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DD750 VS DD1200: Quale scegliere?
14259709
14259709 Inviato: 8 Apr 2013 8:11
Oggetto: DD750 VS DD1200: Quale scegliere?
 



Ciao a tutti,

Per eventi particolari, a malincuore ho dovuto vendere la mia Bimba RSV Mille 0510_sad.gif
Ho bisogno che voi esperti mi diciate il modello più adatto alle nostre esigenze.

  • Ho la zavorra

  • Vorremmo fare dei viaggi non estremi ma viaggi e di conseguenza borse e bauletti

  • La 750 è affidabile con zavorra, borse e bauletti?

  • Ho letto i consumi, ed entrambe se la giocano, entrambe comunque bevono o sbaglio? tenete conto che vengo da una SBK quindi...

  • In questo momento, qual' è il prezzo di una 750 usata e qual'è il prezzo di una 1200 usata? non ho tanta voglia di farmi fregare perchè come ben sappiamo siamo dal c..o

  • Come manutenzioni, sono parecchio più problematiche di una RSV Mille del 2001? Insomma posso andare tranquillo oppure debbo preoccuparmi di altro oltre alla benza?


Grazie a tutti amici 0510_saluto.gif
 
14259971
14259971 Inviato: 8 Apr 2013 10:13
 

Tra le due non avrei dubbi.
Più coppia più potenza della 1200 sono ottime per viaggi a pieno carico in due.
 
14260826
14260826 Inviato: 8 Apr 2013 15:18
Oggetto: Re: DD750 VS DD1200: Quale scegliere?
 

bombasterbomb ha scritto:
Ciao a tutti,

Per eventi particolari, a malincuore ho dovuto vendere la mia Bimba RSV Mille 0510_sad.gif
Ho bisogno che voi esperti mi diciate il modello più adatto alle nostre esigenze.

  • Ho la zavorra

  • Vorremmo fare dei viaggi non estremi ma viaggi e di conseguenza borse e bauletti

  • La 750 è affidabile con zavorra, borse e bauletti?

  • Ho letto i consumi, ed entrambe se la giocano, entrambe comunque bevono o sbaglio? tenete conto che vengo da una SBK quindi...

  • In questo momento, qual' è il prezzo di una 750 usata e qual'è il prezzo di una 1200 usata? non ho tanta voglia di farmi fregare perchè come ben sappiamo siamo dal c..o

  • Come manutenzioni, sono parecchio più problematiche di una RSV Mille del 2001? Insomma posso andare tranquillo oppure debbo preoccuparmi di altro oltre alla benza?


Grazie a tutti amici 0510_saluto.gif


La DD non è una moto adatta per essere utilizzata in due per compiere lunghi viaggi. Utilizzandola in due il pilota deve assumere una posizione molto avanza per permettere al passeggero di prendere posto, inoltre la vicinanza delle pedane fa si che il tallone del pilota sia praticamente a contatto con la punte del piede del passeggero, rendendo molto scomodo l' utilizzo del cambio e del freno posteriore. Per la comodità di passeggero e conducente ritengo sia indispensabile il montaggio delle maniglie posteriori sul codone, altrimenti ad ogni frenata ti troverai a guidare seduto sul serbatoio.

Le uniche borse laterali a disposizione sono le originali Aprilia, che costano sui 450 con il telaio.

Per quanto riguarda i consumi, riferendomi alla 750, mantenendo un' andatura "turistica" riesco a fare circa 20 Km/l ma direi che 16Km/l sono più realistici.

La manutenzione ordinaria è relativamente semplice, i tagliandi per il momento li ho fatti io.

Della benzina è bene preoccuparsi, in quanto la 750 ha un' autonomia di circa 160 Km quindi escluderei di attraversare un deserto con la DD.

Concludendo. Direi che la DD è la moto ideale per lo smanettone solitario.

Ciao Binox
 
14260917
14260917 Inviato: 8 Apr 2013 15:44
 

Come motore, venendo dalla 1000 bicilindrica, ti consiglierei la DD1200 senza dubbio.. anche perché ti ci devi spostare in due.

Tuttavia come detto, non è proprio il top per i viaggi.. essendo sempre e comunque una motardona...
La scelta migliore per il turismo forse sarebbe la Shiver, ma siccome è proposta solo col motore 750, forse è meglio pensare ad altro..
 
14261077
14261077 Inviato: 8 Apr 2013 16:27
 

Io rimarrei sulla 750.
Prima di tutto perché è più facile trovare occasioni, poi perché la 1200 beve parecchio, in base a quanto letto sul forum. Infatti sulla nuova Caponord, che è molto simile alla DD 1200, i tecnici si sono concentrati sul motore onde contenerne i consumi, introducendo il sistema di accensione twin spark. Ora bisogna capire se effettivamente queste migliorie hanno abbassato i consumi, che a quanto mi risulta erano di 13Km/l sulla DD1200.

Utilizzando la DD750 in due, in ogni caso, non sento il bisogno di altra potenza. La moto spinge bene e si riprende in pochissimo tempo. Inoltre la posizione di guida con il passeggero, come ho già detto prima, non è propriamente comoda, e il tiro del motore 1200, potrebbe renderla ulteriormente meno fruibile con il passeggero.

Ciao Binox
 
14261124
14261124 Inviato: 8 Apr 2013 16:40
 

premesso che non è proprio la miglior moto per viaggiare (magari una caponord eusa_whistle.gif rotfl.gif ) direi di rimanere sulla 1200, per quanto sia ancora più estrema della 750, ma per viaggiare in 2 è meglio a mio parere
 
14261665
14261665 Inviato: 8 Apr 2013 19:28
 

Ciao Amici,

In primis un mega grazie a tutti voi... gentilissimi 0509_up.gif 0509_up.gif

In sostanza, entrambi i modelli hanno i loro pro e contro...

Considerando il mio budget, probabilmente punterò alla 750 anche se però so chiaramente che farò mooolta fatica ad abituarmici visto e considerato che vengo da una SBK (motore parlando)

Un ultima cosa, se avete una vaga idea dei prezzi sia della 1200 che della 750.

Grazie a tutti voi 0510_saluto.gif
 
14262021
14262021 Inviato: 8 Apr 2013 21:11
 

Fai riferimento a qualche rivista di moto.

Indicativamente una DD del 2008 come la mia credo possa valere dai 4500 ai 4800.

Ciao Binox
 
14262076
14262076 Inviato: 8 Apr 2013 21:23
 

Perfetto grazie mille binox 0509_up.gif

Ancora un grazie anche a tutti voi, mi avete chiarito le idee 0510_saluto.gif
 
14262145
14262145 Inviato: 8 Apr 2013 21:38
 

Ultimo consiglio: se hai la possibilità provala con la zavorra, così ti fai un' idea.

Ciao Binox.
 
14262178
14262178 Inviato: 8 Apr 2013 21:45
 

Già, infatti era quello che volevo fare... speriamo di trovarci bene 0510_saluto.gif
 
14263416
14263416 Inviato: 9 Apr 2013 13:22
 

Al contrario quando siamo in 2 è sufficiente molta meno potenza rispetto a essere da soli.
Ragazzi stiamo parlando di mezzi performanti, se spalanco la manopola sul mio 750 la mia zavorra rischia di volare via icon_rolleyes.gif
 
14263792
14263792 Inviato: 9 Apr 2013 14:58
 

Aggiungo che solitamente le DD in prova, non hanno le maniglie posteriori ma solo la cinghia sulla sella come la vespa, quindi è ancora più facile "perdere" il passeggero.

Ciao Binox
 
14284356
14284356 Inviato: 17 Apr 2013 11:13
 

non so la tua sbk quanto consumasse la la DD1200 fa 9km/l.
sono riuscito a fargli fare 12,5km/l solo dopo averla rimappata 4 volte...

dipende un po tu quello che vuoi, se cerchi una tourer sportiveggiante molto meglio la caponord che è piu docile, comoda e consuma meno.
se vuoi una moto corsaiola meglio la DD...750 per i traversi e far cazzatine, 1200 per gli allunghi in salita o tra le curve
 
14293594
14293594 Inviato: 20 Apr 2013 19:48
 

ciao
ovvimente passare da una rsv ad una dorso ci sono delle differenze che sono evidenti .
però io leggendo il post trovo assurdo il discorso relativo al fatto che se si viaggia in due ci va per forza il 1200 perche il 750 non ha potenza sufficiente certo se la moto venisse usata per correre la cosa sarebbe logica ma qui mi sembra di capire che il nostro amico la dovrebbe usare per turismo leggero anche perche una dorso duro indipendentemente dalla cilindrata non sarebbe la moto piu adatta .
in ogni caso la versione 750 ha pur sempre 90 cv che per una icilindrica media non sono pochi , allora tutti quelli che fanno turismo su nevada o v7 che fanno i impiccano? direi di no anche se hannoun 750 da 50 cv scarsi
con la dorso 750 si hanno il doppio dei cv percui......
secondo me sono discorsi un po assurdi , ovviamente se si preferisce avere un moto molto potente perche ci i sente piu appagati va bene cosi pero se uno ragiona direi che su una moto con utilizzo turistico 90 cv sono piu che sufficienti .
 
14293882
14293882 Inviato: 20 Apr 2013 22:16
 

goosecat ha scritto:
ciao
ovvimente passare da una rsv ad una dorso ci sono delle differenze che sono evidenti .
però io leggendo il post trovo assurdo il discorso relativo al fatto che se si viaggia in due ci va per forza il 1200 perche il 750 non ha potenza sufficiente certo se la moto venisse usata per correre la cosa sarebbe logica ma qui mi sembra di capire che il nostro amico la dovrebbe usare per turismo leggero anche perche una dorso duro indipendentemente dalla cilindrata non sarebbe la moto piu adatta .
in ogni caso la versione 750 ha pur sempre 90 cv che per una icilindrica media non sono pochi , allora tutti quelli che fanno turismo su nevada o v7 che fanno i impiccano? direi di no anche se hannoun 750 da 50 cv scarsi
con la dorso 750 si hanno il doppio dei cv percui......
secondo me sono discorsi un po assurdi , ovviamente se si preferisce avere un moto molto potente perche ci i sente piu appagati va bene cosi pero se uno ragiona direi che su una moto con utilizzo turistico 90 cv sono piu che sufficienti .


il tenerè 660 ne ha "solo" 35 eppure mi sembra una moto abbastanza turistica icon_smile.gif
 
14294391
14294391 Inviato: 21 Apr 2013 11:17
 

secondo me la DD1200 essendo anche più larga può risultare più comoda nei lunghi viaggi, anche per attaccarci varie cose... poi i 90cv della 750 bastano come potenza, dato che io vado in giro con una shiver, ma per chi viene da un motore come il suo potrebbe rimanere deluso
 
14294659
14294659 Inviato: 21 Apr 2013 13:48
 

be pero non E' che non si sanno i cv quindi e palese che con 90 cv va meno che se avesse 140
 
14303098
14303098 Inviato: 24 Apr 2013 10:57
 

Per il discorso viaggi trovo molto più sensata una moto che sul misto sta sui 18 km/litro (la 750) piuttosto di una che sta sugli 11 (la 1200), tralaltro con una scarsa capacità di serbatoio icon_wink.gif
 
14303388
14303388 Inviato: 24 Apr 2013 12:47
 

Mah, in base alla mia esperienza con la DD, ne la 750 ne la 1200 sono moto fatte per affrontare lunghi viaggi, specialmente in due. Proprio per come sono costruite, risultano entrambe scomode. La sella è corta, rispetto ad una turistica, e la posizione che si viene obbligati a mantenere risulta stancante per il pilota e il passeggero.
Se il mio obiettivo fosse quello di affrontare lunghi viaggi, sempre in due, senza dubbio mi orienterei verso un' altra moto tipo, Caponord, (che poi è una DD 1200 ), una Multistrada etc.

Ciao Binox
 
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