari scavando un alloggiamento nella schiuma e un foro allineato all'orecchio.
Ambo i lati così l'intelligibilità migliora tantissimo.
Li ho cercati al Radiant e al Computerfest di Busto, ma senza successo.
Al Marc di Genova non sono riuscito ad andare.
Ho smontato anche le cuffiette in plastica, quelle da 3€, le capsule non vanno bene, suonano poco; il microfono invece può andare bene, la bacchetta flessibile è buona per essere sagomata ed incastrata sotto un guanciale, posizionando il microfono a lato della mentoniera.
Vincenzo, ho perso il filo, cosa manca?
 
4914928
4914928 Inviato: 26 Giu 2008 21:13
 

cercavo di leggere tutto...ma insomma chi mi suggerisce in 2 parole un prodotto buono per parlare da moto a moto ( per casco intergrale) ?
 
4918710
4918710 Inviato: 27 Giu 2008 9:15
Oggetto: Consigli
 

Se vuoi una soluzione rapida credo che in questo momento la scelta sia tra il cellular line e il CTE BT2.
Il primo costa un pò meno, il secondo è un pò più rifinito e più completo, ma funzionano entrambi sorprendentemente bene, se le moto sono molto vicine. Questo se vuoi fare un collegamento moto-moto.
Se invece vuoi collegarti a PIU' moto (in gruppo) ti serve una vera radio, da collegare all'interfono via cavo o via bluetooth.
Qui la scelta è più varia, ma in pratica si tratta di scegliere tra una radio PMR (economiche e semplici da gestire) e una UHF (che coprono anche le frequenze PMR se con passo di 6.25). L'importante è che abbia 3 - 5 watt, cioè che NON sia omologata...
Se vuoi collegare la radio all'interfono via bluetooth probabilmente la cosa più semplice è prendere un interfono BT (il vecchio modello) e un Alan BT445, ma la portata reale è veramente minima.
In alternativa puoi prendere una radio non bluetooth e attaccargli un adattatore bluetooth tipo il CTE BPA100 o il PMR TX/RX.
 
5028431
5028431 Inviato: 7 Lug 2008 22:24
 

qualcuno mi sa dire un sito o un negozio nelle marche che faccia un prezzo buono per il cellular line twinpack per caschi integrali?
 
5231582
5231582 Inviato: 28 Lug 2008 9:12
Oggetto: Re: Radio per comunicare tra moto [tipologie, microfoni, VOX]
 

orco ha scritto:
Qualcuno di voi usa qualche radio portatile per comunicare da moto a moto quando viaggia?
---/cut/---


Forse può esserti utile questo mini corso che ho pubblicato su OnTheAir, il mio blog personale, inizia da qui: Link a pagina di Blog.libero.it questa è l'home page del blog: Link a pagina di Blog.libero.it il corso è stato recensito anche su Motociclismo.
 
6098019
6098019 Inviato: 24 Ott 2008 15:13
 

Ciao a tutti.
sto valutando l'idea di acquistare delle ricetrasmittenti da usare in moto, pricipalmente da usare per parlare con la mia zavorrina e nei mesi a venire che si farà la moto anche lei, utilizzare queste ricetrasmittente per parlare da moto a moto.

Siccome è la prima volta che mi "affaccio" al mondo di queste "radioline", ne ho viste alcune e vorrei un vostro parere e consiglio.

Escludendo gli auricolari bluetooth, quali tra questi è più affidabile?

Link a pagina di Tti-italia.it

Link a pagina di Motostorm.it

Midland G7 Link a pagina di Febanet.it

Set interfono Alan da Moto a Moto, per caschi Integrali
CTE-KIT02 Link a pagina di Puntomoto.com

Grazie per l'aiuto.

Ettore


@myR80GS: complimenti per il tuo blog e per la descrizione/spiegazione dettagliata sulle Radio icon_smile.gif ...mi ha aiutato tanto leggere tutto quello che hai scritto.
 
6098179
6098179 Inviato: 24 Ott 2008 15:24
 

Grazie per i complimenti, tra l'altro proprio ora su OnTheAir è in home un articolo sull'argomento, ma dedicato a RTX Radioamatoriali per i quali come saprai necessita apposita licenza e poi sono molto più costosi e complicati, veniamo quindi al tuo quesito:

Scarterei quanto propone Tti-italia in quanto è un PMR omologato e trasformabile al massimo ad 1W, Motostorm mi sembra siano invece solo sistemi di cuffie/altoparlanti, Puntomoto propone un buon kit, ma sempre a 0,5W, in definitiva prenderei in considerazione il G7 a 3W per il quale puoi scegliere il kit di connessione che preferisci, anche BT se vuoi.

Il 30/11 se non sai dove andare io sono qui: Link a pagina di Mototouronoffroad.it è il pranzo conviviale della comunità da me fondata nel 2001, l'invito ovviamente è rivolto a tutti! icon_biggrin.gif
 
6099988
6099988 Inviato: 24 Ott 2008 17:59
 

myR80GS ha scritto:
Grazie per i complimenti, tra l'altro proprio ora su OnTheAir è in home un articolo sull'argomento, ma dedicato a RTX Radioamatoriali per i quali come saprai necessita apposita licenza e poi sono molto più costosi e complicati, veniamo quindi al tuo quesito:

Scarterei quanto propone Tti-italia in quanto è un PMR omologato e trasformabile al massimo ad 1W, Motostorm mi sembra siano invece solo sistemi di cuffie/altoparlanti, Puntomoto propone un buon kit, ma sempre a 0,5W, in definitiva prenderei in considerazione il G7 a 3W per il quale puoi scegliere il kit di connessione che preferisci, anche BT se vuoi.

Il 30/11 se non sai dove andare io sono qui: Link a pagina di Mototouronoffroad.it è il pranzo conviviale della comunità da me fondata nel 2001, l'invito ovviamente è rivolto a tutti! icon_biggrin.gif


Ti ringrazio per la risposta, per le dritte ed i consigli datomi. icon_smile.gif
...il BT mi sa tanto che sul Midland G7 non si può mettere. icon_rolleyes.gif

Comunque, ora vedo un po' e procedo a fare quest'altra spesa icon_confused.gif ...icon_lol.gif

...anche se non sono sicuro di esserci, ti ringrazio per l'invito. Sei molto gentile.

Un saluto
Ettore icon_wink.gif
 
6104963
6104963 Inviato: 25 Ott 2008 9:13
 

Si può Link a pagina di Febanet.it ma costa non poco, perchè il sistema qui indicato si interfaccia con il PMR trasformando il PTT in BT, devi però avere anche un sistema BT nel casco che si colleghi con quello del PMR, alla fine il costo è sensibile e l'unico vantaggio è di non avere fili che si strappino quando lasci la moto.

Oltre al fatto che tra moto e moto vi sentireste anche a parecchi km di distanza.......
 
7023707
7023707 Inviato: 21 Feb 2009 21:43
 
 
7025043
7025043 Inviato: 22 Feb 2009 10:22
 

Secondo voi le ricetrasmittenti da moto che vendono ogni anno al lidl sono decenti?
Vorrei una cosa da poca spesa....
 
7025155
7025155 Inviato: 22 Feb 2009 11:02
 

father_torque ha scritto:
Secondo voi le ricetrasmittenti da moto che vendono ogni anno al lidl sono decenti?
Vorrei una cosa da poca spesa....

Non le ho mai viste, conosco solo gli interfoni a filo tra pilota e zavorra; hai qualche immagine di esempio? magari un vecchio volantino.
 
7033701
7033701 Inviato: 23 Feb 2009 15:50
 

No parlo di ricetrasmittenti per parlare con altri in moto (ovviamente non a filo), se non ricordo male hanno 8 canali e 32 cifrature diverse, ne esistono di simili pero' da passeggio della brondi ad esempio, di solito dichiarano dai 3 ai 5 chilometri di raggio d'azione in campo aperto.
Purtroppo non ho il volantino, ma ci sara' di sicuro un'altra offerta in marzo-aprile credo.
 
7072348
7072348 Inviato: 28 Feb 2009 20:42
 

Scusami se non ho risposto prima.
Queste 'radioline' sono definite PMR oppure LPD.
Utilizzano 'finestre' di frequenze di trasmissione differenti, quindi un PMR non può comunicare con un LPD e viceversa; cerca pure in internet le differenze.
Il 'raggio di comunicazione' viene dato per 5 chilometri misurato in campo aperto o tra due versanti di una valle; o dalla cima di un monte verso valle: le due antenne devono 'vedersi'.
Tra le case di un paese o di città questa distanza si riduce a 2-300 metri.

Ora devo fare una pausa. Riprenderò sicuramente.
Riprendo.

Cosa farsene di una comunicazione paragonabile a quella con un megafono?
Io penso poco; siiiiii ... se sei fermo, se hai levato il casco, se anche chi deve comunicare con te ha fatto altrettanto, se siete sintonizzati sullo stesso canale (vedi Vincenzo60 che propone il PMR sul canale 7 o CH7, e senza mettere i subtoni), se, se.

Anche io per un po di miei giri mi portavo dietro il PMR, ma non ho incrociato alcuno radiomunito.

Ritornando alle radioline del LIDL, per essere un minimo funzionali dovrebbero avere una coppia di auricolari da inserire nel casco, un microfono antivento e un PTT (che sta per Push To Talk ovvero premi per parlare) comodo da comandare, se pensi al VOX ti dico che per me non può funzionare e se qualcuno non ci credesse ancora, riporto una risposta trovata in giro per il WEB, e chi scive è anche del Ting'a.

Citazione:
... con il vox ho fatto infinite prove, quasi al limite dell'incaponimento, ma non sono mai riuscito a trovare una situazione in cui si rivelasse veramente utile, purtroppo in moto, che sia tra pilota e passeggero o moto/moto vi sono troppi rumori esterni e variabili d'ambiente che rendono impossibile l'uso del vox.

Ho provato con vari step di sensibilità, mascherando ulteriormente il microfono con la gomma piuma, mettendo una sorta di capsula contro vento sul microfono, ma alla fine non trovi mai la giusta condizione/situazione: o ti parte in automatico come superi i 100Km/h o nel traffico cittadino si attiva al colpo di un clacson e cose simili, la miglior soluzione è quella del PTT separato.

Il vox lo posso vedere utile a chi fa trekking, ad un antennista che in cima al traliccio deve parlare a mani libere o comunque in situazioni di rumore isolato e costante, non è purtroppo il caso nostro......


Nel Ting'a, interessati a comunicare con le radioline ne ho trovati pochissimi, equamente distribuiti in Italia (leggi distanziati 2-300 km ed oltre). Io sono ancora a livello di sperimentazione (pure accantonata) e non ho trovato nelle vicinanze un po' di interesse per collaborare.

Ho anche aperto un censimento di Radioamatori e solo due hanno risposto (beh in tre ci siamo icon_asd.gif ).

Non voglio darti una delusione, tuttaltro; spero di indirizzarti a superare gli ostacoli che ci siamo trovati dinanzi tutti. Se nel tuo gruppo riuscirete a impiantare validamente una rete di comunicazione mobile e ne decanterete in un topic i pregi e le emozioni, sicuramente vi 'copieremo' in tanti.

Tieni presente che pensare per parlare e guidare è una condizione che causa CRASH.
 
7073714
7073714 Inviato: 1 Mar 2009 3:58
 

Si, i limiti di cui parli li sapevo, e' ovvio che se uno gira da solo con un PMR acceso, trovare qualcuno che per caso lo usa sullo stesso canale e' assurdo, anche mettendosi d'accordo sul canale da usare in un forum cittadino, figuriamoci in un forum nazionale icon_eek.gif .
Ma non e' cosi' che si deve usare, altrimenti uno si mette come minimo un CB serio con antennone che parte dal codone della moto o meglio ancora dal bauletto, o qualcosa di ancor piu' performante icon_asd.gif

Insomma la mia idea e' prendere i PRM con almeno due o tre compagni usuali di giri in moto ovviamente (per fare un giro per l'europa assieme), altrimenti non ha senso, giusto per poter comunicare tra membri dello stesso gruppo di uscite senza dover fare gesti o doversi fermare, non per chiacchierare di continuo.... per quelle ci si ferma o al massimo si usa un cellulare. eusa_wall.gif
Quindi i PRM li userei su strade extraurbane, senza troppi ostacoli di mezzo, con altre persone che non si distanziano di molto in moto, per coordinare il gruppo diciamo o segnalare un problema agli altri, che ne so.
Solo usandoli in questo modo i PRM hanno senso secondo me, e il megafono non credo sia una buona idea icon_asd.gif .

Per le ricetrasmittenti del lidl mi pare avessero, oltre all'altoparlantino piu' microfono per il casco (non so quanto sia di qualita'), c'era un pulsante da attaccare in qualche modo alla manopola della moto (forse adesivo) se non ricordo male, da premere per parlare, e forse una staffa da manubrio per la ricetrasmittente, ma ho un ricordo vago quindi potrei sbagliare.
La funzione VOX era presente, ma avevo gia' pensato che con i rumori presenti nel casco sarebbe difficile usarla in movimento, se non impossibile.

Alla fine la mia domanda era se qualcuno ha provato queste ricetrasmittenti del lidl e se funzionano abbastanza bene per il costo che hanno, non se è il caso o no di usarle in generale.
 
7076782
7076782 Inviato: 1 Mar 2009 17:45
 

Quindi se sei certo che le radioline del LIDL hanno la presa jack stereo per il collegamento a microfono e altoparlantino da inserire nel casco perchè non prenderle in tre o più nel tuo gruppetto?
Altoparlante e microfono li infili nel casco sotto le imbottiture (ma in caso di urto non devono premere causando ammaccature sul viso) e dal casco fai scendere il filo da collegare alla radiolina che terrai nel taschino della giacca.
Il tasto del PTT lo metti nella posizione di tua comodità (io l'ho incollato al bordo inferiore del casco, così ho meno fili in giro, ma devo portare la mano al casco per trasmettere).
Per mia esperienza i comandi di accensione e volume audio devono essere a manopola, non a tastini che sono complicati da manovrare.

Sicuramente nel raggio di 100-200 metri riuscirete a parlare; per cui ai semafori, nelle strade urbane è sufficente chiamare e sarete ascoltati, in corsa con la turbolenza del vento nel casco dovrete trovare una convenzione per rallentare e conversare (trasmettere un bel fischio lungo modulato veloce, un tono acuto, potrebbe essere udito).

Se non disti molto da Magenta potremo fare gli esperimenti. icon_wink.gif
L'invito è valido per te e per altri 'radiotecnici' in zona, lettori di questo topic.

Io ho un LPD (433 MHz) e 2 PMR (446 MHz).
0510_saluto.gif
 
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