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Consigli per un'ultima moto [piccola e leggera per turismo]
14632922
14632922 Inviato: 12 Set 2013 19:35
 

Ultimi sviluppi: ho appena venduto la Breva, per un pezzo di pane, quanto mi basterebbe per comprami una 125 usata.
Chi me l'ha comprata però mi ha descritto le sue esperienze con una 125, così ho ripiegato su una moto un poco più grande, che sto cercando. La scelta non è abbondante, e prevedo che quei soldi non basteranno più.
Candidate:
Yamaha YBR 250 o SR250 (bella, ma un po' antidiluviana)
Beta Alp 200 o meglio 4.0
Suzuki Dr 350
...
 
14633397
14633397 Inviato: 12 Set 2013 22:29
 

Forse meglio così, mi dispiace solo che tu abbia dovuto svendere la tua... Una TU250X?
 
14633724
14633724 Inviato: 13 Set 2013 2:31
 

Sì, alla fine avrebbe lo stesso motore della YBR. Ma l'hai guardata bene ?

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Ha solo un pregio, le ruote a raggi. Ma quel serbatoio e quella sella la fanno sembrare anche più piccola di quello che è
 
14633879
14633879 Inviato: 13 Set 2013 9:01
 

Suvvia, lo sai che l'estetica è una cosa soggettiva... icon_asd.gif

Comunque ho avuto modo di vederla anche dal vivo e ti posso confermare che è veramente minuscola. In compenso la seduta è ad appena 750mm ed il peso contenuto. Certo la YBR è un'altra cosa.
 
14634069
14634069 Inviato: 13 Set 2013 10:13
 

gatobrujo ha scritto:
Ultimi sviluppi: ho appena venduto la Breva, per un pezzo di pane, quanto mi basterebbe per comprami una 125 usata.
Chi me l'ha comprata però mi ha descritto le sue esperienze con una 125, così ho ripiegato su una moto un poco più grande, che sto cercando. La scelta non è abbondante, e prevedo che quei soldi non basteranno più.
Candidate:
Yamaha YBR 250 o SR250 (bella, ma un po' antidiluviana)
Beta Alp 200 o meglio 4.0
Suzuki Dr 350
...


Bè diciamo che tra quelle citate penso che la YBR 250 possa essere la migliore per il tipo di guida che vorresti fare. Sicuramente la Beta 4.0 ha un motore che è un'altra cosa e pesa pure poco però non so come potresti trovarti sulla sella di questa moto.

La TU250X che ti hanno consigliato è una moto che alla fine potrebbe anche andare bene per una velocità di 90/80 all'ora che è quella che vorresti tenere tu nei tuoi viaggi a quanto ho capito.

Facci sapere gli ulteriori sviluppi. icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
14634362
14634362 Inviato: 13 Set 2013 11:52
 

tibbs ha scritto:
Suvvia, lo sai che l'estetica è una cosa soggettiva... icon_asd.gif

Comunque ho avuto modo di vederla anche dal vivo e ti posso confermare che è veramente minuscola. In compenso la seduta è ad appena 750mm ed il peso contenuto. Certo la YBR è un'altra cosa.

Anche a me dà l'impressione di essere piccola. Ma dalle schede tecniche si vede che è quasi esattamente lunga uguale alla YBR. Allora da cosa dipende ?

............................TU 250 X................YBR 250
lunghezza................2030....................2025
pneumatico ant.......3.00/18..............100/80-18
pneumatico post...120/80-17............130/70-17
peso.........................125.........................138

(nonostante sembri il contrario, la Suzuki è più leggera)

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A me sembrano molto simili. Vedi come è facile far sembrare una moto più grande o più piccola ?

Ultima modifica di gatobrujo il 13 Set 2013 12:05, modificato 2 volte in totale
 
14634363
14634363 Inviato: 13 Set 2013 11:55
 

gatobrujo ha scritto:
Anche a me dà l'impressione di essere piccola. Ma dalle schede tecniche si vede che è quasi esattamente lunga uguale alla YBR. Allora da cosa dipende ?

............................TU 250 X................YBR 250
lunghezza................2030....................2025
pneumatico ant.......3.00/18..............100/80-18
pneumatico post...120/80-17............130/70-17

Immagine: Link a pagina di Img546.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img4.imageshack.us

A me sembrano molto simili. Vedi come è facile far sembrare una moto più grande o più piccola ?


Bè sono due moto con due stili completamente diversi. Dipende quale ti piace di più, se quella in stile retrò o quella più nuova.

Devo ammettere che comunque ognuna ha il suo fascino... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14634370
14634370 Inviato: 13 Set 2013 12:01
 

Detto fra noi a me piace molto di più la Yamaha. Ma ha il difetto che il prezzo dell'usato è quasi il doppio (colpa dell'età più avanzata delle Suzuki in circolazione)
 
14634377
14634377 Inviato: 13 Set 2013 12:04
 

gatobrujo ha scritto:
Detto fra noi a me piace molto di più la Yamaha. Ma ha il difetto che il prezzo dell'usato è quasi il doppio (colpa dell'età più avanzata delle Suzuki in circolazione)


Anche a me piace più la Yamaha, di cui avevo anche valutato l'acquisto tempo fa poi non concretizzatosi proprio pe ril prezzo troppo esoso degli usati in circolazione.

L'altra la trovi a prezzi molto vantaggiosi... Questa è una cosa che devi decidere e valutare tu poi...



doppio_lamp_naked.gif
 
14634392
14634392 Inviato: 13 Set 2013 12:15
 

Noto però che la Suzuki ha 2 ruote da 18" mentre la Yamaha le ha da 17.
Questo, a paritàdi lunghezza, significa 50 mm in meno disponibili per sella e serbatoio. Ecco il perchè di quell'aria rincagnata.
 
14634401
14634401 Inviato: 13 Set 2013 12:18
 

gatobrujo ha scritto:
Noto però che la Suzuki ha 2 ruote da 18" mentre la Yamaha le ha da 17.
Questo, a paritàdi lunghezza, significa 50 mm in meno disponibili per sella e serbatoio. Ecco il perchè di quell'aria rincagnata.


Si l'effetto è quello... Diciamo che anche quella secondo me ha un suo fascino... Certo il serbatoio se fosse meno a goccia sarebbe un pochino meglio... icon_mrgreen.gif

Le prestazioni dovrebbero essere sicuramente meglio quelle della YBR 250.



doppio_lamp_naked.gif
 
14634739
14634739 Inviato: 13 Set 2013 14:53
 

Ragazzi, la Yamaha YBR250 usata si trova a prezzi molto ragionevoli e non è difficile scendere trattando visto che l'offerta c'è e non credo che chi la vende abbia la fila alla porta!
Link a pagina di Moto.it
 
14634900
14634900 Inviato: 13 Set 2013 16:07
 

serialkiller ha scritto:
Ragazzi, la Yamaha YBR250 usata si trova a prezzi molto ragionevoli e non è difficile scendere trattando visto che l'offerta c'è e non credo che chi la vende abbia la fila alla porta!
Link a pagina di Moto.it


Dipende sempre da quanto vuole spendere Gatobrujo...



doppio_lamp_naked.gif
 
14634975
14634975 Inviato: 13 Set 2013 16:37
 

Nella mia zona, Milano, si trovano offerte dai 2000 in su, che è già al limite.
Sto prendendo in esame anche le 125 o qualche pezzo speciale, tipo la Yamaha SR 250 o simili, vecchiotte e con qualche km. Ho un amico meccanico che fa miracoli per risuscitarle.
 
14635186
14635186 Inviato: 13 Set 2013 18:49
 

gatobrujo ha scritto:
Nella mia zona, Milano, si trovano offerte dai 2000 in su, che è già al limite.
Sto prendendo in esame anche le 125 o qualche pezzo speciale, tipo la Yamaha SR 250 o simili, vecchiotte e con qualche km. Ho un amico meccanico che fa miracoli per risuscitarle.


Ripeto, meglio magari aspettare un pochino e prendere la Yamaha 250, molto meglio delle 125 e puoi andare in autostrada e sulle tangenziali.
Una moto non si compra tutti i giorni, stiamo parlando di cifre abbordabili (in generale, se cosi non fosse stiamo parlando di aria fritta) quindi vale la pena prendere il meglio rispetto le proprie esigenze e disponibilità.
La Yamaha è quella che ti piace di più, costa il giusto...non avere dubbi!
doppio_lamp.gif
 
14639613
14639613 Inviato: 16 Set 2013 17:03
 

Forse hai ragione. Ho appena venduto la mia Breva a 1500 euro a un ragazzo, solo perchè era un guzzista anche lui (aveva un V35) e per fare dispetto al conce Yamaha che per la Breva mi aveva offerto 1000 euro !
Ora però lo stesso conce, dopo che gli ho fatto la mozione degli affetti, mi offre la YBR 250 a 1900+spese. Rigenerata e con garanzia. Quasi quasi...
Peccato che sia nera, del vecchio modello (2007, un po' meno bello) e abbia già fatto 20000 km.
Per i km non mi preoccupo troppo, ha un motore robusto. Ma tutto quel nero mi piace poco, è lugubre. Vedrò di far cromare i parafanghi.
E magari con altri 200 euro riverniciare il serbatoio.
A proposito, quale colore sarebbe meglio, per essere un po' originale ? Più di grigio argento e blu non mi viene in mente niente.
Il colore "ufficiale" della Yamaha è il blu/azzurro. Ma un blu come questo mi piacerebbe un sacco:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14639715
14639715 Inviato: 16 Set 2013 17:36
 

E' come questa?

Link a pagina di Moto.it

Bho, non è così terribile. Certo il blu è un po' più allegro. Non è neppure brutta la versione rossa, secondo me.
 
14640718
14640718 Inviato: 17 Set 2013 8:27
 

E' proprio questa (almeno così sostiene il concessionario che la vende).
Ma io almeno i parafanghi li vedrei cromati.

In generale poi c'è un discorso sul color nero per le moto. Un colore che non mi piace, anzitutto perchè è sbagliato su una moto piccola, poi perchè (mi pare) vuole dare un'aria di seriosità a un veicolo che prima passava per veicolo sportivo e che si dipingeva in genere di rosso proprio per dargli un'aria aggressiva.
Poi si è cominciato a usare colori diversi: varie sfumatore di rosso fino all'amaranto, blu, verde, grigio (la mia Breva era grigia argento con la sella rossa, ed era bella)... e poi giallo, e infine bianco e nero (magari opaco) e rosa (magari a fiorellini). Si è persa di vista il significato della moto, si è guadagnato in varietà..

A proposito, qualcuno sa quanto costerebbe cromare un parafango e dipingere di un altro colore un serbatoio e un codino ?
 
14640936
14640936 Inviato: 17 Set 2013 10:00
 

Tieni presente che l'Alp ha il serbatoio in plastica e non è tanto caricabile, anche se metti un bauletto.

E' meglio una moto col serbatoio in metallo, così ci monti una borsa magnetica ed ampli la capacità di carico.

Vedo che valuti solo moto monocilindriche.

Hai pensato ad una bicilindrica, in specie la Kawasaki ZZR 250?
Mi pare l'avesse anche tibbs una così (forse mi sbaglio eh).
E' una piccola sport tourer, con una posizione di guida non troppo caricata sui polsi, ampia autonomia, puoi montarci un baule, borsa da serbatoio, borsa da sella e le trovi sotto i 2000 euro.
Il limite rispetto alle moto cui hai pensato, è sicuramente il peso.
 
14641009
14641009 Inviato: 17 Set 2013 10:32
 

wankelmania ha scritto:
Tieni presente che l'Alp ha il serbatoio in plastica e non è tanto caricabile, anche se metti un bauletto.

E' meglio una moto col serbatoio in metallo, così ci monti una borsa magnetica ed ampli la capacità di carico.

Vedo che valuti solo moto monocilindriche.

Hai pensato ad una bicilindrica, in specie la Kawasaki ZZR 250?
Mi pare l'avesse anche tibbs una così (forse mi sbaglio eh).
E' una piccola sport tourer, con una posizione di guida non troppo caricata sui polsi, ampia autonomia, puoi montarci un baule, borsa da serbatoio, borsa da sella e le trovi sotto i 2000 euro.
Il limite rispetto alle moto cui hai pensato, è sicuramente il peso.


Sì, io avevo la ZZR. Buona moto, niente da dire, l'ho tenuta per dieci anni. Leggera, in generale, ma comunque più pesante di una trentina di kg rispetto ad una YBR o moto simili. Sella bassa, abbastanza comoda, non maneggevolissima (la mia nuova moto, per quanto ben più pesante e con la sella di qualche centimetro più alta si muove meglio in città perché non ha i semimanubri e ha un angolo di sterzata molto superiore).

Però non è una moto adattissima per passeggiare: la posizione è più caricata sui polsi di una qualsiasi naked ed il motore gira sempre troppo alto, vibrando allegramente.
 
14641249
14641249 Inviato: 17 Set 2013 12:30
 

wankelmania ha scritto:
Tieni presente che l'Alp ha il serbatoio in plastica e non è tanto caricabile, anche se metti un bauletto.

E' meglio una moto col serbatoio in metallo, così ci monti una borsa magnetica ed ampli la capacità di carico.

Vedo che valuti solo moto monocilindriche.

Hai pensato ad una bicilindrica, in specie la Kawasaki ZZR 250?
Mi pare l'avesse anche tibbs una così (forse mi sbaglio eh).
E' una piccola sport tourer, con una posizione di guida non troppo caricata sui polsi, ampia autonomia, puoi montarci un baule, borsa da serbatoio, borsa da sella e le trovi sotto i 2000 euro.
Il limite rispetto alle moto cui hai pensato, è sicuramente il peso.

Sì il limite è il peso.
Ho venduto la mia Breva perchè pesava troppo e aveva un assetto tutto in avanti che caricava l'avantreno e la rendeva poco maneggevole, specie in manovra.
Aveva il serbatoio di (buona) plastica. Comunque su quell'avantreno non ci avrei mai caricato una borsa da serbatoio, anche se legata con le cinghie.
Il numero di cilindri importa poco. Anzi, visto che sto cercando moto leggere e quindi di piccola cilindrata, un bicilindrico la sfrutterebbe meglio. Ma in giro non si trova niente.

Alla fine mi sto ancora orientando su una 125. Ho trovato un'occasione, una YBR, a buon prezzo, ma la proprietaria fa la misteriosa. Non risponde alle mail e agli sms. Vuole essere chiamata per telefono solo nelle ore dei pasti, ma io in quelle ore sto a tavola e non voglio far sapere gli affari miei a mia moglie che mi rovinerebbe la digestione, perchè vuole che la smetta con la moto. Ma prima o poi gliela faccio trovare in garage...
 
14641260
14641260 Inviato: 17 Set 2013 12:37
 

gatobrujo ha scritto:
Sì il limite è il peso.
Ho venduto la mia Breva perchè pesava troppo e aveva un assetto tutto in avanti che caricava l'avantreno e la rendeva poco maneggevole, specie in manovra.
Aveva il serbatoio di (buona) plastica. Comunque su quell'avantreno non ci avrei mai caricato una borsa da serbatoio, anche se legata con le cinghie.
Il numero di cilindri importa poco. Anzi, visto che sto cercando moto leggere e quindi di piccola cilindrata, un bicilindrico la sfrutterebbe meglio. Ma in giro non si trova niente.

Alla fine mi sto ancora orientando su una 125. Ho trovato un'occasione, una YBR, a buon prezzo, ma la proprietaria fa la misteriosa. Non risponde alle mail e agli sms. Vuole essere chiamata per telefono solo nelle ore dei pasti, ma io in quelle ore sto a tavola e non voglio far sapere gli affari miei a mia moglie che mi rovinerebbe la digestione, perchè vuole che la smetta con la moto. Ma prima o poi gliela faccio trovare in garage...



con quest'ultima frase, hai svelato i misteri che si celavano nei tuoi post........
sono forse stato il primo a risponderti, ed ho scritto ybr 250.
che in realtà costa poche centinaia di euro in più della 125, ma con innumerevoli pregi in più, in primis la libertà di circolazione.
se il problema sono davvero quelle poche centinaia di euro, io aspetterei, qualche mese, tanto adesso arriva l'inverno, e con l'anno nuovo ne troverai di occasioni......
 
14641466
14641466 Inviato: 17 Set 2013 14:32
 

Ebbene sì, hai ragione. Ho trovato il modo di telefonare a quella tipa che si vendeva una YBR 125 e ho preso appuntamento per oggi pomeriggio.
Poi ne ho parlato con mio figlio che mi ha sconsigliato: è meglio una 250. Obbedisco.

Ora ho due alternative: passare dal conce che vende la YBR 250 e concludere.
O lasciar passare l'inverno cercando qualcosa di meglio (difficile; è in autunno che si compra meglio). Tu che dici ?
 
14642463
14642463 Inviato: 17 Set 2013 23:52
 

gatobrujo ha scritto:
Ebbene sì, hai ragione. Ho trovato il modo di telefonare a quella tipa che si vendeva una YBR 125 e ho preso appuntamento per oggi pomeriggio.
Poi ne ho parlato con mio figlio che mi ha sconsigliato: è meglio una 250. Obbedisco.

Ora ho due alternative: passare dal conce che vende la YBR 250 e concludere.
O lasciar passare l'inverno cercando qualcosa di meglio (difficile; è in autunno che si compra meglio). Tu che dici ?


Io penso che se di inverno la usi poco potresti anche aspettare, consapevole però della passione che si potrebbe affievolire per motivi che definirei esterni alla tua vera passione.

Fossi in te cavalcherei l'onda e porterei nel garage la moto che davvero vuoi.

E dentro di te sai qual' é.
 
14643201
14643201 Inviato: 18 Set 2013 12:52
 

pazuto ha scritto:

Fossi in te cavalcherei l'onda e porterei nel garage la moto che davvero vuoi.

E dentro di te sai qual' é.

Sì lo so:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' in vendita a casa del diavolo. Ma non costa molto e sembra in buone condizioni. Adesso devo convincere il mio amico meccanico a fare un viaggio col furgone...
 
14643711
14643711 Inviato: 18 Set 2013 16:11
 

Di SR 250 ne ho viste in giro penso due. Hanno una linea classica senza tempo, quella che vedevo spesso aveva i fondini della strumentazione color bianco perla ed erano una sciccheria icon_razz.gif
 
14646875
14646875 Inviato: 20 Set 2013 8:38
 

Mi piacerebbe sapere le differenze fra la SR e la YBR 250. Stesso motore (la SR ha il carburatore), prestazioni simili, telaio uguale, estetica molto diversa (sebatoio a goccia e ruote a raggi la SR, cioè tutto quello che mi piace; serbatoio spigolosoe ruote in lega la YBR).
Chiedo questo perchè ho a portata di mano un'occasione di una YBR 250, che mi andrebbe bene come taglia ma mi piace poco come linea (non mi piacciono troppi spigoli).
Qualcuno sa spiegare che differenze ci sono fra le due ?
 
14647079
14647079 Inviato: 20 Set 2013 10:26
 

gatobrujo ha scritto:
Mi piacerebbe sapere le differenze fra la SR e la YBR 250. Stesso motore (la SR ha il carburatore), prestazioni simili, telaio uguale, estetica molto diversa (sebatoio a goccia e ruote a raggi la SR, cioè tutto quello che mi piace; serbatoio spigolosoe ruote in lega la YBR).
Chiedo questo perchè ho a portata di mano un'occasione di una YBR 250, che mi andrebbe bene come taglia ma mi piace poco come linea (non mi piacciono troppi spigoli).
Qualcuno sa spiegare che differenze ci sono fra le due ?


Purtroppo nn so le differenze tra le due moto, ma devo dire che la linea dell'SR è davvero bella (pensa che non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa moto). Molto bello davvero lo stile retro e sicuramente più belle le linee rispetto alla TU250X. icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14647140
14647140 Inviato: 20 Set 2013 10:50
 
 
14647163
14647163 Inviato: 20 Set 2013 10:56
 

topo ha scritto:
e una cosa un pò più vecchietta tipo questa

Link a pagina di Subito.it

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


oppure qualcosa di più classico

Link a pagina di Subito.it


La prima è molto bella, ma nn so quanto può durare usata regolarmente tutti i giorni e quanto ci devi mettere sopra per rotture o interventi vari. Per il TU250 mi pare che gatobrujo abbia detto che nn gli piacciono molto le linee di questa moto... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
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