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F4 1000S del 2007 impressioni di guida
13968641
13968641 Inviato: 30 Nov 2012 20:39
Oggetto: F4 1000S del 2007 impressioni di guida
 

Sì, lo so, arrivo con un certo ritardo storico e la MV Agusta nel frattempo è andata avanti sfornando nuovi modelli. Ma io a luglio di quest'anno ho fatto un gran bell'affare e mi sono portato a casa una F4 del 2007 praticamente nuova (3200 Km). Un salto dal meccanico per vedere se era tutto a posto, un po' d'olio qua una gomma nuova là e via in strada! 0509_banana.gif
Ora ha iniziato a fare freddo, piove e la moto se ne starà un po' in garage. Quindi è il momento di fare un piccolo bilancio semestrale.
Ok ok lo ammetto, ci giro pochissimo e sono poco esperto quindi la mia opinione è molto discutibile. Dite che sono modesto?! Allora non sapete che prima del 2012 non guidavo una moto dal 1995! E sono passato direttamente da una 125 alla 1000. Quindi sì, sono poco esperto; onestamente: non ne so nulla e non so proprio dove mettere le mani.
Peraltro, in quei pochi giri ho cercato di non fare il passo più lungo della gamba perché non vorrei sdraiarmi o peggio.
Di questa moto si dice (lo dicono tutti ma proprio tutti) che rispetto ad altre moto ha una posizione affatigante. Sarà, ma io quando ci salgo su non vorrei più scendere. Mi sembra tutto comodissimo, la sella, la posizione in avanti e perfino il calore generato l'ho trovato eccessivo solo ad agosto dopo un'ora di semafori e non prima. In città (Roma) la si guida tranquillamente (ovviamente non è da slalom come gli scooter).
L'unico mio neo sono le curve: essendo una moto molto fisica (quindi occorre una mia maggiore partecipazione fisica), ed essendo io poco esperto, proprio non riesco a farla curvare in modo soddisfacente. Sono una pippa, per dirla in breve. A furia di frenare troppo prima delle curve finirò tamponato. 0509_lucarelli.gif
L'impianto frenante pare non essere al top invece non è così. Bisogna solo agire di più sulla leva e la frenata è efficace. 0509_doppio_ok.gif Giusto la frizione comincia a dare un po' di fastidio alla mia povera mano sinistra, ma sempre dopo una ventina-trentina di semafori, e mai prima.

Una domanda seria, non sto scherzando: ma gli specchietti a cosa servono?! Non si vede proprio un accidente. 0509_down.gif E se metto il paraschiena (una sorta di corazza da crociato medievale) divento ancora più rigido e neanche riesco a ruotare decentemente il busto per vedere almeno chi c'è a sud est e sud ovest. Non saprò mai chi c'è dietro di me? Sono io che non li so usare?! 0510_help.gif
 
13968756
13968756 Inviato: 30 Nov 2012 21:23
 

Capisco tutto ma non l'affermazione sul paraschiena! Non voglio gufare niente ma meglio abituarsi a girare il collo col paraschiena che non girarlo più! tie.gif
Detto ciò, che paraschiena hai?

Per le curve ti ci vorrà un pò! Già la F4 non è famosa per essere maneggevole, poi peso e prestazioni t'imporranno uno stile di guida molto più fisico rispetto al 125! Vedrai che gusto però!

Complimenti per il mezzo! Il sogno di ogni motociclista! eusa_drool.gif
 
13968935
13968935 Inviato: 30 Nov 2012 22:21
 

Innanzitutto complimenti per la moto....per la guida devi essere cattivo...frenare forte....mollare i freni....guradare il punto di corda...giunto alla corda riapri...solo così sarai efficace con questa moto...deciso e pulito...non entrare pinzato e guarda sempre il punto dove devi andare..secondo me (scusa se mi permetto) ma entri lento perchè tendi piu' a guardare dritto che non alla corda...poi magari sbaglio... icon_wink.gif

per quanto riguarda gli specchi aiutati spostando un pò il busto in senso opposto (specchio sx ti sposti leggermente a dx e viceversa) così riuscirai a vedere meglio...

per il paraschiena guai a non averlo a mio avviso...per cui mettilo... icon_wink.gif
 
13969897
13969897 Inviato: 1 Dic 2012 15:21
 

Per farla curvare in velocità e fare delle belle pieghe ti devi sporgere da una parte e l'altra(devi muoverti in sella), altrimenti non vai da nessuna parte perchè se no devi rallentare tanto e girare praticamente solo di sterzo
 
13969908
13969908 Inviato: 1 Dic 2012 15:26
 

[quote="sempre_a_chiodo"#13968935]Innanzitutto complimenti per la moto....per la guida devi essere cattivo...frenare forte....mollare i freni....guradare il punto di corda...giunto alla corda riapri...solo così sarai efficace con questa moto...deciso e pulito...non entrare pinzato e guarda sempre il punto dove devi andare..secondo me (scusa se mi permetto) ma entri lento perchè tendi piu' a guardare dritto che non alla corda...poi magari sbaglio... icon_wink.gif

Come fai a dire che solo cosi è efficace questa moto?
C'è chi preferisce magari frenare un po prima e farla scorrere di piú, chi invece preferisce entrare più forte e spigolare di più le curve aprendo prima...secondo me ognuno ha il suo stile e in pista solo il cronometro dice chi è il migliore
 
13969986
13969986 Inviato: 1 Dic 2012 16:09
 

Dico così perché se c'è una moto che va guidata decisa e pulita nelle traiettorie è proprio l'f4...non puoi pretendere di entrare correggere in percorrenza...una volta che imposti è su un binario e non la schiodi facilmente...poi non ho mai provato il modello post '09...magari ora è diverso...io parlo per esperienza con la mia...icon_wink.gif
 
13969989
13969989 Inviato: 1 Dic 2012 16:13
 

Passando da un 125 ad una 1000 è logico trovarsi con qualche difficoltà.
Per il momento vacci piano e prendi confidenza col mezzo e quando penserai di aver capito come funziona, vacci ancora con più attenzione, perchè quella è la fase più pericolosa, aver paura aiuta "a sopravvivere" icon_biggrin.gif , è il pensare di aver appreso abbastanza che frega e la differenza tra un 125 ed un 1000 è devastante, in caso di errore, non consente troppi margini..........se poi tra qualche tempo la troverai veramente poco "collaborativa" in entrata di curva ,allora potremo parlare di assetti e di regolazioni del puntone di comando del mono che determina l'altezza del posteriore (alzando il retrotreno la moto cambia radicalmente). icon_wink.gif
 
13970042
13970042 Inviato: 1 Dic 2012 16:50
 

Innanzitutto grazie per i complimenti. Sinceramente parlando (e anche utopisticamente), io se fossi il produttore non le avrai fatto un restyling, perché esteticamente regge alla prova del tempo più di ogni altra moto ed è un miracoloso incrocio tra lo stile classico delle vecchie moto racing e un design d’avanguardia. Sembra incredibile a credersi ma è così. Forse rivedrei un attimo gli specchietti (scusate l'insistenza) perché così sono inservibili.

CBR, il paraschiena è della Spidi z118 back warrior. Lo indosso sempre, anche se peggiora le mie già ridotte di capire chi c’è dietro e ai lati. Sto imparando a muovere più la testa che il busto, ma devo anche dire che spesso il paraschiena tende a salire su fino alla nuca, e diventa ancora più fastidioso.

SEMPRE A CHIODO, permettiti pure, figuriamoci, e forse non sbagli: forse entro lento perché tendo “più a guardare dritto che non alla corda”, però il guardrail è lì davanti a me (esempio curva a destra e io sto in corsia di sorpasso) e se non la piego correttamente finisce che mentre prendo la curva mi allargo troppo (e frenare in quel momento ormai serve a poco) e urto il guardrail. Di qui il timore e di qui la frenata eccessiva prima della curva.
Accolgo però l’invito a concentrarmi più sulla curva che su ciò che sta davanti a me. Grazie.
Visto che hai la mia stessa moto potresti spiegarmi meglio quelle cose che hai detto sull’uso degli specchietti? Mi sembra interessante (visto che non riesco a trovare soluzione) ma non ho capito bene.

ALECAR, è vero, devo sporgermi dalla sella col corpo da una parte e dall’altra. Sai cosa, è che pensavo che le pieghe fossero necessarie solo in pista. Ok, quelle in pista sono pieghe al limite, però comunque non pensavo che una moto del genere richiedesse di sporgersi dalla sella anche senza andare a chissà che velocità in una normale strada. Ricordo che la mia 125 (che aveva un baricentro alto però) curvava in modo talmente naturale che neanche dovevo pensarci e non è che io andassi proprio piano piano all’epoca, anzi. Questa cosa mi ha un po’ spiazzato.

Juliano, per me è anche peggio di passare da una 125 a una 1000, perché nel passaggio tra le due ci sono stati 17 anni di… niente. Ho solo imparato a correre in auto in questo intervallo sdi tempo. E’ solo da quest’anno che ho deciso di riprendere una moto per fare almeno una passeggiata (e magari qualcosina di più) e riconciliarmi con le due ruote.
Hai ragione sulla prudenza, cerco di andarci piano nonostante questa moto sia molto divertente. Proverò a prenderci maggiore confidenza e non parlo di regolazioni perché, almeno al momento, il limite è mio e non certo di quel gioiellino.

Sicuramente devo trovare qualche strada poco trafficata e allenarmi un po’ nelle curve aumentando progressivamente piega e velocità.
 
13970172
13970172 Inviato: 1 Dic 2012 17:50
 

Se ti allarghi l'unica soluzione sarebbe pizzicare il freno dietro....il prblema nell'f4 è però che è inservibile...a freddo va...come la moto scalda è come non averlo...ho già provato a spurgare e tutto ma avendo la pompa attaccata ai collettori dopo poco non serve piu' a nulla icon_cry.gif ...per cui risulta ancora piu' importante una corretta impostazione e uno "sguardo che guarda" dove deve...il guard rail esterno nelle curve non devi proprio guardarlo se no volente o nolente sei portato ad allargare perchè inconsciamente lo punti (ti parlo per esperienza diretta, io stesso sono passato dalla mito all'f4 e mi sono accorto che non ti perdona nulla...dove guardi vai..e dopo qualche pericolosissima allargata ho letto qua e là qualcosa sulle tecniche di guida e ho appurato, seppur nella mia limitata esperienza, che la direzione dello sguardo è importantissima)...

per gli specchi invece io non faccio altro che curvare il busto in direzione opposta allo specchio in cui guardo....per intenderci...se guido normale il mio busto visto da dietro è così | ...se devo guardare lo specchio sx incurvo il busto così ) e guardo nello spazio che libero incurvando il corpo in direzione opposta allo specchio...spero così sia piu' chiaro anche se dubito... eusa_think.gif
 
13970545
13970545 Inviato: 1 Dic 2012 21:12
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
Se ti allarghi l'unica soluzione sarebbe pizzicare il freno dietro....il prblema nell'f4 è però che è inservibile...a freddo va...come la moto scalda è come non averlo...ho già provato a spurgare e tutto ma avendo la pompa attaccata ai collettori dopo poco non serve piu' a nulla icon_cry.gif ...per cui risulta ancora piu' importante una corretta impostazione e uno "sguardo che guarda" dove deve...il guard rail esterno nelle curve non devi proprio guardarlo se no volente o nolente sei portato ad allargare perchè inconsciamente lo punti (ti parlo per esperienza diretta, io stesso sono passato dalla mito all'f4 e mi sono accorto che non ti perdona nulla...dove guardi vai..e dopo qualche pericolosissima allargata ho letto qua e là qualcosa sulle tecniche di guida e ho appurato, seppur nella mia limitata esperienza, che la direzione dello sguardo è importantissima)...

per gli specchi invece io non faccio altro che curvare il busto in direzione opposta allo specchio in cui guardo....per intenderci...se guido normale il mio busto visto da dietro è così | ...se devo guardare lo specchio sx incurvo il busto così ) e guardo nello spazio che libero incurvando il corpo in direzione opposta allo specchio...spero così sia piu' chiaro anche se dubito... eusa_think.gif


Ok, seguirò il tuo consiglio sulla direzione dello sguardo. Già lo faccio con ottimi risultati quando guido la macchina con un po' più di brio, proverò a farlo anche in moto, cominciando a 1-dirigere lo sguardo su dove devo andare 2-sporgendomi un po' più all'esterno col corpo 3-facendo un po' di prove con curve non pericolose. Grazie.

In effetti il freno posteriore mi sembra inesistente. I tre limiti che ho individuato finora in questa moto sono: peso, specchietti e freno posteriore.

Molto chiara la tua spiegazione sugli specchietti. Prima avevo capito che dovevo ruotare il busto, invece no: devo solo incurvarlo per liberare spazio rimanendo comunque perpendicolare alla moto. Ma quindi tu crei spazio alla visuale degli specchietti tra il busto e le braccia?
Finora io vedevo solo le maniche del giubbotto riflesse negli specchietti. E per cercare di vedere qualcosa orientavo gli specchi completamente all'esterno, col risultato di non vedere comunque nulla dietro, ma avendo almeno un minimo di visuale a ore 4 e 8, mentre come dici tu forse riuscirò a vedere a ore 5 e 7. Speriamo!

Mi sento ridicolo a chiedere queste cose. Quando guidavo (in un'altra era geologica) la mia Gilera RRT Nebraska 125 (la considero/avo una gran moto) avevo 16 anni, guidavo e basta, e non mi ponevo proprio questi problemi: la moto curvava senza che neanche mi dovessi porre domande sul come e perché ciò accadesse e dagli specchietti si vedeva tutto.
Ho guidato una volta anche una Cagiva Mito, è stato nel 1992 (o 1993). Santo cielo...
 
13970715
13970715 Inviato: 1 Dic 2012 22:37
 

Non so se sulla vostra è uguale ma io per vedere dagli specchietti retrovisori oltre che spostare la testa a sinistra o destra devo anche abbassarmi...
Trickster per quanto riguarda le curve e chiaro che se affronti un curvone veloce o uno lento non serve sporgersi con il corpo per girare perchè non devi piegare tanto, però se tipo stai per affrontare una curva con un bell'angolo, chessò tipo dei bei tornanti veloci in montagna e li vuoi fare con un'andatura abbastanza allegra e chiaro che per curvare non c'è altro verso che sporgersi fuori dalla moto e piegare, non c'è altra soluzione...perchè se non fai cosi o ti tocca frenare di colpo e vai dritto, oppure succede che devi frenare tanto e quindi curvi piegando poco e devi aiutarti anche con lo sterzo... Un consiglio se quando pieghi senti il davanti un po scomporsi(sbacchettare) indurisci l'ammortizzatore di sterzo...io l'ho indurito e mi trovo meglio, non mi piace sentire il davanti sbacchettare(mi è capitato qualche volta con l'impostazione standard della moto di sentire degli ondeggiamenti quando facevo delle curve veloci e le impostavo con il freno anteriore un po pizzicato se entravo troppo forte, dato che quello post. è una m***a visto che non lo puoi usare per correggere la traiettoria come detto dall'altro utente per il problema sopra citato) e oltretutto secondo me il davanti diventa più preciso...poi sono preferenze anche quelle, magari tu lo preferisci più scaricato... icon_wink.gif
 
13973319
13973319 Inviato: 3 Dic 2012 13:05
 

alecar ha scritto:
Non so se sulla vostra è uguale ma io per vedere dagli specchietti retrovisori oltre che spostare la testa a sinistra o destra devo anche abbassarmi...
Trickster per quanto riguarda le curve e chiaro che se affronti un curvone veloce o uno lento non serve sporgersi con il corpo per girare perchè non devi piegare tanto, però se tipo stai per affrontare una curva con un bell'angolo, chessò tipo dei bei tornanti veloci in montagna e li vuoi fare con un'andatura abbastanza allegra e chiaro che per curvare non c'è altro verso che sporgersi fuori dalla moto e piegare, non c'è altra soluzione...perchè se non fai cosi o ti tocca frenare di colpo e vai dritto, oppure succede che devi frenare tanto e quindi curvi piegando poco e devi aiutarti anche con lo sterzo... Un consiglio se quando pieghi senti il davanti un po scomporsi(sbacchettare) indurisci l'ammortizzatore di sterzo...io l'ho indurito e mi trovo meglio, non mi piace sentire il davanti sbacchettare(mi è capitato qualche volta con l'impostazione standard della moto di sentire degli ondeggiamenti quando facevo delle curve veloci e le impostavo con il freno anteriore un po pizzicato se entravo troppo forte, dato che quello post. è una m***a visto che non lo puoi usare per correggere la traiettoria come detto dall'altro utente per il problema sopra citato) e oltretutto secondo me il davanti diventa più preciso...poi sono preferenze anche quelle, magari tu lo preferisci più scaricato... icon_wink.gif


Guarda, io mi abbasso mi piego mi dispero ma niente da fare. Non vedo nulla dietro. Una volta ho fatto una gran cavolata. Visto che negli specchietti vedo sempre riflesso solo le maniche del giubbotto, che tra l'altro, coi manubri stretti, aderiscono al resto del giubbotto creando un muro nero nello specchio (forse gli specchietti servono a curare il look, che ne so!), ho pensato di fare questo per vedere dietro sulla sinistra: mi sono detto: ora tolgo la mano dal semimanubrio sinistro e dalla frizione, sollevo l'intero braccio e così posso vedere sullo specchietto chi viene sulla corsia di sorpasso. L'idea più scema del secolo: per via della velocità 1- togliendo la mano la moto si è sbilanciata su un lato 2-il braccio sinistro mi ha fatto vela. Risultato: stavo per perdere il controllo del mezzo. Che idiota.
Oltre ad abbassarmi come dici tu, l'ultima spiaggi che mi rimane è fare come consiglia Sempre a chiodo: curvare il busto e vedere se funziona. Se funziona per lui dovrebbe andare anche per me.
Per quanto riguarda invece le curve, non mi resta che sporgermi. Quanto alle sbacchettature, alle mie ridicole velocità ancora non ho notato nulla. Ma accolgo la tua considerazione che magari mi potrà essere utile in futuro. A un certo punto dovrò anche iniziare a sperimentare.
 
13973351
13973351 Inviato: 3 Dic 2012 13:18
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
Se ti allarghi l'unica soluzione sarebbe pizzicare il freno dietro....il prblema nell'f4 è però che è inservibile...a freddo va...come la moto scalda è come non averlo...ho già provato a spurgare e tutto ma avendo la pompa attaccata ai collettori dopo poco non serve piu' a nulla icon_cry.gif ...per cui risulta ancora piu' importante una corretta impostazione e uno "sguardo che guarda" dove deve...il guard rail esterno nelle curve non devi proprio guardarlo se no volente o nolente sei portato ad allargare perchè inconsciamente lo punti (ti parlo per esperienza diretta, io stesso sono passato dalla mito all'f4 e mi sono accorto che non ti perdona nulla...dove guardi vai..e dopo qualche pericolosissima allargata ho letto qua e là qualcosa sulle tecniche di guida e ho appurato, seppur nella mia limitata esperienza, che la direzione dello sguardo è importantissima)...

per gli specchi invece io non faccio altro che curvare il busto in direzione opposta allo specchio in cui guardo....per intenderci...se guido normale il mio busto visto da dietro è così | ...se devo guardare lo specchio sx incurvo il busto così ) e guardo nello spazio che libero incurvando il corpo in direzione opposta allo specchio...spero così sia piu' chiaro anche se dubito... eusa_think.gif


Il freno posteriore sulla 1000 frena anche troppo; il problema che citi tu era tipico delle 750, poi MV ha spostato la vaschetta del liquido ed adesso è OK.

Per quanto concerne gli specchietti, per migliorare la visuale, io piego solo il gomito verso il serbatoio, non sarà il massimo, ma si riesce a vedere quel tanto che basta, ma forse è un problema legato anche alla statura del guidatore (io sono 181 cm).
 
13973761
13973761 Inviato: 3 Dic 2012 15:34
 

Juliano ha scritto:


Il freno posteriore sulla 1000 frena anche troppo; il problema che citi tu era tipico delle 750, poi MV ha spostato la vaschetta del liquido ed adesso è OK.

Per quanto concerne gli specchietti, per migliorare la visuale, io piego solo il gomito verso il serbatoio, non sarà il massimo, ma si riesce a vedere quel tanto che basta, ma forse è un problema legato anche alla statura del guidatore (io sono 181 cm).


Circa il freno posteriore, io avrei pensato che frena pochino ma non ho termini di paragone quindi accolgo ogni tipo di opinione.
Sugli specchietti, beh proverò anche a piegare il gomito (anch'io 180 cm).
Insomma se a Roma vedrete uno su una F4 che si abbassa/piega il gomito/curva il busto non pensate male, sono solo io che faccio esperimenti!
 
13974398
13974398 Inviato: 3 Dic 2012 19:18
 

Juliano ha scritto:


Il freno posteriore sulla 1000 frena anche troppo; il problema che citi tu era tipico delle 750, poi MV ha spostato la vaschetta del liquido ed adesso è OK.

Per quanto concerne gli specchietti, per migliorare la visuale, io piego solo il gomito verso il serbatoio, non sarà il massimo, ma si riesce a vedere quel tanto che basta, ma forse è un problema legato anche alla statura del guidatore (io sono 181 cm).


Hai detto una gran cazzata...scusa la franchezza eusa_naughty.gif
 
13974817
13974817 Inviato: 3 Dic 2012 21:33
 

alecar ha scritto:


Hai detto una gran cazzata...scusa la franchezza eusa_naughty.gif


A parte il fatto che "non avendo mai mangiato fagioli assieme" potresti anche esprimerti in maniera diversa, non credi che oltre ad un giudizio espresso in termini così crudi (o poco educati? eusa_think.gif ) avresti fatto meglio a motivare le tue opinioni/convinzioni? Scusa anche tu la franchezza............. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13975361
13975361 Inviato: 4 Dic 2012 8:20
 

Figurati non me la prendo mica icon_asd.gif
Mi sono espresso cosí perchè non è niente vero che sui modelli recenti hanno risolto il problema del freno posteriore, assolutamente...
 
13976381
13976381 Inviato: 4 Dic 2012 17:03
 

alecar ha scritto:
Figurati non me la prendo mica icon_asd.gif
Mi sono espresso cosí perchè non è niente vero che sui modelli recenti hanno risolto il problema del freno posteriore, assolutamente...


Parlando seriamente icon_biggrin.gif
Perchè pensi che io abbia detto che frena anche troppo?
Io ho dovuto addirittura abbassare la leva del freno posteriore per arrivarci a premere in maniera meno "diretta" proprio perchè nella posizione originale il freno posteriore arrivava a bloccare la ruota posteriore e mi innescava dei saltellamenti che mi limitavano in fase di inserimento in curva ed era pericoloso in caso di panic stop!
Io non posso dire se la tua 312RR abbia o non abbia problemi di fading al posteriore, questo lo saprai meglio tu ovviamente, io posso solo limitarmi a riportare le mie esperienze sul modello che conosco, ma per quello che ho potuto constatare con altri possessori di F4, il problema del freno posteriore era tipico del 750 e da quando con l'avvento del 1000 fu schermata la pompa e spostata la vaschetta il problema fu eliminato; bisogna però fare un paio di precisazioni:
Con la posizione originale delle pedane e della leva del freno è molto difficile evitare di appoggiare inconsapevolmente il piede sulla leva e se questo accade, anche frenando pochissimo, si surriscaldano le pastiglie e di conseguenza il liquido, con evidenti ripercussioni sulla frenata.
Se si usa spesso/molto il freno posteriore con pastiglie sinterizzate/metalliche si ha una forte trasmissione di calore ai pistoncini e quindi al liquido...e siamo d'accapo..... icon_wink.gif
 
13976566
13976566 Inviato: 4 Dic 2012 18:07
 

Juliano ha scritto:


Parlando seriamente icon_biggrin.gif
Perchè pensi che io abbia detto che frena anche troppo?
Io ho dovuto addirittura abbassare la leva del freno posteriore per arrivarci a premere in maniera meno "diretta" proprio perchè nella posizione originale il freno posteriore arrivava a bloccare la ruota posteriore e mi innescava dei saltellamenti che mi limitavano in fase di inserimento in curva ed era pericoloso in caso di panic stop!
Io non posso dire se la tua 312RR abbia o non abbia problemi di fading al posteriore, questo lo saprai meglio tu ovviamente, io posso solo limitarmi a riportare le mie esperienze sul modello che conosco, ma per quello che ho potuto constatare con altri possessori di F4, il problema del freno posteriore era tipico del 750 e da quando con l'avvento del 1000 fu schermata la pompa e spostata la vaschetta il problema fu eliminato; bisogna però fare un paio di precisazioni:
Con la posizione originale delle pedane e della leva del freno è molto difficile evitare di appoggiare inconsapevolmente il piede sulla leva e se questo accade, anche frenando pochissimo, si surriscaldano le pastiglie e di conseguenza il liquido, con evidenti ripercussioni sulla frenata.
Se si usa spesso/molto il freno posteriore con pastiglie sinterizzate/metalliche si ha una forte trasmissione di calore ai pistoncini e quindi al liquido...e siamo d'accapo..... icon_wink.gif


Attendendo la risposta di Alecar (Alecar, ti ho mandato un messaggio sulla tua RR!), dal basso della mia esperienza posso solo dirti che mi sembra esatta la considerazione sulla posizione originale delle pedane e della leva del freno tale da evitare qualche volta di appoggiare inconsapevolmente il piede sul freno posteriore. A me è capitato una volta di frenarmi inconsapevolmente. Però devo dire che non mi sembra un freno così potente da bloccare la ruota, a meno che non lo si prema proprio a fondo, quindi piuttosto consapevolmente.
 
13976827
13976827 Inviato: 4 Dic 2012 19:37
 

Juliano ha scritto:


Parlando seriamente icon_biggrin.gif
Perchè pensi che io abbia detto che frena anche troppo?
Io ho dovuto addirittura abbassare la leva del freno posteriore per arrivarci a premere in maniera meno "diretta" proprio perchè nella posizione originale il freno posteriore arrivava a bloccare la ruota posteriore e mi innescava dei saltellamenti che mi limitavano in fase di inserimento in curva ed era pericoloso in caso di panic stop!
Io non posso dire se la tua 312RR abbia o non abbia problemi di fading al posteriore, questo lo saprai meglio tu ovviamente, io posso solo limitarmi a riportare le mie esperienze sul modello che conosco, ma per quello che ho potuto constatare con altri possessori di F4, il problema del freno posteriore era tipico del 750 e da quando con l'avvento del 1000 fu schermata la pompa e spostata la vaschetta il problema fu eliminato; bisogna però fare un paio di precisazioni:
Con la posizione originale delle pedane e della leva del freno è molto difficile evitare di appoggiare inconsapevolmente il piede sulla leva e se questo accade, anche frenando pochissimo, si surriscaldano le pastiglie e di conseguenza il liquido, con evidenti ripercussioni sulla frenata.
Se si usa spesso/molto il freno posteriore con pastiglie sinterizzate/metalliche si ha una forte trasmissione di calore ai pistoncini e quindi al liquido...e siamo d'accapo..... icon_wink.gif


Allora intanto ti posso dire che a me non è mai capitato di restare col piede appoggiato sulla pedana del freno, e comunque le pedane me le sono regolate per come sono i miei gusti, poi se secondo te l'hanno risolto dimmi come è possibile che la mia RR presenti questo problema dato che è uno degli ultimi modelli...ti dico solo che da fredda frena e appena calda non è che frena poco, ma frena proprio zero, e ti assicuro che non è perchè corro continuamente con il freno dietro un po premuto...Per avvalorare la mia tesi inoltre sono stato alla concessionaria MV dove l'ho acquistata presentando il problema e loro mi hanno subito detto che è un problema di tutte le MV che hanno gli scarichi sottosella, e che purtroppo non possono farci niente piú di tanto perchè l'olio passando vicino ai collettori si scalda tanto e rende la frenata inefficace...
Quindi posso dire che quello che hai detto tu è inesatto
 
13977111
13977111 Inviato: 4 Dic 2012 21:39
 

alecar ha scritto:


Allora intanto ti posso dire che a me non è mai capitato di restare col piede appoggiato sulla pedana del freno, e comunque le pedane me le sono regolate per come sono i miei gusti, poi se secondo te l'hanno risolto dimmi come è possibile che la mia RR presenti questo problema dato che è uno degli ultimi modelli...ti dico solo che da fredda frena e appena calda non è che frena poco, ma frena proprio zero, e ti assicuro che non è perchè corro continuamente con il freno dietro un po premuto...Per avvalorare la mia tesi inoltre sono stato alla concessionaria MV dove l'ho acquistata presentando il problema e loro mi hanno subito detto che è un problema di tutte le MV che hanno gli scarichi sottosella, e che purtroppo non possono farci niente piú di tanto perchè l'olio passando vicino ai collettori si scalda tanto e rende la frenata inefficace...
Quindi posso dire che quello che hai detto tu è inesatto


Quello che ho scritto, non è un opinione, ma un dato di fatto, quanto alle affermazioni della concessionaria, fossi in te non ci darei troppo peso a meno che non si tratti di gente di provatissima esperienza su quel tipo di moto e credimi, sono molti meno di quanto non si professino tali. La vaschetta è stata spostata dietro al blocco proprio per allontanarla dal catalizzatore e dal colettore di scarico. Se la tua frena da freddo e smette di frenare da caldo, la tua moto ha un problema specifico, questo non è normale. Non sto a dirti come spurgare perchè non voglio insegnare nulla nessuno, ma se ha due minuti da perdere, prova a divaricare le pastiglie con una pinza da seeger per esterni e poi torna a ripristinare la pressione con la pompa; ripeti l'operazione alcune volte e vedi se è cambiato nulla. Non sottovalutare il suggerimento, data la posizione della pinza, lo spurgo rivolto verso il basso non può eliminare del tutto le bolle d'aria, mentre un'azione più brutale come divaricare le pastiglie/allontanarle velocemente dal disco, provoca il movimento di tutto il liquido ed eventuali bollicine stagnanti sulla parte alta della camera dei pistoncini vengono spinte verso la vaschetta e poi saliranno da sole fuori dal liquido. Se lo sapevi già......come non detto. Ma che il freno posteriore non freni, credimi, non è affatto vero, se tutto è OK frena eccome.
 
13977908
13977908 Inviato: 5 Dic 2012 10:21
 

A questo punto direi che due sono le possibilità:
1-le impressioni sono soggettive e quello che per uno è una freno potente per l'altro non lo è.
2-uno ha una moto con un freno diverso dal freno della moto dell'altro.

In entrambi i casi, hai voglia a parlare, ma tanto... se non altro ho letto le vostre reciproche spiegazioni tecniche e qualcosa ho imparato, quindi grazie.
 
13978571
13978571 Inviato: 5 Dic 2012 16:17
 

trickster ha scritto:
A questo punto direi che due sono le possibilità:
1-le impressioni sono soggettive e quello che per uno è una freno potente per l'altro non lo è.
2-uno ha una moto con un freno diverso dal freno della moto dell'altro.

In entrambi i casi, hai voglia a parlare, ma tanto... se non altro ho letto le vostre reciproche spiegazioni tecniche e qualcosa ho imparato, quindi grazie.


In linea generale, potrei anche essere d'accordo, ma se io ho dovuto abbassare la leva del freno per ridurre la possibilità di esercitare pressioni troppo brusche, perchè altrimenti nei "panic stop" e nelle staccate violente mi si bloccava la ruota posteriore , non è che sia proprio un impressione...forse le due moto hanno due impianti con prestazioni diverse, oppure uno non è spurgato adeguatamente. icon_wink.gif
 
13978755
13978755 Inviato: 5 Dic 2012 17:47
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
...il freno dietro....il prblema nell'f4 è però che è inservibile...a freddo va...come la moto scalda è come non averlo...ho già provato a spurgare e tutto ma avendo la pompa attaccata ai collettori dopo poco non serve piu' a nulla icon_cry.gif

Boia! Grazie per l'informazione icon_eek.gif

Ci sono molti difetti che possono essere trascurati, ma una moto senza il freno dietro io non la guiderei, non è fondamentale come l'anteriore, ma ci sono molte situazioni in cui è importante poterlo usare icon_neutral.gif
 
13978759
13978759 Inviato: 5 Dic 2012 17:48
 

Juliano ha scritto:


In linea generale, potrei anche essere d'accordo, ma se io ho dovuto abbassare la leva del freno per ridurre la possibilità di esercitare pressioni troppo brusche, perchè altrimenti nei "panic stop" e nelle staccate violente mi si bloccava la ruota posteriore , non è che sia proprio un impressione...forse le due moto hanno due impianti con prestazioni diverse, oppure uno non è spurgato adeguatamente. icon_wink.gif


Quindi non è vero il punto 1 ma è vera la seconda alternativa: avete due freni diversi. Perché se a uno blocca la ruota e all'altro no, o uno è incapace oppure è diverso proprio il freno! Sarà da spurgare o meno, ma è così.
Mi sa che però tu non ti sei espresso sulla questione specchietti retrovisori.
Tu come fai a vedere chi c'è dietro? Mi riferisco alla guida stradale. A meno che non l'hai già scritto e allora puoi anche non ripeterti.
 
13978768
13978768 Inviato: 5 Dic 2012 17:51
 

trickster ha scritto:
Tu come fai a vedere chi c'è dietro? Mi riferisco alla guida stradale.

Hai provato ad allargare il braccio e guardare sotto l'ascella? Se giri con l'abbigliamento tecnico non svolazzante ti si apre un buon angolo di visuale icon_wink.gif
 
13978865
13978865 Inviato: 5 Dic 2012 18:31
 

urano88 ha scritto:

Hai provato ad allargare il braccio e guardare sotto l'ascella? Se giri con l'abbigliamento tecnico non svolazzante ti si apre un buon angolo di visuale icon_wink.gif


Proverò anche questa tecnica. Alla fine con tutti i vostri consigli qualche miglioramento nella visuale retrostante dovrei ottenerlo: o mi abbasso, o allargo il braccio sotto l'ascella, o curvo il busto verso il lato opposto a quello in cui si trova lo specchietto da guardare (che è un po' una tecnica complementare alla tua). Certo che un paio di specchietti più funzionali li potevano realizzare...
Appena in questa città smette di piovere, andrò a sperimentare
 
13979052
13979052 Inviato: 5 Dic 2012 19:24
 

Juliano ha scritto:


Quello che ho scritto, non è un opinione, ma un dato di fatto, quanto alle affermazioni della concessionaria, fossi in te non ci darei troppo peso a meno che non si tratti di gente di provatissima esperienza su quel tipo di moto e credimi, sono molti meno di quanto non si professino tali. La vaschetta è stata spostata dietro al blocco proprio per allontanarla dal catalizzatore e dal colettore di scarico. Se la tua frena da freddo e smette di frenare da caldo, la tua moto ha un problema specifico, questo non è normale. Non sto a dirti come spurgare perchè non voglio insegnare nulla nessuno, ma se ha due minuti da perdere, prova a divaricare le pastiglie con una pinza da seeger per esterni e poi torna a ripristinare la pressione con la pompa; ripeti l'operazione alcune volte e vedi se è cambiato nulla. Non sottovalutare il suggerimento, data la posizione della pinza, lo spurgo rivolto verso il basso non può eliminare del tutto le bolle d'aria, mentre un'azione più brutale come divaricare le pastiglie/allontanarle velocemente dal disco, provoca il movimento di tutto il liquido ed eventuali bollicine stagnanti sulla parte alta della camera dei pistoncini vengono spinte verso la vaschetta e poi saliranno da sole fuori dal liquido. Se lo sapevi già......come non detto. Ma che il freno posteriore non freni, credimi, non è affatto vero, se tutto è OK frena eccome.


Allora Juliano ho appena guardato bene, la vaschetta del freno posteriore è praticamente più avanti di 6-7cm dove fa la curva il collettore in centro, quindi non sufficientemente avanti per evitare il calore, e la pompa è praticamente a ridosso del collettore nella parte bassa, si parlera di 2cm...quindi io mi chiedo:
Non è che la RR soffre di questo problema perchè ha una configurazione dei collettori diversa dalle altre, ma non penso e quindi l'olio passa piú vicino???
Ho anche riparlato con il concessionario e loro mi hanno detto che possono cambiare pompe e fare quanti spurghi che voglio che il problema si ripresenta perchè già a un altro loro cliente hanno effettuato diverse volte queste operazioni e non hanno risolto niente
 
13979176
13979176 Inviato: 5 Dic 2012 20:17
 

Io però non ho una RR quindi se il posteriore non mi frena e se per bloccare la ruota devo pestarlo come si deve, allora vuol dire che io questa spurgata di cui parlate devo farla. Ne parlerò con il mio meccanico, che tra l'altro è una sorta di terrorista dell'ortodossia motociclistica. Ora che sto mollando la moto per la stagione invernale, mi dice che addirittura non mi è consigliabile staccare la batteria eusa_naughty.gif perché avrebbe delle conseguenze negative sulla parte elettrica... Ma sarà vero? eusa_think.gif
 
13979566
13979566 Inviato: 5 Dic 2012 22:29
 

alecar ha scritto:


Allora Juliano ho appena guardato bene, la vaschetta del freno posteriore è praticamente più avanti di 6-7cm dove fa la curva il collettore in centro, quindi non sufficientemente avanti per evitare il calore, e la pompa è praticamente a ridosso del collettore nella parte bassa, si parlera di 2cm...quindi io mi chiedo:
Non è che la RR soffre di questo problema perchè ha una configurazione dei collettori diversa dalle altre, ma non penso e quindi l'olio passa piú vicino???
Ho anche riparlato con il concessionario e loro mi hanno detto che possono cambiare pompe e fare quanti spurghi che voglio che il problema si ripresenta perchè già a un altro loro cliente hanno effettuato diverse volte queste operazioni e non hanno risolto niente


Indubbiamente, le versioni più recenti scaldano di più, perchè per rientrare nelle norme antinquinamento i costruttori smagriscono le carburazioni a dismisura, non saprei però fino a che punto questo possa creare problemi come quelli da te lamentati. Le mie affermazioni erano relative al modello S che è appunto quello di cui si parlava nel topic.
Non conosco il tuo meccanico, ma in oltre 44 anni di moto (46 se contiamo anche l'era dei cinquantini.... icon_biggrin.gif ) di meccanici ne ho conosciuti tanti, ma quelli buoni potrei contarli sulle dita di una mano sola o poco più (meno di due comunque... icon_biggrin.gif ).
Se vuoi fare una prova, cambia olio, metti del Motul RBF 600 o RBF 660 (io preferisco il primo...) e lo spurgo finale fallo come ti avevo suggerito e vedrai che il freno frenerà. se continuerà a non frenare, allora c'è qualcosa che perde/sfiata.
Detto tra noi, se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica, sarebbe meglio che certi lavoretti te li facessi da solo; i meccanici in genere non amano fare come gli dicono gli altri e quando lo fanno, lo fanno male apposta per non ottenere il risultato e poterti poi dire "hai visto che non è contato niente?".......... eusa_wall.gif

Dimenticavo, di dove sei, dove porti la moto?

Tornando alle eventuali differenze:
Sulla 1000 S - R e penso anche sulla 312, la vaschetta è montata centrale dietro al blocco e davanti al mono, quindi molto distante dagli scarichi......però è vicinissima al blocco che tanto freddo non è..... icon_mrgreen.gif
La pompa invece è abbastanza vicina al collettore centrale. Vedi foto allegate

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