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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Acquisto 999 del 2006: alcune domande
14557297
14557297 Inviato: 5 Ago 2013 8:58
Oggetto: Acquisto 999 del 2006: alcune domande
 

Buongiorno a tutti.
Posseggo da 12 anni una 900 SS i.e. con varie modifiche estetiche e motoristiche.
Soltanto che ora vorrei cambiare ed ho trovato una 999 del 2006.
La moto, a detta dell'attuale proprietario, è il modello 2004 ma solo per i motore.
Per il resto ha telaio rosso e non ha le doppie feritoie sul cupolino, ma solo quelle basse.
Ieri sono andato a vederla ed esteticamente è perfetta.
Il mio dubbio è:
1)la Ducati ha commercializzato questi modelli con motore 2004 (124 cv) ma estetica 2006 (telaio rosso, telaietto nero, singole feritoie, ecc..) ?
2)la moto parte subito ma mi ha stupito il fatto che si senta molto il ticchettare della campana frizione con i dischi, nonostante non abbia il carterino aperto.
E' normale questo gioco campana/dischi su una moto che segna 9500 km?
3)Nel cruscotto è accesa la spia del tagliando manutenzione (la chiave inglese).
Il proprietario dice che il precedente proprietario aveva sostituito la centralina con una più performante e quella segnalazione è fissa per il motivo che la moto non riconosce al 100% la centralina. Può essere vero quello che dice?
4)Cambiando la centralina si possono taroccare i km percorsi dalla moto?
Nel senso che se monto una centralina di una moto che ha percorso 5000 km su una moto che ne ha fatti 20000 quest'ultima segna i km di quella centralina: cioè 5000.

Scusate se ho posto domande dove esistono già risposte ma dando una occhiata al forum non le ho trovate.
Grazie
 
14557321
14557321 Inviato: 5 Ago 2013 9:19
 

Ciao, alcuni modelli ibridi ci sono. Di solito capita che Ducati li faccia nel periodo intermedio tra una serie ed un'altra. Per essere sicuro che si tratti di uno di questi modelli puoi prendere il numero di telaio e chiamare Ducati. Dovrebbero darti risposta. Mi fa strano che sia del 2006. Forse è stata immatricolata in quell'anno? La seconda serie del 999 è del 2005, quindi il periodo "ibrido" dovrebbe essere fine 2004. I cerchi di che colore sono? Il forcellone è quello scatolato di colore nero?

Considera anche che il motore del 2005, oltre alla coppa bassa, ha più cavalli. Monta le camme dell'S 2003, è più performante.

La frizione montata è come quella del tuo SS900. Se senti più rumore del solito è possibile che sia più consumata, a 9500 km non dovrebbe esserlo. Di solito succede quando i dischi prendono gioco in conseguenza del consumo della campana e dei dischi stessi. Non posso dirti se il rumore sia normale, basta confrontarlo con il tuo (oltretutto un vecchio modello più soggetto a rumore in seguito a consumo)

La spia della manutenzione non dovrebbe restare accesa con il cambio della centralina. Avrà messo una DP, che è identica all'originale ma con una mappa diversa e senza codice immobilizer. Stai sicuro che la riconosce eccome, è un prodotto ufficiale.

No, se cambi centralina i km non variano. Puoi farlo solo cambiando strumentazione. Non vorrei che la moto sia incidentata e rimaneggiata di conseguenza. La targa in che condizioni è?

Nelle spiegazioni del venditore c'è qualcosa che non torna, io nel dubbio cercherei altro. Se ne trovano dverse e a prezzi ottimi. Di dove sei? icon_biggrin.gif
 
14557373
14557373 Inviato: 5 Ago 2013 9:55
 

Sono della provincia di Pescara.
La mia SS è molto rumorosa a livello di frizione sia perchè è aperta (c'è un minimo di carterino solo per evitare che lo stivale vada a toccare la campana) sia perchè ha 43mila km (frizione e campana originali!!).
La 999 è stata immatricolata nel 2006 ed i cerchi (macrhesini) sono neri.
Il telaio è rosso, il telaietto nero, il forcellone invece è come quello delle serie precedenti (2004).
Questa persona mi ha detto di aver acquistato la moto (riportandola con un furgone da Foggia) ma di non averci fatto nulla (se non qualche km intorno casa) in quanto non ci si trova bene sia nella guida che per l'erogazione del motore.
La targa...
In effetti ricordo che non era perfetta come la moto.
Qualche "piegolina raddirizzata" era visibile...
 
14557518
14557518 Inviato: 5 Ago 2013 11:08
 

Uhm! Il telaietto dovrebbe essere nero, come giustamente osservi. Il copriscarico è grigio o nero? Mi sembra troppo pasticciata, non so. Posso sbagliare, ma non mi torna.
Io sono di Teramo, se ti serve una mano per vederne qualcuna . . . senza problemi.

Su che cifra vuoi arrivare? Ce ne sono diverse su Subito, anche a Pescara.
 
14557601
14557601 Inviato: 5 Ago 2013 11:39
 

Io ero (e sono ancora) tentato all'acquisto perchè questa persona prenderebbe indietro la mia 900 SS ie (ultramodificata anche nell'estetica) più un conguaglio di 2000 euro.
Per la moto lui chiede 4000 euro...
 
14557794
14557794 Inviato: 5 Ago 2013 13:10
 

Ho capito! Se hai qualche foto o altro, vediamo cosa si può fare icon_biggrin.gif
 
14557871
14557871 Inviato: 5 Ago 2013 13:43
 

La possibilità di "taroccare" i chilometri reali ci sono (cambiando cruscotto per esempio), molto strano che segni la spia del service con così pochi chilometri, di sicuro ci hanno messo le mani e ti posso assicurare che mettendo la centralina Ducati performance non si và ad intervenire su tale spia...

Secondo me la cosa migliore è mandare il numero del telaio in ducati e vedere cosa ti rispondono...
 
14557890
14557890 Inviato: 5 Ago 2013 13:56
 

Può essere che lo abbiano cambiato perchè meno di 10mila km per una moto del 2006 mi sembrano pochini...
Intanto stasera lo chiamo e mi faccio dare il nr di telaio

Le foto della mia sono queste, che poi sono le stesse che si trovano nell'annuncio che ho pubblicato su Subito (di cui posto il link):

Link a pagina di Subito.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14557915
14557915 Inviato: 5 Ago 2013 14:07
 

Bella! Ti chiedevo, se le hai, foto del 999.
Sì, è strano che segni pochi km, che la spia sia accesa (vuo, dire che non fatto neanche il primo tagliando???) . . . anche che si prenda un SS900, moto molto bella ma con un mercato ancora più ridotto del 999.
 
14557933
14557933 Inviato: 5 Ago 2013 14:15
 
 
14557969
14557969 Inviato: 5 Ago 2013 14:32
 

A parte il forcellone è tutta 2006. Sai se il motore è coppa bassa? Dici che ha un motore 2004, te l'ha detto lui? Strana forte. Tagliando appena fatto e la spia è accesa? E' da vedere bene. Potrebbe anche essere valida, ma va vista dal vivo. Intanto chiedi al numero verde Ducati fornendo il numero di telaio
 
14558005
14558005 Inviato: 5 Ago 2013 14:48
 

La moto non ha graffi, se non qualcosa sul tappo della benzina (presumo causati da una borsa da serbatoio).
La leva del freno anteriore è appena appena storta (roba di millimetri) ed il motore è a coppa alta, versione da 124 cv.
A vederla è proprio nuova....
E, come ripeto, si prenderebbe la mia

Ha anche le gomme Bridgestone (pur se non eccellenti, a mio avviso) quasi nuove
Tu che ne dici?
 
14558079
14558079 Inviato: 5 Ago 2013 15:20
 

eusa_think.gif Non è facile senza vederla. Le gomme sembrano di primo equipaggiamento, quindi, anche se nuove devi vedere se sono ancora buone o indurite. E' il primo proprietario? Il tagliando dice che è fatto? Ha una fattura per dimostrarlo? Come minimo deve aver cambiato le cinghie perché la moto ha diversi anni, anche se pochi km. L'ha fatto? Altrimenti dovresti farlo tu
 
14558100
14558100 Inviato: 5 Ago 2013 15:29
 

La moto l'ha presa l'anno scorso ma non la mai usata (salvo un giretto sotto casa senza assicurazione).
Lui è il terzo proprietario e ha fatto controllare la moto da un meccanico che gli ha solo sostituito olio e filtro asserendo che le cinghie sono nuove.
In realtà il problema per me non è il tagliando (cinghie e roba varia) in quanto sono molto pratico di meccanica (metto mano anche ai cambi delle auto, oltre le distribuzioni) ma l'effettivo chilometraggio del motore.
Non vorrei prendere una moto che abbia già fatto il giro della terra senza esserne consapevole.
Ammesso che abbia i km che dice....il prezzo è corretto?
Quanto dovrebbe essere quotata?
 
14558166
14558166 Inviato: 5 Ago 2013 16:03
 

Io avevo una 2006 ma modello 2004 ed era tutto del 2004... (nel senso che era un fondo di magazzino venduta poi per la prima volta nel 2006). Questa invece è un misto mare, sapevo anch'io che ducati creava degli ibridi a cavallo di annate di cambio modello ma mi lascia perplesso un'altra cosa che sarebbe da approfondire e farebbe cadere il palco:

Ma il forcellone è nero lucido ???? Perchè dalle foto sembra così... in questo caso allora è stato di sicuro riverniciato!
 
14558176
14558176 Inviato: 5 Ago 2013 16:06
 

Il forcellone (anche se in foto non sembra) è nero opaco e non penso sia stato riverniciato...
 
14558203
14558203 Inviato: 5 Ago 2013 16:22
 

Deve essere grigio, non nero, come questo (è la mia):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14558213
14558213 Inviato: 5 Ago 2013 16:31
 

Sai che ora mi hai messo il dubbio?
non vorrei dire corbellerie....ma mi sembra di ricordare che sia nero....
 
14558214
14558214 Inviato: 5 Ago 2013 16:31
 

Il forcellone è di sicuro riverniciato. Lo feci anch'io sulla mia, addirittura rimuovendo anche il cordolo che lo attraversa.
Il problema, come dici, non è il cambio delle cinghie (che sai fare), ma capire se sta dicendo o meno la verità. A me un pò puzza, però non posso esserne sicuro. Un meccanico che dica che le cinghie di un 2006 sono buone . . . eusa_think.gif Hanno 7 anni!!!
Per il prezzo, possiamo anche starci, pur se non si tratta di un 2006 effettivo.
 
14558227
14558227 Inviato: 5 Ago 2013 16:38
 

devo chiedere a mia moglie, che ha la memoria fotografica
la tua 999 (bellissima!!) è del 2004?
la versione 124 cv?
 
14558336
14558336 Inviato: 5 Ago 2013 17:51
 

2valvole ha scritto:
devo chiedere a mia moglie, che ha la memoria fotografica
la tua 999 (bellissima!!) è del 2004?
la versione 124 cv?


Si, è la versione "old" da 124 CV ma è stata venduta nel luglio del 2006 come rimanenza di magazzino di un grosso concessionario di Verona.
Il prezzo non è male, e se l'hai vista e ti sembra comunque tutta in ordine facci un pensiero...

Sappi però fin da subito che rischi, se un giorno vuoi rivenderla, che altri "compratori" facciano gli stessi nostri ragionamenti e lascino stare l'acquisto...
 
14558653
14558653 Inviato: 5 Ago 2013 20:41
 

Stasera mi darà il nr di telaio e farò questo ulteriore controllo.
Spero che sia tutto ok in quanto la 999 è una moto che mi è sempre piaciuta, fin dal primo giorno che è uscita in sostituzione della 998.
Quando la rivenderò...vuol dire che avrò una età tale che non sarò in grado nemmeno di issarla sui cavalletti anteriore e posteriore per la manutenzione icon_redface.gif
 
14558687
14558687 Inviato: 5 Ago 2013 21:01
 

Comunque, a parte il rumore della frizione dato che possiedi un'altra ducati, fai molto caso al rumore del motore, se gira bello "rotondo"...
Un'altra prova da fare secondo me è la tenuta della batteria, fai 2-3-4 accensioni consecutive e vedi se le regge tutte...
 
14558690
14558690 Inviato: 5 Ago 2013 21:04
 

Bene, facci sapere! Il 999 è uno spettacolo
 
14559215
14559215 Inviato: 6 Ago 2013 8:52
 

Ho appena parlato con un dipendente Ducati, come consigliatomi da kekko84_pd, dandogli il nr di telaio della moto.
Il modello è effettivamente del 2004 e può essere che abbia (a detta sua) alcune componenti del nuovo modello della serie successiva (come sta accadendo per la Panigale proprio ora...).
Questo spiegherebbe il telaio rosso e la carena senza le feritoie alte.
Mi ha anche detto che la moto è stata ferma in concessionario fino al 2006, anno in cui è stata venduta ed immatricolata.
Tenendo conto che il ragazzo non l'ha mai usata, tenendola a casa per un anno, i km che segna il cruscotto andrebbero spalmati su un arco di 6 anni al max...
Il motore (per quel giretto che ho potuto fare sotto casa sua) gira bene e la batteria ha sopportato quattro tentativi di avviamento (perchè all'inizio avevo lasciato tirata l'aria).
A metà mattinata mi darà il nominativo del precedente proprietario.
Vedrò di rintracciarlo e chiederò a lui quanti km aveva quando l'ha venduta e se ha avuto qualche problema di affidabilità.
Eheheheh......
Non vorrei essere frettoloso ma....me la sento già sotto il sedere 0509_doppio_ok.gif
 
14559264
14559264 Inviato: 6 Ago 2013 9:15
 

A parte che te l'avevo consigliato io icon_mrgreen.gif . . . meglio così!
Loro sanno tutto di una moto, a me dissero che la mia era una moto da esposizione presso un concessionario.
Almeno così puoi essere sicuro. Il forcellone, volendo, si può sempre cambiare
 
14559339
14559339 Inviato: 6 Ago 2013 9:51
 

Scusami: in effetti il consiglio è tuo e mi è stato d'aiuto per togliermi parecchi dubbi.
Il massimo sarà se riuscirò a contattare l'ultimo proprietario.
Così saprò vita, morte e miracoli della moto.
Quella che ho adesso (900 SS), usata su strada ed in pista, non mi ha dai mai nessun fastidio.
L'ho acquistata che non aveva neanche 3mila km...ed ora ne ha 43mila.
Solo olio, filtro e cinghie.
Spero di avere la stessa fortuna con questa icon_biggrin.gif
Tra un pò vi farò sapere se sono riuscito a contattare il precedente proprietario...
 
14559460
14559460 Inviato: 6 Ago 2013 10:51
 

Ci mancherebbe! Si scherza. Kekko è un amico.
Ho preferito sollevare qualche dubbio in più perché una volta acquistata sono dolori.
Meglio prendersi tempo e ragionarci sopra.

Alla fine sembra proprio un 999 inutilizzato. Certo, da caoire chi ha fatto quel tagliando (se l'ha fatto). Per non spegnere la "chiave inglese" vuol dire che non ha l'attrezzatura specifica. Le cinghie, se son le prime, ti cnsiglio di cambiarle, anche quest'inverno. Stare troppo ferme e dopo tanto tempo, c'è il rischio che si rompa eusa_doh.gif

Facci sapere e tanti auguri! 0509_up.gif
 
14559809
14559809 Inviato: 6 Ago 2013 13:31
 

A sentire così sembra allora un buon affare... ma la cosa che mi lascia molto perplesso, lo ripeto, è il forcellone riverniciato...
 
14559843
14559843 Inviato: 6 Ago 2013 13:47
 

Se la acquisto le cinghie le cambierò sicuramente appena finita la stagione (ottobre...novembre).
Di sicuro però, appena la riporto a casa, tolgo le carene e faccio un bel controllo su tutto, serraggio bulloneria varia compresa.

Sulla mia ogni 10mila km ho sempre controllato (e qualche volta corretto) il gioco valvole.
Mi divertirò questo inverno a fare questi controllini anche su questa.

A proposito...
Ma il posto per mettere i documenti dov'è?
Io sapevo (ma non ne sono certo) che è all'interno della carena
Solo che non si vedono vani o accessi....
 
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