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Messaggio display ECU con 2 spinette scollegate
14627052
14627052 Inviato: 10 Set 2013 11:48
 

StratoShiver ha scritto:


Ciaooooo e mi raccomando , mettete un po di alluminio intorno alla scatola dei fusibili !! Non si sa mai !!! ciaooo



Se ti riferisci al "domopack" io te lo sconsiglierei. L' alluminio è un ottimo conduttore, se viaggiando si riducesse in piccoli trucioli rischi che si infili dappertutto con la possibilità che provochi dei cortocircuiti.
Piuttosto usa dello spray al silicone (poco) all'interno del coperchio della scatola dei fusibili, dovrebbe fungere da idrorepellente.

Ciao
 
14635105
14635105 Inviato: 13 Set 2013 17:58
 

Ma il problema Binox non è idrico , ma termico , superata una temperatura ignota il fusibile si rompe ma credo che ci sia qualche filo che con il calore provoca assorbimento eccessivo da parte di una delle componenti ad esso relative con conseguente rottura.
Per alluminio intendo quello termoriflettente che si mette sotto i paracalore (we semo mica siemi eh??!!) hahahaha
 
14635927
14635927 Inviato: 14 Set 2013 9:48
 

I don't understand.

Però mi sembra strano che il fusibile "parta" solo con la temperatura del motore. Mi sono preso la briga di misurare le temperature in vari punti del motore con un termometro ad infrarossi, ed escludendo il catalizzatore non si superano gli 80 gradi in corrispondenza delle testate e la scatola dei fusibili in questione era poco calda della temperatura ambiente (37 °).
Io sarei dell' idea che ci sia qualche filo che fa degli strani contatti, è già successo a qualcuno, bruciando il fusibile. Il fusibile salta poiché la corrente che lo attraversa è troppo intensa, quindi essendo costruito con un materiale che offre resistenza al passaggio della corrente, oltre un certo valore fonde, ma si parla di temperature "istantanee" molto alte, ben superiori a quelle sviluppate da solo motore. Spesso i fusibili partono semplicemente accoppiando un connettore, magari ossidato, sul quale si forma per un istante un' arco elettrico, il quale fa superare la soglia di corrente per cui è tarato il fusibile, bruciandolo. Dovresti cercare di capire a cosa è collegato quel fusibile è risalire alle connessioni varie, relè, teleruttori, etc. e controllare il serraggio dei contatti, usando spray antiossidante, (con giudizio).
Comunque relè, teleruttori, connettori, etc non sono particolarmente sensibili alla temperatura sprigionata dal motore, tranne che non ci sia qualche problema alla bobine interne, o problemi di ossido che generano archi elettrici, ti puoi accorgere dell' avvenuto arco elettrico semplicemente guardando il connettore se presente contatti violacei con deformazioni (anche molto piccole) vuol dire che c'è qualcosa che provoca un arco. La cosa più preoccupante, visto che il fusibile porta corrente alla centralina, è che il problema sia proprio lei. Io ebbi un problema simile su un XT660 al quale si bruciò la centralina, dopo avere fatto saltare molti fusibili, naturalmente spero che non sia il tuo caso, ma forse fare un controllo un po' più accurato da un mecca lo farei fare.

Ciao BInox
 
14635974
14635974 Inviato: 14 Set 2013 11:00
 

Grazie Binox ,
parlavo del calore perchè lo ha fatto in 2 casi ed entrambi mentre la moto era stata molto strapazzata , ehm diciamo, in effetti il mecca aveva trovato un pezzetto di bobina che si era staccato alto 1 cm , però lui stesso ha detto che non era rilevante .
Ad ogni modo ho trovato dei fili scoperti e un elettrauto ha fatto dei controlli su tutte le componenti a cui il fusibile è collegato trovandoli sotto il relè alla dx dei fusibili .
Abbiamo poi riscontrato una temperatura molto alta della marmitta e a detta sua è la causa vera , cioè che aumentando la temperatura si possono generare campi elettromagnetici brevissimi che si comportano come una scarica proprio dove i fili sono scoperti .
Non mi ricordo il nome del fenomeno comunque ora la moto va benissimo , anche ad alte temperature e ho schermato il sottosella con un paio di strati di alluminio adesivo termoriflettente .
I fusibili e i cavi elettrici non si scaldano più e anche io sto meglio hehe.
 
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