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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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[Cosa ne pensate del] Suzuki Dr 650 Rs Dual Sport
14416069
14416069 Inviato: 5 Giu 2013 15:15
Oggetto: [Cosa ne pensate del] Suzuki Dr 650 Rs Dual Sport
 

Ciao a tutti,
sto cercando una moto da enduro e tra le varie Yamaha XT-TT e le Honda XLR ( parliamo degli anni 85 in poi ) un mio amico mi ha proposto di acquistare da un altro suo amico una Dr650 rs dual sport del 94.
Sinceramente sono molto perplesso in quanto ne ho sentite un bel po su questa moto, in primis l'eccessivo consumo di olio e i difetti sulla testata e sulla distribuzione. Ora la moto ha superato di poco i 15.000km, pochi per la sua età, comunque già gli è stata rifatta la distribuzione e quindi questo mi lascia capire che un po di verità cìè. Volevo da voi qualche consiglio su questa moto, se prenderla veramente in considerazione o se concentrarmi sulle altre sopra citate.La moto verrà usata solo nei periodi estivi quindi avrà dei tempi molto lunghi di non impiego anche per questo volevo chiedervi se ha delle parti un po delicate per il non uso.
Grazie, ciao
 
14416107
14416107 Inviato: 5 Giu 2013 15:31
 

Io del mio DR 650re del '96 mi sono innamorato.
La catena di distribuzione si è spezzata a 55'000km se non ricordo male, ma per il resto nessun problema.
Aprendo l'aria si accendeva anche sopo mesi di inattività senza ricaricare batteria nè altro.
Non ha mai mangiato olio.
La batteria ORIGINALE l'ho cambiata nel 2011 0509_campione.gif prima di venderla perchè nonostante volessi tenerla, con la moto nuova non la usavo più.

Per me è un'ottima moto, meglio dell' XT come spinta del motore.
Se dovessi consigliarti, direi DR o Dominator, ma per moto di 20anni circa conta più come è messa la singola moto che la moto in sè che erano abbastanza simili.

PS: guardale i dischi, perchè aveva freni molto buoni per il genere di moto e nelle discese dai passi, se si spingeva, rischiava di scaldare i dischi 0509_up.gif
 
14416168
14416168 Inviato: 5 Giu 2013 15:54
 

Allora, ho 2 opzioni: prendere una Dominatot nx 650 del 95 con soli 4.700 km a 2.000 euro passaggio compreso oppure prendere questa Suzuki del 94 con 16.000km a poco meno di 1.000 euro.
Se devo ragionare per prezzo direi la Suzuki; per i km percorsi 4.700 sono pochissimi, questa dominator è stata vista non da me ma da un mio amico e mi ha detto che è come nuova; però anche 16.000km non sono tanti, anzi, per gli anni che ha sono nulla. La sola cosa che mi frena è che alla Suzuki è già stata messa mano sulla meccanica, cambiato la guarnizione del carte frizione e rifatta la distribuzione, per quei km fatti mi sembra un intervento fatto troppo presto. Per la dominator però ho letto in alcuni casi che hanno avuto problemi di centralina.
Un bel rubus.
 
14416205
14416205 Inviato: 5 Giu 2013 16:02
 

penso che tu debba scegliere quella messa meglio, in quanto sono entrambe moto affidabili e longeve.


per curiosità, dove le hai trovate con così pochi km??????
soprattutto la honda, dal 95 ad oggi avrebbe percorso solo 270 km all'anno....... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14416265
14416265 Inviato: 5 Giu 2013 16:19
 

pazuto ha scritto:
... soprattutto la honda, dal 95 ad oggi avrebbe percorso solo 270 km all'anno....... icon_eek.gif icon_eek.gif

Io mi preoccuperei per i pochi km fatti... davvero.
Con meno di 5000km in 18 anni (ma per il DR potrebbe essere lo stesso), significa che per tanti anni è stata ferma, e se non è stata immagazzinata e usata con criterio ci saranno guarnizioni, paraoli, ecc... da cambiare perchè si seccano e poi saltano, senza contare che con anni di immobilità le frizioni si incollano e vanno cambiate.
Ecco risposto ai tuoi dubbi sulle guarnizioni del DR icon_wink.gif

2000 euro per una Dominator del 95 sono tanti, anche se è come nuova e ha pochi km (che come detto non sempre è un bene).
Io nel 2011 ho venduto il mio DR del '96 a 1000 euro ed era messo molto bene per gli anni ed i km che aveva.
Eccola, la mia Zukkina icon_biggrin.gif il giorno prima della vendita icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14416377
14416377 Inviato: 5 Giu 2013 17:04
 

La dominator sta in manoa un 70enne che la compró da un suo amico la quale moglie si spaventó della moto. Neanche l'ha mai assicurata,ogni tanto ci arriva al bar del paese o ci fa un giro li in campagna dove sta lui.
Il Suzuki invece la classica moto di chi la lascia nel posto di vacanza per poi venderla xkè inutilizzata,così è stato per il primo e secondo proprietario.
La Dr mi diventa prima moto storica mentre x la dominator dovró aspettare 1 anno in piů e poi credo ke la DR negli anni prenderà un po più di valore rispetto all'altra in quanto in casa honda la storia delle enduro ormai è segnata dalla serie XL e XR. Invece x quanto riguarda il motore ke ne dite? Qualcuno mi ha detto ke per essere un 650 poteva essere un pokino migliore nella potenza.
 
14416624
14416624 Inviato: 5 Giu 2013 18:36
 

Provale ambedue perché come vibrazioni non scherzano.........
Quel povero settantenne su una dominator lo vorrei vedere.
 
14416685
14416685 Inviato: 5 Giu 2013 18:55
 

Vibrano come delle 650cc mono; avevo la XT 550 ,ancora vibro. Il 70enne è un tipo sportivo e un osso duro...non gli si toglie un euro!
 
14418116
14418116 Inviato: 6 Giu 2013 9:27
 

Il DR 650 non ha poi tante vibrazioni... ne ho provate molte di peggio anche più moderne e con più cilindri.
Come motore, se uno lo paragona a un 650 recente, ovvio che dice che si poteva fare meglio, ma per quegli anni (sono motori progettati negli anni '80) non erano affatto male.
Ovviamente hai zero allungo, andare sopra i 6000 giri è inutile, ma come tiro in basso non sono male.
 
14418229
14418229 Inviato: 6 Giu 2013 10:10
 

In effetti non sono moto da prestazioni; comunque leggendo qualche dato ho visto che come velocità di punta è anche superiore alle ultime 650cc. Quello che volevo sapere se aveva un comportamento "sportivo" un po come la TT, nel senso che tende a portare l'avantreno abbastanza in alto...
 
14418803
14418803 Inviato: 6 Giu 2013 12:56
 

roby267 ha scritto:
Quello che volevo sapere se aveva un comportamento "sportivo" un po come la TT, nel senso che tende a portare l'avantreno abbastanza in alto...

Dipende sempre tutto da qual'è il termine di paragone, ma definire "sportivo" il carattere di un DR mi pare eccessivo icon_wink.gif , sicuramente tenderà a portare l'avantreno in alto, ma per demerito delle sospensioni che troverai scariche dopo 15 anni piuttosto che per merito della verve del propulsore! icon_mrgreen.gif
Il TT non l'ho mai provato (mi pare che cambiassero i rapporti e anche altro rispetto all' XT), ma al tempo avevo provato vari XT e il DR a mio parere aveva più motore.

La DR650 la davano per oltre 170km/h. La mia arrivava dopo 15 anni appena sopra i 160 di tachimetro, ma non è sicuramente quello che interessa a chi prende una moto del genere.
doppio_lamp_naked.gif
 
14419060
14419060 Inviato: 6 Giu 2013 14:43
 

....anche perchè andare a 170km con una moto da enduro hai i cogli.... che ti arrivano in gola.
Per sportivo intendevo nella categoria delle enduro, un carattere un po come le TTR; io delle Dr ho solo un ricordo delle Djebel anni 80 in poi, mi ricordo che non erano affatto male, solo e sempre quel solito problema che bevono olio.
Ne avevo vista una recentemente, avendo parlato con il proprietario anche lui mi confermò che, non dovevi andare in giro con i secchi d'olio, ma cmomunque lo consumava molto di più rispetto alle altre. Vi chiedevo infatti delle info perchè essendo questa una moto del 94 pensavo che avessero rimediato a questo problema, mentre leggendo nei vari forum c'è chi dice che ha un consumo normale e chi il contrario, quindi credo che si vada anche un po a fortuna , però rimane il fatto che è un motore che consuma olio.
Se il tutto va in porto questa sarà una moto per spostamenti molto brevi, brevissimi, da usare su strade collinari, non mi interessa la velocità ma che sia pronta, che risponda bene al gas.
Magari accorciando i rapporti si potrà ottenere qualcosa in più, anche perchè leggo dai dati che rispetto alle altre mono il motore ha più giri, 7.000 contro i 6.500.
A livello di "ritocchi" credo che ci si debba ffidare sempre al solito scarico ed eventuale filtro aria, o si può fare di più?
 
14419359
14419359 Inviato: 6 Giu 2013 16:20
 

roby267 ha scritto:
...A livello di "ritocchi" credo che ci si debba ffidare sempre al solito scarico ed eventuale filtro aria, o si può fare di più?

Sì, la zona rossa è oltre i 7000 (7500giri).
Io facendo giri anche lunghi non ci ho fatto niente più di scarico e filtro, ma penso che anche se avessi avuto un utilizzo come il tuo non avrei fatto altro che mettere un pignone con un dente in più.
Piuttosto avrei investito qualche euro nelle sospensioni dato che con gli anni e i km si erano spompate.
 
14419617
14419617 Inviato: 6 Giu 2013 18:16
 

Mah,x le sospensioni nn so ke dirti,nn avendola provata puo darsi ke è anke ok. Perchè ha nelle sospensioni il punto debole? Di questa versione ho visto ke c'è un modello senza contagiri,confermate?
 
14419711
14419711 Inviato: 6 Giu 2013 18:56
 

roby267 ha scritto:
Mah,x le sospensioni nn so ke dirti,nn avendola provata puo darsi ke è anke ok. Perchè ha nelle sospensioni il punto debole? Di questa versione ho visto ke c'è un modello senza contagiri,confermate?

No, le sospensioni non erano il suo punto debole, semplicemente io la usavo quasi unicamente su strada, mentre era un enduro vero, pesante per il fuoristrada impegnativo, ma non come potrebbe essere considerato oggi un V-Strom, quasi totalmente stradalizzata.
Se pinzavi forte con l'anteriore gli ottimi freni facevano affondare la forca da fuoristrada di parecchi centimetri.
Per quanto riguarda il contagiri non so aiutarti, dovrai aspettare qualche altro utente perchè la mia del '96 ovviamente ce l'aveva.
doppio_lamp_naked.gif
 
14425071
14425071 Inviato: 9 Giu 2013 1:37
 

..........gira che ti rigira ho fatto quasi le 02.00 per poi trovare cosa?? notizie allarmanti!!
su un forum ho cominciato a leggere che è un motore molto rumoroso, che ha problemi al tendicatena della distribuzione che tende ad allentarsi e crea rumore.
Un altro ha portato l'esperienza dell'amico, la causa del motore rumoroso erano i bilanceri rovinato che hanno finito per danneggiare anche la cammes.
Un altro invece sempre problemi elettrici, e guasti all'alternatore e centraline delicate nella versione con accensione a pedale
Poi la botta finale: problemi di cementificazione dell'albero motore e del cambio!
Fortunatamente c'è anche un tizio che è arrivato a 50.000km senza mai problemi.
 
14425078
14425078 Inviato: 9 Giu 2013 1:50
 

Ahhh, scusatemi, giuro poi vado a letto .. ma la versione Dual Sport era anche per il mercato Italiano? c'era qualche modello senza i soffietti alle forcelle? questa che dico io non ha i soffietti alle forcelle,ha le canne scoperte.
Se vado a fare una ricerca nel web e metto Dual sport mi escono tutti link stranieri, da qui viene la mia domanda. la cosa che devo accertare è quello dei soffietti alle canne delle forcelle eusa_think.gif .
 
14428645
14428645 Inviato: 10 Giu 2013 18:39
 

Se guardi in rete, per qualsiasi moto trovi notizie allarmanti.
Non compreresti nemmeno una XT, una AfricaTwin e nemmeno un GS!
Perchè uno che ha problemi alla moto, prima di andare dal meccanico e farsi spennare, viene in rete per sapere come risolvere e informarsi.
Anch'io mi sono iscritto a questo forum proprio per sistemare la mia DR che aveva spezzato la catena di distribuzione.
Ma una moto che ha un problema solo su 10 anni e 68'000km non mi sento di dire che è poco affidabile icon_wink.gif (alla fine venduta a 500 euro in meno di quello per cui l'avevo comprata! un affarone con svalutazione quasi nulla icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif )

Il mio consiglio è di guardare alla moto comìè messa e non a che problemi hanno avuto alcuni utenti (tra migliaia di acquirenti, quindi non fanno statistica) con essa 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14429449
14429449 Inviato: 10 Giu 2013 23:33
 

In rete spesso si chiede proprio consiglio su come risovere dei problemi oppure come prevenirli quindi è giusto quelo che dici però se leggi troppi post sempre sugli stessi problemi allora in dubbio viene.
Oggi sono andato a vedere una Kawasaki KLX 650 con avviamento elettrico, una bella moto, credo anche un bel motore, molto agile, bella anche al ciclistica, forcelle a steli rovesciati, belli i dichi e le pinze; pochi km però il solo e unico proprietario l'ha tenuto....come un cane!! c'è ruggine da molte parti, e purtroppo anche punti e puntini di ruggine sul telaio.
C'è un forum, una sezione che si occupa di restauro? ciao
 
14430110
14430110 Inviato: 11 Giu 2013 12:00
 

Gran moto anche il KLX... anche se credo (è solo un mio personalissimo parere) che, soprattutto qualche anno fa, in casa Kawa usassero materiale di minor qualità rispetto alla concorrenza, e magari non è stata solo colpa del proprietario se c'è ruggine in tutta la moto icon_wink.gif

Il tinga ospita anche un intera sezione del forum per il restauro, suddiviso poi per varie marche Forum Moto d'Epoca
Usa la funzione CERCA qui a sinistra e troverai tutte le info che ti servono 0509_up.gif
 
14430288
14430288 Inviato: 11 Giu 2013 13:11
 

Ok, grazie, cercherò nel forum se trovo qualcosa;ho il foglio rosa quindi pago l'inesperienza icon_asd.gif
Il KLX forse è un po più off road, più spartana, ha un estetica più aggressiva. mi piace molto l'avantreno con le forcelle a steli rovesciati, però anche li ci sono guai, paraoli che hanno poca vita; poi ha il motore con il raffreddamento a liquido che non è male. Come potenza credo che si equivalgono, 45cv.
 
14431030
14431030 Inviato: 11 Giu 2013 17:19
 

Anche il DR aveva il raffreddamento a liquido icon_razz.gif
Infatti aveva il raffreddamento misto aria-olio con radiatore dell' olio frontale anche di discrete dimensioni per essere un mono 0509_up.gif
 
14431773
14431773 Inviato: 11 Giu 2013 21:54
 

Aspetta un attimo ke mi stoperdendo...il KLX ha il raffreddamento a liquido e fino qui ci siamo; il DR ha il radiiatore per il raffreddamento dell'olio,mentre il gruppo termico è raffreddato ad aria,giusto? Ho letto di queesto raffreddamento misto ma credo che siano due cose separate.
 
14432766
14432766 Inviato: 12 Giu 2013 10:47
 

Il DR 650 ha un sistema di raffreddamento misto aria-olio perchè monta un motore SACS,
dove il raffreddamento avviene con l'olio motore che circola nella testa del motore e viene anche "spruzzato" sotto al pistone.
Quindi con il normale cambio dell' olio motore (ogni 6.000 km) si fa contemporaneamente la manutenzione del circuito di raffreddamento icon_asd.gif

Beh, qui è spiegato meglio Link a pagina di It.wikipedia.org
 
14433269
14433269 Inviato: 12 Giu 2013 13:40
 

azz, allora il radiatore serve per raffreddare l'olio che a sua volta va a raffreddare .....solo la testata? a questo punto credo che il Dr userà anche un olio abbastanza basso di gradazione, tipo un 05W.
Questo tipo di raffreddamento ha dato mai dei problemi?
 
14433377
14433377 Inviato: 12 Giu 2013 14:19
 

roby267 ha scritto:
azz, allora il radiatore serve per raffreddare l'olio che a sua volta va a raffreddare .....solo la testata? a questo punto credo che il Dr userà anche un olio abbastanza basso di gradazione, tipo un 05W.
Questo tipo di raffreddamento ha dato mai dei problemi?



la mia bandit è così, e nemmeno sui passi in agosto ha avuto problemi.
fino a quando si parla di potenze del genere, funziona egregiamente.


pensa che la gs 1200 ha il raffreddamento a liquido da quest'anno..................
 
14433705
14433705 Inviato: 12 Giu 2013 15:53
 

roby267 ha scritto:
azz, allora il radiatore serve per raffreddare l'olio che a sua volta va a raffreddare .....solo la testata? a questo punto credo che il Dr userà anche un olio abbastanza basso di gradazione, tipo un 05W.
Questo tipo di raffreddamento ha dato mai dei problemi?

Mai dato problemi, basta che ci sia olio icon_asd.gif
Questa tipologia di motori con raffreddamento ad aria-olio venne portata dalle corse alla produzione di serie proprio per la sua semplicità e affidabilità.
L'olio da usare è un "normale" olio gradazione 10w40, perchè ha la doppia funzione di raffreddare e lubrificare il motore, il cambio, la frizione,...
Veramente facile fare la manutenzione dato che cambiando l'olio si cambiava anche il liquido di raffreddamento 0509_campione.gif

Va tranquillo, i motori SACS, come quello usato sul bandit fino alla serie K6 e usato fino agli anni novanta anche sui potenti GSX-r sono famosi per la loro longevità e di sicuro non hanno problemi con motori come quello del DR650 che dichiarava 43cv...
doppio_lamp_naked.gif
 
14433782
14433782 Inviato: 12 Giu 2013 16:17
 

Sinceramente anch'io non ho mai letto lamentele sul raffreddamento del motore, che sia rumoroso e qualche problema con tendi cinghia della distribuzione quello si tant'è che quella Dr che ho visto già a 16.000 km gli è stata fatta, strano , o no?Aspetto sempre il tizio del Dr 650, per me è ok ma è lui che deve vendere . Ora sto cercando di prendere una Kawa KLX 650, moto da spogliare e rivestire di nuovo, uno dei proprietari ha avuto la bella invenzione di verniciare il telaio e motore di nero, almeno lo avesse fatto bene!! sta riuscendo fuori il telaio verde; smonterò tutto, farò sabbiare il telaio e verniciatura verde lattuga.
 
14433829
14433829 Inviato: 12 Giu 2013 16:30
 

Quando hai finito foto di come era prima e come l' hai verniciata poi. Buon lavoro.
 
14433872
14433872 Inviato: 12 Giu 2013 16:43
 

roby267 ha scritto:
... smonterò tutto, farò sabbiare il telaio e verniciatura verde lattuga.

Ma ti conviene? eusa_think.gif
Lo vedo un lavoraccio e una spesa non indifferente per una moto del valore di neanche mille euro... a parer mio fai prima a trovarne una di messa bene.
Anche perchè, uno che rovina una moto in quel modo difficilmente ne avrà avuto cura nell' ordinaria manutenzione...

Il discorso di cambiare la catena di distribuzione su una moto con 15'000km è strano, ma non lo è affatto su una moto di quasi 20 anni... potrebbero esserci mille spiegazioni plausibili. Il fatto che nel DR è stata cambiata la catena di distribuzione io lo vedo solo come una cosa positiva icon_wink.gif
 
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