Leggi il Topic


[F 650 I° serie] vibrazioni/borbottii motore bassi giri
14557737
14557737 Inviato: 5 Ago 2013 12:41
Oggetto: [F 650 I° serie] vibrazioni/borbottii motore bassi giri
 



Ciao a tutti .... dopo anni di scooter, mi sono deciso a fare 1 anno di prova con una F650 ..... in 2gg fatto 600Km e tre passi in dolomite .... direi che il prossimo anno si passa ad un 800 .... meno datato.

Comunque ho acquistato una F650 del 1994 con "soli" 46000Km ferma da un po'. Al propietario ho fatto fare pulizia serbatoio, filtro benzia, rubinetto e carburatore. Io ho rifatto filo, pipette e candele, olio e filtro, filtro aria e liquido refrigerante e ovviamente gomme (unica operazione fatta fuori "casa") e freni liquidi compresi.

Partenza al primo colpo .... ottima ripresa in montagna e buona maneggevolezza ..... devo dire che passare da uno scooter al monocilindrico ..... ti dà la prima impressione di passare da un'auto elettrica ad un trattore .... però dopo 600Km ci si fà l'abitubine e anzi diventa piacevole pure la guida.

Non ho il manuale della moto.

Solo alcune cose mi lasciano alquanto perplesso e chiedo aiuto a possessori con più esperienza:

in 1° e 2° l'erogazione di potenza non dà problemi a nessun numero di giri e in nessuna condizione -- ottimo--

in 3° la moto riprende con fatica dai 2500/3000rpm con rumore direi "normale" (un po' di borbottio, ma sembra il classico borbottio da sottogiri) --bene--

in 4° e in 5° non c'è modo di scendere sotto i 3500rpm senza sentire dei bei colpi del cilindro ma soprattutto dai 3000 ai 3800rpm non c'è modo di fare riprendere giri alla moto senza che farla soffrire e battere (chiedo perchè non mi sembra il classico borbottio da sottogiri ... sono dei colpi un pò più pesanti)

non ho esperienza di "orecchio" su questi motori, anni fa avevo dei cross ma il contagiri andava un pò oltre i 7000rpm e impennavo anche i 5° .... da allora 7 anni di solo macchina e poi lo scooter .... direi che "l'orecchio" è proprio andato, qindi faccio difficoltà ad orientarmi a solo.


Attendo vs. info in merito ..... se mi dite che è tutto normale meglio .... si tratta solo di guidare ai giusti regimi .... alrimenti se qualcuno mi dicesse dove andare a gurdare gliene sarei grato.
 
14559371
14559371 Inviato: 6 Ago 2013 10:05
 

wow ... leggendo oggi un po' il forum ho imparato che questo "difetto" che segnalo si chiama seghettamento .....

quindi il problema che volevo verificare è che il mio motore seghetta dai 3000 ai 3800rpm in 4° e in 5° .... mi pare di capire che potrebbe essere cattiva regolazione sul carburatore..... sinceramente mai avuto su nessuma moto questo problema (ma leggi sopra ciò non vuol dire niente a parte che non ero a conoscenza del problema) ..... stasera provo a carburare meglio e a lubrificare il cavo dell'acceleratore .... controllo le farfalle per pridenza ... dovevano essere pulite ma meglio non fidarsi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©