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Consigli sostituzione frizione: normale o antisaltellamento?
14250002
14250002 Inviato: 4 Apr 2013 9:57
Oggetto: Consigli sostituzione frizione: normale o antisaltellamento?
 

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio tecnico. In vista della bella stagione (prima o poi arriverà... 0509_si_picchiano.gif ) ho portato la motina a fare il consueto check up. Detto questo, avendo la frizione che ragliava, ho chiesto di darle una pulitina... Ma quando sono andato a ritirarla, la diagnosi è stata che il rumore deriva dal fatto che ormai la frizione sia usurata e deve essere sostituita nei prossimi 5000 km. icon_evil.gif Specifico che si tratta dell'antisaltellamento DP...
Ora, il mio dubbio è questo: rimontarne una uguale, oppure una normale? Prevalentemente uso la moto in strada, salvo concedermi qualche pistata estiva. Poichè mi è stato detto, dal genio dell'officina, che ad usarla fuori dalla pista l'antisaltellamento si usura in fretta (solo quello DP, immagino, visto che praticamente TUTTE le supersportive lo montano e non vedo la fila di moto con la frizione consumata fuori dalle officine), mi domandavo cosa mi convenisse fare, considerato peraltro che il lavoro me lo faccio volentieri da solo (e chi conosce il DucatiService di Verona mi comprenderà bene)... Ciò che mi serve sapere è quale scegliere e quindi quali ricambi procurarmi.


doppio_lamp.gif
 
14250095
14250095 Inviato: 4 Apr 2013 10:38
 

Io direi di rimontare un'anti saltellamento, ma non dp , cercane una alternativa, ce ne sono parecchie ottime a poco!
 
14250674
14250674 Inviato: 4 Apr 2013 14:19
 

Ma secondo me è un problema comune delle antisaltellamento a secco.

Quanti km hai fatto?

io ho una STM sull'1198 che uso in strada e qualche volta raglia.. ho percorso 4500km con questi dischi..
Poi sicuramente dipende da come guidi.
 
14250869
14250869 Inviato: 4 Apr 2013 15:21
 

La frizione avrà suppergiù 4/5000 km, di cui circa 500 in pista... Però la mia raglia OGNI VOLTA che parto. La moto, su strada, la uso solo per fare qualche giro ben lanciato sulle colline qui attorno, non la stresso certo con l'uso cittadino... Per cui, se è un problema della mia, la cambio volentieri, ma se tra 5000 km mi si ripresenta lo stesso problema, preferisco rimetterne una standard. Tanto, le mie prestazioni rimangono scarse, almeno ho una scusa in più... rotfl.gif
 
14252005
14252005 Inviato: 4 Apr 2013 21:19
 

Hai ragione, vedendo come si consumano velocemente i dischi conviene rimettere pezzi originali
 
14252252
14252252 Inviato: 4 Apr 2013 22:22
 

SgtMoody ha scritto:
La frizione avrà suppergiù 4/5000 km, di cui circa 500 in pista... Però la mia raglia OGNI VOLTA che parto. La moto, su strada, la uso solo per fare qualche giro ben lanciato sulle colline qui attorno, non la stresso certo con l'uso cittadino... Per cui, se è un problema della mia, la cambio volentieri, ma se tra 5000 km mi si ripresenta lo stesso problema, preferisco rimetterne una standard. Tanto, le mie prestazioni rimangono scarse, almeno ho una scusa in più... rotfl.gif


Ho avuto il tuo stesso problema. .. per risolverlo in maniera meno drastica e più economica,avevo preso dei dischi d'acciaio più spessi, da 2mm anziché 1.5..presi da Ducabike..in pratica, quando si usurano un po' i dischi, il pacco scende di spessore,e ti trovi con quel rumoraccio rischiando anche la rottura della molla ragno...quindi man mano che si consumano, sostituisci i dischi d acciaio, con quelli piu spessi, facendo cosi tiri tranquillamente 12/13.000km
 
14252604
14252604 Inviato: 5 Apr 2013 0:21
 

Il mago Ducati GPM suggerisce solo STM antisaltellamento, ma la cosa fatta da Duca85 non mi sembra affatto una cattiva idea ...
 
14252643
14252643 Inviato: 5 Apr 2013 1:00
 

Effettivamente lo spessoramento conviene, devo attrezzarmi anch'io con dei dischi di spessori diversi
 
14252789
14252789 Inviato: 5 Apr 2013 8:29
 

anche io ti consiglio una buona frizione antisaltellamento. su una SS bicilindrica serve per evitare che in scalata la ruota posteriore si blocchi con i rischi del caso e ti assicuro che può succedere anche nella normale guida su strada
 
14252800
14252800 Inviato: 5 Apr 2013 8:35
 

Ma la DP non è malvagia, io la uso sul 1098
 
14253277
14253277 Inviato: 5 Apr 2013 11:50
 

duca85 ha scritto:
Ho avuto il tuo stesso problema. .. per risolverlo in maniera meno drastica e più economica,avevo preso dei dischi d'acciaio più spessi, da 2mm anziché 1.5..presi da Ducabike..in pratica, quando si usurano un po' i dischi, il pacco scende di spessore,e ti trovi con quel rumoraccio rischiando anche la rottura della molla ragno...quindi man mano che si consumano, sostituisci i dischi d acciaio, con quelli piu spessi, facendo cosi tiri tranquillamente 12/13.000km


Grazie mille per la dritta! Appena la bimba torna a casa (al momento è a rifarsi le carene replica xerox 0510_inchino.gif ) vedo di mettermi al lavoro, sperando la sostituzione dei dischi sia sufficiente.
 
14253386
14253386 Inviato: 5 Apr 2013 12:36
 

SgtMoody ha scritto:
Grazie mille per la dritta! Appena la bimba torna a casa (al momento è a rifarsi le carene replica xerox 0510_inchino.gif ) vedo di mettermi al lavoro, sperando la sostituzione dei dischi sia sufficiente.



Prego...ps,non lasciarla ragliare per troppo tempo,altrimenti ti partono 30/35€ di molla ragno,e quando questa si rompe,rischi di danneggiar tutta la frizione..


OT.quella livrea (vedi avatar) l'avevo fatta sulla 848,non spendendo milioni di € dal carrozziere,ma semplicemente acquistando le carene nuove già fatte...con 450€
 
14255414
14255414 Inviato: 5 Apr 2013 23:22
 

duca85 ha scritto:
Prego...ps,non lasciarla ragliare per troppo tempo,altrimenti ti partono 30/35€ di molla ragno,e quando questa si rompe,rischi di danneggiar tutta la frizione..


OT.quella livrea (vedi avatar) l'avevo fatta sulla 848,non spendendo milioni di € dal carrozziere,ma semplicemente acquistando le carene nuove già fatte...con 450€




450 euro?? E dove?? 0510_help.gif
 
14255460
14255460 Inviato: 5 Apr 2013 23:45
 

Dalla Cina su ebay
 
14256099
14256099 Inviato: 6 Apr 2013 12:34
 

Robez ha scritto:
Dalla Cina su ebay


Certo..per esser sdraiate in pista, andavano fin troppo bene. icon_asd.gif
 
14256830
14256830 Inviato: 6 Apr 2013 20:26
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif bè allora dovrebbero costare meno essendo made in China !!! icon_wink.gif
 
14257724
14257724 Inviato: 7 Apr 2013 11:34
 

duca85 ha scritto:
Prego...ps,non lasciarla ragliare per troppo tempo,altrimenti ti partono 30/35€ di molla ragno,e quando questa si rompe,rischi di danneggiar tutta la frizione..


OT.quella livrea (vedi avatar) l'avevo fatta sulla 848,non spendendo milioni di € dal carrozziere,ma semplicemente acquistando le carene nuove già fatte...con 450€


Sì, le avevo viste, ma il font delle scritte non corrisponde all'originale, e siccome per queste cose sono fissato, le ho fatte fare apposta... Con quelle ho guadagnato minimominimo 50 cv rotfl.gif
 
14259436
14259436 Inviato: 7 Apr 2013 23:19
 

lucadalmoro ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif bè allora dovrebbero costare meno essendo made in China !!! icon_wink.gif


Certo...360 €...con spese doganali 450 €
 
14261714
14261714 Inviato: 8 Apr 2013 19:53
 

Complimenti! ci si becca per una pistata icon_wink.gif
 
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