[Live] Alargento e Marko60 in Norvegia
14511037 Inviato: 14 Lug 2013 18:23

Oggi tappa di trasferimento da Kristiansund a Steinkjer: 315Km che, per via dei limiti di velocità norvegesi, si sono trasformati in 6 ore di moto e pioggia battente.

Rispetto al viaggio del 2009, abbiamo percorso la E39 che costeggia un fiordo ed è molto scenografica. L'altra volta, la E39 era chiusa e ci deviarono sulla 65 che va per l'interno, non altrettanto piacevole. Approfittiamo dei traghetti per asciugarci un poco. Ci fermiamo a Buvika per pranzo in un caffè locale dove riesco a perdere le chiavi della moto. Cerco freneticamente nelle varie tasche, dentro i caschi, in giro per il locale ma niente! Alla fine comincio a pensare di dover usare la chiave di riserva quando la ragazza che gestisce il locale mi fa "Hai perso qualcosa?", "Si, le chiavi della moto" rispondo io, "Mi sa che le abbiamo trovate noi nella toilette". In pratica, non so come, le avevo lasciate al bagno e qualcuno degli altri avventori (o loro durante le frequenti pulizie) le avevano trovate... Figura da pirla! 0510_amici.gif

Si riprende sempre sotto una bella doccia, superiamo Trondheim ed arriviamo a Steinkjer dove la doccia calda dell'hotel mi accoglie benevola! icon_mrgreen.gif

Domani Mo i Rana! Stando al Norsk Meteorologisk Institutt, ancora pioggia. Ma forse dopodomani migliora, il che ci va benone perché abbiamo in programma la Kystriksveien, cioè la 17. Stefano', ti ricordi? E' quella che, quando arrivammo a Bodø dicemmo "Dai, è presto, scarichiamo le borse e facciamo un giro!". E facemmo 250Km fino a Glomfjord e ritorno! icon_asd.gif

Purtroppo ancora niente foto. Sto cercando di venirne a capo, ma senza successo... eusa_wall.gif

14511200 Inviato: 14 Lug 2013 19:47

0509_up.gif evvvai MArko !!!

Bello leggerti e saperti felice in quel della Norvegia ! 0510_abbraccio.gif
Un abbraccio alla Santa Giusy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

..chissà quanto mare ti farà fare per recuperare il freddo e la pioggia presa icon_asd.gif icon_asd.gif

A presto leggerti ancora !

14511643 Inviato: 14 Lug 2013 23:12

Ciao Marko,
Bellissimi aggiornamenti, come sempre!
Spero riuscirai a risolvere presto il problema con le foto!

Io nel frattempo vi ato rincorredo, ora sonk a Malmo! icon_wink.gif

14512230 Inviato: 15 Lug 2013 10:53

Mi dispiace dirtelo ma in un viaggio così , minimo mi sarei portato tre digitali.... pirlott icon_wink.gif

14512579 Inviato: 15 Lug 2013 13:04

Ciao Marko,
report live molto bello, mi era sfuggito e me ne ha parlato Nicola in Calabria. Per ora l'ho letto d'un fiato, ma lo seguirò con attenzione e curiosità, sperando che presto Nikke ci guidi fin lì (nel report del vostro viaggio del 2009, letto poco fa, si era ripromesso di andarci nel 2010...) 0509_up.gif

Buona strada a te e Giusy 0510_saluto.gif

Saluti a tutti doppio_lamp.gif

14513376 Inviato: 15 Lug 2013 17:55

Salve a tutti! 0510_saluto.gif

Oggi tappa forzata da Steinkjer a Mo i Rana. Sono solo 358Km ma ce li siamo fatti tutti sotto la pioggia incessante e con temperature sotto i 10°C. Per via del traffico e dei limiti di velocità, ci abbiamo messo sei ore abbondanti compreso il pranzo ed un paio di soste.

Il lato positivo, però, è che sono riuscito a leggere le foto e quindi ecco l'aggiornamento:

Partiti da Bergen, qui siamo ad Høyanger, niente di che, ma l'entrata del paese tipo Porta della Pace Celesteci sembrava interessante...

Qui è a Balestrand

A Kaupanger, come detto, abbiamo visitato la chiesa:

Dal sacro al profano... Questo è l'eccellente piatto di salmone che ci hanno portato a Sogndal:

Foto di rito sul Sognfjellet:

Neve e ghiaccio sulle alture circostanti:

Questo è l'adesivo che mettemmo nel 2009, è ancora là!

Giusy ed io

Lo spettacolare panorama del Geirangerfjord da Dalsnibba:

Questo viene dall'Estonia in 500...

La Geiranger Trollstigveien che si contorce scendendo verso il fiordo

La cascata vicino all'hotel Videseter

Giusy cerca di fare amicizia con un troll

Mukkona attende paziente l'imbarco a Hellesylt

Le "sette sorelle", una delle attrazioni del Geirangerfjord

In fondo alla Trollstigveien

Sul traghetto da Åfarnes verso Molde

Scorcio della Atlanterhavsveien

Non è spettacolare solo la strada...

Vista di Kristiansund

Alla fine cedo e metto la felpa icon_asd.gif

Romantica aiuola fiorita a Steinkjer

14513434 Inviato: 15 Lug 2013 18:22

Ed eccoci al report di oggi. Partenza da Steinkjer sotto la pioggia battente. Niente da segnalare a parte i soliti camionisti che se ne fregano dei limiti di velocità e sollevano immense nubi d'acqua che riducono la visibilità e procurano grossi spostamenti d'aria che non sono proprio il massimo della vita icon_rolleyes.gif

Abbiamo anche avuto a che fare con un TIR russo che correva come un matto.Tenuto conto dei raccapriccianti filmati che si vedono su YouTube riguardo lo stile di guida a dir poco piratesco che vige in Russia, ero abbastanza preoccupato ed ho cercato di togliermelo di torno al più presto, salvo trovarmelo di nuovo tra le ruote poco dopo perché ci eravamo fermati a fare il pieno e ci ha superato...

Avevo pensato di fare una deviazione sulla 17 (la Krystiksveien) per Namsos, ma poi ho pensato che, dato il meteo avverso ed i tanti Kilometri da percorrere, meglio rimandare al ritorno, tanto da qui si dovrà passare. Strada facendo sulla E6, ci imbattiamo in Namsentunet, un carinissimo centro/hotel per appassionati di pesca

Il posto è deserto (è lunedì mattina), ma ci sembra che si possa alloggiare nelle bellissime hytte (casette in legno) con il tetto coperto d'erba ed andare a pesca nel vicino fiume. La struttura è dotata di attrezzature per poi cucinare il pescato

Inutile dire che la preda più ambita è il salmone che risale il fiume. Poco più avanti, infatti, c'è un acquario (Laksakvarium) dove apprendiamo che la zona è speciale perché ospita una rara specie di salmoni che svolge tutto il proprio ciclo di vita nel fiume mentre, nelle altre specie, il salmone nasce nel fiume ma poi, una volta cresciuto, scende in mare o nel lago per poi ritornare a deporre le uova nel fiume dove è nato.

Nell'annesso museo sono esposte attrezzature per la pesca al salmone come le moltissime forme e dimensioni di esche

C'è anche una lista dei fortunati che, dal 1908, hanno pescato salmoni da 40 libbre (poco più di 18Kg). Un certo Mr. Williams, nel 1925, ebbe la fortuna di pescare un salmone da 54,5 libbre pari a quasi 25Kg, chissà che magnata! icon_asd.gif

Ci viene poi mostrato come si affumicano i salmoni (naturalmente a livello dimostrativo)

Ripartiamo, sempre sotto la pioggia, fino a Namsskogan dove ci fermiamo al solito supermercato per farci una bella insalata. Presi da un raptus di follia, prendiamo anche una vaschetta di ciliegie per scoprire poi con raccapriccio che ce le hanno fatte pagare più di 25€/Kg icon_eek.gif In pratica venivano circa 30 centesimi di Euro l'una!!!

Da domani salmone, costa infinitamente meno!

Ripartiamo, satolli ma derubati, e sempre ben fradici, alla volta di Mo i Rana dove, dopo gli ultimi 10-15Km di straziante coda appresso ai norvegesi ligi alle regole, finalmente ci sistemiamo in hotel.

Adesso andiamo a cena. Domani, Krystiksveien fino a Bodø! 0509_doppio_ok.gif

14513801 Inviato: 15 Lug 2013 21:07

Ah, ho dimenticato di dire che, oltre le foto che vedete qui, ce ne sono altre su Picasa

14516513 Inviato: 16 Lug 2013 21:24

Riprendiamo da ieri: stavamo uscendo per la cena. Sempre basandoci su TripAdvisor, scelgo in No.3, un ristorante che viene dato come molto buono e poi si trova nell'isolato accanto all'hotel. Il locale è carino, ma purtroppo il menù è solo in norvegese. Per fortuna, la cameriera mi dà una mano con la traduzione anche se il suo inglese è migliorabile. In compenso è molto carina icon_cool.gif

Giusy prende una entrecôte

mentre io vado di baccalà alla portoghese (con patate, olive e pomodoro), davvero ottimo!

Mentre ceniamo piove forte, ma alla fine, il cielo si schiarisce e compare un po' di sole che ci regala un bell'arcobaleno

La passeggiata di rito ci porta sul lungomare dove non mancano inquietanti sculture moderne

Questa mattina, si parte prendendo la 12 in direzione Ovest. La strada, pur essendo secondaria, è asfaltata perfettamente e assai gradevole da percorrere. Non piove (il che è già piuttosto positivo) e Mukkona si sgranchisce un poco le giunture intorpidite dagli ultimi giorni sotto la pioggia.

Dopo una trentina di kilometri, arriviamo alla Kystriksvegen (n. 17) che percorreremo fino a Bodø. Il tempo è migliorato ulteriormente e gli scorci sono molto belli

Arriviamo a Kilboghamn con una mezz'ora di anticipo sull'orario del traghetto. Anche questo, durando la traversata circa 60 minuti, ha orari prestabiliti e, per evitare sorprese, è bene presentarsi all'imbarco in anticipo. C'è quindi tempo per qualche foto

Approfitto anche per gustare un "pølse", cioè un hot-dog. Purtroppo, non hanno quelli "med bacon" (con la pancetta arrotolata attorno), ma solo i più banali "med brod" (cioè nel panino). Ma ormai sono in modalità junk-food e quindi non mi formalizzo... icon_asd.gif

Ringalluzzito dalle proteine e dal colesterolo, mi concedo una foto romantica

Ci imbarchiamo e, verso metà traversata, oltrepassiamo il Circolo Polare Artico. Scatto una foto alla semi-assiderata Giusy, alla latitudine 66°32'59", cioè a solo 1 secondo d'arco (circa 30m) dal Circolo Polare vero e proprio! Se guardate bene, sulla sinistra, c'è una "palla" come quella di Capo Nord, a segnare dove passa il Circolo Polare.

Arrivati a Jektvik, continuiamo sulla 17. Ma prima faccio il pieno e, mentre aspetto che un deficiente di olandese capisca come usare la carta di credito, Giusy fa una foto ad una casa con una cassetta delle lettere che è identica alla casa stessa!

Dopo un tunnel lunghissimo, arriviamo a Ågskardet e prendiamo l'ennesimo traghettino per Forøy. Da qui ci aspettano circa 170Km di curve e meravigliosi saliscendi, il tutto contornato da panorami fantastici come quello qui sotto

Poco prima di Glømfjord, ci appare il ghiacciaio dello Svartisen con una lingua di ghiaccio che quasi raggiunge il mare!

Purtroppo, poco dopo si rimette a piovere di brutto e quindi non ho potuto fare altre foto. Raggiungiamo Bodø e ce ne andiamo in hotel a farci una doccia ristoratrice.

A cena andiamo da Peppe's Pizza, più che altro perché c'eravamo andati nel 2009 e volevo vedere se Martina c'era ancora. Purtroppo, come ho provveduto ad informare Bomby, Martina non lavorava più lì e, anzi, si dice che sia partita con un motociclista italiano di passaggio. Interrogato in proposito, Bomby nega di essere lui, tale motociclista!

A domani dalle Lofoten!

14517915 Inviato: 17 Lug 2013 13:50

Segue con mooolto interesse e mooolta ammirazione... eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif

14519241
14519241 Inviato: 17 Lug 2013 22:01

Oggi Lofoten! 0509_doppio_ok.gif

Partenza dall'imbarco di Bodø. Le partenze dellaMotoGP mi fanno un baffo! icon_asd.gif

Dopo la solita lotta con le dannate cinghie per legare la moto (ma c'era uno svedese con il GS che ne ha combinate di tutti i colori), finalmente possiamo goderci la traversata. Il tempo è bello e fa anche caldo (un sacco di gente seminuda sul ponte a prendere il sole), almeno per quello che il termine "fa caldo" può significare in questi posti. Ecco alcuni scorci della contorta uscita dal porto di Bodø (contorta perché il traghetto deve fare un vero e proprio slalom tra isolotti e rocce affioranti)

Dopo un'oretta di navigazione, ecco le Lofoten che cominciano ad apparire all'orizzonte, il vento da sud incappuccia i rilievi con dense nubi termiche

Sbarchiamo e, mentre andiamo a vedere Å, Giusy scatta foto all'impazzata

Questa è analoga a quella che facemmo nel 2009

Prendiamo la strada per Svolvaer, gli scorci si susseguono incessanti

Andiamo a visitare Nusfjord

Concorso di bellezza tra me ed un merluzzo...

Lungo la strada, non ci facciamo sfuggire una breve visita alla Lofotenkatedralen

Arriviamo in hotel a Svolvaer e scopriamo che si trova su un'isoletta davanti al paese

Per cena andiamo al Bacalao che, contrariamente a quello che farebbe pensare il nome, è un locale piuttosto trendy di Svolvaer che ha solo un paio di piatti a base di baccalà in mezzo ad un menù abbastanza ricco. Giusy va di zuppa di pesce

mentre io mi butto su una bistecca di balena! Mi sono ricordato di fare la foto quando l'avevo già sbafata quasi tutta...

Poi ci siamo divisi un'insalata con prosciutto e brie

Il posto è carino, pieno di giovani (e, di conseguenza, di gran gnocche) ma anche di famiglie con bambini. Uscendo dal ristorante piove, ma Giusy è felice per la bella giornata

E' possibile che domani, essendo il compleanno di Giusy, resteremo qui un po' per riposare, un po' per fare qualche giretto con calma.

A domani! 0510_saluto.gif

14519294
14519294 Inviato: 17 Lug 2013 22:21

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

sempre bello leggerVi !!!

Comincio a Fare Gli Auguri a Giusy Aladargento !!!!

Bel compleanno , son sicuo che le rimarrà nella memoria per sempre !!!
..e nelle ossa per l'acqua che si è presa porella !! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

vedi di lasciare tutta la pioggia lì e non portartela ad Assisi , mi raccomando icon_asd.gif icon_asd.gif

A presto !! ..e Tanti Auguri ancora a Giusy !!

14519323
14519323 Inviato: 17 Lug 2013 22:30

Marco bei report com tu sai fare. Fai gli auguri a Giusy e digli che le orecchie gliele tiro ad Assisi icon_asd.gif

14519898
14519898 Inviato: 18 Lug 2013 9:30

Mamma mia .... stimissima !!! 0509_doppio_ok.gif

14520205
14520205 Inviato: 18 Lug 2013 11:36

Auguri Giusy,

scommetto che fino a qualche anno fa mai avresti pensato di festeggiare un tuo compleanno alle LOFOTEN!!!!! 0510_abbraccio.gif

Anche per noi che siamo qui a produrre leggendo il tuo report ci sembrerà di aver visitato la Norvegia, bravo Marco 0509_up.gif

14520322
14520322 Inviato: 18 Lug 2013 12:18

Tanti auguri a Giusy 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

14520355
14520355 Inviato: 18 Lug 2013 12:29

Auguroni a Giusy e auguri anche a Marilena mia moglie nata tra il 17 e 18 luglio.

14520650
14520650 Inviato: 18 Lug 2013 14:07

Leggo con molto piacere questo report, bravissimo Marco, tantissimi auguri a Giusy.

Un abbraccio Alex. 0510_abbraccio.gif

14520656
14520656 Inviato: 18 Lug 2013 14:08

Che spettacolo, me lo ero perso...io che amo anche la pesca, mi sarei portato dietro la canna da pesca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

14520842
14520842 Inviato: 18 Lug 2013 15:04

ce la farò mai a fare un giro del genere? icon_neutral.gif speriamo di sì! icon_mrgreen.gif

bravo marco, ogni tanto perdo le tue tracce e poi ti ritrovo in un post inviato a millemila chilometri da qui icon_asd.gif

un abbraccio a entrambi 0510_abbraccio.gif e buon compleanno a giusy 0509_up.gif

14521251 Inviato: 18 Lug 2013 17:22

Oggi, dopo 13 giorni di moto continuativa e oltre 3.800Km percorsi, nonché per festeggiare il compleanno di Giusy, ci siamo concessi un giorno di riposo qui alle Lofoten. Il meteo diceva che sarebbe stata una giornata con nubi passeggere e qualche sprazzo di sole. Questa mattina, invece, di nubi tante ma di sole neanche l'ombra icon_rolleyes.gif

Decidiamo comunque di fare un giro al Trollfjorden con un giro organizzato in barca. Partenza alle 11 sotto un cielo plumbeo. I finestrini del battello si appannano continuamente e siamo in compagnia di un gruppo di spagnoli caciaroni. Dopo una mezz'ora di navigazione ci consentono di uscire sulla tolda e quindi ecco le prime foto. Cominciamo con la festeggiata!

Qui ci siamo tutti e due

Una delle attrazioni del giro sono le aquile di mare, maestosi rapaci con oltre 2m di apertura alare. Ecco un esemplare "a riposo". Ho ripreso anche vari video che posterò a tempo debito.

Altra attività è stata la pesca con attrezzature che definire rudimentali è fin troppo gentile. Ciononostante, a riprova dell'eccezionale pescosità di quelle acque, in una ventina di minuti, un manipolo di spagnoli inesperti ha tirato su una dozzina di chili di pesce

Ecco la stretta imboccatura del Trollfjorden

Le pareti sono coperte di muscjio, come gran parte delle rocce in tutta la Norvegia

Sulla riva Nord del fiordo, c'è un'impressionante parete di roccia nerastra

I gabbiani ci hanno accompagnato per tutto il tragitto

Tornando, ecco uno scorcio di Svolvaer

Questo è il nostro hotel, quella a destra su palafitte ed a forma di prua, è la sala dove facciamo colazione. A proposito di colazione, con metodo e dedizione faccio solenni scorpacciate di salmone, aringhe e baccalà preparati in tutti i modi. Una vera squisitezza!

Questa sera, cenetta romantica al Kjokkenet che dovrebbe essere uno dei migliori ristoranti di cucina norvegese della zona. E' in arrivo un disastro ecologico per la popolazione del baccalà!!!

14521300 Inviato: 18 Lug 2013 17:39

Ciao a tutti, amici! 0510_saluto.gif

Sono sommersa dai vostri messaggi di auguri... in realtà speravo che nessuno si ricordasse, ma ci ha pensato Marco, vero? eusa_shifty.gif

Vi ringrazio di cuore. 0510_abbraccio.gif

So che speravate in un mio post, ma dice sempre tutto Marco e, a parte dire che tutto è meraviglioso, non saprei con cosa annoiarvi! icon_redface.gif

Comunque auguro a tutti voi di poter fare questa esperienza che è veramente bellissima!

14521309 Inviato: 18 Lug 2013 17:43

alargento ha scritto:

Un bacio a tutti!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

14522028
14522028 Inviato: 18 Lug 2013 22:46

alargento ha scritto:

A presto Giusy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

14522431 Inviato: 19 Lug 2013 8:46

Ciao Marco.....Meddix Tuticus, ricordati che stai portando un po' di Sannio in quel di Norvegia.
Siete strepitosi, la vostra felicità che traspira dalle foto e anche la nostra.
Un abbraccio da tutti gli jammbellissimiTingaMolisani.
Che viaggio ragazzi....leggere questo report mozza il fiato........merito sia dei posti ma anche della penna del grande Marcone. 0509_up.gif

icon_arrow.gif Giusi.......anche se in ritardo tanti cari auguri.

Ha ragione Musum, nel 2009 si era pensato di fare questo viaggio insieme proprio l'anno successivo cioè il 2010 ma non sempre le ciambelle riescono con il buco.

Buona strada 0510_abbraccio.gif

14524055 Inviato: 19 Lug 2013 17:42

La cenetta romantica di ieri sera non è poi andata così bene come ci aspettavamo... Il locale era molto bello ed il cibo ottimo ma non ce la siamo sentita di andare oltre gli antipasti che erano, per Giusy salmone grigliato con puree di carote

e per me carpaccio di balena

Usciti dal Kjokkenet, ci siamo diretti verso il centro della città dove abbiamo trovato una moto interessante

Non ho trovato traccia della marca ma, a giudicare dal motore, potrebbe essere un'antenata di Mukkona, magari della II Guerra Mondiale?

Altri palazzi di Svolvaer riprendono l'elemento stilistico a prua di nave

Qui in Norvegia, questo è un termometro per ottimisti...

Questa mattina, partenza con tutta calma: ci sono da percorrere solo 250Km fino a Narvik. Il cielo è coperto ma almeno non piove e quindi Giusy può scattare qualche foto mentre andiamo. Ecco qualche scorcio, gli altri li trovate su Picasa

Purtroppo, dopo neanche un'ora di strada, si mette a fare una pioggerella sottile che va e viene costringendoci a mettere da parte la macchina fotografica. Strada facendo rimorchiamo un paio di motociclisti norvegesi, provenienti da Harstad, che si accodano per un centinaio di kilometri. Arriviamo a Narvik e ci sistemiamo nello spettacolare Rica Hotel, una torre di 16 piani proprio sul lungomare. Dalla nostra stanza all'8° piano c'è un discreto panorama

Questa sera si va a cena da Amalia, un ristorante portoghese che, se TripAdvisor non ha preso una cantonata, deve essere spettacolare: pesce norvegese e sapienza culinaria portoghese! Vi farò sapere più tardi...

14524131 Inviato: 19 Lug 2013 18:08

Ciao Markone, per farti dormire tranquillo credo che quella moto sia una cuginetta della mukkona, una Zundapp KS600 del 1940 ;icon_wink.gif

14524194 Inviato: 19 Lug 2013 18:32

E' il momento di un post "tecnico", tanto per cambiare. Stavolta sono partito senza particolari attrezzi al seguito. Solo 1/2 litro di olio di cui ne ho usato finora circa la metà dopo 4.000Km. Domani a Tromso acquisterò dell'altro olio anche se Mukkona mi sembra che ne consumi pochissimo, certamente anche merito dell'andatura "meditativa" cui le meravigliose strade norvegesi ti abituano...

Le temperature sono leggermente risalite dopo i 7-8°C dell'interno. Superato il Circolo Polare c'è, paradossalmente, un clima più mite con temperature che viaggiano intorno ai 10-13°C, almeno finora. Immagino che più a Nord faccia più freddo ma, in compenso, dovrebbe piovere di meno e quindi andrà benone.

Sono assolutamente soddisfatto delle Michelin Pilot Road 3. Ormai hanno quasi 6.500Km sul groppone ma mostrano solo un minimo spiattellamento al centro. Per il resto, il battistrada è ancora ben scolpito e quindi spero di poterci percorrere ancora qualche migliaio di kilometri. Tenuto conto che hanno viaggiato esclusivamente a pieno carico, direi che si tratta di un buon risultato. Le tengo a 2.7 e 2.9 come suggerito da Peter_Paper, cioè un paio di decimi sopra il valore consigliato per il "pieno carico". Confermo che la tenuta sul bagnato è ottima, anche sulle mezzerie e sulle strisce pedonali (ovviamente sto attento quando ci devo passare sopra, ma non ho notato sbandamenti o incertezze). Sull'asciutto mi sono pure trovato molto bene. Siccome sono un romanticone, abbandonate dopo tanti anni felici le Metzeler Z6, conto ora di montare numerosi treni di Michelin Pilot Road 3!

Mukkona è sporca da far spavento. Percorrere centinaia di kilometri dietro ad auto, camper e camion quando piove ricopre la moto di quell'orribile patina grigiastra che non viene più via. Se ho tempo, magari ad Alta dove restiamo due notti, passo ad un lavaggio automatico e le dò una ripulita...

Per quanto riguarda l'abbigliamento, viaggio con pantaloni, maglietta a mezze maniche, sottogiacca BMW Phase-change, giacca e antipioggia (separato). I guanti sono quelli estivi, con cui guido meglio, anche se ho portato anche quelli invernali, mai usati finora. I guanti estivi si bagnano subito quando piove ma, tenendo accese le manopole riscaldate di Mukkona, si sta benone e poi, se smette di piovere, si asciugano molto rapidamente. Ancora una volta, ho portato le scarpe H2Out e non gli stivali. Stando attento a come metto i pantaloni antipioggia non entra più acqua dal sopra e quindi sto molto più comodo.

Ho poi trovato delle spettacolari calze tecniche della Qechua che sono una bomba. Calde quando fa freddo ma non fanno sudare il piede (e ne so qualcosa con i 36°C in Italia e le scarpeH2Out...), non emanano odori imbarazzanti neanche dopo due-tre giorni ed asciugano molto rapidamente. Infine, per gli imbecilli, hanno scritto sopra qual'è la calza per il piede destro e quale per il sinistro! icon_asd.gif

Ci siamo portati un flacone di "Genie sans frotter" un fa-vo-lo-so sapone in gel francese con cui facciamo religiosi bucati a giorni alterni. Il sapone non richiede di agitare il bucato, pulisce e deodora benissimo e ne bastano poche gocce. Immagino che esistano prodotti analoghi italiani ma con questo mi sono sempre trovato ottimamente.

Giusy, invece, ha trovato il suo equilibrio termico con su:
- sottopantaloni termici, pantaloni ed antipioggia
- canottiera, maglietta termica, antivento, felpa, giacca da moto, antipioggia e moto-airbag ( icon_eek.gif )
- guanti rigorosamente invernali
- stivali invernali con superpedalino termico

In pratica, con tutti gli strati che ha addosso, il moto-airbag potrebbe tranquillamente toglierlo icon_asd.gif e nonostante questo arriva la sera con i piedi gelati! icon_rolleyes.gif

Per i caschi, la cura siliconica sui pin-lock funziona egregiamente. In pratica, passo un filo di sigillante al silicone (il migliore è il Saratoga) sul bordo della visierina interna, rendendola così assolutamente stagna. In questo modo non c'è verso che la visiera si appanni, neanche dopo ore e ore di pioggia battente e freddo intenso. Devo invece regolare meglio la visiera del mio casco XR-1100 SHOEI perché, quando piove a dirotto, scola qualche goccia dall'alto della visiera, ma non è drammatico.

Problemi da segnalare con Mukkona: zero assoluto. Partenza sempre immediata, borse e bauletto assolutamente stagni, niente di niente!

Altra cosa che potrebbe risultare utile sono gli alimentatori Kensington Absolute Power Dual USB Wall Charger pagati 19€ l'uno su amazon.it. Si tratta di alimentatori con due uscite USB ciascuna in grado di erogare 10W. E' quindi possibile caricare velocemente due dispositivi con un solo alimentatore. Tenendo conto che abbiamo appresso:
- due iPhone
- un iPad mini
- gli auricolari dei caschi
- la telecamera con il telecomando (che si carica pure lui via USB)
- la macchina fotografica
è chiaro che occorre economizzare le prese. Un paio di Kensington consentono di caricare tutto velocemente.

14524664 Inviato: 19 Lug 2013 22:40

Tornati dalla cena da Amalia, che spettacolo! Cominciamo con Pasteis de bacalhau

Seguite a ruota da Bacalhau "a braz" con patate, uova ed olive e Bacalhau "a Lagareiro" con patate,olive e salsa di pomodoro

Chiudiamo con una macedonia di frutta fresca e ce ne andiamo in giro per Narvik. Troviamo subito un reperto interessante

Con Giusy accanto ci si rende conto di quanto sia piccolo in realtà... Poi troviamo una serie di distanze kilometriche

Manco a farlo apposta, Roma è il posto più distante... In giro per la zona ci sono una serie di statue e monumenti che richiamano la pace e la libertà

Trovo anche la donna della mia vita, credo che sia la suocera del Sindaco di Narvik, un collega di nic57, in pratica icon_asd.gif

Giusy cerca di riconquistarmi adeguandosi...

Questo è il nostro hotel

Nel parcheggio sottostante, Mukkona fa amicizia con moto finlandesi

Terminiamo la serata visitando il bar panoramico al 16° piano da cui si gode un bel panorama di Narvik

Domani si va a Tromsø, che qualcuno chiama "La Parigi del Nord", siamo curiosi di visitarla! 0510_saluto.gif

14524903 Inviato: 20 Lug 2013 0:36

Grazie per questo post veramente bello e utile 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif