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Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
15194513
15194513 Inviato: 26 Nov 2014 2:13
 

La discussione molto interessante non prosegue ? Ad esempio il lavoro di sostituzione del pignone da 16 ed il pignone stesso tutto fatto da officina honda ? Oltre al pignone consigliate di sostituire anche la corona ? Costi da sostenere ? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
 
15194805
15194805 Inviato: 26 Nov 2014 13:40
 

Di norma togliere un dente al pignone corrisponde in linea di massima a circa aumentare di 3 denti la corona( poi dipende dal rapporto tra i denti della corona e pigne). Se cambi il pignone per effetto del allungamento della catena aumenti l'interesse della moto= più stabilita meno maneggevole se cambi la corona il contrario.
La velocità indipendentemente da quello che leggi sul tachimetro cala ( quello che si legge sul tachimetro è falsato dai giri pignone non reali in rapporto alla riduzione ottenuta dalle modifiche)
 
15212582
15212582 Inviato: 17 Dic 2014 23:47
 

Buonasera a tutti,
Ho appena ritirato la moto dalla concessionaria per cambio pastiglie anteriori e, dopo un lungo studio e soppratutto incoraggiamento della concessionaria, della corona. Mi hanno montato una corona con 2 denti in più da 39 (originale) a 41. Ah scusate la mia è una 700S DCT. Ho fatto pochissimi kilometri ma l'impressione e che è bellissima da guidare, come se avesse guadagnato + di 20 cv. In D è più fluida ed ha una ripresa eccezionale. Spesa totale € 130,00 compresa mano d'opera, ripeto lavoro eseguito in concessionaria senza perdere la rimanente garanzia.
Dimenticavo: sballa la velocità del 10% in +. Quando il contakm segna 90 il gps 81, 100 di contakm 90 gps. Io l'ho provata fino a 119/120/1221 km/h ed il gps mi diceva 107/108/109
 
15212598
15212598 Inviato: 18 Dic 2014 0:30
 

dedratds ha scritto:
Buonasera a tutti,
Ho appena ritirato la moto dalla concessionaria per cambio pastiglie anteriori e, dopo un lungo studio e soppratutto incoraggiamento della concessionaria, della corona. Mi hanno montato una corona con 2 denti in più da 39 (originale) a 41. Ah scusate la mia è una 700S DCT. Ho fatto pochissimi kilometri ma l'impressione e che è bellissima da guidare, come se avesse guadagnato + di 20 cv. In D è più fluida ed ha una ripresa eccezionale. Spesa totale € 130,00 compresa mano d'opera, ripeto lavoro eseguito in concessionaria senza perdere la rimanente garanzia.
Dimenticavo: sballa la velocità del 10% in +. Quando il contakm segna 90 il gps 81, 100 di contakm 90 gps. Io l'ho provata fino a 119/120/1221 km/h ed il gps mi diceva 107/108/109


Facci sapere se sono variati pure consumi e velocità max....
 
15213179
15213179 Inviato: 18 Dic 2014 20:48
 

dedratds ha scritto:
Buonasera a tutti,
Ho appena ritirato la moto dalla concessionaria per cambio pastiglie anteriori e, dopo un lungo studio e soppratutto incoraggiamento della concessionaria, della corona. Mi hanno montato una corona con 2 denti in più da 39 (originale) a 41. Ah scusate la mia è una 700S DCT. Ho fatto pochissimi kilometri ma l'impressione e che è bellissima da guidare, come se avesse guadagnato + di 20 cv. In D è più fluida ed ha una ripresa eccezionale. Spesa totale € 130,00 compresa mano d'opera, ripeto lavoro eseguito in concessionaria senza perdere la rimanente garanzia.
Dimenticavo: sballa la velocità del 10% in +. Quando il contakm segna 90 il gps 81, 100 di contakm 90 gps. Io l'ho provata fino a 119/120/1221 km/h ed il gps mi diceva 107/108/109

In ogni caso non mi pare che la modifica abbia sballato più di tanto il tachimetro,credo che almeno un 5% in di errore già ci sia in origine.facci poi sapere come ti trovi,è comunque una modifica che avevo pensato di fare anche io...tanto in 9000km percorsi credo di aver tirato a tutta velocità una sola volta..
 
15213260
15213260 Inviato: 18 Dic 2014 22:21
 

Vorrei farlo anchio la mia e manuale la sesta in tangenziale mi obliga a tenere un passo sostenuto seno si addormenta io l' autostrada la prendo quasi mai , anzi mai , si credo che lo faccio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15213264
15213264 Inviato: 18 Dic 2014 22:23
 

ma se uno aggiunge solo un dente?cioe' non migliora anche se di poco (sono il 3%...) ?per non sconvolgere la situazione e magari migliorare la "d" che fa veramente pena....
 
15213441
15213441 Inviato: 18 Dic 2014 23:57
 

Ho contato i denti della corona alla mia nc750x sono 43, io pensavo che era uguale alla 700 automatica 39 eusa_think.gif
 
15213443
15213443 Inviato: 19 Dic 2014 0:00
 

Quindi mi ci vorrebbe una corona 45 quella originale della hornet mi sembra , devo lavorare su questa cosa eusa_wall.gif
 
15213445
15213445 Inviato: 19 Dic 2014 0:00
 

Per i consumi ieri sera ho fatto il pieno, quindi appena faccio 100 km rifaccio il pieno e vi dirò, anche se premetto che percorro escluisivamente città (su 100 km credo che faccio 20 km di tangenziale, ma anch'essa molto trafficata).
2 denti più fanno veramente la differenza, mi ritrovo una D eccezionale, mentre prima faceva veramente pena.
Prima di fare la modifica ho notato uno scarto di contakm di circa il 5% in più (con un dispositivo GPS, smartphone), ora è il 10% in più. Fa senso vedere il contakm a 120 ed il GPS a 108.
Un'altra cosa importante è che con 2 denti in più non ho dovuto cambiare la catena. icon_smile.gif
 
15214601
15214601 Inviato: 20 Dic 2014 21:12
 

riflettevo sul discorso cambio corona ma mi domando come dovrebbe cambiare il comportamento del cambio?cioe' la moto probabilmente con un paio di denti in più' migliora l'accelerazione ma la cambiata penso dipenda dal regime del motore quindi se la moto cambia a 3000 rpm per dire continuerà' a farlo e probabilmente quello che cambia sarà' solo la velocità' che in quel momento raggiunge la moto (poco meno)...in un cambio manuale probabilmente la cambiata ed il rapporto finale sono importanti ma su una automatica nn so...certo che il programma D e' veramente castrante io non lo sopporto,c'è un modo per farla partire in default con S invece di d?all'accensione intendo...
 
15437590
15437590 Inviato: 28 Ago 2015 18:24
Oggetto: Pignone da 16 nc 750 x dct
 

Buonasera a tutti,volevo provare il pignone da 16 sulla mia nc750, e il mio concessionario ha provato a montare il pignone dell'integra,ma ha l'attacco diverso.Ha guardato in rete se trovava qualcosa ma mi dice che ancora non lo fanno.Io che seguo questo forum da un po' di tempo, gli ho risposto che sul forum c'è gente che lo ha montato sto benedetto pignone da 16.Quindi mi hanno detto che se io lo procuro me lo montano senza problemi.Qualcuno che l'ha montato potrebbe gentilmente dirmi il nome di qualche azienda.Grazie.
 
15799384
15799384 Inviato: 21 Apr 2017 8:38
 

Ciao ragazzi!
...ma sulla Dct come posso cambiare il pignone se non posso mettere la prima marcia??
Se ruoto la chiave esagonale, il pignone ovviamente gira con me....
 
15799436
15799436 Inviato: 21 Apr 2017 10:02
 

ciao. Nel tuo caso puoi provare in 2 modi:
1 moto su cavalletto laterale e allenti i dadi del pignone, se non basta...
2 mentre una persona é seduta sulla moto un'altra alletta i predetti dadi
0510_saluto.gif
 
15799438
15799438 Inviato: 21 Apr 2017 10:03
 

dimenticavo!... ovviamente freno a mano inserito 0509_up.gif
 
15799542
15799542 Inviato: 21 Apr 2017 12:18
 

SenzaSenso ha scritto:
...ma sulla Dct come posso cambiare il pignone se non posso mettere la prima marcia??


come su tutte le altre moto: MAI usare il cambio per bloccare il pignone mentre si usano le maniere forti (pistola a percussione, leva di 2m, ecc.). Di solito basta un assistente che ti tenga pigiato bene il freno posteriore, se non basta devi infilare qualcosa tra la razza del cerchio e il forcellone.

ciao

WK
 
15799565
15799565 Inviato: 21 Apr 2017 12:49
 

Vi ringrazio!
Adesso che ci penso era una domanda sciocca...
Ma l'ho fatta perché ho la ruota posteriore smontata (cambio corona) e non l'avevo ancora rimontata...
Quindi adesso dovrò:
- rimontare gomma posteriore
- utilizzare vecchia catena
- freno a mano inserito
- smontare pignone


Voi sapete i Nm dei dadi della corona e pignone? Non li trovo da nessuna parte..
 
15799566
15799566 Inviato: 21 Apr 2017 12:50
 

wkowalski ha scritto:
come su tutte le altre moto: MAI usare il cambio per bloccare il pignone mentre si usano le maniere forti (pistola a percussione, leva di 2m, ecc.). Di solito basta un assistente che ti tenga pigiato bene il freno posteriore, se non basta devi infilare qualcosa tra la razza del cerchio e il forcellone.

ciao

WK


Nel caso delle moto con DCT si ha anche un grosso aiuto del freno di stazionamento icon_wink.gif
 
15799730
15799730 Inviato: 21 Apr 2017 16:59
 

dumdum11 ha scritto:
freno di stazionamento icon_wink.gif


su una moto non l'ho mai visto icon_smile.gif
l'importante è che agisca sulla pinza del freno, e non sulla trasmissione... anche solo una semplice pistola a percussione da 500Nm nei fatti mena botte da orbi ed è capacissima di spaccare un cambio se quando la usi ti dimentichi la marcia innestata.

ciao

WK
 
15799765
15799765 Inviato: 21 Apr 2017 17:43
 

wkowalski ha scritto:
su una moto non l'ho mai visto icon_smile.gif
l'importante è che agisca sulla pinza del freno, e non sulla trasmissione... anche solo una semplice pistola a percussione da 500Nm nei fatti mena botte da orbi ed è capacissima di spaccare un cambio se quando la usi ti dimentichi la marcia innestata.

ciao

WK

E' una seconda pinza sul freno posteriore comandata da una leva al manubrio, in questi casi una vera comodità icon_smile.gif
 
15800201
15800201 Inviato: 22 Apr 2017 15:36
 

io ho cambiato due anni or sono il pignone su una dct e non tornerei più indietro, ha più spunto, sopratutto sulle strade di montagna, ovviamente la modifica fatta da meccanico Honda, speso molto poco. doppio_lamp_naked.gif
 
15800678
15800678 Inviato: 23 Apr 2017 19:47
 

Ciao quindi consigli di cambiare il pignone o corona giusto?....Indicativamente quanto hai speso?
Grazie
 
15800686
15800686 Inviato: 23 Apr 2017 20:00
 

Se cambi, cambi tutto insieme..
Catena, corona e pignone

In tutto ho speso 120,130 euro...della DID..
 
15800694
15800694 Inviato: 23 Apr 2017 20:20
 

Ok grazie mille....perché era da un pò che volevo farlo,ma il concessionario dove l'ho comprata mi aveva detto che con il dtc non ci sarebbe stato alcun vantaggio come ripresa e tenuta della marcia..
 
16135530
16135530 Inviato: 11 Feb 2020 10:26
 

Buongiorno a tutti.
Essendo in preparazione alla nuova stagione, rispolvero questo argomento..
Ho una NC750x DCT del 2016 e vorrei montare una corona con 2 denti in più: dopo questo topic ed altri in altri forum, non capisco se è poi necessario l'acquisto di una centralina per la correzione della velocità.
Se non sbaglio avevo letto che quelle dal 2016 in poi hanno il sensore sulla ruota e quindi il tachimetro non viene sballato...
C'è poi qualcuno (con il DCT del 2016) che effettivamente ha fatto la modifica?
Grazie icon_biggrin.gif
 
16135540
16135540 Inviato: 11 Feb 2020 11:25
 

TRISKY66 ha scritto:
non capisco se è poi necessario l'acquisto di una centralina per la correzione della velocità


se monti una corona con 2 denti in più, a parità di velocità indicata la moto andrà più lenta di circa il 5%... se pensi di poter sopportare questo grave problema icon_smile.gif non devi correggere niente icon_smile.gif
se poi la velocità viene letta dai sensori dell'ABS alle ruote non c'è nemmeno questo piccolo fastidio.

ciao

WK
 
16135549
16135549 Inviato: 11 Feb 2020 12:34
 

Ok, grazie.
No, in effetti non è un grossissimo problema...Era appunto capire se il modello dal 2016 potesse o meno soffrirne...
 
16136365
16136365 Inviato: 14 Feb 2020 22:40
 

Mi hanno consigliato di mettere la corona virus, ma non mi fido dei prodotti cinesi... 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16137114
16137114 Inviato: 18 Feb 2020 17:04
 

Presa corona da 41: ad aprile avrò il cambio gomme e proverò la modifica icon_biggrin.gif
Vi aggiornerò
 
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