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Problema taratura nrg extreme [originale]
14281985
14281985 Inviato: 16 Apr 2013 14:35
 



Partendo dal principio che come ti hanno detto tutti se lo scooter è originale va mantenuta la taratura originale in quanto già ottimale per quel mezzo, il massimo che puoi fare se proprio il rivenditore non riesce a procurarti l'originale (ma sei andato da un rivenditore di ricambi generico o proprio alla Piaggio? Perché la Piaggio ce l'ha, i generici potrebbero non averla sempre) cerca un amico, un conosciente, un amico di un amico insomma qualcuno della tua zona che abbia un NRG o anche un Runner elaborato e chiedigli se ti può vendere la molla di contrasto originale, tanto sicuramente non gli servirà.
 
14282014
14282014 Inviato: 16 Apr 2013 14:45
 

-ElDiablo- ha scritto:
Partendo dal principio che come ti hanno detto tutti se lo scooter è originale va mantenuta la taratura originale in quanto già ottimale per quel mezzo, il massimo che puoi fare se proprio il rivenditore non riesce a procurarti l'originale (ma sei andato da un rivenditore di ricambi generico o proprio alla Piaggio? Perché la Piaggio ce l'ha, i generici potrebbero non averla sempre) cerca un amico, un conosciente, un amico di un amico insomma qualcuno della tua zona che abbia un NRG o anche un Runner elaborato e chiedigli se ti può vendere la molla di contrasto originale, tanto sicuramente non gli servirà.

che sia pero la molla del blocco vecchio, non di quello nuovo.. facci attenzione
 
14282623
14282623 Inviato: 16 Apr 2013 18:55
 

Allora oggi ho messo la MDC originale quella giusta
vorrei ringraziare i "geni" che hanno detto che il problema era la molla non originale e come immaginavo il problema c'è sempre non è cambiato assolutamente niente.
fa lo stesso difetto di quando avevo la bianca malossi (solo un pochino più rinforzata della originale).
Ora se c'è qualcuno che sà aiutarmi bene, altrimenti non date consigli sbagliati facendo solo spendere soldi alle persone
spero che qualcuno veramente in gamba mi sappia aiutare.
Il problema è che da fermo quando parto il motore sale troppo di giri come se andasse quasi in fuori giri da premettere che ho i rulli 7,5 gr ed il motore è totalmente originale.
 
14282753
14282753 Inviato: 16 Apr 2013 19:42
 

nessuno risponde più?
si sono dimenticati tutti come si scrive al pc eusa_clap.gif 0509_down.gif
 
14282859
14282859 Inviato: 16 Apr 2013 20:10
 

io non ho ancora capito che mollettine hai su adesso icon_xd_2.gif comunque come rulli dovresti mettere dei 6.8..i 7.5 sono pesi
 
14282867
14282867 Inviato: 16 Apr 2013 20:13
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
nessuno risponde più?
si sono dimenticati tutti come si scrive al pc eusa_clap.gif 0509_down.gif

Tu spari sulla croce rossa e poi......
Allora se avessi letto per bene , io ti ho scritto che la molla doveva essere più morbida possibile per il tuo gt.
Rimettendo la molla originale piaggio che è più dura della bianca malossi hai forse peggiorato , anche se non si capisce da un pc cosa senti e cosa fa esattamente il tuo mezzo, ne si capisce come un mezzo originale non possa andare.
Noi proviamo a darti consigli , ma non l'abbiamo ne provato ne sentito , dunque è veramente difficile , diamo consigli che indirizzano , ma non possono essere esattamente la perfezione.

Dunque , intanto è corretto dire che la molla non possa andare , ma in partenza lavorano le mollette frizione e il variatore .
Poi entra in ballo anche la cinghia che se consumata potrebbe slittare e provocare il problema.
Il fatto saliente è che devi prpovare purtroppo perchè il difetto è sicuramente nella trasmissione , ma devi verificare passo passo , cambiando materiale o variando spessori.
Pe resempio lo spessore tra ventolino e cinghia nasce come originale per una cinghia da 16,5 mm
Se la tua cinghia consumandosi è diventata 15,5 mm oltre che a dover essere cambiata , richiederebbe una variazione di 1 mm dell' attuale spessore
 
14282875
14282875 Inviato: 16 Apr 2013 20:15
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
nessuno risponde più?
si sono dimenticati tutti come si scrive al pc eusa_clap.gif 0509_down.gif
SuperRaffy2010 ha scritto:
Allora oggi ho messo la MDC originale quella giusta
vorrei ringraziare i "geni" che hanno detto che il problema era la molla non originale e come immaginavo il problema c'è sempre non è cambiato assolutamente niente.
fa lo stesso difetto di quando avevo la bianca malossi (solo un pochino più rinforzata della originale).
Ora se c'è qualcuno che sà aiutarmi bene, altrimenti non date consigli sbagliati facendo solo spendere soldi alle persone
spero che qualcuno veramente in gamba mi sappia aiutare.
Il problema è che da fermo quando parto il motore sale troppo di giri come se andasse quasi in fuori giri da premettere che ho i rulli 7,5 gr ed il motore è totalmente originale.

credi che le nostre risposte ti sono dovute? non solo hai una fottutissima faccia da schiaffi a presentarti in questo modo, nonostante uno ti dia IL CONSIGLIO GIUSTO tu lo fai a meta e poi ti lamenti che ti facciamo spendere soldi. ora siccome forse il linguaggio gentile e che ti viene in contro non lo capisci, parlero come te:
brutto idiota non devi prendere solo la molla originale! ma anche i rulli e le mollettine! vai a ti fai dare le mollettine originali e ti informi su google di che peso sono i rulli originali del tuo merdoso blocco! o ti sei dimenticato che devi comprare TUTTO ORIGINALE?! eusa_clap.gif 0509_down.gif
ps: scusate, ma quando ci vuole, ci vuole! 0509_mitra.gif
 
14283133
14283133 Inviato: 16 Apr 2013 21:11
 

Runneruzzo ha scritto:
credi che le nostre risposte ti sono dovute? non solo hai una fottutissima faccia da schiaffi a presentarti in questo modo, nonostante uno ti dia IL CONSIGLIO GIUSTO tu lo fai a meta e poi ti lamenti che ti facciamo spendere soldi. ora siccome forse il linguaggio gentile e che ti viene in contro non lo capisci, parlero come te:
brutto idiota non devi prendere solo la molla originale! ma anche i rulli e le mollettine! vai a ti fai dare le mollettine originali e ti informi su google di che peso sono i rulli originali del tuo merdoso blocco! o ti sei dimenticato che devi comprare TUTTO ORIGINALE?! eusa_clap.gif 0509_down.gif
ps: scusate, ma quando ci vuole, ci vuole! 0509_mitra.gif

testa di caxxo è tutto originale TUTTO faccia di m***a hai capito? TUTTO TUTTOTUTTO TUTTOTUTTO
 
14283155
14283155 Inviato: 16 Apr 2013 21:18
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
testa di caxxo è tutto originale TUTTO faccia di m***a hai capito? TUTTO TUTTOTUTTO TUTTOTUTTO


Hai la cinghia consumata..
 
14283159
14283159 Inviato: 16 Apr 2013 21:19
 

SCR1 ha scritto:
Tu spari sulla croce rossa e poi......
Allora se avessi letto per bene , io ti ho scritto che la molla doveva essere più morbida possibile per il tuo gt.
Rimettendo la molla originale piaggio che è più dura della bianca malossi hai forse peggiorato , anche se non si capisce da un pc cosa senti e cosa fa esattamente il tuo mezzo, ne si capisce come un mezzo originale non possa andare.
Noi proviamo a darti consigli , ma non l'abbiamo ne provato ne sentito , dunque è veramente difficile , diamo consigli che indirizzano , ma non possono essere esattamente la perfezione.

Dunque , intanto è corretto dire che la molla non possa andare , ma in partenza lavorano le mollette frizione e il variatore .
Poi entra in ballo anche la cinghia che se consumata potrebbe slittare e provocare il problema.
Il fatto saliente è che devi prpovare purtroppo perchè il difetto è sicuramente nella trasmissione , ma devi verificare passo passo , cambiando materiale o variando spessori.
Pe resempio lo spessore tra ventolino e cinghia nasce come originale per una cinghia da 16,5 mm
Se la tua cinghia consumandosi è diventata 15,5 mm oltre che a dover essere cambiata , richiederebbe una variazione di 1 mm dell' attuale spessore

Allora ti spiego per bene il difetto:
parte da fermo e si sentono molti giri come quando uno monta rulli super leggeri ed il motore strilla strilla ma è sempre fermo (1°cosa strana perchè il peso dei miei rulli è 7,5 noo 4,3 per farti un'esempio) qst da 0 a 15 km/h poi comincia a salire di coppia e velocità.
spero di averti fatto capire meglio il problema.
in questi giorni provo a cambiare la cinghia anche se non mi sembra che sia consumata.
nel caso in cui cambio anche la cinghia e continua lo stesso mi resta solo la frizza vero?
 
14283171
14283171 Inviato: 16 Apr 2013 21:21
 

JayPac ha scritto:
Hai la cinghia consumata..

grazie jaypac, spero di risolvere con la cinghia e non fare la trasmissione da capo partendo da 0
icon_sad.gif
 
14283180
14283180 Inviato: 16 Apr 2013 21:24
 

Che determina ciò sono due cose:
Le mollette frizione troppo dure , e non è il caso tuo visto che sono originali.
Masse frizione consumate, sono diventate troppo basse e faticano ad aderire alla campana.
Campana consumata , viceversa come sopra.
Cinghia consumata , misura lo spessore se inferiore a 15,5 mm cambiala, poi ricorda che avrai il problema opposto per almeno 200 km.
 
14283192
14283192 Inviato: 16 Apr 2013 21:26
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
grazie jaypac, spero di risolvere con la cinghia e non fare la trasmissione da capo partendo da 0
icon_sad.gif


Hai le mollette della frizione originali? Comunque non so se potrebbe essere questo,ma ho pensato che potrebbe essere qualche problema ai rapporti,magari qualche dente scheggiato che slitta..Ma mi sembre improbabile..
 
14283231
14283231 Inviato: 16 Apr 2013 21:38
 

allora ragazzi a sto punto si stringe il campo, cinghia o frizione.
i rapporti non penso perchè essendo tutto originale (c'è l'olio, ho controllato) mi sembra un po strano anche se mai dire mai, la campana anche questa mi sembra strano per lo stesso motivo dei rapporti.
prima cosa provo a cambiare la cinghia, se non va vediamo frizza e campana anche se ho più dubbi sulla frizza che sulla campana.
 
14283289
14283289 Inviato: 16 Apr 2013 21:52
 

Prova così , andrebbe controllato tutto contemporaneamente durante il cambio cinghia
 
14283517
14283517 Inviato: 16 Apr 2013 22:52
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
Allora oggi ho messo la MDC originale quella giusta
vorrei ringraziare i "geni" che hanno detto che il problema era la molla non originale e come immaginavo il problema c'è sempre non è cambiato assolutamente niente.
fa lo stesso difetto di quando avevo la bianca malossi (solo un pochino più rinforzata della originale).
Ora se c'è qualcuno che sà aiutarmi bene, altrimenti non date consigli sbagliati facendo solo spendere soldi alle persone
spero che qualcuno veramente in gamba mi sappia aiutare.
Il problema è che da fermo quando parto il motore sale troppo di giri come se andasse quasi in fuori giri da premettere che ho i rulli 7,5 gr ed il motore è totalmente originale.

Visto che noi siamo così "geni" da darti consigli senza effettivamente verificare lo stato del tuo scooter di presenza, perché non vai da un "genio" di meccanico a farti risolvere i tuoi c***o di problemi, magari pagandolo 30 € l'ora? Sei tu che ti affidi a delle persone che devono capire il tuo problema tramite dei messaggi in un forum, quindi se a volte il tuo problema non viene compreso del tutto, la colpa non è nostra. E soprattutto non fare il presuntuoso, che sei venuto tu a chiederci aiuto, quindi non ti sentire un cavolo e mezzo.
 
14283787
14283787 Inviato: 17 Apr 2013 2:03
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
Allora oggi ho messo la MDC originale quella giusta
vorrei ringraziare i "geni" che hanno detto che il problema era la molla non originale e come immaginavo il problema c'è sempre non è cambiato assolutamente niente.
fa lo stesso difetto di quando avevo la bianca malossi (solo un pochino più rinforzata della originale).
Ora se c'è qualcuno che sà aiutarmi bene, altrimenti non date consigli sbagliati facendo solo spendere soldi alle persone
spero che qualcuno veramente in gamba mi sappia aiutare.
Il problema è che da fermo quando parto il motore sale troppo di giri come se andasse quasi in fuori giri da premettere che ho i rulli 7,5 gr ed il motore è totalmente originale.


Sai che cosa ti dice un meccanico, anche il milgiore del mondo, se vai e gli dici esattamente quello che ha scritto qui?! Ti dice <<Lasciami lo scooter che poi lo vedo>>.

POI LO VEDO ti dirà. Cosa ti aspetti da chi non ha la possibilità materiale di vedere il tuo mezzo? Si fanno delle ipotesi, quelle più ovvie, mica possiamo sapere in che condizioni è ogni rondella del tuo scooter. Hai la minima idea di quante variabili ci sono in un motore?

Ora vuoi un consiglio sicuro che ti risolva il problema? Vai da un meccanico e pagagli il lavoro, così è sicuro che risolvi.


Tra l'altro, visto il modo in cui ti poni, fossi anche nel resto degli utenti del forum evitarei di continuare a darti consigli in quanto uno con una tale presunzione non merita il minimo aiuto.
 
14287578
14287578 Inviato: 18 Apr 2013 13:54
 

SCR1 ha scritto:
Prova così , andrebbe controllato tutto contemporaneamente durante il cambio cinghia

scr1 grazie per il consiglio, era la cinghia, ma visto che ormai avevo smontato tutto, ho cambiato anche la frizza. 35€ tutto
vorrei solo sapere che rulli ci vanno nel vario originale (quanti gr,)
perchè ho letto da una parte i 5,5 mentre il concessionario mi ha detto che ci vanno gli 8,7
siccome c'è una differenza enorme volevo chiedere se qualcuno sa la grammatura giusta qual'e
mi interesserebbe sapere anche quella dell'aprilia sr 2t a lc con blocco piaggio
grazie
 
14287694
14287694 Inviato: 18 Apr 2013 14:33
 

Non mi esprimo sul tuo atteggiamento, il tuo blocco di che anno è?
 
14288690
14288690 Inviato: 18 Apr 2013 20:55
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
scr1 grazie per il consiglio, era la cinghia, ma visto che ormai avevo smontato tutto, ho cambiato anche la frizza. 35€ tutto
vorrei solo sapere che rulli ci vanno nel vario originale (quanti gr,)
perchè ho letto da una parte i 5,5 mentre il concessionario mi ha detto che ci vanno gli 8,7
siccome c'è una differenza enorme volevo chiedere se qualcuno sa la grammatura giusta qual'e
mi interesserebbe sapere anche quella dell'aprilia sr 2t a lc con blocco piaggio
grazie

Onestamente , rulli da 8,7 grammi mi sembrano pesantissimi , solitamente , sono da 6 / 6,5 grammi, comunque se lo scooter va bene , lascia i rulli attuali, perchè con una marmitta aperta i rulli vanno a circa 5,5 grammi
 
14290411
14290411 Inviato: 19 Apr 2013 13:55
 

ho lasciato quelli che ci sono 7,5 gr.
ti volevo chiedere una cosa riguardo il rapporto tra MDC e Rulli
c'è un rapporto tra di loro?
cioè tipo più è dura la molla più devono essere pesanti i rulli o viceversa?
sta cosa non l'ho mai capita sinceramente icon_biggrin.gif
 
14290468
14290468 Inviato: 19 Apr 2013 14:20
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
ho lasciato quelli che ci sono 7,5 gr.
ti volevo chiedere una cosa riguardo il rapporto tra MDC e Rulli
c'è un rapporto tra di loro?
cioè tipo più è dura la molla più devono essere pesanti i rulli o viceversa?
sta cosa non l'ho mai capita sinceramente icon_biggrin.gif

No, la molla va irrigidita a seconda della potenza del motore. I rulli vanno regolati a seconda dell'apertura della marmitta. Più è aperta più vanno alleggeriti. Non c'è niente che li accomuna
 
14290613
14290613 Inviato: 19 Apr 2013 15:05
 

Jeltal04 ha scritto:
No, la molla va irrigidita a seconda della potenza del motore. I rulli vanno regolati a seconda dell'apertura della marmitta. Più è aperta più vanno alleggeriti. Non c'è niente che li accomuna

grazie tante jelta
 
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