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bloccaggio porta-targa [autocostruito]
14407497
14407497 Inviato: 2 Giu 2013 14:12
Oggetto: bloccaggio porta-targa [autocostruito]
 

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ciaoo ragazzi...ho bisogno di nuovo del vostro aiuto:nella foto che ho allegato potete vedere il particolare di come il portatarga realizzato da me (quello nero) è fissato sulla staffa dello scarico...Per serrare le viti ho utilizzato una rondella spaccata e tirato con forza, ma le vibrazioni che si scaricano sul porta-targa sono comeunque molte e non vorrei che con il tempo le viti iniziassero a mollrae...La mia idea è quella di mettere della colla industriale nella fessura fra i 2 dadi in modo tale da rendere più solidale il tutto..voi cosa mi consigliate?!?!Avete qualce altra soluzione per caso?accetto qualsiasi idea..
ciaoo e grazieeeee
icon_smile.gif)))
 
14407581
14407581 Inviato: 2 Giu 2013 14:51
 

Interponi una rondella di gomma, così le vibrazioni non ti fanno danno allo scarico e serra il dado esterno con un controdato, oppure frenafiletti medio.
 
14407675
14407675 Inviato: 2 Giu 2013 15:27
 

però con il peso del porta-targa è molto facile che inizi ad inclinarsi verso il basso..ho limitato questa cosa con due piccole staffe ma vorrei bloccarlo per bene e , secondo me, come soluzione vedo quella di riempire di materiale bloccante la fessura fra i due dadi..il frena filetti come mi suggerisci mi evita che i dadi di mollino ma non mi assicura il bloccaggio del porta-targa in caso di continue vibrazioni...
 
14407751
14407751 Inviato: 2 Giu 2013 16:29
 

io metterei semplicemente un controdado dopo il dado che hai già...lo tiri bene, tiri il secondo dado e non si sviterà mai più..anche se vibra.
spazio ce né quindi un bel dado basso da M8 mi pare, e sei a posto icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
14407773
14407773 Inviato: 2 Giu 2013 16:47
 

Dovresti fare il portatarga diversamente, con la parte alta che va in battuta sulla piega del supporto, in modo tale che non possa inclinarsi. Per il resto, loctite e via!
 
14407778
14407778 Inviato: 2 Giu 2013 16:51
 

GodlikeRX:all'inizio era nato come lo avevi detto tu (o per lo meno come l'ho capito io),però se ci pensi il porta-targa tende ad inclinarsi in giù e quindi la parte alta che va in battuta con la staffa non servirebbe a nulla...
silqua1955:quindi tu faresti:dado originale vicino allo scarico,staffa dello scarico,porta-targa,rondella spezzata,dado e controdado?!?!
 
14407789
14407789 Inviato: 2 Giu 2013 17:03
 

sì esatto, se stringi bene il primo dado, perchè la staffa si stacchi occorre che si "crei" uno spazio maggiore dello spessore della piastra stessa. questo avviene di norma se il dado si svita, lascia perdere le rondelle spaccate, se poi non agiscono sul piano ma sono inclinate nella cava che hai nella staffa è come non averla, metti una bella rondellona piana che distribuisca bene la pressione che andrai a generare col dado.
Metti poi un semplice controdado che evita al primo dado di allentarsi, anche la loctite la eviterei, cosa ti serve ? non hai problemi di spazio, la loctite la metti tipicamente per fermare una vite nella madrevite cieca, ma nel tuo caso con vite passante la più semplice ed efficace soluzione è dado+ controdado.
Tira bene bene il primo dado, stringi non alla morte il secondo e poi con le due chiavi , tenendo ben fermo il secondo dado dai al primo una leggera torsione indietro come a svitare in modo che si crei una forza importante fra i due dai e i loro rispettivi filetti, non si smonterà mai più da solo, per svitarlo nel caso ti occorrerà fare manutenzione o cambiare il portatarga devi contemporaneamente con due chiavi svitare il secondo e avvitare il primo...
un casino spiegarlo...a farlo è semplice però icon_smile.gif
 
14407862
14407862 Inviato: 2 Giu 2013 18:06
 

Lo84le ha scritto:

silqua1955:quindi tu faresti:dado originale vicino allo scarico,staffa dello scarico,porta-targa,rondella spezzata,dado e controdado?!?!


silqua1955 ha scritto:
sì esatto, se stringi bene il primo dado, perchè la staffa si stacchi occorre che si "crei" uno spazio maggiore dello spessore della piastra stessa. questo avviene di norma se il dado si svita, lascia perdere le rondelle spaccate, se poi non agiscono sul piano ma sono inclinate nella cava che hai nella staffa è come non averla, metti una bella rondellona piana che distribuisca bene la pressione che andrai a generare col dado.
Metti poi un semplice controdado che evita al primo dado di allentarsi


non vi siete affatto capiti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_arrow.gif silqua1955 il suo problema è riferito al fatto che la staffa vibrando giri attorno al bullone e cambi la sua inclinazione.
questo fenomeno non lo potrai mai risolvere con il doppio dado; il doppio dado serve solo esclusivamente a evitare che si allenti il primo.
in questo caso ci puoi mettere anche 10 dadi, ma con le vibrazioni piano piano svenderà sicuramente il porta targa.

icon_arrow.gif Lo84le: ma di che scarico si tratta?? di solito ci sono sempre 4 bulloni su cui fissare il portatarga, appunto perchè con 2 c'è questo problema eusa_think.gif eusa_think.gif

io una mezza soluzione ce l'ho in mente, ma è un casino...
sarebbe da rifare il portatarga in 3 pezzi separati, dovrei fare un disegno eusa_doh.gif
se non trovi un altra soluzione meno brigosa ci provo...
 
14408012
14408012 Inviato: 2 Giu 2013 19:26
 

icon_arrow.gif Seb: grazie del chiarimento, non avevo capito.
Comunque se vuole evitare la rotazione della staffa nera , forse è sufficiente o usare una rondella zigrinata, oppure meglio sarebbe che la rondella avessa un dentino che si infila nell'asola della staffa e poi, evitando comunque che il dado giri, di conseguenza non dovrebbe girae neanche la staffa...
 
14408029
14408029 Inviato: 2 Giu 2013 19:33
 

Se il portatarga l'hai fatto tu, al posto che andare in battuta sulla piega sopra potresti comunque allungare il portatarga in quel punto, in cima ci potresti fare due "dentelli" che vanno ai lati del supporto, in modo tale che non si inclini. Dopo al massimo ti faccio uno schizzo!!
 
14408045
14408045 Inviato: 2 Giu 2013 19:39
 

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Mi auguro si capisca, l'ho fatto al volo su un bloc notes!

EDIT: non riesco proprio a girare a destra la foto icon_confused.gif
 
14408278
14408278 Inviato: 2 Giu 2013 21:13
 

GodlikeRX ha scritto:
Se il portatarga l'hai fatto tu, al posto che andare in battuta sulla piega sopra potresti comunque allungare il portatarga in quel punto, in cima ci potresti fare due "dentelli" che vanno ai lati del supporto, in modo tale che non si inclini. Dopo al massimo ti faccio uno schizzo!!


si in teoria è una buona idea...

peccato che cosi facendo non potra mai infilarlo da entrambi i ladi dello scarico! 0509_si_picchiano.gif

perche con il tuo medoto è costretto a infilarlo esternamente...

potrebbe essere un'idea se migliorata.
ovvero fare i dentini in posizione inversa l'uno con l'altro lato, in modo da infilarlo in diagonale a incastro.
oddio so che non avete capito...

provo a spiegare meglio:

la staffa nella foto è quella di destra con il buco rivolto verso la targa; ora gli si salda un dentino che vada dietro il supporto per lo scarico, il che impedisce la rotazione all'ingiù della targa
invece la staffa sinistra la si fa con il buco rivolto verso la sella e gli si salda il dente che poi andrà davanti al reggi scarico, questo impedisce la rotazione all'insu della targa.

per montarlo basta posizionarlo in diagonale rispetto all'asse dei bulloni, per poi aggangiarlo.

marari non è il massimo dell'estetica, ma a mali estremi... estremi rimedi

spero di essermi spiegato!!
 
14408544
14408544 Inviato: 2 Giu 2013 22:57
 

secondo me potrebbe realizzare una piccola staffetta a L forata da un lato per farci passare il perno, poi la monta in modo che un lato della L abbracci sia la staffa originale che quella del portatarga, questo impedirà che possa girare dopodichè blocca il tutto con un dado autobloccante, si chiamano così i dadi che hanno un anello in plastica interno che impedisce che si sviti alle vibrazioni, si trovano in qualsiasi ferramenta. doppio_lamp_naked.gif
 
14408778
14408778 Inviato: 3 Giu 2013 0:47
 

intanto grazie a tutti per i vari suggerimenti..come è stato evidenziato il mio problema è evitare che, causa vibrazioni, il dado si allenti un pò facendo inclinare il portatarga verso il basso..Lo scarico in questione è uno scarico Mivv Oval Carbon Cup..nella confezione originale c'èra una staffa e il principio di ancoraggio è più o meno lo stesso del mio...solo che mi si è crepata di netto e quindi ho dovuto rifarlo!!!
la vite che vedete e il primo dado sono solidali allo scarico e quindi non si possono muovere o modificare..Le vostre soluzioni sono molto interessanti ma,di prima impressione, mi sembra di capire che con qualsiasi soluzione anche la più piccola vibrazione tenderebbe a far inclinare verso il basso il porta-targa..ma quiondi la mia idea di riempire la fessura con del materiale adesivo industriale è bocciata o comunqe non efficace?
 
14408883
14408883 Inviato: 3 Giu 2013 8:29
 

Lo84le ha scritto:
intanto grazie a tutti per i vari suggerimenti..come è stato evidenziato il mio problema è evitare che, causa vibrazioni, il dado si allenti un pò facendo inclinare il portatarga verso il basso..Lo scarico in questione è uno scarico Mivv Oval Carbon Cup..nella confezione originale c'èra una staffa e il principio di ancoraggio è più o meno lo stesso del mio...solo che mi si è crepata di netto e quindi ho dovuto rifarlo!!!
la vite che vedete e il primo dado sono solidali allo scarico e quindi non si possono muovere o modificare..Le vostre soluzioni sono molto interessanti ma,di prima impressione, mi sembra di capire che con qualsiasi soluzione anche la più piccola vibrazione tenderebbe a far inclinare verso il basso il porta-targa..ma quiondi la mia idea di riempire la fessura con del materiale adesivo industriale è bocciata o comunqe non efficace?

diciamo che come soluzione è la meno tecnica e di conseguenza la risposta sarebbe" forse funziona e forse no" io per abitudine quando faccio una cosa mi piace farla che sicuramente funziona. doppio_lamp_naked.gif
 
14410157
14410157 Inviato: 3 Giu 2013 15:54
 

..ma mettere una semplice spina elastica che tenga tutte e due i pezzi all'inclinazione voluta ??
un tapano, una punta da 4 o da 5(meglio) una spina elastica e non si muove più niente..
spazio nell'angolo mi sembra che ci sia per fare un foro che prende la staffa nera e quella "lucida"...
 
14410905
14410905 Inviato: 3 Giu 2013 19:52
 

dalla foto non si vede molto ma lo spazio è davvero poco nell'angolo,senza contare che ho rifatto i collegamenti delle luci/frecce e quindi dovrei star li a smontare il tutto...però metteresti la spina in aggiunta a quello che ho già fatto io giusto?!?!
 
14410960
14410960 Inviato: 3 Giu 2013 20:06
 

io non vedo alcuna spina fatta già da tè...
la spina è un elemento elastico, cilindrico, che inserita in un foro stà ferma per conto suo data appunto l'elasticità del metallo che la compone ( di solito acciao per molle).
insomma , nell'angolino in alto a sx (guardando la foto che hai fatto) ci stà.
Avendo coì un secondo punto di fissaggio NON ruota più un tubazzo...
chiaro ?
costo : 1 euro
affidabiltà : dipende dal diametro della spina, almeno da 4 mm e vai tranquillo.
nel caso dovessi poi smontare il tutto, usando un "cacciaspine" del diametro della spina che metterai, spari fuori la spina e puoi smontare quello che devi.

doppio_lamp.gif
 
14410968
14410968 Inviato: 3 Giu 2013 20:09
 

..e poi NON devi smontare assolutamente niente !
il foro della spina và fatto con i due elementi da collegare già montati !
prendi il trapano , la punta da 4 e vedi se riesci a forare insieme il piattino nero con la cava e la piastra dietro, metti qualche cosa dietro per evitare che quando passi con la punta rovini lo scarico !

quando hai fatto il foro, prendi la spina , gli dai due colpetti col martello per stringere una delle due estremità, poi appoggi l'estremità appena "martellata" al foro che hai fatto, due colpi di martello e la spina va dentro e non si muove più !
 
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