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Rimettere in strada un Phantom F12 [Manutenzione]
14513300
14513300 Inviato: 15 Lug 2013 17:26
Oggetto: Rimettere in strada un Phantom F12 [Manutenzione]
 

Ciao a tutti,

ho un Phantom F12 del 2005, la versione è quella a liquido con il doppio freno a disco e il cruscotto tutto digitale. A suo tempo lo usavo per andare a scuola, in totale ci ho fatto quasi 16'000km. Manutenzione eseguita regolarmente anche se ultimamente non lo portavo più nell' officina autorizzata Malaguti ma andavo da un meccanico “generico” di fiducia.
L'ultimo tagliando completo l'ho fatto a 9'000km (circa un anno e mezzo /due anni fa'). Da allora fino ad oggi non ho più fatto un tagliando vero e proprio ma ho solo cambiato di volta in volta i vari pezzi che si usuravano.

Ora, il motorino è fermo da quasi un anno e vorrei rimetterlo in strada. Cosa devo fare? Che controli devo fare? Io vorrei farci una specie di tagliando e vorrei farmelo da me perchè il meccanico mi ha preventivato circa 70 euro (ovviamente escludendo eventuali pezzi particolari da sostituire). Io non sono molto esperto però qualcosina la so' fare...
Per cominciare, ieri pomeriggio ho comprato una batteria nuova e montato un filtro aria (originale) nuovo. Le pastiglie dei freni le ho controllate e sono ancora molto buone. La candela è nuova, ha circa 1500km.

Che altro dovrei fare?

Aspetto vostri consigli e scusate se ho fatto delle domande che ad alcuni sembreranno banali.

Grazie.
 
14513396
14513396 Inviato: 15 Lug 2013 18:04
 

Allora kle cose essenziali sono filtro che hai già cambiato, candela che è sempre buona e il carburatore...controlla che non sia eccessivamente sporco sennò puliscilo con della benzina!Poi è pronto per tornare a camminare!
 
14513465
14513465 Inviato: 15 Lug 2013 18:34
 

esatto, svuota il serbatoio della benzina se ce ne ancora di vecchia e mettine di nuova. Quetso è fondamentale.
Poi come ti hanno già detto cambia la candela e se tutto è ok sei a posto, altrimenti ti tocca aprire anche il carburatore e pulire per bene tutti i residui
 
14514128
14514128 Inviato: 15 Lug 2013 22:54
 

Non c'è bisogno di pulire il carburatore, butta fuori tutta la benzina vecchia...con il vecchio metodo tubo-bocca o comunque con una pompetta..metti 5l di blu super+ che pulisce molto il motore, spedivella come un maniaco e appena andato in moto non dare gas, si spegnerebbe, aspetta qualche minuto che si assesti il minimo..poi dai poco poco gas alla volta fino a metà, ora il minimo dovrebbe essere più "coraggioso" come si dice dalle mie parti..comunque fatto questo dai qualche sgasata, non fino alla fine, fino ai 3/4 della manetta, poi ci fai un giretto 0509_up.gif
 
14514738
14514738 Inviato: 16 Lug 2013 10:02
 

Io con 16000 km cambierei qualche pezzo:

Per prima cosa pulisci il serbatoio e il carburatore... e cambia la candela (anche se ha solo 1500 ti conviene lo stesso, poi per quello che costa...) e cambia i seguenti pezzi (se sono usurati ed è quasi sicuro):

Campana, frizione e mollette : Polini 3g non regolabile con mollette bianche
Cinghia: Mitsuboshi
Molla di contrasto: Bianca malossi
Rulli: 0.2g più pesanti degli originali (perchè hai messo una mdc leggermente più dura...)
 
14514943
14514943 Inviato: 16 Lug 2013 11:24
 

Ivo77 ha scritto:
Non c'è bisogno di pulire il carburatore, butta fuori tutta la benzina vecchia...con il vecchio metodo tubo-bocca o comunque con una pompetta..metti 5l di blu super+ che pulisce molto il motore, spedivella come un maniaco e appena andato in moto non dare gas, si spegnerebbe, aspetta qualche minuto che si assesti il minimo..poi dai poco poco gas alla volta fino a metà, ora il minimo dovrebbe essere più "coraggioso" come si dice dalle mie parti..comunque fatto questo dai qualche sgasata, non fino alla fine, fino ai 3/4 della manetta, poi ci fai un giretto 0509_up.gif

No va benissimo la benzina normale e il carburatore lo deve pulire in caso sia sporco!
xKickAss ha scritto:
Io con 16000 km cambierei qualche pezzo:

Per prima cosa pulisci il serbatoio e il carburatore... e cambia la candela (anche se ha solo 1500 ti conviene lo stesso, poi per quello che costa...) e cambia i seguenti pezzi (se sono usurati ed è quasi sicuro):

Campana, frizione e mollette : Polini 3g non regolabile con mollette bianche
Cinghia: Mitsuboshi
Molla di contrasto: Bianca malossi
Rulli: 0.2g più pesanti degli originali (perchè hai messo una mdc leggermente più dura...)

Perche si deve mettere a cambiare pezzi??Al massimo gli cambia se sono usurati ma non penso che dopo 16000 km abbia frizione e altra roba finite...Intanto per metterlo in moto basta le cose che ho detto prima, poi in caso alcuni pezzi della trasmissione fossero usurati gli cambi ma non è che per metterlo in moto deve cambiare mezza trasmissione!
 
14515354
14515354 Inviato: 16 Lug 2013 13:47
 

Ok ragazzi, grazie mille a tutti per i consigli. 0509_up.gif

Ma l'olio motore non lo devo cambiare? Filtri vari? (apparte quello dell' aria che ho gia cambiato)
Poi, liquido di raffreddamento? Va cambiato? Non ho idea se è mai stato cambiato...
Come faccio a vedere se il carburatore è sporco?

Grazie.
 
14515409
14515409 Inviato: 16 Lug 2013 14:02
 

Filtro c è solo quello dell'aria, l olio si cambia anche quello con un 100% sintetico, Il liquido aggiungine un po' e il carburatore lo vedi subito se è sporco...Lo sai no dov è il carburatore? Smonti la carena e guardi ma a regola se è un annetto che non lo usi dovrebbe essere sempre pulito!!Quindi puoi provare a farlo partire anche senza controllare il carburatore...
 
14515462
14515462 Inviato: 16 Lug 2013 14:16
 

ma che senso ha pulire il carburatore quando c'è la super+? hai mai visto come funziona ? non credo..quindi non c'è bisogno di smontarlo pulirlo e rimontarlo!
 
14515468
14515468 Inviato: 16 Lug 2013 14:19
 

No la super+ non serve a nulla ha addittivi non adatti...Te lo dico sicuro al 100% perche mio nonno è meccanico alla bmw e anche lui e tutta la fabbrica sconsigliano di usare quei tipi di carburanti!!
Se il carburatore è sporco prende un pennellino e un po' di benzina e ce lo passa sopra, niente di più facile!
 
14517728
14517728 Inviato: 17 Lug 2013 12:51
 

Io mi riferivo all' olio motore, non all' olio miscela. Come faccio a sapere se l'olio motore è da cambiare? Ci sono dei filtri da cambiare quando si cambia l'olio motore?

Il liquido di raffreddamento basta solo rabboccarlo o è meglio cambiarlo tutto? Anche in questo caso, come faccio a sapere se è da cambiare o se basta solo rabboccarlo? Ho visto la vaschetta e non c'è una scritta o una tacchetta che indica il livello massimo, come mi regolo?

Per quanto riguarda il carburatore, per fuori (cioè dove ci sono i vari tubetti che si attaccano) c'è un po' di sporco, una specie di grasso nero semidenso. L'ho tolto tutto o quasi ma come faccio a sapere se è sporco anche all' interno?
Per smontarlo basta che sgancio tutti i vari tubetti, lo pulisco e poi ricollego tutto? Non devo fare nessuna regolazione quando lo rimonto?
Se tolgo i tubetti mi escono i liquidi oppure no?

Scusate le molteplici domande ma sono alle prime armi icon_redface.gif
 
14517948
14517948 Inviato: 17 Lug 2013 14:01
 

Allora, nei motori 2t c è solo l olio miscela, non c è l olio motore come nei 4t!
Poi dentro il carburatore lascialo così tanto non dovrebbe essere sporco visto che ci passa la benzina e è fermo da poco tempo..Se hai tolto lo sporco esterno va già benissimo così!
Poi per il liquido rabboccalo e la vaschetta falla arrivare non al massimo ma quasi... Devi cambiare solo la benzina e l olio che sono vecchi! 0509_up.gif
 
14517963
14517963 Inviato: 17 Lug 2013 14:04
 

Il carburatore per adesso lascia perdere.... l'olio motore semplicemente no c'è, dato che i due tempi si lubrificano solo con l'olio miscela icon_wink.gif
Se vuoi proprio essere meticoloso, cambia l'olio trasmissione, trovi il tappo di rabbocco vicino all'ammotizzatore posteriore e quello di scolo praticamente sul lato inferiore del blocco. Ma, comunque, non è necessario farlo adesso. L'olio che va messo comunque è di solito un 80w90, se non vado errato.
 
14518407
14518407 Inviato: 17 Lug 2013 16:20
 

Si avete ragione, io con olio motore intendevo l'olio della trasmissione icon_redface.gif
Non necessita di essere cambiato? Come verifico se è vecchio o se è da rabboccare?

Grazie.
 
14519022
14519022 Inviato: 17 Lug 2013 20:17
 

dovresti controllare a quando risale l'ultimo cambio, sul libretto del mio scarabeo del '93 si indicava un intervallo di 4000km tra un cambio e l'altro, anche se non conosco nemmeno un altro possessore di scarabeo che l'ha fatto.
Se però sei uno come me, e ti piace andare sul sicuro, effettua pure il cmabio, dato che non fa male e sicuramente durerà di più. L'olio va bene uno di qualsiasi supermercato, basta che sia della giusta gradazione (che per lo scarabeo mi sembra di ricordare fosse 80w90, non so per il phantom...)
 
14519078
14519078 Inviato: 17 Lug 2013 20:42
 

Intanto per farlo partire non c è bisogno di cambiare l olio dei rapporti, a quello ci pensi dopo, non è una cosa essenziale come l olio miscela o la benzina! 0509_up.gif
 
14519128
14519128 Inviato: 17 Lug 2013 21:03
 

Si, infatti prima vedi se parte, che è fondamentale, poi provvedi al resto 0509_up.gif
 
14520801
14520801 Inviato: 18 Lug 2013 14:51
 

Blu super in uno scooter a benzina? Se lo vuoi rompere fai pure...
altrimenti devi solo pulire carburatore ed eventualmente lo scarico... La benzina vecchia volendo la puoi anche lasciare, ma i prossimi pieni usa shell v power così stai tranquillo che spurghi tutto... Essendo un mod. A liquido dai un'occhiata al liquido refrigerante giusto per stare tranquillo...
Io ho lo stesso modello è rimasto fermo da settembre 2010 ad un mese fa e di pedivella si è acceso al terzo tentativo per cui tranquillo che non avrà grossi problemi icon_wink.gif
 
14521953
14521953 Inviato: 18 Lug 2013 22:05
 

uomointhedark ha scritto:
Blu super in uno scooter a benzina? Se lo vuoi rompere fai pure...
altrimenti devi solo pulire carburatore ed eventualmente lo scarico... La benzina vecchia volendo la puoi anche lasciare, ma i prossimi pieni usa shell v power così stai tranquillo che spurghi tutto... Essendo un mod. A liquido dai un'occhiata al liquido refrigerante giusto per stare tranquillo...
Io ho lo stesso modello è rimasto fermo da settembre 2010 ad un mese fa e di pedivella si è acceso al terzo tentativo per cui tranquillo che non avrà grossi problemi icon_wink.gif

la blu super è benzina senza piombo v'è icon_rolleyes.gif non è diesel
 
14522844
14522844 Inviato: 19 Lug 2013 11:05
 

Ok, lo scooter è partito, ha fatto un po' di fatica (del resto me lo aspettavo) però alla fine è partito. Ho fatto il giro dell' isolato e sono andato a gonfiare le gomme. Ora mi dovrò dedicare alla manutenzione.

Che olio trasmissione mi conviene mettere?
 
14523392
14523392 Inviato: 19 Lug 2013 13:36
 

Se hai deciso di cambiarlo, io ho usato il tamoil 80-90 trovato al supermercato... e non ha dato problemi, nonostante negli ultimi tempi non abbia neanche effettuato il cabio
 
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