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motore rifatto dopo grippata [passare a miscela manuale]
14512677
14512677 Inviato: 15 Lug 2013 13:45
Oggetto: motore rifatto dopo grippata [passare a miscela manuale]
 



Salve a tutti,
circa 40 giorni fa avevo grippato la mia rs 125
Grippata o fusa su una rs? [si spegne dopo scalata]
qui c è il link con le foto...
Rimontato tutto sono andato a farmi fare lo spurgo del liquido refrigerante e a farmi montare la testa con la sua guarnizione (ho paura a montarla io data la grippata causata dalla suddetta guarnizione) dal meccanico mi ha chiesto di portagli il pistone grippato per darci un occhiata... fin qui tutto bene solo che quando l'ha visto ha detto che ho grippato più che per la mancanza di liquido refrigerante (era trafilato nella camera di combustione) per la poca lubrificazione... mi sono fatto spiegare come mai e mi ha detto che siccome io uso il motul 800 con ancora il miscelatore automatico è un po troppo denso e alla lunga può provocare problemi di questi tipo (vedi la mia solita sfiga 0510_sad.gif 0510_sad.gif ), cosi mi ha consigliato di svuotare la vaschetta dell'olio, di tappare i 2 tubi (quello che arriva alla pompa dell olio e quello del carburatore) e di fare la miscela manuale al 2%
Ora la moto ha uno step 3 (prima avevo il 2) e chiedevo se è una scelta quasi obbligata... Grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
14512727
14512727 Inviato: 15 Lug 2013 14:02
 

Io sulla mia RS con step 3 avevo tenuto il miscelatore; per l'uso urbano la lasciavo così, quando invece dovevo fare qualche uscita o facevo una pistata, facevo due conti e aggiungevo un po' d'olio nel serbatoio della benzina.

Non ho mai sofferto di particolari problemi di lubrificazione, quindi i casi sono due: o sono stato io molto fortunato, oppure il Motul ha davvero il problema di cui parla il tuo meccanico eusa_think.gif
 
14512741
14512741 Inviato: 15 Lug 2013 14:08
 

Perchè devi "cambiare" la moto? Non è più facile cambiare olio?
doppio_lamp_naked.gif
 
14513149
14513149 Inviato: 15 Lug 2013 16:13
 

Effettivamente l'800 è sconsigliato se si ha su il miscelatore, non scorre bene data la sua densità..io uso il 710, sempre motul, e ho il miscelatore..
Togliere il miscelatore è scomodo se usi la moto spesso in città, in pista sarebbe diverso, ci guadagni in peso e "affidabilità" se così si può dire, perché basta sbagliare un conto per fare una miscela sbagliata
 
14513471
14513471 Inviato: 15 Lug 2013 18:35
 

bhe se contate che io uso la moto per andare a scuola tutti i giorni e poi per uscire percorro circa 400/500km a settimana levarr il miscelatore e un po un suicidio però non voglio rimetterci altri pistoni icon_wink.gif
per il fatto del cambio olio io prima usavo sempre il motul peró il 710... ho provato a chiedere al mio meccanico e mi ha detto che di certo non sarebbe il massimo ritornare al 710... non so proprio che fare... icon_sad.gif
 
14513492
14513492 Inviato: 15 Lug 2013 18:45
 

Purtroppo l'olio va provato, perchè ogni moto ha i suoi "gusti"... l'olio che a me non da mai problemi a te può causare solo danni, o viceversa.

Se non hai avuto problemi in precedenza torna al 710, una percentuale di rischio comunque c'è visto che ora hai un motore più spinto e più delicato, ma val la pena tentare.

Sennò, fai una cosa: contatta chi ti ha preparato la moto e chiedi consigli a lui, magari ti sa dare qualche indicazione più precisa eusa_think.gif
 
14513540
14513540 Inviato: 15 Lug 2013 19:06
 

bhe guarda io avevo gia una mezza idea di chiederlo a dalca solo perchè é un ottima persona e un ottimo preparatore, poi siccome l ha toccato lui prima con lo step 2 e ora con lo step 3 sicuramente lui sa consigliarmi al meglio icon_smile.gif peró volevo sapere se è gia successo questo fatto icon_confused.gif poi mettiamo il caso che dovrò farmi la miscela manuale c e da "scrollare la moto" ogni volta? perchè l ho visto fare ad un mio amico con il CR...
Comunque vi terrò informati e nel caso possiate darmi qualche dritta icon_biggrin.gif
 
14513559
14513559 Inviato: 15 Lug 2013 19:14
 

Se fai la miscela manualmente conviene "shakerare" un po' la moto prima di partire, perché la miscela tende a stratificarsi. Quello però è il meno dai icon_wink.gif

Secondo me non è necessario arrivare a questo punto: come ho detto prima sulla mia RS l'avevo lasciato e non ho avuto deficit di lubrificazione; cambiando olio dovresti risolvere.

Attendiamo sviluppi allora 0509_up.gif
 
14515118
14515118 Inviato: 16 Lug 2013 12:27
 

"Scrollare" la moto dopo aver fatto benza è inutile... correndo la moto ha vibrazioni e scossoni continui per cui la miscela in circolo è già ben shekerata e quella nel serbatoio si shekera appena riparti icon_wink.gif
Rimane però la scomodità di dover portare sempre con te l'olio e ad ogni rifornimento fare conti e versarne la quantità esatta... se sei di fretta ti maledici per aver tolto il miscelatore.
Ripeto, io cambierei olio. E non solo la motul ne fa di buoni...
doppio_lamp_naked.gif
 
14517435
14517435 Inviato: 17 Lug 2013 10:55
 

Il miscelatore, almeno sulla mia fa gia' di suo una miscela ricca di olio, io lo lascerei, basta metterci un olio meno denso, alla fine tutti gli oli sintetici proteggono bene il motore, la differenza sta sopratutto nel momento in cui l'olio brucia....
 
14550347
14550347 Inviato: 1 Ago 2013 9:52
 

canebau ha scritto:
...alla fine tutti gli oli sintetici proteggono bene il motore...

Non diciamo cose non vere. Ce ne sono di così diversi come tipologia di viscosità e con additivi così differenti che non tutti vanno bene.
Bisogna almeno guardare la classificazione API o Jaso
 
14551802
14551802 Inviato: 1 Ago 2013 18:20
 

io uso il castrol power racing, è abbastanza tendente al liquido e sinceramente mi ci trovo molto meglio rispetto al motul, nonostante quest'ultimo facesse meno fumo. Il castrol costa qualcosina di più, dalle mie parti sta a 11.50 euro al litro, ma ne vale la pena icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
14551837
14551837 Inviato: 1 Ago 2013 18:33
 

riki125 ha scritto:
... nonostante quest'ultimo facesse meno fumo ...

Potrebbe anche non dipendere dall' olio...
 
14552168
14552168 Inviato: 1 Ago 2013 21:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Potrebbe anche non dipendere dall' olio...


non so allora, da cosa potrebbe dipendere? a parità di carburazione intendo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14552584
14552584 Inviato: 2 Ago 2013 1:33
 

Magari anche il fatto che le fasce (o la fascia, dipende da che pistone hai) sono un po' più consumate...
 
14553174
14553174 Inviato: 2 Ago 2013 12:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
Magari anche il fatto che le fasce (o la fascia, dipende da che pistone hai) sono un po' più consumate...


non credo, avevo appena fatto il cambio pistone dopo una grippata, aveva su si e no 500 km eusa_think.gif
 
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