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MV Brutale 920 non parte [cosa può essere ?]
14244132
14244132 Inviato: 2 Apr 2013 13:44
Oggetto: MV Brutale 920 non parte [cosa può essere ?]
 

ciao a tutti: oggi, dopo aver caricato la batteria della mia brutale 920 ho provato ad accenderla ma non ne ha voluto sapere di partire. il quadro si accende e il test è ok poi appena premo il pulsante di accensione si sente un "tac" provenire da sotto la sella e il rumorino che fa appena giri la chiave...cosa può essere?
 
14244162
14244162 Inviato: 2 Apr 2013 13:51
 

potrebbe essere il teleruttore di accensione, lo trovi vicino la batteria, controlla anche i fusibili che si trovano li.

0510_saluto.gif
 
14249126
14249126 Inviato: 3 Apr 2013 22:10
 

allora...ho portato la batteria dal conce che l ha caricata lui stesso. premetto che la batteria è nuova l ho usata solo 1 mese. ripresa dal conce che mi ha assicurato che sarebbe andata la collego e la moto non parte lo stesso. allora ho collegato i cavi ad un altra moto ed è partita. quindi il problema è la batteria fottuta. spenta la moto è ripartita subito però. quindi non so che pesci pigliare....
 
14250545
14250545 Inviato: 4 Apr 2013 13:37
 

ho provato ad accenderla poco fa...niente da fare batteria andata tra l'altro il conce non me la cambia in garanzia perche dice che sulle batterie non ce garanzia...mi piglia per i fondelli o è vero? comunque che batteria prendo? la yuasa vale i soldi che costa? oppure unibat? attendo consigli grazie
 
14250747
14250747 Inviato: 4 Apr 2013 14:39
 

io sapevo che le batterie hanno una garanzia di 6 mesi...
 
14252177
14252177 Inviato: 4 Apr 2013 22:01
 

Da come dici sembrerebbe proprio un problema di batteria...intanto mi tocco sperando che non succeda anche alla mia... tie.gif
Io monto una batteria "KOYO"...mi sembra made in thaiwan... nel centro batterie dove mi fornisco (per lavoro, li conosco molto bene) mi han detto che non è un granchè di batteria cosi come tutte le altre anche se sono vendute da costruttori italiani (fiamm, unibatt, ecc) sono sempre prodotte in Asia con qualità pari della "me KOYOn"... rotfl.gif A detta loro l'unica marca che si distingue è sempre la Yuasa... eusa_think.gif

Per la garanzia di solito sulle batterie vale quella del costruttore... ma vai a trovare un centro assistenza Koyo... eusa_wall.gif
 
14253218
14253218 Inviato: 5 Apr 2013 11:30
 

Io monterei una batteria a litio.
 
14253518
14253518 Inviato: 5 Apr 2013 13:18
 

e come sono ste batterie al litio? alla fine non me ne frega di avere un kilo in meno di peso e una batteria al litio costa 200€ senza contare che poi devi prendere un caricatore apposta che costa 60 euro...con quei soldi mi prendo due yuasa...sono comunque aperto a pareri...grazie
 
14253808
14253808 Inviato: 5 Apr 2013 14:53
 

Nn c e' tanta diff di prezzo e sn x me oltreche leggerissime superiori.
 
14261692
14261692 Inviato: 8 Apr 2013 19:36
 

alla fine ho optato per yuasa ytz10s 90 euro...
 
14262128
14262128 Inviato: 8 Apr 2013 21:33
 

E ora funziona? Parte sempre bene subito?

La mia dopo 5 mesi di inattività (ma sempre collegata al mantenitore) ieri è partita perfettamente e si è comportata bene tutto il giorno... tie.gif
Nel caso andrò anch'io di Yuasa... mi sembrano un pò tantini 90 euro però... eusa_think.gif
 
14262318
14262318 Inviato: 8 Apr 2013 22:20
 

tanti 90 euro??? su internet a meno di 120 non si trova. io ho preso la ytz10s non la ttz10s che costa sui 60-70€. ma come primo equipaggiamento che batteria montano le brutale?
 
14266405
14266405 Inviato: 10 Apr 2013 13:28
 

nessuno ha informazioni a riguardo?
 
14270942
14270942 Inviato: 11 Apr 2013 21:45
 

Allora, ho verificato bene la batteria di serie... è una Koyo KTZ10S MF Super Sealed, made in Taiwan.

Ho poi chiesto al mio amico del centro batterie, mi ha detto che la corrispondente esatta è la Yuasa YTZ10S che costa sui 90euro ed è una batteria NON al gel ma con delle piastre speciali in fibra di vetro che trattengono l'elettrolito in una forma semi-liquida (che molti erroneamente chiamano "gel"). Secondo lui la migliore alternativa è la Yuasa TTZ10S che è assolutamente identica alla YTZ10S solo che deve essere attivata.
Quindi la YTZ10S (come la Koyo KTZ10S) è già pronta all'uso e viene attivata in fabbrica, il suo degrado però comincia all'attivazione... quindi se ne prendi una nuova ma rimasta sullo scaffale per un anno ad esempio non sarà piu perfetta... (magari è quello che succede alle Koyo che mette di serie MV...).
La TTZ10S invece viene fornita carica secca con un kit di dosatori di elettrolito, quando viene venduta il centro batterie la riempie e la carica perfettamente, quindi è veramente "nuova"!

Alcuni sostengono che la TTZ sia meno sigillata della YTZ e se messa in posizione coricata possa perdere liquido...cosa assolutamente non vera...infatti anche la TTZ è una MF Sealed.
Inoltre nelle Brutale new (post.2010) la batteria è messa in posizione verticale standard quindi nessun problema di perdite... sulle Brutale old (750-910-989-1078) era coricata quindi per stare sicurissimi viene consigliata la YTZ...

Come prezzi mi hanno preventivato 92euro la YTZ10S e 68euro la TTZ10S.

x Taklin: tu hai il mantenitore originale MV? Ora con la Yuasa ti parte sempre bene?
 
14272544
14272544 Inviato: 12 Apr 2013 13:17
 

no il mantenitore non me l anno dato con la moto..essendo una km0 han pensato bene di non darmi alcun accessorio... eusa_think.gif
la batteria mi arriva oggi e stasera provo ad installarla...comunque grazie per le delucidazioni!
 
14273370
14273370 Inviato: 12 Apr 2013 18:57
 

taklin ha scritto:
no il mantenitore non me l anno dato con la moto..essendo una km0 han pensato bene di non darmi alcun accessorio... eusa_think.gif
la batteria mi arriva oggi e stasera provo ad installarla...comunque grazie per le delucidazioni!


bei pezzi di m***a. A me il conce che l ha venduta usata non avendo il mantenitore del precedente proprietario me ne ha dato uno nuovo sigillato.
 
14276669
14276669 Inviato: 14 Apr 2013 17:07
 

eh guarda non sono per niente contento del concessionario dove l ho presa...purtroppo in zona è l'unico...il piu vicino è a 100 km...
 
14519351
14519351 Inviato: 17 Lug 2013 22:39
 

Hey Taklin, alla fine come è finita ??.....
Oggi sono andato dal conce dopo il lavoro e gli volevo portare la moto per il tagliando...
Arrivo , la spengo e dopo avermi detto che non c'era posto ( colpa mia che non avevo avvisato ) , riprendo la moto e non parte....
E' la seconda volta che succede....ho una KOYO del cavolo che avevo appena ricaricato 2 sett fa'........allora gli chiedo una batteria nuova, mi dicono della YTZ10S ..... E sai che prezzo mi sparano ????
160 EURO CON LO SCONTO !!!!!!
Adesso , va bene tutto , ho scritto CO****e sulla fronte ?? In un qualsiasi sito del cavolo che vende batterie la trovo a 121 euro !!!! Io da cliente loro , non me lo sarei mai aspettato di un incu***a del genere ....
Se non la compravo non andavo a casa........


PS : Mi vengono a dire : ''tu usi il carica batterie in dotazione ?? '' e io gli rispondo : '' No , non mi è stato mai dato con la Brutale 920 NUOVA il carica batterie '' e loro dopo un'attimo di imbarazzo .. : '' Ah , si vede che con il tuo modello non lo davano in dotazione .... ''( Ovviamente stavo parlando con uno che vende i pezzi di ricambio , non di chi me l'ha venduta ) e poi vengo a sapere da questo Forum che qualunque Brutale Nuova di fabbrica gli danno il carica batterie
Che razza di Ladri....Ci sarà una giustizia divina , NO !?

Ah , dimenticavo....mi volevano vendere il caricabatteria che normalmente è di serie a 60 euro!!!!

Lamps a tutti
 
14519468
14519468 Inviato: 17 Lug 2013 23:35
 

la batteria l ho sostituita con una yuasa ttz10s e da allora non ho più avuto alcun problema...io per ora non sento la necessità del mantenitore e credo che quest inverno scollegherò la batteria e ogni tanto gli darò una caricata. in fondo è facile da smontare.
cavolo con 160 euri ti prendevi una batteria al litio!!! certi mecca sono veramente dei pezzi di m...credono che siamo tutti ignoranti e prendiamo come manna tutte le cavolate che ci dicono...io col mio conce dopo una discussione sulla batteria ho ricevuto uno sconto sul primo tagliando e ora che ho chiesto il preventivo per montare lo scarico mv corse mi ha fatto un ottimo prezzo...si sono comportati bene alla fine quindi penso che continueò a servirmi da loro.
 
14519679
14519679 Inviato: 18 Lug 2013 1:05
Oggetto: batteria
 

Al primo tagliando visto le varie discussioni sulla poca qualita' dell'originale e col terrore di restare a piedi (tra l'altro si deve smontare il serbatoio) mi sono fatto montare una batteria al litio che a detta del concessionario doveva durare il doppio....il mese dopo a maggio vado a caricare l'ultima mappa e dopo 5 e ripeto 5 minuti si scarica del tutto mentre una b3 675 con batteria originale stessa procedura e tutto ok. Ma come non doveva durare il doppio?? Vengo a sapere che non la puoi ricaricare con tutti i carica batterie, non puoi neanche lasciarla col mantenitore neanche una notte perché è molto sensibile ed è facile che si brucia e che ci sono stati diversi casi tra l'altro in pista dove e addirittura scoppiata! Morale della storia ho subito montato una Yuasa sigillata in gel che mod. uguale nella precedente moto mi é durata 5 anni e problema risolto. Dunque per me la batteria al litio ha di buono solo il peso ma alla fine le nostre moto che anno problemi di peso? Yuasa e basta
 
15843892
15843892 Inviato: 6 Lug 2017 18:18
Oggetto: Mv Agusta Brutale 920 Non parte
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ragazzi brutte notizie per me: premetto che ho utilizzato la funzione cerca qui e dovunque ed è circa una settimana che non dormo di notte per capire cosa c****o è successo alla mia bruty.

Allora ricapitolando, domenica pomeriggio prendo su la moto per fare benzina e tutto ok, giro la chiave tutto funziona alla perfezione(come sempre).
Lunedì mattina, giro la chiave, accendo e non parte, sento un clack da sotto la sella.

Dopo una settimana di svariati tentativi:
1)Ho provato in primis a caricare la batteria...NULLA DA FARE( la batteria è in ottimo stato)
2)Ho controllato i fusibili e sono tutti ok(sembra)
2)Ho provato a Bypassare il teleruttore collegando il positivo al positivo del motorino di avviamento per essere certo che il motorino di avviamento funzionasse e....NULLA DA FARE ( il motorino gira perfettamente)
3)Convinto allora fosse il teleruttore(mancava solo quello) lo compro e lo sostituisco....NULLA DA FARE
4) Ultimo disperato tentativo, avevo sentito di cavi squagliati del connettore che si collega al teleruttore di avviamento, e devo dire che anche i miei cavi erano in pessimo stato, il connettore addirittura su un morsetto presentava tutte colature. Perfetto vado da un ricambiata elettrico, taglio i fili e sostituisco TUTTI E 4 i connettori faston ....perfetto li inserisco tutti correttamente...giro la chiave sperando sia il momento giusto e NULLA DA FARE.... solito clack dal sotto sella/vano fusibili.
5)Il sensore cavalletto funziona perfettamente ed anche il pulsante avviamento ( altrimenti non sentirei nulla, invece sento il calco sottoscala).


COSA DIAVOLO PUO' ESSERE MAI SUCCESSO???????

Lunedì 10 tra l'altro dovevo portare la bruta a fare il tagliandone grosso(avevo già prenotato tutto) e montaggio centralina + scarico completo mv corse. Ma ora sono a piedi e non so nemmeno se parte a spinta!! qualche buona anima può darmi una mano???? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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15847912
15847912 Inviato: 13 Lug 2017 21:20
 

Ragazzi per chi fosse interessati vi agggiorno sulla situazione. Allora,
dopo una settimana in officina MV la mia bruty è quasi pronta!!! Domani andrò a ritirarla, alla fine il problema che avevo non era altro che una serie, in realtà, di guasti che ho avuto. I cavi del consenso della centralina che erano collegati al teleruttore(quelli fusi) avevano creato un corto circuito circuito il quale aveva fuso la batteria, in pratica aveva un assorbimento di corrente pazzesco(pur se la batteria risultava abbastanza carica). Questo non faceva altro che dare poco spunto alla moto e si sentiva quel "clack" dal vano sottosella. OK PROBLEMA RISOLTO.

Per il resto in officina hanno lavorato alla grandissima, mi hanno fatto il tagliandone completo, con i soliti olio, regolazione gioco valvole( erano entro i limiti), + sostituzione liquido freni, sostituzioni parastrappi, smontaggio e lubrificazione del mozzo ruota posteriore e......finalmente montato SCARICO MV CORSE (ARROW) completo della sua centralina dedicata MV corse per 920, filtro aria BMC. Cosa dire, sono passato oggi nel pomeriggio ed il meccanico ha fatto un paio di giri per controllare carburazione e temperature....è una cosa impensabile...il sound è ASSORDANTE. Una cattiveria inaudita e fiammate che tranquillamente ci si può accendere una sigaretta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ora il tempo della mattinata di domani per regolare le forcelle ed il mono(l'obbiettivo è irrigidire un pochino l'assetto) controllare qualche altro dettaglio e la bruty riprenderà a cavalcare!! Sono come un bambino la sera prima di Natale!!!

DUNQUE, ricapitolando, il problema è stato risolto con :
-batteria
-cavi consenso al teleruttore fusi tra loro

Comunque cosa dire.... Se qualcuno di Verona dovesse aver bisogno consiglio ASSOLUTAMENTE, l'officina SPR Motorcycle in Basso Acquar, troverete Alessandro, un ragazzo giovane ma profondo conoscitore di MV(da 15 anni capomeccanico prima da Begali, rivenditore ufficiale MV agusta e cagiva, dopodiché ha rilevato lui direttamente l'officina diventandone titolare). Davvero bravissimi, gentili, e che dire, la moto sembra tornata nuova.
 
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