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Gambe strette al serbatoio...
14298616
14298616 Inviato: 22 Apr 2013 19:18
Oggetto: Gambe strette al serbatoio...
 

Non ho trovato topic che soddisfassero questo mio dubbio.

Sono stato al francia qualche settimana fa ed alla fine del mio turno ero dolorante sulle mani e sui polsi, forse perchè non stringevo con le gambe il serbatoio...

Quello che mi chiedo è...per le fasi di guida in pista bisogna essere sempre saldi al serbatoio con le gambe oppure cosa?

Per dire, anche durante le pieghe sapevo che la coscia all'esterno sta aderente al serbatoio e le braccia non devono essere cariche!
 
14298648
14298648 Inviato: 22 Apr 2013 19:27
 

SPINGI-STRINGI-SPINGI !

Spindi con le braccia in staccata !
Stringi il serbatoio con le cosce in staccata !
Spingi con le gambe in staccata !

Per il resto la moto in pista direi che si guida più che altro con le gambe quindi se sono indolenzite alla fine del turno é normale ! Consiglio di darsi al nuoto in piscina e di fare esercizi mirati per le gambe ! aiuta tantissimo in pista 0509_up.gif
 
14298691
14298691 Inviato: 22 Apr 2013 19:39
 

Come fare a stringere il serbatoio col ginocchio aperto non l'ho mai capito...
 
14298706
14298706 Inviato: 22 Apr 2013 19:48
 

positive ha scritto:
Come fare a stringere il serbatoio col ginocchio aperto non l'ho mai capito...


Appunto ! In piega bisogna stare rilassati, spingere sulla pedana interna,tenersi su quella esterna,spingere il semimanubrio interno......


Poi ognunosi trova il giusto ritmo ma la base é questa. Ad esempio Luchinelli alcorso di guida in pista dice di non spingere il semimanubrio interno ma di tirare il semimanubrio esterno ! Solo che lui ha millanta Km di esperienza noi no .... purtroppo !
 
14298712
14298712 Inviato: 22 Apr 2013 19:51
 

Si ma prima hai detto di stringere il serbatoio in staccata. Se hai il ginocchio aperto in staccata come fai a stringerlo?
 
14298722
14298722 Inviato: 22 Apr 2013 19:53
Oggetto: Re: Gambe strette al serbatoio...
 

gixxer1991 ha scritto:
Non ho trovato topic che soddisfassero questo mio dubbio.

Sono stato al francia qualche settimana fa ed alla fine del mio turno ero dolorante sulle mani e sui polsi, forse perchè non stringevo con le gambe il serbatoio...



se noti , tutti i piloti ma proprio tutti , prima di staccare , spostano il culo ed escono con almeno 1 chiappa .

in questo modo , agendo sulla gamba al serbatoio , quando freni forte , sostieni il corpo e gravi meno su mani e polsi..

0510_saluto.gif

ps. concordo con lucchinelli , anche se probabilmente spingo (in staccata , inevitabile) e tiro(in inserimento)

Ultima modifica di stefano1960 il 22 Apr 2013 20:01, modificato 1 volta in totale
 
14298749
14298749 Inviato: 22 Apr 2013 20:00
 

Staccata ed ingresso curva sono due momenti diversi.

Staccata é quando si stacca l'accellerazione.
Ingresso curva é qundo si immette la moto in piega.

Tu freni mentre pieghi ?
Prima freni e spingi e stringe per non fare scomporre la moto e per non fare perdere aderenza della gomma posteriore con l'asfalto.

Poi, dopo, sposti il peso sul posteriore, e di porti fuori asse per scendere in piega.


Ovviamente se siete dei piloti e sottolineo piloti potete prolungare la frenata fino al punto di corda ed usare il rilascio del freno come prima spinta per raddrizzare la moto in uscita. Se e solo se siete in grado di controllare la moto fino a questo punto. Esempio Stoner é solito usare molto il freno posteriore in ingresso curva, infatti DUCATI ed HONDA gli montavano un disco autoventilato per abbassare la sua temperatura.
 
14298767
14298767 Inviato: 22 Apr 2013 20:06
 

Non sarebbe meglio preparare il corpo ancora prima di iniziare la staccata anzichè doversi spostare sulla sella nel momento in cui siamo anche impegnati a far scendere la moto?

Il mio dubbio viene da questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lungi da me l'idea di avvicinarmi a lui ma qui c'è solo lavoro di braccia secondo me.
 
14298779
14298779 Inviato: 22 Apr 2013 20:10
 

"Non sarebbe meglio preparare il corpo ancora prima di iniziare la staccata" in pista non si deve perdere tempo ! Si fa tutto al momento giusto e basta per andare forte icon_asd.gif ù


Ovviamente ci si arriva per gradi !

Fra noi ed i piloti di professione c'é un mondo !
E loro sono anche aiutati da ciclistiche personalizzate che gli permettono questo !

Le cose da fare son le stesse per tutti, ma poi ognuno deve trovare la sua strada e il suo modo di portare la moto.

Spies lascialo perdere ! I quel momento ha freno e frizione tirati, sta scalando e sta spingendo a mille con le braccia e le gambe per tenere giù il posteriore. Lui fa in 15 metri ciò che di solito noi amatori facciao in 50 metri e passa icon_asd.gif
 
14298801
14298801 Inviato: 22 Apr 2013 20:17
 

Il punto al quale volevo arrivare è che secondo me, piloti o no, se vuoi fare certe cose ci vuole il fisico. icon_biggrin.gif

Se in staccata ti servono le gambe per non partirtene in avanti vuol dire che non hai le braccia allenate a sufficienza, cosa non illegale ci mancherebbe. icon_smile.gif

Per il resto non vedo quale sia il problema a prepararti in anticipo, un secondo prima di staccare metti fuori la chiappa e come inizi la frenata, con la moto dritta, non ti resta che alzare il busto e fare le scalate del caso. Quando poi dovrai far scendere la moto sei già bello pronto e non devi cambiare più nulla.

No?
 
14298866
14298866 Inviato: 22 Apr 2013 20:30
 

Certo che si! Puoi fare tutto il retilineo con il ginocchio esterno pronto per scendere in piega, ma io ti chiedo a che prò andare in piste se non per divertirsi cercando di migliorare in ogni punto del tracciato ?

Il tuo "un secondo prima" vuol dire che potresti accellerare ancora un secondo in cui a fine retilineo ne fai di strada in più!!!!! E quindi se fai tutto nei tempi giusti ti migliori, e svernici un altro che invece frena un secondo prima di te !

Dovresti provare un corso di guida in pista livello avanzato. Rapporto istruttore alievi di 1 a 1 e senti che ti dice per la staccata icon_asd.gif


Tutto sta a te e a dove vuoi arrivare. L'importante é arrivarci per gradi senza lasciare nulla al caso e senza rischiare di guidare senza il pieno controllo del mezzo.

E tanto per tirare in ballo i piloti cito a ricordo cosa disse Marquez durante i test sulla MotoGP : devo trovare il mio limite per sapere dove sono e quanto posso spingere. L'unico modo che ho per accorgermene é cadere.

Mai paragonarsi a chi a 20 anni può permettersi di dire certe cose icon_wink.gif
Mai pensare che imitando Rossi o Stoner o Pedrosa si possa imparare. Il loro é un percorso che inizia di solito a 4 anni e anche lì partono in 1000 ed arrivano in 2 !
 
14298899
14298899 Inviato: 22 Apr 2013 20:36
 

zeusvedetutto ha scritto:
Certo che si! Puoi fare tutto il retilineo con il ginocchio esterno pronto per scendere in piega, ma io ti chiedo a che prò andare in piste se non per divertirsi cercando di migliorare in ogni punto del tracciato ?

Il tuo "un secondo prima" vuol dire che potresti accellerare ancora un secondo in cui a fine retilineo ne fai di strada in più!!!!! E quindi se fai tutto nei tempi giusti ti migliori, e svernici un altro che invece frena un secondo prima di te !



Forse non mi sono spiegato bene. Il rettilineo lo fai in carena con il corpo in linea con la moto. Quando vedi arrivare il tuo riferimento per la staccata un attimo prima metti fuori la chiappa rimanendo in carena con le ginocchia chiuse. Quando arrivi poi realmente al tuo riferimento apri il tutto e fai.

Ovvio che non si imitano i campioni mentre strisciano il gomito a terra ma almeno come impostano una frenata mi pare un buon punto di partenza da studiare, da mettere in pratica poi è un'altra storia. icon_asd.gif
 
14298969
14298969 Inviato: 22 Apr 2013 20:51
 

No allora per la mia esperienza ti dico che sbagli.

Non é da fare punto per punto.

In retilineo acceleri al 100% delle tue possibilità ( motivo per il quale alcuni 600 passano i 1000. Il polso rende più che la cavvaleria ) poi quando é il momento della staccata contemporaneamente col movimento più armonioso e sincronizzato possibile di tutti e 4 gli arti si deve :

- decellerare
- scalare
- frenare all'anteriore
- frenare al posteriore
- uscire dal cupolino per innescare l'effetto vela e aumentare la frenata

nel momento in cui la decellerazione viene svolta dalla sola azione di freni e freno motore

- ci si sposta in posizione di ingresso curva
- si spinge con la gamba interna alla curva
- si spinge il semimanubrio interno alla curva
- il busto porta le spalle in linea perpendicolare col corpo
- gomiti a 90°
- la testa va posizionata in modo comodo per orientare la moto

la percorrenza si fa a gas chiuso ( se senti il bisogno di accellerare é perché sei entrato troppo piano ) e frizione tirata o meno a seconda di come hai regolato il freno motore ! c'é a chi piace tirarla, chi lascia la leva , chi sfriziona, chi cerca un setting ottimale della frizione antisaltellamento e via dicendo

Una volta arrivati al punto di corda

- aumenta la spinta sulle pedane di entrambi i piedi
- spingi sul semimanubrio esterno
- rialzi prima la moto e poi il corpo ( é più comodo e meno faticoso farsi tirare dalla moto che fare l'inverso. Il tutto grazie all'azione della spinta sul semimanubrio esterno )
- ci si riporta in carena in modo più o meno aerodinamico a seconda di cosa c'è dopo. Un retilino e vai in carena, una S e si riparte dall'ingresso in modo più o meno veloce a seconda dei soliti fattori. Velocità, grado di curvatura della curva da cui si esce ed in cui si entra ect ect



Ma la cosa importante é che si può benissimo fare quello che fai tu, ma non é conveniente !

R1 del 2008: l'incidenza al Mugello degli specchietti aperti invece che chiusi é di 15Km/h.
Agostini ...... quello che di moto ne capisca abbastanza icon_asd.gif lo menava alla MV sulla aerodinamicità e diceva che una mano aperta mentre si va sbilancia tutto e fa scnedere di 2000 giri il motore. Voleva mgliorare la moto.
Ora le moto sono già al top riguardo l'aerodinamicità,ma se ti sporgi prima non ha senso !

PS in retilineo stare in carena puo' voler dire sedersi sul codino e non sulla sella 0509_up.gif

Migliorare la guida é bellissimo! In pista poi ti accorgi prendendo i tempi ! Che magari tu parli di 1 secondo che é tanto, ma poi dati alla mano magari scopri che in 10 giri perdi ben più di 1 secondo a giro ad esempio....
 
14298991
14298991 Inviato: 22 Apr 2013 20:57
 

Capito, se il tempo smette di fare le bizze fra qualche settimana dovrei iniziare a tornare tra i cordoli (l'ultima volta è stata ad agosto scorso 0510_sad.gif ). Proverò le diverse variabili. 0509_up.gif
 
14299002
14299002 Inviato: 22 Apr 2013 21:00
 

positive ha scritto:
Capito, se il tempo smette di fare le bizze fra qualche settimana dovrei iniziare a tornare tra i cordoli (l'ultima volta è stata ad agosto scorso 0510_sad.gif ). Proverò le diverse variabili. 0509_up.gif


Prova di tutto ! Guarda dove ti trovi meglio e setta la moto in modo da rendere il tutto ancor più comodo 0509_up.gif

Tanto la pista non mente mai, se fai la cosa giusta vai forte se no invece perdi tempo ! Carta canta 0510_regolamento.gif
 
14299681
14299681 Inviato: 23 Apr 2013 3:56
Oggetto: Re: Gambe strette al serbatoio...
 

gixxer1991 ha scritto:
Sono stato al francia qualche settimana fa ed alla fine del mio turno ero dolorante sulle mani e sui polsi, forse perchè non stringevo con le gambe il serbatoio...

Quello che mi chiedo è...per le fasi di guida in pista bisogna essere sempre saldi al serbatoio con le gambe oppure cosa?

Per dire, anche durante le pieghe sapevo che la coscia all'esterno sta aderente al serbatoio e le braccia non devono essere cariche!


è tutta questione di allenamento fisico.
personalmente non lo sono tantissimo, quindi tendo a risparmiare le braccia in staccata, altrimenti non ci arrivo alla fine della giornata; lo faccio staccando poco violentemente e restando in carena, in modo da avere entrambe le ginocchia che tengono il serbatoio.

c'è Mirs76 ad esempio che è allenato e mi prende per il culo mettendo anche fuori il piedino icon_smile.gif

se però ti è successo solo dopo un turno significa che sei davvero giù di allenamento!

...

per la piega è diverso, i manubri li tieni saldi ma leggeri e la pressione delle gambe va un po' sulla pedana quella interna (fino a metà curva) e un po' su quella esterna (quando ricominci a dare gas). Non stai appeso come una scimmietta ne al serbatoio ne al manubrio.
io mi accorgo di guidare decentemente quando l'avambraccio esterno alla curva è delicatamente poggiato sul serbatoio quando sono in piega.

...

ho letto alcune cose sulle quali non sono d'accordo in questo topic:
- se vuoi usare il freno posteriore devi schiacciarlo prima di frenare con l'anteriore, altrimenti non serve a nulla, anzi... blocchi solo prima la ruota.
- si frena fino alla corda anche se non sei un pilota, non solo per "fare il tempo" ma anche per non scomporre la moto mentre si inserisce; infatti se molli il freno, le forcelle tornano in posizione originale e l'inserimento è più difficile.
 
14299763
14299763 Inviato: 23 Apr 2013 8:27
 

quanti dubbi mi mettete...

in questo video , barcellona , alla fine del lungo rettilineo si vede bene come i piloti ancora in carena e appena prima di staccare si spostino....



inequivocabile al 26esimo sec : valentino rossi Link a pagina di Youtube.com

ognuno guida come crede , ma personalmente ho sempre sfruttato l'appoggio del femore (da meta' in su, verso il ginocchio) al serbatoio , sia in frenata che in piega... proprio per liberare e non gravare piu' di tanto sulle braccia (un po' e' inevitabile). sia che uno sia lorenzo sia che uno sia un amatore...

tanto che ora con le pit bike sento enormemente la mancanza di questo...

poi boh!! a me hanno sempre insegnato cosi' e sono grato di non aver trovato chi mi dicesse : prima freni e poi ti sposti! (bleeeeeh!)
 
14300934
14300934 Inviato: 23 Apr 2013 15:26
 

zeusvedetutto ha scritto:

la percorrenza si fa a gas chiuso ( se senti il bisogno di accellerare é perché sei entrato troppo piano ) e frizione tirata o meno a seconda di come hai regolato il freno motore ! c'é a chi piace tirarla, chi lascia la leva , chi sfriziona, chi cerca un setting ottimale della frizione antisaltellamento e via dicendo


Scusa?!

Percorrenza a frizione tirata?!

Io sono meno di un neofita, ma su questo non sono molto d'accordo...a meno che non vuoi fare un bello strike alla 2a curva. icon_rolleyes.gif
 
14301005
14301005 Inviato: 23 Apr 2013 15:48
 

marcellopoli ha scritto:
Scusa?!

Percorrenza a frizione tirata?!

Io sono meno di un neofita, ma su questo non sono molto d'accordo...a meno che non vuoi fare un bello strike alla 2a curva. icon_rolleyes.gif


Idem per me. La frizione resta libera però c'é che la tira tutta fra cui alcuni soci.
Ovviamente solo in pista e probabilmente, aggiugo io, non in tutte le occasioni...
 
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