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Come si fa a fare la doppietta in scalata?
14131582
14131582 Inviato: 14 Feb 2013 21:37
Oggetto: Come si fa a fare la doppietta in scalata?
 



Ciao a Tutti, guido la moto da tanti anni e sono andato un paio di volte anche in pista. Ora vi chiedo come si fa a fare la cosiddetta "doppietta in scalata", si perchè io per scalare ho sempre e solo tirato la frizione e buttato giù la marcia. Innanzitutto è utile? Si deve dare un colpo di gas dopo aver tirato la frizione e poi scalare? Ditemi voi icon_biggrin.gif Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14131611
14131611 Inviato: 14 Feb 2013 21:47
Oggetto: Re: Come si fa a fare la doppietta in scalata?
 

Ale-b12r ha scritto:
Ciao a Tutti, guido la moto da tanti anni e sono andato un paio di volte anche in pista. Ora vi chiedo come si fa a fare la cosiddetta "doppietta in scalata", si perchè io per scalare ho sempre e solo tirato la frizione e buttato giù la marcia. Innanzitutto è utile? Si deve dare un colpo di gas dopo aver tirato la frizione e poi scalare? Ditemi voi icon_biggrin.gif Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


in pista o a ritmi molto spinti può essere utile se non si ha una frizione anti saltellamento icon_wink.gif
 
14131627
14131627 Inviato: 14 Feb 2013 21:52
 

La doppietta?? Si faceva 40anni fa' quando i cambi non erano sincronizzati e per scalare bisognava passare dalla folle. La "doppietta" era appunto, la scalata che prima di ingranare la marcia inferiore si passava dalla folle mollando la frizione, colpo d'acceleratore e di nuovo la frizione per ingranare la marcia scelta. Oggi è una pazzia, diciamo che oggi, si scala e per spettacolo si da' un colpo d'acceleratore prima di mollare la frizione, ma non è una "doppietta".
 
14131636
14131636 Inviato: 14 Feb 2013 21:54
Oggetto: Re: Come si fa a fare la doppietta in scalata?
 

Ale-b12r ha scritto:
Ciao a Tutti, guido la moto da tanti anni e sono andato un paio di volte anche in pista. Ora vi chiedo come si fa a fare la cosiddetta "doppietta in scalata", si perchè io per scalare ho sempre e solo tirato la frizione e buttato giù la marcia. Innanzitutto è utile? Si deve dare un colpo di gas dopo aver tirato la frizione e poi scalare? Ditemi voi icon_biggrin.gif Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La procedura è come la descrivi tu, adesso a parole ti sembrerà difficile ma praticamente con un po' di esperienza e un po' d' orecchio nel sentire il motore è una cosa molto facile.
È molto utile perchè diminuisce il freno motore in scalata.
Quando fai la doppietta ti consiglio di tenere una o al massimo due dita sulla leva del freno, questo perchè in staccata quando scali molte marce (facendo la doppietta) e contemporaneamente frenando avrai bisogno di utilizzare contemporaneamente sia il freno che l' accelleratore.
 
14131642
14131642 Inviato: 14 Feb 2013 21:55
 

la classica doppietta è impossibile da fare in moto in quanto trattandosi di un cambio sequenziale non si hanno neutral fra una marcia e l'altra, tranne fra prima e seconda, la vera doppietta si fa nelle auto passando da un rapporto superiore ad uno inferiore, passando in neutral dando un colpo di gas, in moto si può fare una pseudo doppietta dando un colpo di gas a frizione tirata ed a marcia inserita per limitare il bloccaggio/rallentamento brusco della ruota posteriore, nelle moto con frizione antisaltellamento è inutile fare questa procedura
 
14131657
14131657 Inviato: 14 Feb 2013 21:58
 

Tecnicamente non si dovrebbe chiamare doppietta, perchè come gia giustamente detto quella si effettua passando per la folle per far ingranare le marce con il cambio non sincronizzato.
Però lo scopo è rimasto circa quello, far giungere gli alberi primario e secondario del cambio alla stessa velocità, per evitare che la ruota posteriore si blocchi. 0509_campione.gif
 
14131714
14131714 Inviato: 14 Feb 2013 22:16
 

edo98 ha scritto:
Tecnicamente non si dovrebbe chiamare doppietta, perchè come gia giustamente detto quella si effettua passando per la folle per far ingranare le marce con il cambio non sincronizzato.
Però lo scopo è rimasto circa quello, far giungere gli alberi primario e secondario del cambio alla stessa velocità, per evitare che la ruota posteriore si blocchi. 0509_campione.gif


Scusa se mi permetto, ma non puoi fare ciò che dici, gli alberi del cambio non possono variare le loro velocità se non passi dalla folle a frizione mollata e in pista lo trovo pericolosissimo, immaginati alla staccata in curva senza la trazione. eusa_wall.gif La frizione tirata stacca l'albero motore dal cambio non separa gli alberi del cambio, che continuano a girare accoppiati.

Il colpo di gas con la frizione tirata è inutile, lo si fa' per lo più per spettacolo, alla disparata ti può servire per mantenere alto il numero di giri del motore nel momento che lasci la frizione per evitare il brusco freno motore, ma non serve il colpo di gas, se proprio vuoi puoi mantenerlo alto con un filo di gas e molli la frizione più delicatamente.
 
14131723
14131723 Inviato: 14 Feb 2013 22:23
 

Kattivik ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma non puoi fare ciò che dici, gli alberi del cambio non possono variare le loro velocità se non passi dalla folle a frizione mollata e in pista lo trovo pericolosissimo, immaginati alla staccata in curva senza la trazione. eusa_wall.gif La frizione tirata stacca l'albero motore dal cambio non separa gli alberi del cambio, che continuano a girare accoppiati.

Il colpo di gas con la frizione tirata è inutile, lo si fa' per lo più per spettacolo, alla disparata ti può servire per mantenere alto il numero di giri del motore nel momento che lasci la frizione per evitare il brusco freno motore, ma non serve il colpo di gas, se proprio vuoi puoi mantenerlo alto con un filo di gas e molli la frizione più delicatamente.


Si infatti, mi sono accorto ora di aver detto una c*****a immensa. Comunque cosi facendo la ruota posteriore eviterà di bloccarsi perchè anche se scaliamo noi facciamo "trovare il motore" al n° di giri giusto per la marcia più corta.
 
14131744
14131744 Inviato: 14 Feb 2013 22:30
 

piccolo OT: Ciao compaesano icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14131761
14131761 Inviato: 14 Feb 2013 22:35
 

matteo392 ha scritto:
piccolo OT: Ciao compaesano icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Dici a me? 0509_banana.gif
 
14131781
14131781 Inviato: 14 Feb 2013 22:48
 

edo98 ha scritto:
Dici a me? 0509_banana.gif


Direi proprio di no, dato che lui è di Ostia e tu di Cantù... un pochino lontano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14131787
14131787 Inviato: 14 Feb 2013 22:51
 

0509_si_picchiano.gif il mio saluto era per Ale-b12r icon_asd.gif
 
14131806
14131806 Inviato: 14 Feb 2013 22:57
 

Io lo faccio ancora perchè sulla mia tardona in scalata se non do' un colpetto di accelertore si pianta dura sulla marcia e sgrana sugli ingranaggi,dando un colpetto di acceleratore entra dolcemente l inesto della marcia
 
14131823
14131823 Inviato: 14 Feb 2013 23:04
 

Io mi unisco al quesito posto e chiedo un approfondimento perché non si è capito bene. Si parla di qualcosa che si faceva quarant'anni fa... ma i piloti superbike e motogp, come si vede molto bene in tv, danno dei bei colpi di acceleratore quando scalano in staccata. Non parlo di gare di quarant'anni fa e non credo proprio che non abbiano un sistema antisaltellamento. Chiamatela doppieta, chiamatela come vi pare, ma danno dei bei colpi di acceleratore a frizione tirata in scalata.
 
14131838
14131838 Inviato: 14 Feb 2013 23:11
 

trickster ha scritto:
Io mi unisco al quesito posto e chiedo un approfondimento perché non si è capito bene. Si parla di qualcosa che si faceva quarant'anni fa... ma i piloti superbike e motogp, come si vede molto bene in tv, danno dei bei colpi di acceleratore quando scalano in staccata. Non parlo di gare di quarant'anni fa e non credo proprio che non abbiano un sistema antisaltellamento. Chiamatela doppieta, chiamatela come vi pare, ma danno dei bei colpi di acceleratore a frizione tirata in scalata.

Secondo il mio modesto parere lo fanno per allineare le velocita del gruppo frizione e del motore, in modo che quando innesta la marcia inferiore si trovano alla stessa velocita, mentre se non si facesse cio il gruppo frizione rimarrebbe ad una velocita, mentre il motore salirebbe molto di giri e quindi il motore cerchera immediatamente di scendere di giri frenando la ruota
 
14131843
14131843 Inviato: 14 Feb 2013 23:12
 

con i 2t doppietta può essere utile per mantenere la lubrificazione in scalata
 
14131849
14131849 Inviato: 14 Feb 2013 23:15
 

trickster ha scritto:
Io mi unisco al quesito posto e chiedo un approfondimento perché non si è capito bene. Si parla di qualcosa che si faceva quarant'anni fa... ma i piloti superbike e motogp, come si vede molto bene in tv, danno dei bei colpi di acceleratore quando scalano in staccata. Non parlo di gare di quarant'anni fa e non credo proprio che non abbiano un sistema antisaltellamento. Chiamatela doppieta, chiamatela come vi pare, ma danno dei bei colpi di acceleratore a frizione tirata in scalata.


Appunto volevo sapere se era veramente utile dare un colpo di gas in staccata a frizione tirata e se aiuta davvero l'inserimento della marcia e come fate tutto questo processo.
Me lo sono sempre chiesto ma non l'ho mai fatto, anche in pista durante le staccate assassine quando mi saltellava la ruota posteriore infilavo la marcia e giù in piega....
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14131854
14131854 Inviato: 14 Feb 2013 23:16
 

matteo392 ha scritto:
piccolo OT: Ciao compaesano icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao MAttè 0509_doppio_ok.gif
 
14131863
14131863 Inviato: 14 Feb 2013 23:22
 

Qui ci vorrebbe De_Corsa
 
14131869
14131869 Inviato: 14 Feb 2013 23:26
 

Tra l'altro, la cosa che mi crea dubbi è che se devi fare una staccata scalando di molte marce, se ti metti a dare colpi di acceleratore per ogni marcia scalata, ci metti una vita a scendere di tante marce. Quindi proprio non capisco visto che i piloti frenano e scalano più tardi possibile. Prego chi vuole spiegare come funziona la faccenda di astenersi dal perdersi in dispute terminologiche o in racconti storici. Meglio andare alla sostanza e spiegare, se lo si sa davvero, la sostanza.
 
14131873
14131873 Inviato: 14 Feb 2013 23:28
 

Scusate ma cerco di spegarmi meglio. Premetto che io la moto l'ho guidata tanto e che mi piace guidarla come faccio adesso, ho sempre sentito parlare della doppietta in scalata anche su riviste tipo Superbike nelle prove per esempio di supersportive (senza frizione antisaltellamento ovviamente).
Nello specifico io la effettuerei in scalata, tenendo il freno ovviamente, e vorrei sapere come fare esattamente. Nel senso che tiro la frizione, do gas e butto la marcia oppure tiro la frizione, butto la marcia e do gas?
Io ho sempre avuto moto senza frizione antisaltellamento ed in pista soprattutto, ma certe volte anche per strada, ho sentito il posteriore saltellare insieme alla catena in staccate assassine e volevo sapere se questa operazione lo evitava ditevi voi grazie mille delle risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14131876
14131876 Inviato: 14 Feb 2013 23:30
 

trickster ha scritto:
Tra l'altro, la cosa che mi crea dubbi è che se devi fare una staccata scalando di molte marce, se ti metti a dare colpi di acceleratore per ogni marcia scalata, ci metti una vita a scendere di tante marce. Quindi proprio non capisco visto che i piloti frenano e scalano più tardi possibile. Prego chi vuole spiegare come funziona la faccenda di astenersi dal perdersi in dispute terminologiche o in racconti storici. Meglio andare alla sostanza e spiegare, se lo si sa davvero, la sostanza.


Mi associo a trickster anche questa è una mia perplessità e ti chiedo se sulla tua moto la effettui
 
14131879
14131879 Inviato: 14 Feb 2013 23:31
 

trickster ha scritto:
Tra l'altro, la cosa che mi crea dubbi è che se devi fare una staccata scalando di molte marce, se ti metti a dare colpi di acceleratore per ogni marcia scalata, ci metti una vita a scendere di tante marce. Quindi proprio non capisco visto che i piloti frenano e scalano più tardi possibile. Prego chi vuole spiegare come funziona la faccenda di astenersi dal perdersi in dispute terminologiche o in racconti storici. Meglio andare alla sostanza e spiegare, se lo si sa davvero, la sostanza.


i piloti lo fanno, oltre che per alzare l'adrenalina, per allineare il momento di attacco della frizione tra giri motore e giro ruota evitando una brusca frenata della ruota posteriore, ma non è una doppietta, e un colpo di gas e nell'uso comune non serve a nulla, un po' di baccano e un po' di benzina sprecata.
 
14131881
14131881 Inviato: 14 Feb 2013 23:32
 

Ale-b12r ha scritto:
Scusate ma cerco di spegarmi meglio. Premetto che io la moto l'ho guidata tanto e che mi piace guidarla come faccio adesso, ho sempre sentito parlare della doppietta in scalata anche su riviste tipo Superbike nelle prove per esempio di supersportive (senza frizione antisaltellamento ovviamente).
Nello specifico io la effettuerei in scalata, tenendo il freno ovviamente, e vorrei sapere come fare esattamente. Nel senso che tiro la frizione, do gas e butto la marcia oppure tiro la frizione, butto la marcia e do gas?
Io ho sempre avuto moto senza frizione antisaltellamento ed in pista soprattutto, ma certe volte anche per strada, ho sentito il posteriore saltellare insieme alla catena in staccate assassine e volevo sapere se questa operazione lo evitava ditevi voi grazie mille delle risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

1)Tiri la frizione
2)Veloce apri/chiudi di gas
3)Gli dai in pasto la marcia.
La cosa fondamentale é che l' apri chiudi di gas, la scalata e il rilascio di frizione avvengano quasi contemporaneamente.

Io questa tecnica la uso molto spesso quando faccio enduro e soprattutto nella guida su fango ghiaccioo neve, cosi facendo evito il freno motore e quindi le gomme non perdono mai aderenza, perché su questi fondi qua basta lasciare un attimo l' accelleratore e perdi il posteriore
 
14131901
14131901 Inviato: 14 Feb 2013 23:46
 

Ale-b12r ha scritto:
Scusate ma cerco di spegarmi meglio. Premetto che io la moto l'ho guidata tanto e che mi piace guidarla come faccio adesso, ho sempre sentito parlare della doppietta in scalata anche su riviste tipo Superbike nelle prove per esempio di supersportive (senza frizione antisaltellamento ovviamente).
Nello specifico io la effettuerei in scalata, tenendo il freno ovviamente, e vorrei sapere come fare esattamente. Nel senso che tiro la frizione, do gas e butto la marcia oppure tiro la frizione, butto la marcia e do gas?
Io ho sempre avuto moto senza frizione antisaltellamento ed in pista soprattutto, ma certe volte anche per strada, ho sentito il posteriore saltellare insieme alla catena in staccate assassine e volevo sapere se questa operazione lo evitava ditevi voi grazie mille delle risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


perdere il posteriore con il vtr sp2 è cosa abbastanza normale, avevo lo stesso problema con rsv del 2003, tipico dei grossi bicilindrici, tenere più alto il regime di rotazione del motore in scalata diminuisce il bloccaggio del posteriore, da qui il colpo di gas in staccata, ma non uno per marcia, uno per tutte le marce, altrimenti passi il tempo a muovere il polso. con l'enduro non lo faccio mai, il bloccaggio del posteriore mi aiuta ad impostare la curva, ma ognuno guida come meglio si trova,
 
14131902
14131902 Inviato: 14 Feb 2013 23:46
 

Grazie della risposta, purtroppo adesso sono appiedato causa periodo infelice (ginocchio rotto e pochi soldini). Quando risalgo in sella ci provo a fare la "doppietta" anche se senza mi sono sempre trovato bene (certo ho sempre dosato il gas con cura sia in staccata che in piega)

ps a 16 anni avevo un cre 125 da paura icon_biggrin.gif grande moto
 
14131910
14131910 Inviato: 14 Feb 2013 23:51
 

Il vtr era una moto molto "fisica" piantata in curva e difficile da spostare ma che faceva certi svirgoloni neri sull'asfalto in uscita da farmi ridere nel casco moto divertentissima, ma anche con quella non ho mai fatto la doppietta però non mi si è mai piantata in curva, almeno non che io ricordi, il problema era più acuto sul daytona 675 (forse perchè più leggera sul posteriore?)
 
14131913
14131913 Inviato: 14 Feb 2013 23:55
 

Ale-b12r ha scritto:
Il vtr era una moto molto "fisica" piantata in curva e difficile da spostare ma che faceva certi svirgoloni neri sull'asfalto in uscita da farmi ridere nel casco moto divertentissima, ma anche con quella non ho mai fatto la doppietta però non mi si è mai piantata in curva, almeno non che io ricordi, il problema era più acuto sul daytona 675 (forse perchè più leggera sul posteriore?)


strano, solitamente i VTwin soffrono la staccata, oggi ho il KTM 990 smr e se butto 2 marce mollando la frizione senza diligenza, svirgola sicuro.
 
14131921
14131921 Inviato: 15 Feb 2013 0:00
 

Ale-b12r ha scritto:
Il vtr era una moto molto "fisica" piantata in curva e difficile da spostare ma che faceva certi svirgoloni neri sull'asfalto in uscita da farmi ridere nel casco moto divertentissima, ma anche con quella non ho mai fatto la doppietta però non mi si è mai piantata in curva, almeno non che io ricordi, il problema era più acuto sul daytona 675 (forse perchè più leggera sul posteriore?)


credo anche perchè meno potente.

misà che non ci siamo mai incontrati eusa_think.gif
 
14131947
14131947 Inviato: 15 Feb 2013 0:14
 

matteo392 ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
Il vtr era una moto molto "fisica" piantata in curva e difficile da spostare ma che faceva certi svirgoloni neri sull'asfalto in uscita da farmi ridere nel casco moto divertentissima, ma anche con quella non ho mai fatto la doppietta però non mi si è mai piantata in curva, almeno non che io ricordi, il problema era più acuto sul daytona 675 (forse perchè più leggera sul posteriore?)


credo anche perchè meno potente.

misà che non ci siamo mai incontrati eusa_think.gif


No, mi sa di no icon_biggrin.gif
 
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