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Info generali acquisto moto, e che ne pensate di questa?
14552299
14552299 Inviato: 1 Ago 2013 22:04
Oggetto: Info generali acquisto moto, e che ne pensate di questa?
 

Come da titolo, ho adocchiato il mio potenziale acquisto...in generale cerco un monster a prezzi contenuti (purtroppo i soldi sono quello che sono), anche vecchie, che però costino massimo 3000-3500€ e abbiano avuto recentemente una rigenerata totale...

La mia attenzione è caduta su questa Link a pagina di Subito.it
Premetto che ho avuto contatti con il proprietario e gli ho rotto le scatole con 2000 domande, l'unica cosa che mi preoccupa è questa, è stata rifatta la distribuzione però è stato sostituito un bilanciere del cilindro orizzontale al quale si era danneggiata la cromatura....potrebbe aver creato problemi?
Comunque la moto è appena stata tagliandata e non ha molti km...
La percorrenza che farei io è circa 5000km all'anno, e quindi farei all'incirca 1 tagliando all'anna di cambio olio-filtri..
La distribuzione e gioco valvole sono state fatte a inizio anno, il prossimo tagliando per la distribuzione, tra quanto sarà?
In ogni caso la distribuzione la faccio da solo, ho un amico meccanico che mi ha insegnato e mi può assistere...
Per la frizione invece, essendo a secco, credo non abbia mai avuto particolare manutenzione, la moto ha 25000km, potrei avere problemi?
Per il resto datemi qualsiasi info volete...riguardo la qualità costruttiva generale di questa versione, problemi noti e cosa controllare ancora, riguardo anche l'erogazione del motore e il tipo di moto che è...io in generale cerco coppia in basso e fruibilità ai medio-bassi.
Ultima domanda, il prezzo come vi sembra? Qual è il valore di mercato?
Grazie a tutti!
E saluti, speriamo da un futuro ducatista
 
14552350
14552350 Inviato: 1 Ago 2013 22:28
 

Sicuramente ti sei soffermato su questa moto perchè ha una bella estetica...sbagliatissimo! In giro ci sono esemplari meno pacioccati ma più recenti con 3500 euro ti porti a casa anche una moto del 2007 e con meno kilometri ma ovviamente per essere sicuro ti devi orientare sulla concorrenza giapponese tipo suzuki gsr 600 honda hornet etc... che hanno meno appeal estetico ma difficilmente danno problemi il monster pur essendo sicuramente una valida moto da problemi di manutenzione alla distribuzione come tutti i motori ducati raffredati ad aria( di qualche tempo fà)infatti hanno la distribuzione desmodromica comandata da una cinghia che se non la cambi ogni tot. km( Pochi) danno seri problemi... poi ti fidi che non sia stata sistemata alla buona solo per poterla vendere? se poi vuoi quella moto credo che in giro riesci a spuntare prezzi migliori...la frizione a secco sicuramente sarà da cambiare ho comunque ne avanza poco... e lascia perdere a mettere mano da solo sulla distribuzione... (anche se assistito..) poi fai come vuoi la libertà e la cosa più bella ma non vorrei che sei partito per spendere poco e alla fine.... su una ducati chi più spende meno spende!
 
14552649
14552649 Inviato: 2 Ago 2013 7:29
 

Ok, risposte serie invece?
(senza offesa)
 
14552650
14552650 Inviato: 2 Ago 2013 7:34
 

Parto con un'ovvietà... È chiaro che, potendo, è sempre meglio orientarsi su esemplari giovani.
Considera che con il budget che hai indicato, trovi tranquillamente un più recente 1000DS.
Guardando però questa moto, e leggendo l'accurata descrizione che ne fa, sembra davvero tenuta bene.
Non mi preoccuperei per il bilancere della distribuzione. Era un difetto che si presentava in alcune serie e che si risolveva con la sostituzione del pezzo. Il fatto che te l'abbia detto, è un'ulteriore dimostrazione di correttezza.
Le valvole le controlli ogni 10.000 km, la registrazione si effettua solo in caso di necessità.
Considera che alla mia, a 25.000 km, ho dovuto rivedere solo i registri di apertura, quelli di chiusura erano perfettamente in tolleranza.
È un lavoro che, con l'aiuto di un forum specializzato, ho fatto tranquillamente da solo.
Link a pagina di Desmodromico.com
La frizione, se non è mai stata sostituita, potrebbe essere alla fine. La mia è durata più di 30.000, però molto dipende da come la si usa. Ti accorgi subito provandola. Se "raglia" o addirittura scivola, è alla frutta. Comunque, se anche la devi sostituire, è facile e poco costoso.
Resta poi da controllare che abbia gli scarichi originali (questi non credo siano omologati), le chiavi, compresa la rossa, e la card ducati.
Considerando quello che cerchi in una moto, ti troveresti sicuramente bene. La coppia è il suo punto di forza. Sul prezzo potresti sicuramente togliere qualche centinaio di euro.
 
14552664
14552664 Inviato: 2 Ago 2013 8:02
 

manto67 ha scritto:
Parto con un'ovvietà... È chiaro che, potendo, è sempre meglio orientarsi su esemplari giovani.
Considera che con il budget che hai indicato, trovi tranquillamente un più recente 1000DS.
Guardando però questa moto, e leggendo l'accurata descrizione che ne fa, sembra davvero tenuta bene.
Non mi preoccuperei per il bilancere della distribuzione. Era un difetto che si presentava in alcune serie e che si risolveva con la sostituzione del pezzo. Il fatto che te l'abbia detto, è un'ulteriore dimostrazione di correttezza.
Le valvole le controlli ogni 10.000 km, la registrazione si effettua solo in caso di necessità.
Considera che alla mia, a 25.000 km, ho dovuto rivedere solo i registri di apertura, quelli di chiusura erano perfettamente in tolleranza.
È un lavoro che, con l'aiuto di un forum specializzato, ho fatto tranquillamente da solo.
Link a pagina di Desmodromico.com
La frizione, se non è mai stata sostituita, potrebbe essere alla fine. La mia è durata più di 30.000, però molto dipende da come la si usa. Ti accorgi subito provandola. Se "raglia" o addirittura scivola, è alla frutta. Comunque, se anche la devi sostituire, è facile e poco costoso.
Resta poi da controllare che abbia gli scarichi originali (questi non credo siano omologati), le chiavi, compresa la rossa, e la card ducati.
Considerando quello che cerchi in una moto, ti troveresti sicuramente bene. La coppia è il suo punto di forza. Sul prezzo potresti sicuramente togliere qualche centinaio di euro.

Grazie per la risposta esaustiva!
Comunque mi sono informato, e la frizione è appena stata rifatta...il proprietario ha rigenerato la moto con l'idea di tenerla ma poi ha preferito optare per un'altra moto, causa la statura.
Per il prezzo siamo scesi a 2500€.
Comunque hai ragione, con 500€ in più potrei provare con modelli più recenti, il problema è che molti chiedono cifre stratosferiche e non sono disposti a scendere...per esempio ci sono dei 1000ds in vendita a più di 4500€.
In ogni caso me la consiglieresti per 2500?
 
14552684
14552684 Inviato: 2 Ago 2013 8:26
 

Mi fai una domanda alla quale puoi rispondere solo tu.
Come ti ho detto la moto sembra in ottime condizioni, e, se non ricordo male, la S era anche una versione speciale. Ma va vista dal vivo e provata.
Se il tuo budget fosse quello, te la consiglierei sicuramente. Resta il fatto che con quello che hai a disposizione, si può tranquillamente trovare qualcosa di più recente. Proverei a cercare qualche 1000ds, ti assicuro che si trovano a 3000/3500. La difficoltà sta nel trovarli non troppo taroccati. Più sono originali meglio è...
 
14552750
14552750 Inviato: 2 Ago 2013 9:05
 

Con 3500, ho visto che si trovano anche dei bei s2r 800....
Ho vuoi per forza qualcosa di più ?
 
14553279
14553279 Inviato: 2 Ago 2013 12:40
 

taeon82 ha scritto:
Con 3500, ho visto che si trovano anche dei bei s2r 800....
Ho vuoi per forza qualcosa di più ?

3500€ sono troppi per un s2r 800, io li ho visti anche a 2500, e quando volevo vendere il mio l'ho messo a 3100, ma non si comprano adesso le moto icon_asd.gif

in ogni caso, quel 900 non sembra male, come qualcuno diceva sopra
 
14554016
14554016 Inviato: 2 Ago 2013 18:40
 

Scusa una domanda.....
Ma perché da un s2r vuoi passare ad un 900i?
 
14554240
14554240 Inviato: 2 Ago 2013 20:52
 

Secondo me per 2.500€ è un buon mezzo.
Conta sempre che le monster mantengono i livelli del costo dell'usato piuttosto alti.
Ricordo certe cifre sparate in aria per dei M750 del 98-99. Era la mia prima scelta, poi mi cadde l'occhio su un s2r800 praticamente nuovo con 15.000Km. Il suo valore era di 4.500€ e la pagai così con incluso tagliando, cinghie, passaggio di proprietà e gomma posteriore nuova.

Col senno di poi potevo cercare meglio o aspettare e pelare almeno altri 1.000€ ma la smania di prenderla subito....
Comunque non me ne pento, anzi. Quindi il mio consiglio è: controlla il valore del mezzo sul listino dell'usato, valuta tutti i lavori fatti dal proprietario e come consigliato assicurati che ti dia i pezzi originali, le chiavi e la card.

Se l'hai provata, ti piace e ci stai dentro col budget prendila e via. Il mio consiglio è sempre questo. Piuttosto se hai un amico (meglio se ducatista) esperto, la puoi far vedere anche a lui e farti dare un opinione.

Facci sapere! 0509_up.gif
 
14554257
14554257 Inviato: 2 Ago 2013 21:02
 

Grazie a tutti per i consigli...
Ho trovato anche questo monster piuttosto interessante Link a pagina di Subito.it
Distribuzione e tagliando appena fatti, gomme nuove, mai stata in pista, piena di optional, però il prezzo è di 3000€....forse un po' alto per un S4 del 2001, quanto sarebbe il suo valore di mercato?
Un altro dubbio è che io sono piuttosto alto, e nella cbr600rr che avevo, a causa della posizione di guida troppo raccolta facevo fatica a starci, il monster essendo una naked e meno caricata, offre uno spazio a bordo maggiore?
Va bè che in ogni caso io raramente ho il tempo per fare più di 100km in una volta
 
14554648
14554648 Inviato: 3 Ago 2013 1:32
 

Parere personale il 900 postato sembra bello....e io lo prenderei ,al contrario non andrei ad occhi chiusi su un motore 916 se non ben conscio della delicatezza di quest ultimo....ma in effetti con quel kmtraggio e quel prezzo un pensiero lo potrei anche dare...sembrerebbero due moto da comprare..
Per un s2r 800 / 1000 il prezzo giusto dovrebbe aggirarsi 3500/3800e e 1000 in più per la più grossa , poi dipende anche l'anno.
Io la mia non la venderei per meno visto che sembra uscita dal conce .
 
14555423
14555423 Inviato: 3 Ago 2013 16:59
 

69hayden ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli...
Ho trovato anche questo monster piuttosto interessante Link a pagina di Subito.it
Distribuzione e tagliando appena fatti, gomme nuove, mai stata in pista, piena di optional, però il prezzo è di 3000€....forse un po' alto per un S4 del 2001, quanto sarebbe il suo valore di mercato?
Un altro dubbio è che io sono piuttosto alto, e nella cbr600rr che avevo, a causa della posizione di guida troppo raccolta facevo fatica a starci, il monster essendo una naked e meno caricata, offre uno spazio a bordo maggiore?
Va bè che in ogni caso io raramente ho il tempo per fare più di 100km in una volta


Io son 185cm per 120Kg. Sembro un elefante su una minimoto icon_mrgreen.gif
Sinceramente mi trovo bene sul s2r. Ho provato a salire su un cbr 1000 e avrei dovuto spostare le pedane di almeno 10cm visto che le mie ginocchia stavano sopra il serbatoio. La monster ha un be serbatoio e calza bene anche sugli alti. Comunque dovresti provarla per esserne certo. A me dopo mezz'ora tende a indolenzirsi la mano dx ma basta una scrollata su un rettilineo e ripristino la corretta circolazione del sangue.
I primi tempi avevo dolorini alle braccia perchè il bicilindrico scalcia e vibra, ma è bastato usarla un po' di volte per abituarmi e non sentire più nulla.
 
14558122
14558122 Inviato: 5 Ago 2013 15:40
 

geidi ha scritto:
Parere personale il 900 postato sembra bello....e io lo prenderei ,al contrario non andrei ad occhi chiusi su un motore 916 se non ben conscio della delicatezza di quest ultimo....ma in effetti con quel kmtraggio e quel prezzo un pensiero lo potrei anche dare...sembrerebbero due moto da comprare..
Per un s2r 800 / 1000 il prezzo giusto dovrebbe aggirarsi 3500/3800e e 1000 in più per la più grossa , poi dipende anche l'anno.
Io la mia non la venderei per meno visto che sembra uscita dal conce .

Avevo letto anche io della fragilità del motore 916, però con pochi km e senza mai essere stato in pista, un pensierino ce lo faccio...la distribuzione poi è stata appena fatta, anche prima del previsto.
Ma di difetti congeniti del 916, cosa c'era?
Un'ultima domanda, quell'S4 è messo in vendita a 3000€, qual è il suo valore di mercato? 3000€ per una moto del 2001 senza nulla di particolare, mi paiono un po' eccessivi..
 
14558151
14558151 Inviato: 5 Ago 2013 15:57
 

Ducati ha sempre dei prezzi più alti rispetto al resto del mercato, così come capita per Bmw, Guzzi, Triumph e Harley, chi più chi meno.
Se vuoi la sicurezza di spendere poco e di avere una buona moto, prendi giapponese.
Una Hornet del 2007 (quella con le forcelle rovesciate) puoi pagarla 2500/2700 euro.
Con 3.500/4.000 euro prendi roba recente, che difficilmente avrà problemi.
Se vuoi Ducati e vuoi viaggiare tranquillo devi cercare moto più recenti. Spendi di più, ma hai più probabilità di non beccare ciofeche. Le Ducati di dieci anni fa avevano impianti elettrici perfettibili, e comunque hanno già un'età che può comportare problemi di tenuta dei cablaggi, delle guarnizioni e usure dovute più che altro all'uso ed all'età. La differenza con una jap è che se una Ducati (e un'italiana in genere) ha qualcosa che non va, ti fa spendere soldi. Una jap è come un frigo, finché non si ferma funziona sempre: costa poco, la sanno aggiustare tutti, la rivendi subito ed hai una scelta enorme per l'acquisto. Se vuoi una moto e basta, prendi jap che van benissimo, lo so per esperienza. Se invece vuoi proprio Ducati, per passione (ma ne devi avere davvero) almeno compra la moto più recente e meno taroccata possibile.

Uno dei principali problemi di affidabilità delle Ducati è dovuto ai ducatisti stessi, non dimenticarlo.
 
14558323
14558323 Inviato: 5 Ago 2013 17:44
 

partendo dal fatto che in linea di principio sono daccordo sul discorso fatto da Desmopier vorrei pero' dire che si possono trovare anche Ducati di 10 anni o più in ottime condiwioni cosi come se ne possono trovare di recenti in pessime tutto dipende da chi le ha avute in precedenza. La mia ad esempio é una 2001 e dopo aver rimediato all'incuria del precedente proprietario adesso la moto va benissimo 0509_up.gif
 
14560132
14560132 Inviato: 6 Ago 2013 15:42
 

Ma no così mi scoraggiate!
Purtroppo le ducati moderne sono fuori budget, potendo prenderei il 1100evo...ma avendo un budget ridotto valutavo uno dei vecchi pomponi...parlando con i proprietari, quelle moto sono state prese, più che per divertimento, per fare scena al bar...e infatti sono come nuove..
Sabato andrò a vedere l'S4 rossa che avevo messo nell'annuncio...cosa controllare in particolare?
Intendo oltre alle solite cose di routine.
 
14560299
14560299 Inviato: 6 Ago 2013 16:56
 

Devi controllare le solite cose. Chiavi, usura e anno delle gomme, trafilaggi d'olio, stato generale, condizioni catena e corona, freni.
Quella dell'annuncio vedo che ha il codino tagliato (passibile di sequestro libretto), le manca lo specchio dx, non ha il carter copricinghie, ha lo scarico che non credo sia omologato.
Per prenderla minimamente in considerazione, direi che, oltre a quanto detto sopra, dovrebbe avere il pezzo di telaio tagliato e lo scarico originale.

...e a 3.000 euro è cara!
 
14560827
14560827 Inviato: 6 Ago 2013 20:47
 

A 3000 euro se tratti il prezzo ci prendi un s4r e sei piu tranquillo sul motore
 
14561879
14561879 Inviato: 7 Ago 2013 11:57
 

Costa troppo e non esisteva di quel colore. Se non ci sono i pezzi originali... lasciala ad altri !

Il problema del bilanciere è strano. Mi spiego. Era tipico dal 1999 al 2001, ma sapevo di questo problema solo nella serie a quattro valvole.

Questa è una moto che NON deve essere pagata più di 2000 Euro.
 
14562436
14562436 Inviato: 7 Ago 2013 15:37
 

69hayden ha scritto:
Ma no così mi scoraggiate!
Purtroppo le ducati moderne sono fuori budget, potendo prenderei il 1100evo...ma avendo un budget ridotto valutavo uno dei vecchi pomponi...parlando con i proprietari, quelle moto sono state prese, più che per divertimento, per fare scena al bar...e infatti sono come nuove..
Sabato andrò a vedere l'S4 rossa che avevo messo nell'annuncio...cosa controllare in particolare?
Intendo oltre alle solite cose di routine.

Quella S4 è il classico esempio di moto che potrebbe essere una fonte infinita di rotture di palle. E' taroccata, ha il codino tagliato, il proprietario girava senza copricinghie (furbacchione... se ce l'hanno messo, un motivo ci sarà) ed ha degli scarichi cortissimi e sicuramente non omologati che altrettanto sicuramente avranno rovinato l'erogazione. A meno che il fenomeno non abbia montato centralina e quant'altro, cosa che normalmente nessun tipo del genere fa fare ad un meccanico specializzato, ma fa da solo o portandola dall'amico "che ne sa".
Oltre tutto già il 916 non è uno dei motori più famosi per essere un mulo, quindi io una moto del genere la fuggirei come la peste. In ogni caso, e questo vale per tutte le moto usate, PRETENDI di avere tutti i pezzi originali. Se non li ha più, o se li è venduti (segno di incuria, secondo me) o li ha distrutti in un incidente...

Tu non conosci la storia della moto ne' il proprietario. Con l'usato è sempre un terno al lotto beccare la moto giusta: quindi cercane una che sia il più possibile come quando è uscita di fabbrica. I taroccatori folli sono da evitare accuratamente.
 
14563067
14563067 Inviato: 7 Ago 2013 20:28
 

Desmopier ha scritto:
Quella S4 è il classico esempio di moto che potrebbe essere una fonte infinita di rotture di palle. E' taroccata, ha il codino tagliato, il proprietario girava senza copricinghie (furbacchione... se ce l'hanno messo, un motivo ci sarà) ed ha degli scarichi cortissimi e sicuramente non omologati che altrettanto sicuramente avranno rovinato l'erogazione. A meno che il fenomeno non abbia montato centralina e quant'altro, cosa che normalmente nessun tipo del genere fa fare ad un meccanico specializzato, ma fa da solo o portandola dall'amico "che ne sa".
Oltre tutto già il 916 non è uno dei motori più famosi per essere un mulo, quindi io una moto del genere la fuggirei come la peste. In ogni caso, e questo vale per tutte le moto usate, PRETENDI di avere tutti i pezzi originali. Se non li ha più, o se li è venduti (segno di incuria, secondo me) o li ha distrutti in un incidente...

Tu non conosci la storia della moto ne' il proprietario. Con l'usato è sempre un terno al lotto beccare la moto giusta: quindi cercane una che sia il più possibile come quando è uscita di fabbrica. I taroccatori folli sono da evitare accuratamente.

Grazie mille per i consigli...mi hai fatto aprire meglio gli occhi!
Grazie a tutti in generale!
 
14563648
14563648 Inviato: 8 Ago 2013 8:39
 

Ciao.

Guarda... io ho comprato 13 moto, di cui ben 10 usate. Ho preso TUTTI ottimi affari che non mi hanno mai dato un problema. Come ho fatto ?

Una parte è fortuna, ma l'altra è esperienza.

L'esperienza viene dal tempo, ma anche dalla razionalità. Non ti fare prendere troppo dal prezzo o dalla moto dall'aspetto selvaggio. La moto si vive con il cuore, ma si compra con la TESTA !

Lascia stare le moto pastrocchiate. Desmopier ha ragione da vendere.

Il taroccato è SEMPRE pericoloso. Il taroccatore medio è un pirla (non si offendano quelli sul forum, ho detto "medio") che non ha idea di cosa stia facendo e vuole solo essere più appariscente e/o rumoroso. Ho conosciuto tanta gente che ha pastrocchiato la propria moto e pochissimi di questi sapevano cosa stavano facendo. Pensa che ho avuto una discussione con il tecnico della Barraduda (azienda produttrice) scoprendo che persino uno che ci lavora... di elettronica non capisce, secondo me, molto. Figuriamoci il tamarro che maneggia la moto in garage.

Cambiare lo scarico è "figo" per il proprietario, ma non per la moto. Molta gente non capisce una mazza di carburazione. Si possono compromettere le valvole, l'erogazione oppure la carburazione. Spesso di aggiungono centraline dedicate e si risolve il problema dell'erogazione, ma tanta spesa per avere un 5-10% (se sei molto fortunato) di cavalli in più in alto a discapito dell'erogazione in basso (lo scarico aperto compromette la fluidodinamica nel momento in cui c'è il punto d'incrocio delle valvole ai bassi regimi)... ti dice quanto capisce di guida e di moto il proprietario. E' uno smanettone che ci tira sempre e che probabilmente ha bisogno di tenere sempre la moto alta perchè non ha una guida fluida.

Ho visto in tanti casi moto con migliaia di Euro di accessori... in cui il proprietario lesinava sulla manutenzione !

La moto non ha bisogno delle pedane arretrate, quanto piuttosto di una buona manutenzione.

Le moto originale sono quasi sempre meglio.

A questo aggiungi che una riverniciatura può essere scaturita da un incidente oppure una caduta. Se la moto è pesantemente modificata e mancano i pezzi originali... scappa !

I pezzi originali mancano sempre per tre motivi e tutti portano me a scartare quella moto come usata. Il primo è che non ci siano perché la moto è caduta e sono stati danneggiati. La seconda è che il proprietario se li sia persi... ed io la moto da uno che si perde i pezzi della sua passione... non la voglio. Il terzo è che se li sia rivenduti e chi si rivende i pezzi originali non è abbastanza lungimirante da tenere bene la moto... a mio avviso.

Gli unici accessori che io valuto come buoni sono quelli da turismo. Chi monta una sella in gel, un cupolino, un bauletto... difficilmente tira, facilmente utilizza la moto veramente e difficilmente non farà manutenzione.

Sono regole generali, sia chiaro. Ci sono moto cadute e/o pastrocchiate che sono ottimi affari... ma devi essere mooooolto esperto per distinguerle nella massa.

Se la moto pastrocchiata ha 8 anni ed un solo proprietario, per esempio, è facile che l'abbia fatto per amore del mezzo e nella prospettiva di tenerla a lungo. Hai maggiori possibilità (non la certezza) che sia un buon usato in ogni caso.

Se ha 4 proprietari, i pezzi originali non ci sono ed è pastrocchiata... io non chiedo nemmeno di andarla a vedere e saluto !
 
14563728
14563728 Inviato: 8 Ago 2013 9:28
 

69hayden ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli...
Ho trovato anche questo monster piuttosto interessante Link a pagina di Subito.it


La lascerei al suo proprietario anche solo perché scrive che "tira da paura"....
 
14564985
14564985 Inviato: 8 Ago 2013 17:35
 

DueRuote ha scritto:
La lascerei al suo proprietario anche solo perché scrive che "tira da paura"....

Pienamente d'accordo!
0509_si_picchiano.gif
 
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