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Motocross: Tecnica per piegare la moto in aria -

consiglio per piegare col 50?
14510617
14510617 Inviato: 14 Lug 2013 12:19
Oggetto: consiglio per piegare col 50?
 



ciao a tutti, da poco ho una hm dera rr ma andando in giro con dei miei amici (che hanno pure loro un motard) noto che loro in curva riescono a piegare e io no... sarà che non ci ho ancora preso la mano ma il fatto è che io ho paura di piegare troppo e che la ruota slitti via eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif .. inoltre non capisco come devo gestire il gas mentre sono in curva, lo chiudo? lo apro? bho eusa_wall.gif eusa_wall.gif e in curva devo spingere sulla pedalina interna o esterna? spero sappiate darmi consigli 0509_doppio_ok.gif
ps: anche il peso non so dove tenerlo, in avanti in centro o verso il codino? eusa_wall.gif
 
14510696
14510696 Inviato: 14 Lug 2013 13:36
 

prima di pensare alla piega io controllerei parametri del tipo :
-stato delle gomme ( importantissimo )
-efficienza dei freni
-efficienza della frizione e del cambio
dopo che ci siamo accorti che tutto funziona a dovere , pensiamo a impostare la posizione da piega, prima di tutto bisogna mantenere una corretta postura , a partire dai piedi , i cosiddetti piedi a papera se ti pieghi troppo ti fanno agganciare al pavimento e ti fanno cadere . piedi dritti sulle pedane , poi se per esempio devi fare una curva a destra cominci a estendere il ginocchio fuori , ( pero in tutto questo io do per scontato che tu mantieni una posizione del busto che prevede , schiena dritta , spalle idem , braccia parallele al pavimento ma al contempo non devono essere tese ) , dunque ginocchio in fuori , scaliamo un paio di marce , se e una curva di andatura media , se è stretta e lenta ti conviene passare in prima , se invece e abbastanza veloce , puoi andare anche in terza , di solito all'ingresso della curva si decelera , appena cominci a curvarti metti spalle braccio e testa ( e gionocchio ovviamente ) come se ti stessi sporgendo dalla moto , altra cosa importante lo sguardo !!!! lo sguardo non deve MAI E POI MAI guardare a terra , tu gia dall'ingresso in curva devi cercare di visualizzare l'uscita , come l'8 che ti hanno fatto fare al patentino ! quando stai vicino all'uscito apri dolcemente la manetta , cerca di non mandare subito il motore a giri alti ma fallo alzare dolcemente , quando sei più o meno fuori dalla curva , cominci a sfrizionare e cambiare marce , e da li in poi puoi violentare il tuo motore icon_wink.gif l'arte della piega non è semplice solo pochi hanno il dono di saperla comprendere , la mia preferita è quella di vale , che mette la moto di traverso , sono anni che cerco di imitarlo ma ancora non ci riesco ... buona piega , e casco e protezioni varie sempre allacciate !!
 
14510700
14510700 Inviato: 14 Lug 2013 13:39
 

il peso devi cercare di spingerlo all'interno della curva comunque , devi sapere che la piega , è la risposta scientifica a una forza che tende a spingerti verso l'esterno ( forza centrifuga ) , come ti dicevo non è semplice , ma se capisci la fisica più o meno , capirai il meccanismo icon_wink.gif
 
14510758
14510758 Inviato: 14 Lug 2013 14:34
 

per me il modo migliore per imparare è trovare un pezzo di strada con delle curve belle, imparartele bene e provare a farle ogni volta un po' più forte
non preoccuparti troppo della posizione in sella, stai centrato e pensa a come guidi, se poi devi correggerla te ne accorgerai
il gas va dato poco fino al punto di corda, passato quello di solito puoi allargare un po' la curva e accelerare tutto. col 50ino poi non hai neanche il problema di accelerare troppo, il motore non ce la fa icon_asd.gif
ovviamente non toccare i freni e cerca di non cambiare marcia quando stai piegando icon_wink.gif
 
14510779
14510779 Inviato: 14 Lug 2013 14:53
 

per quanto riguarda gomme freni e frizione ho cambiato tutti e 3 giusto 2 giorni fa quindi non penso ci siano problemi. vorrei fare una domanda (un po stupida secondo me) con un 50 c'è il rischio di poegare troppo e far si che la gomma "finisca" e che quindi scivoli via?
 
14510882
14510882 Inviato: 14 Lug 2013 16:16
 

l'usura delle gomme colpisce anche le bici , quindi si , ma non è legato al fatto che pieghi troppo , semplicemente facendo tanti km le gomme si consumano . in genere la spalla della gomma è la cosa che rimane più intatta nelle moto , tranne quelle sportive che piegano , pensa un po piegare con un Harley o con un multistrada icon_smile.gif la prima cosa che si consuma è il battistrada!! quello ti regge in piedi , se si consuma quello , preparati ad abbracciare l'asfalto 0509_up.gif
 
14511280
14511280 Inviato: 14 Lug 2013 20:32
 

no ma le gomme le ho perfetta (quella dietro cambiata 2 giorni fa).. secondo voi si arriva a toccare colle pedane a terra?
 
14511400
14511400 Inviato: 14 Lug 2013 21:26
 

i motard sono molto stretti e le pedane sono alte quindi io non ci sono mai arrivato a grattare, anche avendo chiuso le gomme
 
14511569
14511569 Inviato: 14 Lug 2013 22:37
 

ohi giovincello , impara prima a mettere il ginocchio a terra , poi dopo impariamo a grattuggiare le pedane icon_wink.gif per correre devi saper camminare !!
 
14511654
14511654 Inviato: 14 Lug 2013 23:16
 

io col motard mi sono sempre trovato meglio a mettere la gamba fuori tipo enduro piuttosto che mettere il ginocchio a terra
 
14512089
14512089 Inviato: 15 Lug 2013 9:55
 

ho fatto quella domanda non perchè voglio grattare le pedane ma per sapere se era possibile... perchè il mio problema è che ho paura a buttare giù la moto
 
14512102
14512102 Inviato: 15 Lug 2013 10:01
 

bè si.. con l'hm è possibile.. il cinquantino è abbastanza basso.. comunque non ti preoccupare che se guardi le pedane si posson piegare in dentro.. vuol dire che se strisciano non fan leva, ma striscian e basta... comunque ci vorrà del tempo..
secondo me con la moto l'unico consiglio è: fai km!
dopo un po' si impara 0509_doppio_ok.gif
 
14516541
14516541 Inviato: 16 Lug 2013 21:32
 

Anche io avevo lo stesso problema e per risolverlo mi sono semplicemente "allenato" e impratico un po' a basse velocità. Buone curve icon_smile.gif
 
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