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Messa a Punto Kymco Vitality 2T
14520221
14520221 Inviato: 18 Lug 2013 11:41
Oggetto: Messa a Punto Kymco Vitality 2T
 



Ciao a tutti
sono qui per fare chiarezza sui problemi che si presentano.

Premetto che il motorino è un Kymco Vitality 50cc 2T del 2008 con 3000Km, lo usa mio padre occasionalmente. Il motorino è tutto originale, senza strozzi.

Il problema è che 2 settimane fa abbiamo portato il motorino dal meccanico perchè faceva molto fumo a freddo e faceva molta fatica a partire, perdeva miscela dallo sfiato della cassa filtro e la candela era nera.

Dopo aver pagato 120€ per pulizia carburatore e filtro, sostituzione candela, controllo organi strasmissioni e manodopera.
Arriviamo a casa con il doppio dei problemi di quando l'abbiamo portato, la pedivella si incastra a metà corsa, le frecce rimangono fisse quando si accelera, fa ancora fumo da fermo e fa fatica a camminare, perde ancora dalla cassa filtro, l'accelerazione è completamente diversa, da fermo a 1/4 di gas va su di giri ma appena attacca la frizzione il motore perde giri e bisogna accelerare molto per farlo partire e dopo pochi metri da una spinta un po forte che prima non faceva.

Lo abbiamo portato dal meccanico e ha detto che la pedivella si è consumato un ingranaggio, e il fumo ecc sono colpa che si usa poco.


Siccome sono dell'idea che chi fa per se fa per tre, volevo consigli da parte vostra per cercare di migliorare un po di problemi, e fare contento mio padre che è rimasto deluso.

Grazie
Saluti
 
14520250
14520250 Inviato: 18 Lug 2013 11:53
 

per prima cosa denuncia quel meccanico perché 120 € è davvero un furto/truffa . candela 3 € filtro 5€ smontaggio trasmissione con pistola pneumatica che senz'altro possiede 5 minuti di lavoro il mio meccanico per smontarla pezzo per pezzo si prende 20 € ammetto altri 30 per smontare il carburatore , insomma 60 € il lavoro è molto ben pagato !!! la pedivella rimane giu o non funziona proprio ?? se rimane giu e non sale basta smontare il copri carter e lubrificare o con lo svitol o con il WD40 che è molto meglio , se invece non funziona proprio devi sostituirlo ma trovati un meccanico onesto . non ho capito la questione delle frecce , comunque il fatto che faccia fumo è dovuto a carburazione grassa ( andrebbe regolata dalla vite aria o miscela non so che carburatore hai ) , olio scadente ( per intenderci se è un olio che paghi 3 € al litro e normale che faccia fumo , e comunque i 2 t fanno fumo a freddo è un cosa normale solo che dopo 2 minuti deve smettere . il fatto del disuso del mezzo non sono d'accordo , al massimo dovuto all'ingolfamento del mezzo e quella e un altra storia !
 
14520290
14520290 Inviato: 18 Lug 2013 12:06
 

Ti ringrazio di aver risposta!

Anche secondo noi è stato un furto! hanno segnata 2 ore e mezzo di manodopera 112E!
Se posso fare il nome lo faccio volentieri.

Tornando al problema, te li descrivo meglio uno ad uno:

Pedivella, la pedivella è orizzontare parallela al suolo, quando spedivello si accende a funziona bene, solo che se spedivello con una corsa maggiore di circa 80° verso il basso la pedivella si blocca e la devo tirare su con la mano.

Fumo, di solito accendiamo il motorino lo lasciamo al minimo 1 minuto e poi andiamo a fare un giro, ti dico che in una salita di un box con una pendenza normale con su una persona di 80kg non sale e fa molto fumo, mi vergogno pure a dirlo ma mio padre deve spingere il motorino su per la salita e con gas a metà fa fatica!
L'olio che usiamo non è dei migliori, è un Tamoil sport 2T free smoke a base sintetica.

Il carburatore è originale non so il modello che monta, so solo che ha 300 mila viti che chissa cosa fanno.

Frecce, al minimo lampeggiano velocemente, rispetto all'originale, con il gas anche a 1/4 la freccia rimane fissa accesa.


Non ho capito il discorso del disuso.

Saluti
 
14520342
14520342 Inviato: 18 Lug 2013 12:24
 

il tuo meccanico dice che fa fumo perché non lo usi , io non sono d'accordo , perché se un motorino e ben carburato lo puoi usare una volta al mese , magari gli dai una regolata alla vite dell'aria ma non da problemi cosi "gravi" lasciami passare questo termine . sicuramente hai la carburazione grassa , e ti consiglio vivamente di usare un olio migliore , puoi usare un motul 510 semi sintetico costa 8 € al litro in media ma è davvero ottimo per scooter NON elaborati . la pedivella si deve solo lubrificare , o è un incompetente o è un truffatore , un po di svitol e risolvi il problema . carburazione : bhè quella è un operazione che non è semplice per me che sono appassionato di scooter e mi cimento ogni tanto figurati per un principiante , ti dico la verità sono anche un po sfatigato per colpa del mio meccanico che per farla si prende 25 € allora glieli do volentieri e gli lascio sbattere la testa a lui icon_asd.gif trova un altro meccanico e fagli carburare , cambia olio e fallo scaldare per bene prima di partire .
 
14520364
14520364 Inviato: 18 Lug 2013 12:33
 

Ok

L'olio prenderò il 510.

Come smonto e rimonto il carter senza fare danni e perdere molle di ritorno?

Io sono appossionato di minimoto, che sono molto più semplici di quel motorino, il carburatore ha vite minimo e 2 getti, invece questo della kymco a 5/6 viti ed è fatto tutto strano.

Se fosse di regolare una vite lo faccio io visto che ormai ad orecchio tra minimoto e macchinine a scoppio ho fatto l'abitudine.

C'è anche un'altro problema più fastidioso, prima l'accelerazione era graduale adesso da uno strattone all'inizio come se la frizione attacca di colpo, cosa molto scomoda per un motorino non elaborato. Prima l'accelerazione era molto più graduale e confortevole.


Anche la marmitta originale, quando si scalda fa una puzza di bruciato strano, peccato non si possa aprire per cambiare lana.

Saluti
 
14520853
14520853 Inviato: 18 Lug 2013 15:08
 

Enermax ha scritto:
Ok

L'olio prenderò il 510.

Come smonto e rimonto il carter senza fare danni e perdere molle di ritorno?

Io sono appossionato di minimoto, che sono molto più semplici di quel motorino, il carburatore ha vite minimo e 2 getti, invece questo della kymco a 5/6 viti ed è fatto tutto strano.

Se fosse di regolare una vite lo faccio io visto che ormai ad orecchio tra minimoto e macchinine a scoppio ho fatto l'abitudine.

C'è anche un'altro problema più fastidioso, prima l'accelerazione era graduale adesso da uno strattone all'inizio come se la frizione attacca di colpo, cosa molto scomoda per un motorino non elaborato. Prima l'accelerazione era molto più graduale e confortevole.


Anche la marmitta originale, quando si scalda fa una puzza di bruciato strano, peccato non si possa aprire per cambiare lana.

Saluti
non so dirti di preciso la vite da ritoccare poiché non conosco il tuo carburatore , comunque per il carter : prendi una chiave a t o esagonale dipende dalle tue viti , le smonti tutte , dopo esserti assicurato che le hai tolte tutte e con decisione stacchi il copri carter , dunque a questo punto in corrispondenza della boccola della pedivella ci sono degli ingranaggi che tu devi semplicemente pulire dalle incrostazione se ce ne sono , spruzzare abbondante WD40 O SVITOL e rimontare esattamente nell'ordine che le hai montate , tutto qui icon_smile.gif
 
14520867
14520867 Inviato: 18 Lug 2013 15:14
 

ok ma appena smonto non saltano molle di ritorno o altro che dopo non so dove mettere?
 
14521702
14521702 Inviato: 18 Lug 2013 20:22
 

ti ha messo delle mollette frizione più dure, è per questo che parte con questo scatto..bisogna rimettere le originali se non vuoi questo scatto
 
14524377
14524377 Inviato: 19 Lug 2013 20:01
 

Ivo77 ha scritto:
ti ha messo delle mollette frizione più dure, è per questo che parte con questo scatto..bisogna rimettere le originali se non vuoi questo scatto


Ciao, mi sembra un po strano, visto che nessuno gli ha chiesto di sostituire le molle frizione o comunque sulla fattura non è indicato.


Possibile che questo motorino monto una frizione regolabile e magari gli hanno dato una ritoccatina per avere più spunto?
Anche se secondo me hanno rovinato, visto che da un'accelerazione troppo violenta, ed in oltre ha perso tutto hai bassi regimi.

saluti
 
14524622
14524622 Inviato: 19 Lug 2013 22:14
 

Enermax ha scritto:
Ciao, mi sembra un po strano, visto che nessuno gli ha chiesto di sostituire le molle frizione o comunque sulla fattura non è indicato.


Possibile che questo motorino monto una frizione regolabile e magari gli hanno dato una ritoccatina per avere più spunto?
Anche se secondo me hanno rovinato, visto che da un'accelerazione troppo violenta, ed in oltre ha perso tutto hai bassi regimi.

saluti

è probabile, o forse di devono ancora "rodare le mollette" se le ha cambiate, rifare la trasmissione significa questo.
 
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