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Prima guida 848: a cosa fare attenzione???
14519999
14519999 Inviato: 18 Lug 2013 10:17
Oggetto: Prima guida 848: a cosa fare attenzione???
 

Ciao, tralasciando l'HD ( che uso spesso), provengo (sportivamente parlando) dal monster 900s potenziato e kittato a dovere come motore e sospensioni, e utilizzato 4-5 volte in pista, con soddisfazione....per il resto uso il monster nelle sparate in collina....

Oggi arriva l'848 pronto pista...... icon_biggrin.gif

Ci son salito ieri per regolare dal mecca le pedane, leve etc.....e mi è sembrato di fare la verticale!!! cioè, mi sento caricatissimo sul davanti....com'è ovio! icon_eek.gif

A parte che ci metterò tutto agosto solo per capire come funziona il cruscotto....mi chiedevo, oltre ad andare piano piano e con prudenza, ci sono cose importanti dove non eccedere o da tenere in considerazione nella guida di una ss di qs tipo....

Qualche consiglio utile???

Domani pomeriggio sarò già in pista....ovviamente non per tirarci come un matto, come "credo" di fare col mostro, ma per prendere confidenza......mi piacerebbe sapere se ci sono cose a cui fare attenzione, tipo comportmento in frenata, inserimento in curva, posizioni del corpo....

Mi rendo conto che sono domande un pò vaghe, ma avrei piacere di sentire i vs consigli.... 0510_saluto.gif
 
14520267
14520267 Inviato: 18 Lug 2013 11:59
 

Ciao,

complimenti per l´acquisto! icon_biggrin.gif

beh se adesso tutti ti danno consigli come e cosa fare, domani quando sei in moto hai la testa talmente piena di pensieri, che non riesci piu a guidare!
Un mio consiglio, scriviti su un foglietto le cose principali che vuoi "imparare", poi quando sei in moto lavora al massimo su due punti alla volta.
Per esempio:
icon_arrow.gif staccata e preparare per la piega
icon_arrow.gif inserimento in curva e postura corpo piega
icon_arrow.gif spingere sui semimanubri
(curva a sinistra- semimanubrio sinistro che va spinto verso il centro/interno della curva e pedana idem, ma forse questo lo sai giá)

Con le gambe strette al serbatoio (per esempio in frenata) tieni su il peso del corpo, se no ti succede come a tanti (anche a me succedeva), di essere troppo rigido e dopo 5-6 giri hai le braccia che non ce la fanno piu, e cosa molto importante, con le mani e braccia sei piu rilassato e hai piu feeling per i comandi che dai alla moto!

Ti segnalo una lista di topic molto interessanti, dove si parla gia di postura in moto

icon_arrow.gif Tecnica di Guida [un po di info prima di postare]

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


ti ho provato a elencare le cose "basiliari" a cui secondo me devi prestare attenzione, ma visto che hai gia esperienza in pista ect, man mano imparerai da solo come si comporta la moto icon_biggrin.gif
 
14521164
14521164 Inviato: 18 Lug 2013 16:58
 

NitroRick ha scritto:
(curva a sinistra- semimanubrio sinistro che va spinto verso il centro/interno della curva e pedana idem, ma forse questo lo sai giá)


sei sicuro? Lo chiedo senza ironia. Sicuro che il controsterzo non richieda il contrario di quello che hai scritto, ossia che in una curva a sinistra il semimanubrio interno alla curva (quello sinistro, per intenderci) vada spinto in avanti?
 
14521435
14521435 Inviato: 18 Lug 2013 18:20
 

trickster ha scritto:
sei sicuro? Lo chiedo senza ironia. Sicuro che il controsterzo non richieda il contrario di quello che hai scritto, ossia che in una curva a sinistra il semimanubrio interno alla curva (quello sinistro, per intenderci) vada spinto in avanti?


Sisi intendevo proprio quello, l 'ho descritto solo in un altro modo icon_mrgreen.gif
 
14521884
14521884 Inviato: 18 Lug 2013 21:39
 

bon....ritirata oggi, con 2 ore di accidenti perché non partiva la ventola. .... smontata mezza moto, ed alla fine era un relé del cavolo....o fusibile....come cavolo si chiama.....per fortuna abbiamo trovato il problema....
Ho fatto solo un giretto, e che dire.....a parte che sembra una stufa.....allungo notevole rispetto al mostro, bene forca anteriore ben sostenuta (ho chiesto una regolazione più pistaiola. .). ...il posteriore in staccata violenta continua a saltellare.....vedremo domani...
Potenza, neanche da confrontare col mostro, con cambio preciso e più dolce, bene la frizione, non troppo dura, e la risposta del motore al gas rapido....pensavo peggio....cioè troppo violenta, perché é veramente" rapido"!
per ora, non mi sembra una roba da spaventarsi, a parte la maggiore Potenza durante l'allungo, ma come ripresa, siamo lì..(perché il mostro ha maggiorazione della cilindrata a 945 e rapporti accorciati e pistoni e teste...eeee la malora!)..il motore sembra un frullino.... molto più corposo il monster. ... anche il freno motore....sembra quasi che non ci sia.....insomma....vedremo domani, ma, come motore (dopo adeguato apprendimento) non sembra così assassino..... la cosa (che mi aspettavo...) più diversa sono gli ingombri della moto, e la posizione in sella..... sono più rilassato adesso.....
meno per il bollito che farò domani con la tuta in pelle...
vi aggiornerò. ...
 
14522652
14522652 Inviato: 19 Lug 2013 10:05
 

Si, calcola che l'848 gira almeno 2/3000 giri più alto del classico pompone.. il mio consiglio è. . Dagli taaantooo gas..
L'848 è "un'arma" perfetta

0509_up.gif
 
14531382
14531382 Inviato: 23 Lug 2013 13:26
 

Bhè.....devo dire che come "prima volta" non mi son trovato male!

Ho dovuto "far le gambe" alle diverse geometrie di pedane e serbatoio, e "le braccia" ad una postura e posizione differente.....ma dopo qualche tempo, mi preoccupavo solo della posizione in curva, e di gestire i giri del motore, visto che l'erogazione è tutta diversa......il max a 4000 giri nel monster, mentre qui "si comincia" 3000 giri sopra.....ol risultato che ho cominciato a girare con una marcia in meno, e mi son dovuto aattare alla costante tendenza ad impennare di seconda, e di alleggerimento anteriore in terza marcia.....

Benissimo la conduzione di curva, e buona anche la reattività tra le "esse".....non credevo....

Solo qualche problema con l'anteriore che era troppo morbido, infatti ogni giro aumentavo il precarico e ritorno.... alla fine, il comportamento in staccata era decisamente migliore....

Devo far la mano ai freni......sul monster erano più violenti.....ma arrivavo in fondo almeno 60km/h più lento....... e quindi devo rivedere anche tuti i riferimenti...

Ma come giudizio complessivo, mi son trovato molto bene.....quasi comodo!!

Invece mentre tornavo a casa dal circuito.....avevo voglia di abbandonarla dal rottamaio.....su strada normale (gomme ri-gonfiate per uso stradale...) sembra un pezzo di cemento!!

Ma visto che la userò in pista... 0509_banana.gif

Prox tappa: 05 agosto, corso a Franciacorta.

Per adesso a modena rispetto al Monster ho fatto -6 sec. al giro......anche se son ancora un palo!!
 
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