Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
con che moto iniziare per una trentenne?
14521148
14521148 Inviato: 18 Lug 2013 16:54
Oggetto: con che moto iniziare per una trentenne?
 

Salve a tutti. Un'amica, che ha 32 anni (altezza 170 cm circa), vorrei tanto imparare a guidare una moto, ma non sa da che moto iniziare. Io purtroppo non sono in grado di consigliarle nulla perché conosco solo moto supersportive. Cosa dovrebbe prendere? Una Hornet, ad esempio?
Ditemi voi, perché non ne ho idea.
 
14521219
14521219 Inviato: 18 Lug 2013 17:12
 

meglio un bicilindrico basso ...

sv 650, bandit, gladius, er6n, raptor, monster... ecc ecc
 
14521223
14521223 Inviato: 18 Lug 2013 17:15
 

Concordo, per una signora, per iniziare le cose principali da guardare sono 2, altezza sella e peso.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14521239
14521239 Inviato: 18 Lug 2013 17:19
 

Escluderei le Suzuki perchè sono un po' pesantucce... Direi la Monster ma ha un motore "strano"... Secondo me, la migliore è la ER6-N icon_wink.gif
 
14521259
14521259 Inviato: 18 Lug 2013 17:24
 

gladius er6n xj6
 
14521272
14521272 Inviato: 18 Lug 2013 17:30
 

la hornet per iniziare è troppo potente anche se essendo un 4 è lineare e docile in basso.
consiglio un ktm 390 che è leggerissimo costa poco (relativamente), ha un'ottima ciclistica ed è veramente leggero 150 kg con il pieno.
considera poi che una volta imparato è una moto che asseconda bene una guida sportiva 0509_up.gif
 
14521275
14521275 Inviato: 18 Lug 2013 17:31
 

tikkio ha scritto:
meglio un bicilindrico basso ...

sv 650, bandit, gladius, er6n, raptor, monster... ecc ecc


questa toglila, che per iniziare è un pò pesantuccia...........
ho lo stesso problema, solo che la ragazza è un pochino più piccola, e dice che della mia moto ha un pò paura....
 
14521286
14521286 Inviato: 18 Lug 2013 17:35
 

d3stroyah ha scritto:
gladius er6n xj6


l'xj6 è molto bella ma pesa un fottìo!!! levala dalla lista!
 
14521289
14521289 Inviato: 18 Lug 2013 17:36
 

biondob ha scritto:
per una signora le cose principali da guardare sono 2, altezza sella e peso.


quoto...
lo so, sono di parte, ma...
Triumph Street Triple (2007 - 12)
Altezza sella: 800 mm
Peso: 167 kg

Il "tre cilindri" è un motore facile da "domare" e la ciclistica di questa inglesina aiuta molto! 0509_doppio_ok.gif
 
14521299
14521299 Inviato: 18 Lug 2013 17:39
 

bugsbunny ha scritto:
quoto...
lo so, sono di parte, ma...
Triumph Street Triple (2007 - 12)
Altezza sella: 800 mm
Peso: 167 kg

Il "tre cilindri" è un motore facile da "domare" e la ciclistica di questa inglesina aiuta molto! 0509_doppio_ok.gif



perdonami, ma non mi pare proprio la moto adatta per iniziare.......
non ne ha mai guidata una, forse sarebbe meglio qualcosa di più gestibile.
 
14521302
14521302 Inviato: 18 Lug 2013 17:39
 

pazuto ha scritto:
perdonami

Ti perdono... io ho iniziato a 30 anni con una street! icon_wink.gif
 
14521303
14521303 Inviato: 18 Lug 2013 17:40
 

Una piccola enduro stradale, tipo la Beta Alp 4.0, o la Honda CRF 250L, o la KLX 250 Kawasaki.

Se la donna dici è alta 170cm, riesce a salire comoda su un'enduro.

Tra le 3 suddette consiglio l'Alp, su cui puoi mettere (sono omologate) gomme da trial, da cross (diciamo così, invero sono tassellate più di quelle da asfalto puro) o da enduro stradale.
E' una moto leggera (poco più di 140 kg), quando si sale si abbassano tanto le sopsensioni per cui si tocca bene per terra. Il propulsore è trattabilissimo e non ti prevarica, è coppioso e pronto in basso.
Costa poco, consuma poco, diverte.
Valutala almeno. doppio_lamp.gif
 
14521306
14521306 Inviato: 18 Lug 2013 17:42
 

bugsbunny ha scritto:
Ti perdono... io ho iniziato a 30 anni con una street! icon_wink.gif



non ho detto che non si può, ma che probabilmente è meglio qualcosa di meno potente e più gestibile......
è una ragazza, la vuoi far spaventare e farle passare la voglia???


poi magari è più brava di me e te messi insieme, ma all'inizio una moto più semplice e meno costosa sarebbe da preferire....
 
14521330
14521330 Inviato: 18 Lug 2013 17:50
 

pazuto ha scritto:
la vuoi far spaventare e farle passare la voglia???


Non è proprio mia intenzione. 0510_abbraccio.gif
Quando mi sono avvicinato al mondo delle due ruote, innanzi tutto la moto l'ho scelta con il cuore, con i limiti che il portafoglio mi imponeva.
Proprio per questi limiti, ho preferito "osare" un po' all'inizio per non dover cambiare moto dopo 6 mesi o un anno di utilizzo.
Gli amici più esperti mi dicevano infatti: "non comprare una moto di cui ti puoi facilmente stancare una volta che ci hai preso la mano".
L'unica cosa che, IMHO, può spaventare di una Street sono i suoi 100 CV abbondanti, ma è una questione di polso+cervello.
0510_saluto.gif
 
14521345
14521345 Inviato: 18 Lug 2013 17:53
 

tikkio ha scritto:
meglio un bicilindrico basso ...

sv 650, bandit, gladius, er6n, raptor, monster... ecc ecc


Credo che la Bandit abbia 4 cilindri e pesi abbastanza tanto.
Er6 e Gladius ottime entry-level.
Aggiungerei anche la famiglia CB500 della Honda.
doppio_lamp.gif
 
14521358
14521358 Inviato: 18 Lug 2013 17:56
 

Mi associo a chi ha consigliato le varie ER6/Gladius/SV. Chiaramente sarebbe interessante sapere anche il budget, l'utilizzo e, perché no, le eventuali preferenze.

Se vuole iniziare in maniera ancora più soft posso consigliare anche le varie 250, buone per farsi le ossa in virtù del peso moderato e della cavalleria ancora più docile: Ybr, ZZR, Ninja.

Scarterei il Duke 390 perché lo troverebbe solo nuovo (o, come ho letto in giro, neppure a quel modo ché non li stanno consegnando), al limite si può ripiegare sul 200. Per lo stesso motivo (novità) scarterei le nuove Honda 500, e per contro potrei consigliare una ER5 o un vecchio CB/CBF 500.
 
14521363
14521363 Inviato: 18 Lug 2013 17:56
 

wankelmania ha scritto:
Una piccola enduro stradale, tipo la Beta Alp 4.0, o la Honda CRF 250L, o la KLX 250 Kawasaki.

Se la donna dici è alta 170cm, riesce a salire comoda su un'enduro.

Tra le 3 suddette consiglio l'Alp, su cui puoi mettere (sono omologate) gomme da trial, da cross (diciamo così, invero sono tassellate più di quelle da asfalto puro) o da enduro stradale.
E' una moto leggera (poco più di 140 kg), quando si sale si abbassano tanto le sopsensioni per cui si tocca bene per terra. Il propulsore è trattabilissimo e non ti prevarica, è coppioso e pronto in basso.
Costa poco, consuma poco, diverte.
Valutala almeno. doppio_lamp.gif


Secondo me sono moto troppo scomode e unidirezionali.
 
14521373
14521373 Inviato: 18 Lug 2013 17:58
 

tibbs ha scritto:
Mi associo a chi ha consigliato le varie ER6/Gladius/SV. Chiaramente sarebbe interessante sapere anche il budget, l'utilizzo e, perché no, le eventuali preferenze.

Se vuole iniziare in maniera ancora più soft posso consigliare anche le varie 250, buone per farsi le ossa in virtù del peso moderato e della cavalleria ancora più docile: Ybr, ZZR, Ninja.

Scarterei il Duke 390 perché lo troverebbe solo nuovo (o, come ho letto in giro, neppure a quel modo ché non li stanno consegnando), al limite si può ripiegare sul 200. Per lo stesso motivo (novità) scarterei le nuove Honda 500, e per contro potrei consigliare una ER5 o un vecchio CB/CBF 500.


Non mi sembra di aver letto che puntasse sull'usato, in quel caso la lista si allungherebbe da una parte e restringerebbe dall'altra
 
14521412
14521412 Inviato: 18 Lug 2013 18:07
 

serialkiller ha scritto:
Non mi sembra di aver letto che puntasse sull'usato, in quel caso la lista si allungherebbe da una parte e restringerebbe dall'altra


No, non c'è scritto (e non c'è scritto neppure il contrario), ma onestamente per un novizio che si affaccia al mondo della moto io consiglio solo ed esclusivamente moto usate, sia perché l'acquisto si potrebbe rivelare sbagliato (perdendoci soldi) sia perché con la mancanza d'esperienza la classica caduta cretina (tipo scendere senza aver messo il cavalletto) può sempre capitare e se rompe con la moto vecchia, figurati con quella nuova. Penso che un conto sia fare una lista dei modelli papabili, un conto spingersi oltre e consigliare qualcosa di preciso.
 
14521418
14521418 Inviato: 18 Lug 2013 18:09
 

Io, ovviamente di parte, concordo con chi consiglia Er6n. Io ho "iniziato" con quella (perché il mio motardino non conta u.u) e assicuro che non spaventa in alcun modo, anzi, perdona TUTTO u.u pure le peggio bravate xD
 
14521649
14521649 Inviato: 18 Lug 2013 19:58
 

tibbs ha scritto:
Mi associo a chi ha consigliato le varie ER6/Gladius/SV. Chiaramente sarebbe interessante sapere anche il budget, l'utilizzo e, perché no, le eventuali preferenze.

potrei consigliare una ER5 o un vecchio CB/CBF 500.


Allora, il budget non è un limite. L'utilizzo è il primo apprendimento. Preferenze: nulla che sia sbagliato per chi inizia, e quindi anche moto con la posizione piegata in avanti come le sportive.
 
14521655
14521655 Inviato: 18 Lug 2013 20:01
 

Una domanda a tutti: ma un bicilindrico non ha un'erogazione più nervosetta?
Lasciamo da parte la questione della cavalleria. Io ho una Ducati 1198S e sotto i 40 km/h arranca, tossisce, sembra spegnersi sempre e devo pelare la frizione continuamente. Sopra i 40 km/h... è un altro mondo. Ma la partenza è mille volte più complicata della partenza fatta con un quattro cilindri. E chi inizia la prima cosa che vuole fare è la partenza. Mi state dicendo che un bicilindrico di cilindrata più bassa di un mille non è una moto più nervosa?
Il 4 cilindri invece ai bassi giri solitamente è tranquillo. Ecco perché avevo pensato a una Hornet o a una ER6.
Sto dicendo qualche sciocchezza?
 
14521741
14521741 Inviato: 18 Lug 2013 20:40
 

io ho iniziato a 35 anni con una Kawa EN 500 ( custom) -sono alto 170cm
vorrei una custom, magari la nuova Yamaha 950 o una bonnye o guzzi nevada/V7 perché mi piacciono, ma concordo che la scelta migliore sia la Duke 390.....si diverte e la usa come vuole per poi scegliere il tipo di moto definitivo ( o quasi ) quando sarà più ''grande''
 
14521799
14521799 Inviato: 18 Lug 2013 21:02
 

mi sento di consigliarti vivamente una bella raptor 650,so' che in genere non e presa in considerazione,ma e un ottima moto ,non per niente un connubbio perfetto di moto italian style(telaio mv augusta) ed elettronica jap,nella fattispecie suzuki,quindi zero problemi,si trovano a 4 soldi e bassa(volendo si puo' scavare di piu' la sella) consuma poco ed e carina............se piace il genere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14521905
14521905 Inviato: 18 Lug 2013 21:47
 

trickster ha scritto:
Una domanda a tutti: ma un bicilindrico non ha un'erogazione più nervosetta?
Lasciamo da parte la questione della cavalleria. Io ho una Ducati 1198S e sotto i 40 km/h arranca, tossisce, sembra spegnersi sempre e devo pelare la frizione continuamente. Sopra i 40 km/h... è un altro mondo. Ma la partenza è mille volte più complicata della partenza fatta con un quattro cilindri. E chi inizia la prima cosa che vuole fare è la partenza. Mi state dicendo che un bicilindrico di cilindrata più bassa di un mille non è una moto più nervosa?
Il 4 cilindri invece ai bassi giri solitamente è tranquillo. Ecco perché avevo pensato a una Hornet o a una ER6.
Sto dicendo qualche sciocchezza?


tutto giusto icon_mrgreen.gif tranne che sull er6n che è bicilindrica icon_wink.gif
 
14522613
14522613 Inviato: 19 Lug 2013 9:49
 

La moto "da donna" in assoluto è la Gladius. icon_wink.gif
Ma non trascurerei un'altra moto "da donna" (negli USA) che è la HD Sportster (meglio una 883): baricentro basso, prestazioni tranquille, perfetta!

Poi molte altre di quelle citate vanno bene, ma quelle che ho detto sono, a mio avviso, le più indicate.
 
14522646
14522646 Inviato: 19 Lug 2013 10:02
 

chiadu14 ha scritto:
l'xj6 è molto bella ma pesa un fottìo!!! levala dalla lista!


non sta a credere: l'ho guidata e ti assicuro che sembra molto più leggera di quel che è, grazie al baricentro basso. sembrava perfino più leggera del mio CB! e ha grandi doti di docilità di progressione e maneggevolezza: io la trovo molto adatta come prima moto.

l'importante comunque è prenderla usata.
 
14523058
14523058 Inviato: 19 Lug 2013 12:05
 

Ma come mai tutti che consigliano una 600 ? Iniziare con una piccola è un disonore ?
Io ti consiglio una Suzuki Inazuma 250 , appena presa da un mio collega, motore "elettrico", un mulo, anche in 2 non soffre per nulla (col bauletto pure!), consuma niente (i 30 con un litro sono a portata senza problemi), leggera e ben bilanciata , manutenzione super economica, assicurazione e bollo, idem e direi che di questi tempi, non è per niente male.

Per me una bicilindrica 650 è troppo , sarebbe decisamente più facile una quadricilindrica, molto meno scorbutica.
 
14523158
14523158 Inviato: 19 Lug 2013 12:25
 

tibbs ha scritto:
Mi associo a chi ha consigliato le varie ER6/Gladius/SV. Chiaramente sarebbe interessante sapere anche il budget, l'utilizzo e, perché no, le eventuali preferenze.

Se vuole iniziare in maniera ancora più soft posso consigliare anche le varie 250, buone per farsi le ossa in virtù del peso moderato e della cavalleria ancora più docile: Ybr, ZZR, Ninja.

Scarterei il Duke 390 perché lo troverebbe solo nuovo (o, come ho letto in giro, neppure a quel modo ché non li stanno consegnando), al limite si può ripiegare sul 200. Per lo stesso motivo (novità) scarterei le nuove Honda 500, e per contro potrei consigliare una ER5 o un vecchio CB/CBF 500.


Mi autoquoto. Devo dire che una persona di trent'anni dovrebbe essere cosciente e consapevole delle proprie azioni, ma confermo che un bicilindrico 600 e più non è difficile da mettersi sopra la testa se ci si lascia prendere la mano (o se si spegne il cervello). Comunque anch'io rimango dell'idea che non sarebbe male procedere per gradi però non è nemmeno così pericoloso cominciare con una cosiddetta entry level, a patto di essere coscienti che NON è un giocattolo (ma se è per questo non lo è neppure un TU250, ad esempio). Diciamo che optando per una cilindrata più elevata si allarga la platea di mezzi da poter scegliere, tutto qui.
 
14523320
14523320 Inviato: 19 Lug 2013 13:08
 

Tanto per capirci, visto che i modelli si evolvono e pur avendo lo stesso nome nel tempo cambiano sostanzialmente (ad esempio, se io dico MV F4, una cosa è la mia del 2007, un'altra cosa è quella del 2010 e un'altra ancora è la 2013), ma per Gladius si intende questo modello:

Link a pagina di Moto.it

Scusate, la pigrizia. Potrei mettermi a fare un piccolo studio su questo modello. Ma con tanti esperti qui, ne approfitto e vi ringrazio! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©