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Opinioni e consigli su Ela e Taratura Nrg Power
14548184
14548184 Inviato: 31 Lug 2013 12:49
Oggetto: Opinioni e consigli su Ela e Taratura Nrg Power
 

Ciao a tutti ragazzi icon_wink.gif
Ho un Nrg power DD senza fermi con marmitta originale, variatore Mhr 101 rulli 5,5 , frizione originale con mdc bianca e mollette frizione bianche, getto max 64. Secondo voi va bene? Perché arrivo subito subito a 8 500 giri, ma la mia velocità massima non supera i 70 icon_sad.gif

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno icon_wink.gif
 
14548210
14548210 Inviato: 31 Lug 2013 12:58
 

le cause posono essere 2, io metterei una red sponge e un getto da 73 ma soprattutto cambierei la mdc con quella originale!! 0509_up.gif
 
14548240
14548240 Inviato: 31 Lug 2013 13:11
 

Grazie per la risposta rapida, per il getto proverò a mettere il 73, la molla originale purtroppo non posso metterla perchè essendo uno scooter usato aveva già la bianca quando l' ho preso, al massimo ho la molla viola che danno con l' mhr. La red sponge quanto costa ?
 
14548264
14548264 Inviato: 31 Lug 2013 13:24
 

Sei sicuro di aver tolto tutti i fermi??
Variatore, carburatore, marmitta perché l'nrg deve fare almeno 20 kmh in più di quello che ti fa (tutto originale)
Comunque la malossi non fa i rulli da 5.5, non vengono fabbricati, la scala è 4.5 4.8 5 5.3 5.8 com'è possibile che tu abbia i 5.5??
Di serie l'mhr ha i rulli da 7,2 come il multivar 2000 se non sbaglio quindi può darsi che tu abbia i rulli da 7,2 per questo prende solo 8 500 giri
Con i rulli da 5 sul multivar prende i 10 000 giri quindi sulla' mhr con i rulli da 5.5 prenderà all'incirca uguale (perché l'mhr gira più del multivar)
Sicuramente hai i rulli pesi metti i rulli da 6 e compra una molla originale piaggio la prendi anche su ebay a 6 € r poi compra la red sponge 5 €
La molla di contrasto viola provala ma secondo me monta male, ma come si dice tentar non nuoce 0509_up.gif
 
14548402
14548402 Inviato: 31 Lug 2013 14:17
 

Per I fermi sono sicuro: ho tolto personalmente quello al carburatore, quello al variatore ho controllato e non c'è, alla marmitta ho gli strozzi saldati I rulli ti assicuro che sono 5,5 Malossi comprati ieri. Per il getto mi conviene prendere un 73 e una Red sponge ?
Aiutatemi vi prego ! icon_sad.gif
 
14549395
14549395 Inviato: 31 Lug 2013 20:54
 

il getto dispari non esiste, se non ricordo male icon_xd_2.gif
Comunque monta un 72 con red sponge
è impossibile che la malossi faccia i rulli da 5.5 non li fabbrica la scala te l'ho scritta in cima icon_eek.gif
Per l'appunto ho preso il libretto dei rulli per controllare
Controlla sul libretto dei i rulli danno la scala delle diverse grammature e vedi che i 5.5 g non li fabbricano
Comunque credo sia un problema legato alla carburazione 0509_up.gif
 
14549451
14549451 Inviato: 31 Lug 2013 21:25
 

Ok grazie monterò la Red sponge e getto 72 icon_wink.gif per le mollette della frizione originale secondo te mi conviene tenere le bianche o passo ad altre? La molla di contrasto nel mio caso è meglio l originale che la bianca?
Comunque i rulli esistono guarda icon_wink.gif
Link a pagina di Newcentermb.com
Il sito non sarà dei migliori ma è solo per farti farti vedere che esistono icon_smile.gif Secondo te conviene tenere i 5.5 o mettere i 6.0 oppure combinandone tre e tre?
Per la carburazione come devo fare ? Cosa devo modificare? 0510_inchino.gif
 
14550515
14550515 Inviato: 1 Ago 2013 10:59
 

MDX ha scritto:
Ok grazie monterò la Red sponge e getto 72 icon_wink.gif per le mollette della frizione originale secondo te mi conviene tenere le bianche o passo ad altre? La molla di contrasto nel mio caso è meglio l originale che la bianca?
Comunque i rulli esistono guarda icon_wink.gif
Link a pagina di Newcentermb.com
Il sito non sarà dei migliori ma è solo per farti farti vedere che esistono icon_smile.gif Secondo te conviene tenere i 5.5 o mettere i 6.0 oppure combinandone tre e tre?
Per la carburazione come devo fare ? Cosa devo modificare? 0510_inchino.gif

Allora, si al molla di contrasto tieni l'originale 0509_up.gif
Le mollettine bianche ti conviene guardare un po' perché senza espansione non so se montano meglio o peggio, è da vedere, prova con le bianche se poi vedi che qualcosa non va (poca ripresa, poca velocità) monta le mollettine originali della frizione
Comunque anche su ebay ci sono i rulli da 5.5 g malossi ma sono cavolate, secondo me sono cinesate icon_asd.gif
Perché sul libretto c'è scritto tutta la scala e i 5.5 non esistono, anche il rivenditore di pezzi mi ha detto che non esistono icon_biggrin.gif
I rulli non li mischiare che si rompe il variatore per la diversa forza centrifuga che c'è nelle diverse parti, monta i rulli da 6 che sono perfetti oppure se vuoi rimare sul più leggero i 5.8 però ricorda che i rulli meglio leggermente più pesi che leggeri 0509_up.gif
Comunque per la carburazione cambia solo il getto e mettilo a 72 vedrai che va che è una meraviglia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14550549
14550549 Inviato: 1 Ago 2013 11:11
 

Allora grazie per la risposta icon_smile.gif Ho cambiato il getto con uno da 72 e messo la red sponge solo che ora la ripresa è lentissima, cioè parto pianissimo arrivo a 8500 giri e parto normale 0510_sad.gif
Anche la velocità massima è peggiorata, ora faccio 62 0510_sad.gif Mi conviene cambiare le mollette e mettere le verdi ? Oppure quelle di base ? Rulli metto quelli da 6 ? Un' ultima domanda la frizione di una vespa 50 LX può essere uguale a quella del mio Nrg ? Aiuto.... 0510_inchino.gif
 
14550613
14550613 Inviato: 1 Ago 2013 11:29
 

Allora cambia i rulli monta i 6 0509_up.gif
Non montare le mollette verdi andrebbe ancora peggio tieni le bianche
Comunque quella della vespa a regola è diversa però non ne sono sicuro
Se mettendo i rulli non risolvi può darsi che sia un problema di albero tipo cuscinetti usurati
Prima alleggerisci i rulli e fammi sapere come va 0509_up.gif
La cinghia è mica usurata?
 
14550632
14550632 Inviato: 1 Ago 2013 11:32
 

ok proverò come hai detto 0509_up.gif La cinghia no non mi sembra usurata anche perchè il motore ha 6600 km. Proverò a mettere i rulli da 6 e a cambiare la mdc con quella originale. Secondo te devo regolare lo spillo o altra roba simile ?
 
14550641
14550641 Inviato: 1 Ago 2013 11:35
 

Nono lo spillo lo lascerei com'è serve per smagrire o ingrassare la carburazione
Semmai prova a vedere se migliora con la vite dell'aria se avviti ingrassa se sviti smagrisce però prima di toccare la vite dell'aria guarda se risolvi con i rulli 0509_up.gif
 
14550651
14550651 Inviato: 1 Ago 2013 11:38
 

ok provo e ti faccio sapere 0509_up.gif Ma i rulli possono incidere così tanto anche in velocità massima e vuoti ? Ah mi ero dimenticato di dirti che a 2/4 del gas ho un vuoto 0510_sad.gif
 
14550681
14550681 Inviato: 1 Ago 2013 11:49
 

Di solito i rulli non influiscono cosi tanto sulla velocità però hai detto che t fa 8 500 giri che sono pochissimi per un nrg power che ne deve fare almeno 9 500, quindi credo che il problema sia proprio dei rulli oppure legato alla trasmissione
Una volta aggiustata questa se continua ad avere una velocità bassa, il problema si complica perché potrebbe riguardare 3 000 altre cose tra cui i cuscinetti usurati, il carburatore intasato, la marmitta scollettorata o forata, ecc ecc
Riusciresti a mettere un video di quello che succede mentre vai?? 0509_up.gif
 
14550696
14550696 Inviato: 1 Ago 2013 11:54
 

Allora provo a cambiare i rulli e la mdc e poi ti faccio sapere ok ? Il getto dovrebbe andare bene il 72 con red sponge no ?
 
14550741
14550741 Inviato: 1 Ago 2013 12:02
 

mm semmai metti un 68 con red sponge, il 72 per metterlo devi agire sulla vite dell'aria perché forse ingrassa troppo
Metti getto 68 con red sponge, rulli da 6, molla di contrasto originale, mollette della frizione non so icon_question.gif dipende sul mio nrg le mollette bianche malossi con marmitta orginale mi montavano malissimo fattosta che persi velocità, ma io avevo sempre i fermi alla marmitta e faceva 7 500 giri quindi non mi entrava in coppia, io proverei a rimettere le molle della frizione originali 0509_up.gif
Di solito le mollette si cambiano quando si mette un espansione
Ho una domanda da farti per caso la marmitta ti fa fumo bianco o cose varie??
 
14550763
14550763 Inviato: 1 Ago 2013 12:09
 

La marmitta mi fa un po' di fumo grigio quando sono sono al minimo
 
14550800
14550800 Inviato: 1 Ago 2013 12:18
 

Avendo anche io un power mi è calato di prestazioni un sacco di volte e la maggior parte delle volte era per un problema di tara, carburazione, ingolfata la marmitta d'olio (per questo chiedevo se faceva fumo bianco), cuscinetti usurati, cinghia, frizione (ora cambiata con 1 malossi delta clutch perché quando partivo mi strattonava un sacco sembrava di fare , allentate le viti della testa, marmitta scollettorata, lamelle consumate ecc ecc
ce l'ho solo da 1 anno, mi ha dato un po' di problemi e lo tengo nel migliore dei modi lo faccio sempre scaldare prima di partire, rodaggio fatto per bene, manutenzione ogni 1000 km
Ora ho fatto un incidente l'ho praticamente accartocciato quindi 0509_doppio_ok.gif
Tanto poi ci pensa l'assicurazione a rifarmelo nuovo
Comunque ti ho elencato tutti i problemi che mi ha dato ogni volta che è calato di prestazioni
Fammi sapere come va 0509_up.gif
 
14551722
14551722 Inviato: 1 Ago 2013 17:59
 

Allora ho montato il 67 perché da 68 non l ho trovato, ho messo i rulli da 6,1 Malossi ma la mdc non l ho cambiata perché non sono riuscito a smontare la frizione troppo dura eusa_wall.gif Comunque ora mi fa 8000_8500 giri con velocità massima 66 icon_sad.gif Secondo te può essere un problema della marmitta originale ? Se la sostituissi ? Andavo meglio senza mhr facevo 70.... 0510_sad.gif Aiutooo.. 0510_inchino.gif
 
14552419
14552419 Inviato: 1 Ago 2013 23:16
 

MDX ha scritto:
Allora ho montato il 67 perché da 68 non l ho trovato, ho messo i rulli da 6,1 Malossi ma la mdc non l ho cambiata perché non sono riuscito a smontare la frizione troppo dura eusa_wall.gif Comunque ora mi fa 8000_8500 giri con velocità massima 66 icon_sad.gif Secondo te può essere un problema della marmitta originale ? Se la sostituissi ? Andavo meglio senza mhr facevo 70.... 0510_sad.gif Aiutooo.. 0510_inchino.gif

Devi riuscire a togliere la frizione e montare le mollette originali e la molla di contrasto originale
Oppure monta una marmitta a espansione, magari fattela prestare e poi ci lasci le mollette della frizione bianche
Andrebbe cambiata la molla di contrasto e rimessa l'originale ma non è cosi importante semmai la cambi quando hai risolto problema
Però è tutto da vedere non voglio farti ammattire per nulla eusa_think.gif
Sennò prova a fare una scappata dal meccanico e gli chiedi perché la tua velocità è cosi bassa tanto per una domanda non ti prende nulla 0509_up.gif
 
14552466
14552466 Inviato: 1 Ago 2013 23:58
 

Domani provo a montare una Sitoplus di un mio amico, lo so come marmitta fa schifo ma almeno guardo se il problema è la mia marmitta. Dopo farò una capatina dal meccanico per chiedergli come mai vado così male. icon_sad.gif
 
14553382
14553382 Inviato: 2 Ago 2013 13:27
 

Secondo voi è un problema del cilindro o del motore ? Può darsi che sia danneggiato e per questo non mi fa neanche 70 ? Siccome il motore l' ho comprato usato e può darsi che il tizio che lo aveva prima abbia fatto un rodaggio di m***a 0509_mitra.gif
 
14554573
14554573 Inviato: 3 Ago 2013 0:16
 

MDX ha scritto:
Secondo voi è un problema del cilindro o del motore ? Può darsi che sia danneggiato e per questo non mi fa neanche 70 ? Siccome il motore l' ho comprato usato e può darsi che il tizio che lo aveva prima abbia fatto un rodaggio di m***a 0509_mitra.gif

Questo cambia tutto, sicuramente allora è il cilindro
Tirate a freddo e rodaggio fatto male di solito sono le cosa a cui le persone fanno meno caso e poi sono causa di spompamento dei cilindri eusa_wall.gif
 
14554608
14554608 Inviato: 3 Ago 2013 0:38
 

Esiste rimedio oltre al cambio del gt?
 
14554633
14554633 Inviato: 3 Ago 2013 1:03
 

MDX ha scritto:
Esiste rimedio oltre al cambio del gt?

Sai che non lo so, anche io mi chiedevo questa cosa perché volevo prendere alla disfattura un cilindro e rimetterlo a nuovo allargandoci travasi, luci e tagliandoci le camicie
Poi rimetterci fasce e pistone nuovo
Comunque ci sono dei cilindri 70cc a 90 E come il dr o a 100 € come il top trophy e sono discreti come cilindri 0509_up.gif
Appena so qualcosa su come rimetterli a nuovo ti faccio sapere icon_biggrin.gif
 
14554637
14554637 Inviato: 3 Ago 2013 1:10
 

Grazie icon_wink.gif
 
14555082
14555082 Inviato: 3 Ago 2013 13:16
 
 
14555725
14555725 Inviato: 3 Ago 2013 21:42
 

[quote="MDX"#14555082]Secondo te può bastare il cambio delle guarnizioni al cilindro per "ripomparlo" ?
Come gt sostitutivi secondo te questi vanno bene ?
Link a pagina di Ebay.it


Il cilindro tnt non lo prendere fa schifo, mentre l'altro credo vada bene
Però visto che ne hai la possibilità monta un 70cc come dr evo 90 € o top trophy 100 € oppure olympia che costa 50 € ma rende molto meno degli altri 2 è come un 50cc lavorato
Però prima di comprare qualsiasi cosa fai una scappata dal meccanico e senti se ti da un occhiata al gt, perché se poi non è quello brutto guaio icon_xd_2.gif
è sicuramente quello però una scappatella dal meccanico farcela fidati per esperienza 0509_up.gif
Poi monta un cilindro 70 vedrai che va una meraviglia, mi raccomando quando puoi cambia marmitta magari metti una shot v4 che costa 100 € o una pro replica 135 € ma quello dopo puoi anche tenere il 70 con la marmitta originale, tappa un casino avrai un sacco di ripresa e poca meno velocità, però ti diverti un casino di ripresa e coppia 0509_up.gif
Il computer fa casino non me lo fa riportare è rimasta la scritta su 0509_si_picchiano.gif
 
14555826
14555826 Inviato: 3 Ago 2013 23:00
 

Ok grazie mille icon_wink.gif Lunedì passo dal meccanico a farmi guardare il gt, se non va bene lo cambio e valuto cosa prendere icon_wink.gif Ma a livello di casino o rumore con il 70 si nota molto di più? Lo chiedo per paura della pula xD
 
14555929
14555929 Inviato: 4 Ago 2013 0:03
 

Mah se tieni la marmitta originale il rumore non cambia molto, è solo un po' più pieno 0509_up.gif Comunque i vigili non lo riescono a capire se è un 70 o un 50, quindi stai tranquillo (a meno che non incontri un veterano delle vespe icon_asd.gif )
 
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