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[E' possibile cambiare omologazione euro 2->3?] (Cbr 600 rr)
14411585
14411585 Inviato: 3 Giu 2013 22:43
Oggetto: [E' possibile cambiare omologazione euro 2->3?] (Cbr 600 rr)
 

Ho utilizzato la funzione cerca e ho già letto parecchi topic e la maggior parte erano vecchi e non rispondevano molto al mio caso... E francamente avevo bisogno di opinioni...

Allora avevo intenzione di comprarmi un cbr 600 rr del 2006 ma ho scoperto che è euro 2... E francamente ho paura per le future norme anti-inquinamento 0510_sad.gif

Precisamente io sono di Milano e quindi c'è l'area C ma per adesso non ci sono problemi perchè hanno bloccato gli euro 0...

Poi leggendo questo articolo mi sono venuti i brividi:http: //www.moto.it/news/2016-abs-ed-euro-4-obbligatori-in-tutta-europa.html

Quindi le mie domande sono:

1) Secondo voi avrò problemi in futuro?
2) Si può portare un euro 2 a euro 3? Anche con modifiche costose? O si può cambiare il motore direttamente? Cioè io potrei mettere il motore di un cbr 600 rr del 2007 sul mio modello del 2006 così da farlo diventare euro 3???
3) Ma se la moto è stata immatricolata nel 2007 può diventare euro 3 grazie ai vari aggiornamenti???

Insomma, c'è qualche modo per portarla a euro 3?? Perchè mi scoccia comprare quella moto che mi piace un casino per poi rischiare di non usare...
 
14411741
14411741 Inviato: 3 Giu 2013 23:42
 
 
14442115
14442115 Inviato: 15 Giu 2013 21:26
 

Dai ragazzi per favore rispondete!!!!!!
 
14443117
14443117 Inviato: 16 Giu 2013 15:33
 

A livello di pratiche è teoricamente possibile ma molto complesso: dovresti infatti far omologare la moto come esemplare unico (credo).
Meccanicamente però non so se l'operazione è fattibile.
 
14802143
14802143 Inviato: 9 Gen 2014 14:36
 

In base al numero di telaio è possibile farsi dire dalla Honda Italia la data di fabbricazione ed il lotto di importazione in Europa.

In base alla data di importazione è possibile chiedere un semplice nullaosta alla Honda Italia perchè è pèieno di moto €3 in tutta Europa tranne l'Italia, vendute nel 2005 per €3 ed accettate per tali, ma che in Italia sono state immatricolate €2 perchè €3 decorreva obbligatoriamente dal 1/1/2006.

Insomma è una questione anagrafica, non ingegneristica.
 
14805268
14805268 Inviato: 12 Gen 2014 0:30
 

E soprattutto a discrezione assoluta di Honda. Ti porto l'esempio della mia moto: Ducati Monster 620 i.e., Model Year 2004.

Ebbene, la mia moto risulta euro 2.

Tutti i Monster 620i.e. venduti dal 2005 in poi sono euro 3.

Non ci sono modifiche che riguardino l'inquinamento tra le due versioni (la versione più moderna ha solo dotazioni ciclistiche più scarse).

Inoltre sul mio modello di moto, anzi sugli scarichi originali, sono presenti i fori per il montaggio delle sonde lambda, che sono sui modelli di 620 dal 2007 al 2008 (anno di fine produzione).

Quindi il 620 del 2004 è euro 2, il 620 post 2005 è euro 3 ma le due moto sono assolutamente uguali dal punto di vista dell'inquinamento (tant'è che molte 2005 e 2006 hanno il motore del 2004).

Ho chiamato Ducati, per sapere se fosse possibile avere il nullaosta per la trasformazione del mio 2004 in euro 3.

Mi hanno risposto che pur essendo le due moto praticamente identiche, loro non lo rilasciavano comunque per poltica aziendale. Bah.

Quindi io non posso far nulla: mi tengo la mia euro 2, e quindi quando c'è il blocco del traffico a Roma mi prendo gli autobus o la vespa d'epoca che è esente.
 
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