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gioco di forcelle r1 1999 come indurirle
14466779
14466779 Inviato: 25 Giu 2013 20:28
Oggetto: gioco di forcelle r1 1999 come indurirle
 

ciao a tutti ho un broblema con le forcelle della mia r1 1999 premetto che ho cercato qualche topic simile ma non ho trovato nessuna risposta...

allora oggi ho notato che alzando la moto da ferma, la ruota anteriore si muove leggermente in avandi e indierto come se le forcelle siano tutte allentate. non dovrebbe esserci questo gioco... e poi in frenata si abbassa malto l'assetto in avanti... forse ho esagerato un po con le impennate... c'è un modo per rendere piu "sode" le forcelle? ne ho trovate 2 su internet a 100€ dite che faccio prima a cambiarle??? cosa devo controllare quando le vado a comprere? come faccio a sapere se sono "compromesse" anche quelle?
e le 2 viti in testa alle forcelle? come posso regolarle in modo da indirirle un po?
grazie in anticipo
 
14467070
14467070 Inviato: 25 Giu 2013 22:04
 

Le impennate rovinano forcella e talvolta anche il canotto di sterzo,comunque vista anche l'età della moto ti converrebbe farle revisionare e dato che ci sei fai fare anche il monoammortizzatore.Le forcelle un qualsiasi buon meccanico è in grado di revisionartele,mentre il mono và spedito ad uno specialista come ad esempio Poletti sospensioni o la ex K-Service.
Costo dell'operazione?Mono+forcella comprese le spese di spedizione non dovrebbe superare le 600€,mentre per la sola forcella la spesa non dovrebbe superare i 200€.
 
14467801
14467801 Inviato: 26 Giu 2013 9:36
 

dietro ho un mono wp e non mi preoccupa molto... comunque adesso vedo di revisionerle le forcelle senza cambiarle... poi ho visto che buttano un sacco di olio... speriamo siano recuperabili
 
14469717
14469717 Inviato: 26 Giu 2013 21:59
 

Se perdono olio saranno sicuramente da revisionare,ma anche se ci fosse qualcosa da sostituire non è un problema perchè si trova qualsiasi ricambio originale e non.L'importante è che il canotto di sterzo sia sano.
 
14470869
14470869 Inviato: 27 Giu 2013 11:56
 

Uno dei problemi noti sulle r1 98-01 è la scarsa resistenza della cromatura degli steli della forcella.... si rigano facilmente e pregiudicano la tenuta dei paraoli. Quindi prima di acquistare una forcella usata o revisionare quella che hai controlla che gli steli siano integri senza righe nella zona in prossimità dei paraoli.
Io, a causa di un meccanico disonesto che mi aveva nascosto il danno, ho buttato 300 euro per revisionare completamente le forcelle..... avevo gli steli rigati e dopo solo 1000 km avevano ripreso a perdere olio nonostante avessimo cambiato paraolio, parapolvere, molle ecc ecc. Ho dovuto porre rimedio acquistando una forcella in buone condizioni (che non costa meno di 200 euro)

0510_saluto.gif
 
14471532
14471532 Inviato: 27 Giu 2013 15:32
Oggetto: Re: gioco di forcelle r1 1999 come indurirle
 

cbrrista ha scritto:
ciao a tutti ho un broblema con le forcelle della mia r1 1999 premetto che ho cercato qualche topic simile ma non ho trovato nessuna risposta...

allora oggi ho notato che alzando la moto da ferma, la ruota anteriore si muove leggermente in avandi e indierto come se le forcelle siano tutte allentate. non dovrebbe esserci questo gioco... e poi in frenata si abbassa malto l'assetto in avanti... forse ho esagerato un po con le impennate... c'è un modo per rendere piu "sode" le forcelle? ne ho trovate 2 su internet a 100€ dite che faccio prima a cambiarle??? cosa devo controllare quando le vado a comprere? come faccio a sapere se sono "compromesse" anche quelle?
e le 2 viti in testa alle forcelle? come posso regolarle in modo da indirirle un po?
grazie in anticipo



ma il gioco lo senti nelle forcelle o nella ruota?
 
14471685
14471685 Inviato: 27 Giu 2013 16:27
 

pazed ha scritto:
Uno dei problemi noti sulle r1 98-01 è la scarsa resistenza della cromatura degli steli della forcella.... si rigano facilmente e pregiudicano la tenuta dei paraoli. Quindi prima di acquistare una forcella usata o revisionare quella che hai controlla che gli steli siano integri senza righe nella zona in prossimità dei paraoli.
Io, a causa di un meccanico disonesto che mi aveva nascosto il danno, ho buttato 300 euro per revisionare completamente le forcelle..... avevo gli steli rigati e dopo solo 1000 km avevano ripreso a perdere olio nonostante avessimo cambiato paraolio, parapolvere, molle ecc ecc. Ho dovuto porre rimedio acquistando una forcella in buone condizioni (che non costa meno di 200 euro)

0510_saluto.gif


Io penso che la cromatura si possa rifare.Secondo me aziende come Poletti sospensioni,Mupo,la ex K-Service,Avia racing di Monza,Matris,FG Gubellini sono ingrado di ripristinarti la forcella.Avia racing una volta anodizzava anche gli steli e se volevi potevano farti il trattamento DLC sulla forcella.
 
14471704
14471704 Inviato: 27 Giu 2013 16:36
 

Si, sicuramente la cromatura degli steli può essere ripristinata..... ma c'è il solito problemino del costo. Non è un intervento economico e penso che convenga quasi sempre comprare gli steli nuovi che costano 280 euro in versione normale e 400 con trattamento TIN.
Poi c'è da verificare la situazione interna di tutti gli elementi di scorrimento interno, boccole ecc... insomma son soldoni!
 
14472071
14472071 Inviato: 27 Giu 2013 19:21
Oggetto: Re: gioco di forcelle r1 1999 come indurirle
 

anto_scara ha scritto:
ma il gioco lo senti nelle forcelle o nella ruota?



praticamente ho alzato la moto per cambiare le gomme e muovendo la ruota anterione si vede che la parte d'orata. praticamente la femmina per intenderci quella piu grande sopra... quella rimane fissa mentre la parte argentata quella piu piccola balla in avanti e in dietro... e poi tra le giunture esce olio...
 
14472100
14472100 Inviato: 27 Giu 2013 19:34
Oggetto: Re: gioco di forcelle r1 1999 come indurirle
 

cbrrista ha scritto:
praticamente ho alzato la moto per cambiare le gomme e muovendo la ruota anterione si vede che la parte d'orata. praticamente la femmina per intenderci quella piu grande sopra... quella rimane fissa mentre la parte argentata quella piu piccola balla in avanti e in dietro... e poi tra le giunture esce olio...



ah ok adesso è tutto più chiaro. Sicuramente hai i paraoli usurati in modo non unifome appunto hai questo gioco. Adesso capisco l'ipotesi di pazed.
 
14472214
14472214 Inviato: 27 Giu 2013 20:20
Oggetto: Re: gioco di forcelle r1 1999 come indurirle
 

anto_scara ha scritto:
ah ok adesso è tutto più chiaro. Sicuramente hai i paraoli usurati in modo non unifome appunto hai questo gioco. Adesso capisco l'ipotesi di pazed.


allora. da quello che ho capito basta una revisione da un buon meccanico e tutto si risolve con un 200€ ??? senza cambiare niente... perche ho paura che arriva l'olio sui dischi e poi non mi frena piu la moto. c'è anche il riscio che mi faccio male. e se gli po un altre 2 impennate rischio che mi si blocca tutto e rimango li..
 
14472257
14472257 Inviato: 27 Giu 2013 20:38
 

Devi assolutamente fare la revisione al più presto durante la quale verranno cambiati anche i paraolii ed i fine corsa e la spesa dovrebbe appunto aggirarsi sui 200€.
Se ti dovesse partire del tutto un paraolio potresti finire in un fosso da un momento all'altro,quindi è come se fossi seduto su una bomba innescata!Ad un utente del forum è successo con una Thunder Cat,ma per fortuna non s'è fatto male.
La revisione delle sospensioni andrebbe fatta periodicamente,diciamo non oltre i 40000Km se si usa la moto per strada e a livello amatoriale,con frequenza maggiore se si usa la moto in pista e comunque anche se si fà poca strada(moto vecchie,ma nuove ce ne sono un sacco)almeno ogni dieci anni perchè col tempo l'olio perde le sue caratteristiche.
Detto questo permettimi di dirti che le impennate servono solo a rovinare le forcelle e a crepare i canotti di sterzo eusa_wall.gif eusa_doh.gif ...Sò che a molti piace farle,ma a me proprio non vanno giù...
 
14472272
14472272 Inviato: 27 Giu 2013 20:45
 

Broglia ha scritto:
Devi assolutamente fare la revisione al più presto durante la quale verranno cambiati anche i paraolii ed i fine corsa e la spesa dovrebbe appunto aggirarsi sui 200€.
Se ti dovesse partire del tutto un paraolio potresti finire in un fosso da un momento all'altro,quindi è come se fossi seduto su una bomba innescata!Ad un utente del forum è successo con una Thunder Cat,ma per fortuna non s'è fatto male.
La revisione delle sospensioni andrebbe fatta periodicamente,diciamo non oltre i 40000Km se si usa la moto per strada e a livello amatoriale,con frequenza maggiore se si usa la moto in pista e comunque anche se si fà poca strada(moto vecchie,ma nuove ce ne sono un sacco)almeno ogni dieci anni perchè col tempo l'olio perde le sue caratteristiche.
Detto questo permettimi di dirti che le impennate servono solo a rovinare le forcelle e a crepare i canotti di sterzo eusa_wall.gif eusa_doh.gif ...Sò che a molti piace farle,ma a me proprio non vanno giù...



icon_smile.gif si c'è a chi non piace impennare... pultroppo la mia è una moto che dagli 8000 giri in su è quasi impossibile farla rimanere a terra.... e personalmente mi piace anche molto. comunque mi hai convinto.. 200€ non sono poi cosi poche ma se cè il rischio di farsi male ne vale sicuramente la pena! posso chiederti piu o meno quanto tempo ci vuole? per curiosita! cosi domani mattina vado dal meccanico e sento che mi dice
 
14472319
14472319 Inviato: 27 Giu 2013 21:06
 

Io non ho le competenze e le attrezzature per fare il lavoro,però un meccanico capace dovrebbe riuscire a fare tutto in un paio d'ore.Considera due ore di mano d'opera,due litri d'olio a circa 30€ al litro,materiali di uso e consumo,paraolii e tamponi fine corsa sperando che gli organi interni non siano rovinati.
Se vuoi dare un'occhiata a foto di sospensioni mal ridotte vai sul sito Polettiracing.it
Per l'olio se vuoi vedere indicativamente dei prezzi guarda Mupo.it e se non trovi niente sul sito clicca su google:mupo listino prezzi.Dovresti in ogni caso trovare il pdf.
Altrimenti guarda il sito della Prorace

Link a pagina di Google.it

La Mupo vende anche ricambi per un po'tutte le forcelle e monoammortizzatori.
 
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