Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Messaggio display ECU con 2 spinette scollegate
14557312
14557312 Inviato: 5 Ago 2013 9:06
Oggetto: Messaggio display ECU con 2 spinette scollegate
 

Rinnovo questo topic in quanto molto datato e per attirare l'attenzione di qualche moderatore lo ammetto.
Vi prego aiutatemi !!!!! helppp 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Moto che non parte , pompa della benzina morta aiutoooooooooo
 
14557393
14557393 Inviato: 5 Ago 2013 10:05
 

Ciao Strato,
non so aiutarti, ma hai letto questa discussione?
Dorsoduro si spegne in andatura !!! [risolto]
Prova a controllare se sono quei cavi a essere stati rovinati come nel caso descritto, o se si è staccato qualche spinotto...
doppio_lamp_naked.gif
 
14557612
14557612 Inviato: 5 Ago 2013 11:43
 

Potrei dire una stupidaggine, ma hai controllato che il sensore anti caduta, installato sotto la sella sia a posto. Se per qualche ragione fosse fuori sede la moto non si avvia. A volte anche il fusibile da 30A salta, ma all' apparenza sembra buono.


Scusate ma non avevo letto l' altro topic. Il sonaglio a cui ti riferisci è proprio il dispositivo "anticaduta" che fa si che la moto si spenga se l' inclinazione supera un certo livello. Un malfunzionamento di quel sensore fa si che la moto non si avvii. Il fusibile è sicuramente buono se il quadro si accende però ce ne un altro vicino alla centralina.

Ciao Binox
 
14559326
14559326 Inviato: 6 Ago 2013 9:45
 

Grazie Binox ,
ho controllato il fusibile da 30 ed è ok , il sensore anti caduta è a posto , ho provato a asostituire il fusibile da 3 della ecu ma niente , tutto uguale.
Ho notato però che sotto il relè sul lato destro c'è un grosso assieme di cavi legati dalla tela ignifuga che in un punto sono esposti , esattamente come nella foto della dorsoduro.
Ad ogni modo mi sto organizando per portarla in assistenza , spenderò qualcosa ma almeno la ripareranno a regola d'arte.
Poi vi aggiornerò sulla salute della mia compagna di avventure hehe grazie ciaoooo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14560202
14560202 Inviato: 6 Ago 2013 16:11
 

Sto procedendo allo smontaggio del serbatoio per accedere ai relè e vedere se ce ne è qualcuno rotto prima di darla in pasto all'assistenza domani mattina .
Mi era cominciato a venire l'incubo di passare ferragosto senza moto cosi sto provando a vedere se riesco a risolvere io
 
14560327
14560327 Inviato: 6 Ago 2013 17:07
 

Sotto il serbatoio c'è tanta "roba". L' unica cosa che so di certo a cosa serve è lo scatolino con su scritto Leonelli ( il produttore), è il modulo resistenze. Il quale raccoglie diversi input e li spedisce alla centralina, per esempio il sensore del cavalletto, frizione, marcia inserita. In qualche modo influisce anche sulla carburazione. La moto funziona anche senza, naturalmente senza nessuna sicurezza, ma una prova che puoi fare (con le dovute attenzioni), è rimuoverlo e vedere se almeno va in moto. Se eventualmente fosse da sostituire costa 25€.
Inoltre, scusa se mi permetto, fai attenzione agli spessori metallici che tengono separato il serbatoio dal telaio a traliccio, sono delicati e vanno serrati con cautela. Max 10Nm E fai attenzione a non "strozzare" i tubi di troppo pieno del serbatoio quando lo rimonterai, poiché tendono a rimanere schiacciati sul telaio.
Ancora una cosa, prova la continuità del sensore anticaduta con un tester. Ora non ricordo se è normalmente aperto o chiuso, in ogni caso scollegandolo e inclinandolo dovrebbe aprire o chiudere il circuito, almeno escludi una causa di sicuro.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 6 Ago 2013 17:17, modificato 1 volta in totale
 
14560350
14560350 Inviato: 6 Ago 2013 17:15
 

Grazie Binox , gia mi ero accorto comunque
non sono riuscito a staccarlo però ho visto i vari relè tra cui quello dell'avviamento num 36 a dx in basso
Mah domani la verranno a prendere spero solo che non mi faranno stare senza moto proprio ad agosto , a settembre devo ricominciare a lavorare...
 
14560360
14560360 Inviato: 6 Ago 2013 17:20
 

Dai speriamo che te la mettano a posto subito, domani la collegano all' axone e in un attimo "dovrebbero" sapere dov' è il problema.
Facci sapere la diagnosi.

Ciao Binox.
 
14560365
14560365 Inviato: 6 Ago 2013 17:24
 

Ok , io comunque dalla display vedo l'elenco diagnosi ma di quella dell'ecu nemmeno l'ombra , eppure dovrebbe esserci mah ...... sperem
 
14560379
14560379 Inviato: 6 Ago 2013 17:31
 

Non ti offendere se magari di dico cose che sono ovvie.............. ma se sul display non leggi messaggi di errore, hai tentato di fare l' avviamento utilizzando un' altra batteria o collegandola con i cavi alla batteria di una macchina. Può succedere, che la batteria, non abbia più sufficiente corrente per muovere il motorino di avviamento o per alimentare servizi che necessitano di correnti elevate, vedi pompa della benzina, ma che abbia comunque sufficiente corrente per tenere acceso il quadro. Nell' attesa potresti fare una prova.

Ciao Binox
 
14562242
14562242 Inviato: 7 Ago 2013 14:29
 

Ciao , tranquillo ,
sul display c'è sempre il messaggio ecu scollegata in pratica non vede la centralina e quindi da li non arriva corrente ai relè.
 
14566126
14566126 Inviato: 9 Ago 2013 10:00
 

Novità ?

Ciao
 
14566410
14566410 Inviato: 9 Ago 2013 11:56
 

No ancora nessuna , e l'assistenza la potrà ritirare col furgone solo lunedi prossimo
nel frattempo proverò a verificare da solo gli spinotti sotto il serbatoio.
Ciao
 
14569876
14569876 Inviato: 11 Ago 2013 12:13
 

Eureka , grazie Antonio....
Ragazzi problema risolto , era il fusibile da 20 Amp del gruppo dei secondarei sotto la sella.
In pratica il mio cuginetto antonio nel guardarlo si è accorto che facendo forza contro i poli si vedeva la resistenza interna dividersi in 2 , in pratica la corrente passava ma in modo irregolare e questo ha fatto emergere l'errore sulla centralina .
Fusibile sostituito con quello di riserva da 20 in dotazione e moto come nuova...
E pensare che se avessi fatto questa operazione domenica scorsa mi sarei risparmiato una insolazione e 130 euro di carro attrezzi .... Studiare , bisogna sempre studiare ....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Spero che la mia esperienza sia di aiuto ciao e buona shiver a tuttiiiii
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14570323
14570323 Inviato: 11 Ago 2013 18:06
 

Piccolo aggiornamento ,
ora la moto parte e domani mattina la porto a fare un controllo all'assistenza ma ho un problema , credo di avere le candele finite , scoppietta sia in rilascio che in accellerazione in un modo a dire poco imbarazzante , ero abituato a qualche crepitio in rilascio del gas ma cosi è troppo .
gia aveva dato i primi segni qualche giorno prima del problema del fusibile.
Domani cambio candele ..... spero sia quello daltronde non le ho mai cambiate da piu di 27000 km!!
Posterò nella sezione dedicata
ciao
 
14572042
14572042 Inviato: 12 Ago 2013 18:27
 

Andrebbero sostituite a 20.000 Km. Per gli scoppiettii potrebbe trattarsi di carburante "sporco" . In ogni caso le candele sono da sostituire, è un lavoretto un po' lungo, ti consiglierei in dinamometrica. Ciao Binox
 
14572063
14572063 Inviato: 12 Ago 2013 18:42
 

Ciao Binox
oggi l'ho consegnata all'assistenza arrivandoci con una santa barbara di scoppi
in pratica lavorando di fusibili e relè devo aver starato la carburazione e il corpo farfallato era fuori sincronia creando gli scoppi .
Ad ogni modo tagliando completo , candele , olio motore e filtro , filtro aria , reset centralina con aggiornamenti vari , pastiglie freni ant e post , spurgature varie e gomme nuove .
Spenderò un tot ma per la mia compagna a 40000 km è un regalo più che dovuto !

Ciao
 
14572842
14572842 Inviato: 13 Ago 2013 9:55
 

Non avendo particolari problemi, almeno di motore, il tagliando me lo sono fatto da solo, spendendo circa 70 euro di materiale, e visto che in officina dovrebbe costare intorno a 170, con quello risparmiato mi sono comprato una chiave dinamometrica seria.
Logicamente ritarare i corpi farfallati, per un comune mortale è impossibile.
Comunque se ho ben capito sei riuscito a trovare un' officina aperta la settimana di ferragosto icon_eek.gif incredibile.

Ciao Binox
 
14574385
14574385 Inviato: 14 Ago 2013 9:48
 

Si Binox,
se me la riescono a finire per stasera me la vado anche a riprendere altrimenti prossimo venerdì , mah anche aspettare un po in piu non mi dispiace purchè mi ridiano la mia shiverona a posto .
Ciao e buon ferragosto !
 
14574819
14574819 Inviato: 14 Ago 2013 14:44
 

altrettanto a te.

Ciao
 
14612562
14612562 Inviato: 3 Set 2013 20:23
 

Ciao Domani "forse" mi ridanno la moto , era la scatola aspirazione aria che era chiusa male a creare gli scoppi , stanno ancora aspettando il filtro dell'aria e le pastiglie freno che palle è un mese , comq ho anche preso le scarpette nuove , dunlop qualifier .
E per ringraziare tutti voi del Tinga ho creato uno stickers per le nostre Aprilia , spero vi piaccia questo mio regalino ciaoooooo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14612615
14612615 Inviato: 3 Set 2013 20:49
 

Qualifier normali o II?

bello lo sticker!!!! icon_smile.gif
 
14612624
14612624 Inviato: 3 Set 2013 20:55
 

Non andiamo troppo OT, please icon_wink.gif
 
14620313
14620313 Inviato: 6 Set 2013 18:55
 

Allora ragazzi moto rimessa a nuovo , con:
candele , filtro aria, pasticche freni , liquido radiatore, olio motor, filtro olio, gomme nuove (qualifier I) , settaggio centralina con tutti gli aggiornamenti di rito, e infine una triste ma allo stesso tempo bellissima sorpresa.
Hanno scoperto un tromboncino dell'aspirazione rotto e la scatola aspirazione aperta da un lato in pratica ho sempre camminato al 70 per cento delle prestazioni fin dal primo giorno di acquisto.
Ora va a cannone ed è davvero un'altra moto (di seconda mi si alza) .
Domenica per chi fosse in zona formia , caserta o zone limitrofe , ci sarà un mega raduno con più di mille moto e ci sarò anch'io .
E' il raduno spontaneo più grande d'italia e tutti possono partecipare , ROBY TOUR a Panorama , località santa croce (LT) ciaooooooooooo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14624133
14624133 Inviato: 9 Set 2013 9:59
 

Cavolo icon_eek.gif
E con tutta l'elettronica e sensori che la moto ha, solo dopo anni inizia a segnalarlo?
Vero che è tutto bene quel che finisce bene, ma io come te non saprei se essere contento o incazzato...
Non è possibile che si sia rotto solo ultimamente? eusa_think.gif
 
14624275
14624275 Inviato: 9 Set 2013 10:40
 

Ma chi ci ha messo le mani prima ? Mi auguro proprio che non sia un' officina.

Oltre il discorso delle prestazioni, il fatto che l' air box fosse "aperto" o non proprio ben chiuso,
comporta il fatto che l' aria aspirata entri direttamente nei corpi farfallati bypassando il filtro dell' aria, cosa che non fa bene al motore. Questo unito al fatto che uno dei tromboncini fosse rotto fa si che il filtro dell' aria fosse praticamente inutile, ( il tromboncino tiene pressato il filtro aria al condotto di aspirazione del corpo farfallato, senza quello il filtro tende ad alzarsi e consente all' aria di passare senza attraversarlo )

Ciao Binox
 
14625301
14625301 Inviato: 9 Set 2013 16:59
 

Ciao ho fatto controllare il motore dall'assistenza che mi ha assicurato che è tutto ok , solo che ieri duranto il roby tour a villetta barrea paf ancora.
ECU scollegata , e meno male che stavolta mi sono portato dietro il fusibile , è sempre quello da 20 giallo secondario che nella scatolina viene montato come primo da sinistra .
La moto è ripartita subito solo che l'accelleratore ora mi sembra più brusco , forse devo farlo riaggiornare?
Mah ad ogni modo ho avuto solo qualche preoccupazione dovuta all'acqua un po troppo calda ma solo perchè ho frustato ogni cavallo della shiver in una bella cavalcata tra tornanti e curvoni spalancando il gas in salita (temp 34 gradi) e poi mi sono fermato subito senza farla "defaticare" (che pirlone direte voi , ebbene si lo ammetto) , comunque va da dio e molti hanno trovato difficoltà a restare attaccati !!
Amo la mia Shiver , non fa niente , qualche noia capita anche ai migliori , ci può stare insomma .

Ciaooooo e mi raccomando , mettete un po di alluminio intorno alla scatola dei fusibili !! Non si sa mai !!! ciaooo
 
14625363
14625363 Inviato: 9 Set 2013 17:27
 
 
14626164
14626164 Inviato: 9 Set 2013 22:55
 

E' il fusibile F
Io credo che l'eccessivo riscaldamento provochi il danneggiamento (da profano eh!)
 
14626287
14626287 Inviato: 9 Set 2013 23:54
 

StratoShiver ha scritto:
E' il fusibile F
Io credo che l'eccessivo riscaldamento provochi il danneggiamento (da profano eh!)

E' possibile, ma perchè solo ora? L'estate scorsa o i mesi scorsi ci sono state temperature anche più alte... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©