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Passare da R6 a DD750!!
13113611
13113611 Inviato: 13 Mar 2012 2:25
Oggetto: Passare da R6 a DD750!!
 



ciao a tutti,
vorrei passare a una DD750...vengo da una R6...vorrei lasciare le SS e mi piace molto la DD 750..
Volevo sapere un po' di cose: prima di tutto la comodità sia singolarmente che con passeggero..quando inizia a fare caldino abbandono la macchina e uso solo la moto per andare a lavoro e uscire...ma ovviamente con la mia R6 è un pò scomodo girare in città e spostarsi..
Quando vado in due poi la scomodità è pazzesca e per fare 60 km per andare al mare mi devo fermare una volta..
Con la DD come è la comodità sia in singolo che con passeggero?è una cosa abbastanza importante questa!!!
Come prestazioni come va?ho sempre avuto SS e non ho mai provato una bicilindrica.
Datemi qualche consiglio..grazie
 
13113978
13113978 Inviato: 13 Mar 2012 10:52
 

Come comodità, pur non essendo una moto turistica, (arrivando dalla R6) ti sembrerà un salotto. I tuoi polsi e gambe e braccia del passeggero sicuramente ringrazieranno.

Come prestazioni ovviamente avrai molta meno potenza agli alti ma più coppia ai bassi. Secondo i miei gusti avrai solo da guadagnarci.

Sulle sparate in montagna dovrai cambiare totalmente il tuo modo di guidare. Iniziando farai molta fatica ad adattarti, del resto passando da una SS a una motardona... ma poi te la godrai da morire.

L'unico difetto che trovo alla DD è la capacità del serbatoio che porta ad una autonomia scarsa, ma se non fai spesso viaggi di parecchie centinaia di km, non è un grosso problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
13114312
13114312 Inviato: 13 Mar 2012 12:56
 

Beh, dipende cosa intendi per comodità, un concetto molto vago. Sicuramente la DD non è una moto comoda per il passeggero. Non è comoda per il trasporto bagagli, non è comoda per la frequenza con cui si deve fare rifornimento, non è comoda per i lunghi trasferimenti, non è comoda per gli spostamenti autostradali.
In pratica cosa cerchi dalla tua nuova moto? Se cerchi un mezzo per divertirti in montagna la DD non dovrebbe deluderti.

P.S. Un consiglio: prima di acquistare un'Aprilia verifica la situazione assistenza nella tua zona, vero tallone di Achille della casa di Noale.
 
13114726
13114726 Inviato: 13 Mar 2012 14:54
 

Ciao GiacominoNY.

Io purtroppo non ho mai posseduto una super sportiva, quindi il mio giudizio è parziale.
Io ho la DD da 3 anni 1/2. E' una moto divertente........... da soli.
In due ci vai, ma non è il massimo della comodità, la sella è corta e dura verso la fine, obbliga il passeggero a stare contro il guidatore il quale tiene una posizione molto avanzata abbastanza scomoda per manovrare la leva del cambio e del freno. Inoltre, come ho già detto numerose volte, sono indispensabili le maniglie sul codone. Direi che sicuramente farai qualche Km in piu' rispetto alla r6 ma non aspettarti che la tua fidanzata ti ringrazi.
Come ha detto easyrider assicurati di avere alla spalle un buon meccanico, se sei di Torino contattami e ti dico dove non devi ASSOLUTAMENTE portare la moto a riparare. Aprilia in provincia di Torino è messa veramente male.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarmi.
Ciao Binox.
 
13114733
13114733 Inviato: 13 Mar 2012 14:57
 

cerco una moto interessante da guidare,che non mi faccia rimpiangere la R6 e che negli spostamenti casa-lavoro, casa-cazzeggio, sia più comoda della R6 evitando grossi e fastidiosi mal di schiena. La cosa "brutta" è che la DD mi piace assai!!
 
13114835
13114835 Inviato: 13 Mar 2012 15:23
 

giacominoNY ha scritto:
cerco una moto interessante da guidare,che non mi faccia rimpiangere la R6 e che negli spostamenti casa-lavoro, casa-cazzeggio, sia più comoda della R6 evitando grossi e fastidiosi mal di schiena. La cosa "brutta" è che la DD mi piace assai!!


La dd ha 95 cv contro i 123 della r6 e il peso è circa uguale, quindi il rapparto peso potenza è decisamente a sfavore della dd, ti sembrerà un po' "ferma" presumo.

Per il resto, a mio giudizio, a dispetto del peso, è una moto molto maneggevole ottima per girare nel traffico e per il cazzeggio, un po' meno per girare in due.
In autostrada ci vai senza problemi fino a 130-140 km/h la posizione poco aerodinamica non da particolari problemi, oltre diventa faticoso.

Ciao Binox
 
13115035
13115035 Inviato: 13 Mar 2012 16:12
 

binox ha scritto:

La dd ha 95 cv contro i 123 della r6 e il peso è circa uguale, quindi il rapparto peso potenza è decisamente a sfavore della dd, ti sembrerà un po' "ferma" presumo.
... ...

Secondo me non è così. Nell' uso quotidiano in città e negli spostamenti casa lavoro i cavalli non contano niente dato che nella R6 i cavalli arrivano tutti ad altissimi giri che in città non raggiungi quasi mai. Nell' utilizzo di tutti i giorni conta solo la coppia, e in quello la DD750 è molto più prestazionale di una R6...
Ti assicuro che non ti sembrerà per niente ferma.

E poi "la comodità in città" non è solo la sella; è anche poter mettere la mappa touring e girare in seconda-terza cambiando pochissimo... o entrare nei centri storici e mettere la mappa rain in modo da trovarsi nel traffico e sui sanpietrini con una moto docile come uno scooterino. E ti dimentichi della frizione...
doppio_lamp_naked.gif

EDIT: sono andato a controllare i dati...
coppia massima R6: 65.7 Nm a 11000 giri
coppia massima DD: 82,4 Nm a 4500 giri
Qual'è che su strada ti sembrerà un po' "ferma" ?? icon_lol.gif
 
13115770
13115770 Inviato: 13 Mar 2012 19:12
 

giacominoNY ha scritto:
cerco una moto più comoda della R6 evitando grossi e fastidiosi mal di schiena. La cosa "brutta" è che la DD mi piace assai!!


Di sicuro eviterai il mal di schiena, ma in caso tu decida di acquistarla ............preparati al mal di "FONDOSCHIENA" icon_xd_2.gif

Quando presentarono la DD pensai, chissà cosa vorranno dire col nome DORSODURO .........poi ho capito che era riferito alla sella rotfl.gif
Da solo ci vai bene, ma in 2 ti assicuro che dopo 50 km hai il sedere che urla pietà, con la sella optional in GEL la cosa migliora un pò, ma non aspettarti miracoli eusa_shifty.gif

Per quanto riguarda le caratteristiche "dinamiche", io scendo da un GSX-R 750 e con la DD mi diverto + di prima 0509_up.gif
 
13117297
13117297 Inviato: 13 Mar 2012 23:26
 

Non sono bravo con i numeri.
Ti consiglio di trovare un concessionario con una moto in prova, così ti puoi fare un' idea precisa del mezzo.
Ciao Binox.
 
13117586
13117586 Inviato: 14 Mar 2012 0:47
 

quindi da quel che ho capito in città dovrei andare abbastanza bene come confort generale..e non rimpiango tanto i 120cv almeno in città...ma la mia domanda sicuramente sarà banale per voi che siete dorsoduristi...in linea generale mi "conviene" passare a una DD sapendo che non sarà comodissima viaggiarci in due,sapendo che dopo 50 km mi faranno male le chiappe e sapendo che ogni 150 km devo fare rifornimento?
A voi la risposta!!!
 
13117854
13117854 Inviato: 14 Mar 2012 8:31
 

giacominoNY ha scritto:
A voi la risposta!!!


Veramente, qui l'unico che può dare una risposta sei TU!!!! icon_xd_2.gif

Chi possiede una DD come me, può solo darti una personalissima opinione ma alla fine sei tu che devi valutare sui "compromessi" icon_wink.gif

Io provengo da 20 anni di Supersportive e poi mi sono innamorato della DD, prima dell'acquisto ho passato ben 9 mesi a cercare di raccogliere + informazioni possibili e alla fine sono riuscito a provarla anche se per pochissimo tempo a dir il vero. icon_rolleyes.gif

E' stato amore subito, che ti fa apprezzare tutti i suoi pregi che non sono "pochi" e ti fa passare in secondo piano tutto il resto ..............almeno per come la penso io icon_mrgreen.gif

Con la DD hai una posizione in sella + corretta e meno stancante rispetto ad una SS, con un manubrio largo che ti da pieno controllo del mezzo ed un angolo di sterzo che ti permette di fare inversione in poco spazio .........con la tua per rigirarti fai le stesse manovre di un TIR 0509_pernacchia.gif

In città e perfetta, fuori anche se non hai pretese da Granturismo, sulle strade tortuose di montagna o comunque con curve strette ecc, ecc, ti metti tranquillamente dietro moto molto + potenti icon_asd.gif poichè i cv ci sono e sono erogati bene sin da subito, devi sono prendere la mano i primi tempi perchè il bicilindrico va guidato diversamente da un 4 cilindri icon_wink.gif

La sella? ripeto quasi indispensabile quella in GEL sopratutto se si va in 2, e per la scarsa autonomia, bhe non aspettare che si accendi la spia della riserva prima di rifare 5 euro di benzina rotfl.gif
 
13117920
13117920 Inviato: 14 Mar 2012 9:23
 

giacominoNY ha scritto:
cerco una moto interessante da guidare,che non mi faccia rimpiangere la R6 e che negli spostamenti casa-lavoro, casa-cazzeggio, sia più comoda della R6 evitando grossi e fastidiosi mal di schiena. La cosa "brutta" è che la DD mi piace assai!!


Siamo sempre nel campo delle soggettività. Cos'è che vorresti dalla tua nuova moto? Cosa significa per te non rimpiangere la R6? Al primo tentativo di allungo la rimpiangeresti non una, ma mille volte, mentre all'uscita da un tornante ringrazieresti di non averla più. In città ovviamente la DD vince alla stragrande, ma in autostrada è fortemente penalizzata. Le continue soste al distributore potrebbero essere un problema se desideri effettuare spostamenti più lunghi, ma in tal caso anche la sella potrebbe rivelarsi un problema. Il mio consiglio è di non affidarti esclusivamente al gusto estetico, perché la DD è una moto particolare, facile da amare come da odiare, se non si è scelto cum grano salis.

doppio_lamp_naked.gif
 
13117927
13117927 Inviato: 14 Mar 2012 9:25
 

giacominoNY ha scritto:
quindi da quel che ho capito in città dovrei andare abbastanza bene come confort generale..e non rimpiango tanto i 120cv almeno in città...ma la mia domanda sicuramente sarà banale per voi che siete dorsoduristi...in linea generale mi "conviene" passare a una DD sapendo che non sarà comodissima viaggiarci in due,sapendo che dopo 50 km mi faranno male le chiappe e sapendo che ogni 150 km devo fare rifornimento?
A voi la risposta!!!


La domanda la devi rivolgere a te stesso e cercare la risposta. In verità la domanda mi pare retorica e ho il sospetto che la scelta sia solo una questione formale. icon_biggrin.gif

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13118315
13118315 Inviato: 14 Mar 2012 11:37
 

Biker37 ha scritto:


Di sicuro eviterai il mal di schiena, ma in caso tu decida di acquistarla ............preparati al mal di "FONDOSCHIENA" icon_xd_2.gif

Quando presentarono la DD pensai, chissà cosa vorranno dire col nome DORSODURO .........poi ho capito che era riferito alla sella rotfl.gif
Da solo ci vai bene, ma in 2 ti assicuro che dopo 50 km hai il sedere che urla pietà, con la sella optional in GEL la cosa migliora un pò, ma non aspettarti miracoli eusa_shifty.gif

Per quanto riguarda le caratteristiche "dinamiche", io scendo da un GSX-R 750 e con la DD mi diverto + di prima 0509_up.gif


beh dai forse han giocato anche col nome nel senso che dici tu, ma comunque Dorsoduro è il nome di un sestriere (quartiere) di Venezia, ed essendo l'aprilia veneziana....

quanto al discorso prestazioni, la dorsoduro tra coppia massima più elevata e a regime molto più basso e rapporti che dovrebbero essere sicuramente più corti di quelli della R6, su strada non farà rimpiangere la yamaha...se non sul stradoni dritti o molto veloci dove poter sfogare tutta la cavalleria della r6 (comunque raggiungendo velocità molto elevate e ben fuori dai limiti stradali)
 
13118672
13118672 Inviato: 14 Mar 2012 13:01
 

enjoyash ha scritto:
beh dai forse han giocato anche col nome nel senso che dici tu, ma comunque Dorsoduro è il nome di un sestriere (quartiere) di Venezia, ed essendo l'aprilia veneziana....


eusa_think.gif Questa non la sapevo, comunque ovviamente scherzavo icon_mrgreen.gif e poi sarebbe assurdo se in Aprilia avessero fatto per davvero un ragionamento "allegorico" come il mio rotfl.gif icon_wink.gif
 
13118823
13118823 Inviato: 14 Mar 2012 13:44
 

io con la moto ci faccio praticamente tutto e non mi piace fare solo una cosa,come per esempio andare solo in pista oppure solo in montagna o solo su strade dopo posso scaricare la cavalleria...per farvi capire,se voglio un caffè e il bar sta a 200metri da casa, io prendo la moto, non vado a piedi icon_biggrin.gif
comunque a pensarci bene se volessi una moto comoda,con tanta autonomia e abb veloce meglio comprarsi una touring... icon_asd.gif
 
13119274
13119274 Inviato: 14 Mar 2012 15:36
 

Però se cerchi una moto tuttofare, la DD non è esattamente la scelta più azzeccata.
 
13119553
13119553 Inviato: 14 Mar 2012 16:44
 

si ma una tuttofare non è nemmeno così divertente quando si tratta di farsi un giro in montagna....
 
13119769
13119769 Inviato: 14 Mar 2012 17:29
 

Quoto Enjoysh

Poi 95Cv sono sicuramente abbastanza per divertirsi...ma sulle strade di montagna non è che sia il top secondo me.
Sempre guidato S.S. e solo una volta un bicilindrico.
Certo sotto è molto più piena dell'R6 (che a detta di tutti è una delle 600 più morte sotto, ma si scatena quando entra in coppia icon_eek.gif ) che ti permette di uscire dalle curve non per forza con una marcie bassa.
L'impostazione di guida sicuramente sarà più comoda, ma alla fine non è che si possa chiedere una moto come l'R6 con una comodità di uno scooter icon_asd.gif ...diciamo che è una scomodità che piace e sacrificabile...perché i 126cv si fanno perdonare eusa_whistle.gif

Nella guida nelle strade a curve è bello tenere la moto in coppia...e sentire la botta in cui entra a 10.000 per vedere la lancetta schizzare oltre i 16.000...beh con la Dorsoduro ti dimentichi queste cose.
Per il resto in città sarà sicuramente più comoda, il più ampio raggio di sterzo, la migliore agilità ecc.
 
13121124
13121124 Inviato: 14 Mar 2012 22:35
Oggetto: Re: Passare da R6 a DD750!!
 

giacominoNY ha scritto:
ciao a tutti,
vorrei passare a una DD750...vengo da una R6...vorrei lasciare le SS e mi piace molto la DD 750..
Volevo sapere un po' di cose: prima di tutto la comodità sia singolarmente che con passeggero..quando inizia a fare caldino abbandono la macchina e uso solo la moto per andare a lavoro e uscire...ma ovviamente con la mia R6 è un pò scomodo girare in città e spostarsi..
Quando vado in due poi la scomodità è pazzesca e per fare 60 km per andare al mare mi devo fermare una volta..
Con la DD come è la comodità sia in singolo che con passeggero?è una cosa abbastanza importante questa!!!
Come prestazioni come va?ho sempre avuto SS e non ho mai provato una bicilindrica.
Datemi qualche consiglio..grazie


in confronto all'r6 come comodità sei su un divano con la dorsoduro e come motore preparati ad avere un motorone che spinge già come un dannato a 3000 giri al minuto specialmente in mappatura sport..anche molto più agile nel traffico.. icon_mrgreen.gif di contro se vai in pista li perde un pò alle alte velocità
 
13121140
13121140 Inviato: 14 Mar 2012 22:38
 

EasyRider_02 ha scritto:
Beh, dipende cosa intendi per comodità, un concetto molto vago. Sicuramente la DD non è una moto comoda per il passeggero. Non è comoda per il trasporto bagagli, non è comoda per la frequenza con cui si deve fare rifornimento, non è comoda per i lunghi trasferimenti, non è comoda per gli spostamenti autostradali.
In pratica cosa cerchi dalla tua nuova moto? Se cerchi un mezzo per divertirti in montagna la DD non dovrebbe deluderti.

P.S. Un consiglio: prima di acquistare un'Aprilia verifica la situazione assistenza nella tua zona, vero tallone di Achille della casa di Noale.

riporto la definizione di un altro utente di questo forum che ha la dorsoduro o come d alui definita in un post "dorsomulo" per rispondere al tuo commento.. icon_mrgreen.gif
ps sempre detto da lui: "come detto io mi son sparato 1200km dietrofila senza mai fermarsi(se non per far benzina)e la sera ero comunque fresco abbastanza da uscire."

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13122538
13122538 Inviato: 15 Mar 2012 11:54
 

1200 Km in due, in un giorno ! Sei un eroe. Io con mia moglie non riesco a farne 120 in un giorno.

Ciao Binox
 
13122660
13122660 Inviato: 15 Mar 2012 12:33
 

1200 km in un giorno è masochismo con qualunque moto icon_asd.gif
 
13123694
13123694 Inviato: 15 Mar 2012 17:11
 

Dhan88 ha scritto:

riporto la definizione di un altro utente di questo forum che ha la dorsoduro o come d alui definita in un post "dorsomulo" per rispondere al tuo commento.. icon_mrgreen.gif
ps sempre detto da lui: "come detto io mi son sparato 1200km dietrofila senza mai fermarsi(se non per far benzina)e la sera ero comunque fresco abbastanza da uscire."

Immagine: Link a pagina di A8.sphotos.ak.fbcdn.net


Ovviamente non esistono limiti invalicabili, ed ognuno interpreta la moto come meglio crede. Mi piace lo spirito di chi sa adattarsi alla situazione perciò plaudo alla tua intraprendenza, ma se qualcuno chiede un consiglio non credo che gli si possa dire che la DD sia una moto adatta al lungo raggio (e forse neppure al medio).

doppio_lamp_naked.gif
 
13126456
13126456 Inviato: 16 Mar 2012 10:30
 

EasyRider_02 ha scritto:


Ovviamente non esistono limiti invalicabili, ed ognuno interpreta la moto come meglio crede. Mi piace lo spirito di chi sa adattarsi alla situazione perciò plaudo alla tua intraprendenza, ma se qualcuno chiede un consiglio non credo che gli si possa dire che la DD sia una moto adatta al lungo raggio (e forse neppure al medio).

doppio_lamp_naked.gif

bè ovvio che non è una moto da viaggio, del resto non nasce come turistica, ma dire che non è adatta al medio mi sembra un'esagerazione, io mi faccio tranquillamente 400km in un giorno e ho meno problemi e meno dolori di amici con supersportive per esempio, credo sia solo una questione d'abitudine, che poi con una gs1200 si viaggi meglio non c'è niente da dire.. icon_mrgreen.gif
 
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