Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 anteriore effetto abs [possibili cause?]
14340577
14340577 Inviato: 8 Mag 2013 9:13
Oggetto: R1 anteriore effetto abs [possibili cause?]
 



salve ragazzi,

ho un problema sulla r1 del 2001 acquistata da poco
(sicuramente non sono nel posto giusto per scrivere questo topic ma non riesco a trovare la sezione che parla di tecnica...perdonatemi)
praticamente nelle staccate un po forzate l'anterire comincia a traballare, tipo ABS.
Vi è mai capitato?, cosa potrebbe essere i dischi deformati, i cuscinetti al canotto, le pasticche.....oppure..!!

grazie 1000 0510_saluto.gif
 
14340652
14340652 Inviato: 8 Mag 2013 9:51
 

l'abs non fa quell'effetto lì.... tutte menate, si avverte solo sulla leva se fosse l'abs.
forse i cuscinetti sterzo molli?
 
14340735
14340735 Inviato: 8 Mag 2013 10:15
 

oppure anche le gomme....dovresti andare ad esclusione.
 
14340737
14340737 Inviato: 8 Mag 2013 10:15
 

Certo che non è l'ABS, icon_asd.gif (effetto ABS) comunque l'ho avuto in una moto precedente e ti assicuro che si sente su tutto l'avantreno (almeno quello che montava la BMW R 1150 R)

Anche io penso siano i cuscinetti anche perchè da ferma lo sterzo non va un gran che liscio..

grazie
 
14340749
14340749 Inviato: 8 Mag 2013 10:21
 

Le gomme sono nuove (bt 016 pro - la uso solo in strada)

ma potrebbero essere diffettose !!!

oggi stesso faccio una visitina dal gommista..
 
14344120
14344120 Inviato: 9 Mag 2013 13:17
 

hai provato a guardare se la forcella arriva a fine corsa? icon_rolleyes.gif
 
14350958
14350958 Inviato: 12 Mag 2013 1:46
Oggetto: Re: R1 anteriore effetto abs [possibili cause?]
 

mauooo ha scritto:
salve ragazzi,

ho un problema sulla r1 del 2001 acquistata da poco
(sicuramente non sono nel posto giusto per scrivere questo topic ma non riesco a trovare la sezione che parla di tecnica...perdonatemi)
praticamente nelle staccate un po forzate l'anterire comincia a traballare, tipo ABS.
Vi è mai capitato?, cosa potrebbe essere i dischi deformati, i cuscinetti al canotto, le pasticche.....oppure..!!

grazie 1000 0510_saluto.gif

Dischi ovalizzati........al 100% 0509_up.gif -
 
14351977
14351977 Inviato: 12 Mag 2013 18:40
 

Cè una novità!...l'altro giorno facendo un bel giro, ho constatato che quando i freni si scaldano il difetto per magia scompare, praticamente non saltella piu' icon_eek.gif

.....allora mi è venuto in mente quello che il vecchio proprietario mi disse prima di consegnarmi la moto, che le pasticche erano alla frutta, e cambiandole di non montare quel tipo e modello perchè troppo dure, adatte piu' alla pista (arrivano prima temperatura) che in strada.
Che ne dite può essere che essendo finite, datate e rancing, se non in temperatura facciano quell'effetto?

Ora ho comperato le XBK5 (consigliate dal mecca), le devo ancora montare...speriamo bene....?!!

anche perchè con 84 euro passerei la paura
invece se fossero i dischi!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Appena le monto, la provo e vi aggiorno 0510_saluto.gif
 
14351993
14351993 Inviato: 12 Mag 2013 18:47
 

Sì, può succedere...
Ma hai verificato se sono davvero in fondo?
 
14352014
14352014 Inviato: 12 Mag 2013 19:01
 

si..si.. le ho smontate e verificate, sono veramente finite e rovinate!!!
e la cosa strana che sono veramente particolari icon_eek.gif , hanno una specie di griglia metallica nel retro, che non ho mai visto, che secondo me serve per il raffreddamento...booh...
 
14352187
14352187 Inviato: 12 Mag 2013 20:29
 

Ok, comincia cambiando quelle, anche perché se sono alla fine dovresti cambiarle a priori per evitare di rovinare i dischi.
Poi vedi come va 0509_up.gif
 
14379848
14379848 Inviato: 22 Mag 2013 15:26
 

Problema risolto...
ho messo le pasticche nuove all'anteriore e ho risolto solo in minima parte, poi leggendo qua e la, ho trovato un sito dove spiegava che una cattiva taratura delle sospensioni poteva causare quell'effetto ed altri, ho seguito le istruzioni e basandomi sulla taratura standar del libretto della moto del precarico, compressione ed estensione, (tenendo un pelo piu' sul duro)....

IL RISULTATO:...

LA MOTO E' PRATICAMENTE PERFETTA!!! icon_asd.gif
 
14379945
14379945 Inviato: 22 Mag 2013 15:56
 

Molto bene 0509_up.gif
Visto che l'hai presa da poco, falle dare una controllata (io farei un tagliando, se non sei sicuro che sia stato fatto da poco)

doppio_lamp.gif
 
14380043
14380043 Inviato: 22 Mag 2013 16:27
 

La moto ha ben 45000km., ma da 5000 sono stati rifatti i pistoni le bielle e tutto quello che comporta il loro cambio, (non ho una fattura che lo certifica perchè il lavoro lo ha fatto fare da un meccanico di un "team" a tempo perso...l'unica garanzia è la sua parola e tutti i pezzi di ricambio usurati icon_rolleyes.gif ) quindi le valvole dovrebbero essere a posto i vari liquidi pure, la trasmissione nuova pure quella e sinceramente per l'uso che ne faccio io non saprei cosa farci ancora!.....
Tu hai ragione che una controllatina non ci starebbe male...ma i meccanici io li vedo tutti (o quasi) come il mio oculista che un giorno mi disse che avevo una vista perfetta, che però un occhialino non mi avrebbe fatto male icon_eek.gif
 
14380103
14380103 Inviato: 22 Mag 2013 16:59
 

trattala bene, fagli i tagliandi regolari e prega che quando hanno sbiellato non siano rimasti segni sui cilindri...... perchè sono proprio i cilindri il punto debole di questa moto!
 
14380162
14380162 Inviato: 22 Mag 2013 17:23
 

Ma veramente mi disse che aveva cambiato anche la bancata perchè appunto un cilindro si era rovinato..però non ho avuto indietro quelli vecchi, quindi non so se li ha cambiati veramente! icon_rolleyes.gif, e il tipo preferisco non contattarlo piu' ... il TTR che gli ho dato non era messo bene per niente e si potrebbe incaxxare 0509_mitra.gif


Hai visto le foto? le ho messe ora nella sezione giusta (spero)
dovrebbe essere come la tua! 0509_up.gif
 
14380305
14380305 Inviato: 22 Mag 2013 18:32
 

Cambiato la bancata??? cioè? Il blocco cilindri e tutt'uno con il carter superiore.... e in genere se si cambia va accoppiato con il basamento. Quindi se è vero che ha cambiato il blocco cilindri o ha fatto un mix lasciando il vecchio basamento o a preso direttamente un altro motore e al massimo ha trapiantato la testata e il cambio.
Comunque l'importante è che abbia fatto un bel lavoro e che ora la moto vada bene.... tutto il resto è off topic icon_smile.gif

Vado a guardate le foto!
 
14380544
14380544 Inviato: 22 Mag 2013 20:13
 

Bellissime!!! ti ringrazio per le foto!! io di piu' non sono riuscito a fare....ho visto anche la tua moto e a parte il terminale sembrano gemelle....invece riguardo il pilota purtroppo di devo dire che anche se i miei capelli sono un po' piu' bianchi, sono ancora tutti al loro posto!! icon_asd.gif

Quindi fammi capire; se si dovessero rovinare i cilindri in una R1, non è possibile cambiarli se non cambiando mezzo motore o addirittura tutto per avere la compatibilità di accoppiamento?

Ho letto delle tue disavventure con i motori, certo che di esperienza ne hai fatta!!..... icon_sad.gif
 
14381040
14381040 Inviato: 22 Mag 2013 22:53
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©