Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
asta che collega la leva del cambio al carter spezzata
13899193
13899193 Inviato: 3 Nov 2012 10:45
Oggetto: asta che collega la leva del cambio al carter spezzata
 

salve ragazzi, premetto che questo è il mio primo topic e che prima di postarlo ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo. ieri tornando dalla cava con il mio beta, sono scivolato, e quando ho risollevato la moto mi sono accorto che la leva del cambio non c' era piu.... alla fine l ho ritrovata e mi sono accorto di aver spezzato quell asticella di metallo che la collega al carter..... ora, quest asticella si è spezzata esattamente come un grissino, e visto che mio padre ha la saldatrice volevo porvi queste domande:
1) come si chiama quell' asticella (il suo nome specifico)
2)di che lega è fatto
3) si puo saldare??? tenete conto che quel materiale dilatandosi dentro al carter potrebbe creare problemi
4) (questa è una richiesta piu che una domanda) sareste cosi gentili da postarmi un link per vedere la forma vera di quest asticella ???
Vi prego aiutatemi sono veramente disperato, non sono capace di stare senza la mia moto..... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif e scusate se ho scritto un po....
 
13899556
13899556 Inviato: 3 Nov 2012 13:40
 

L'asticella in questione é l'asta del selettore. Ovviamente in questo caso, la cosa migliore sarebbe ricomprarla nuova, però si potrebbe anche tentare di saldare.
 
13899671
13899671 Inviato: 3 Nov 2012 14:25
 

si, concordo, ma per rimetterla nuova bisogna necessariamente aprire il banco, vero? comunque pensi che la dilatazione del materiale nel corso della saldatura comporti dei problemi?
 
13899679
13899679 Inviato: 3 Nov 2012 14:30
 

EMA97 ha scritto:
si, concordo, ma per rimetterla nuova bisogna necessariamente aprire il banco, vero? comunque pensi che la dilatazione del materiale nel corso della saldatura comporti dei problemi?


Purtroppo non c'è altra soluzione che aprire il blocco a metà, con pure il cambio. Se avessi avuto il blocco Derbi, bastava togliere il carter lato frizione perchè il selettore si trova all'esterno del cambio mentre nell'Am6 si trova all'interno... icon_neutral.gif
 
13899686
13899686 Inviato: 3 Nov 2012 14:33
 

Eccoti anche la foto: Link a pagina di Google.it

Il problema nella saldatura non è tanto il materiale (seppur i carter siano di alluminio, e quindi bisogna stare attenti), ma sono i paraoli li vicino che vanno tolti assolutamente, altrimenti si sciolgono icon_asd.gif
 
13899750
13899750 Inviato: 3 Nov 2012 15:01
 

grazie mille per i consigli diro 95, ma i paraoli da dove si possono togliere? bisogna lo stesso aprire il banco? o si possono togliere dall esterno? ed in piu potrei creare danni ai carter saldando?? comunque attaccato alla leva del cambio c'è solamente quel pezzo dentellato con le scanalature... quindi rimangono ancora 1-1,5 cm dalla fine dell asta spezzata al carter quindi secondo te togliendo i paraoli si riesce in qualche modo a saldare senza rovinare???
 
13900127
13900127 Inviato: 3 Nov 2012 18:27
 

raga sono appena stato dal meccanico... lui sostiene che se facessi la saldatura non terrebbe lo stesso, e per aprire tutto il blocco vuole 150 euro... piu ovviamente le spese per i materiali escluse... secondo te è un buon prezzo???
 
13900880
13900880 Inviato: 4 Nov 2012 9:15
 

raga vi prego rispondete, sono in una situazione tanto sfigata quanto disperata, aiutatemi vi prego..... mi conviene aprire il blocco e sostituire l asta del selettore o provo a saldare con mio padre???
 
13901454
13901454 Inviato: 4 Nov 2012 14:51
 

EMA97 ha scritto:
grazie mille per i consigli diro 95, ma i paraoli da dove si possono togliere? bisogna lo stesso aprire il banco? o si possono togliere dall esterno? ed in piu potrei creare danni ai carter saldando?? comunque attaccato alla leva del cambio c'è solamente quel pezzo dentellato con le scanalature... quindi rimangono ancora 1-1,5 cm dalla fine dell asta spezzata al carter quindi secondo te togliendo i paraoli si riesce in qualche modo a saldare senza rovinare???


I paraoli, volendo si possono anche togliere dall'esterno tramite l'utilizzo di un cacciavite piccolo o delle pinzette con un becco sottile, tipo quelle per togliere i seeger icon_wink.gif
 
13901461
13901461 Inviato: 4 Nov 2012 14:54
 

EMA97 ha scritto:
raga sono appena stato dal meccanico... lui sostiene che se facessi la saldatura non terrebbe lo stesso, e per aprire tutto il blocco vuole 150 euro... piu ovviamente le spese per i materiali escluse... secondo te è un buon prezzo???


150€ purtroppo non è un prezzo nemmeno tanto elevato icon_neutral.gif Io però proverei lo stesso a saldare l'asticella: tentare non nuoce, poi al limite se non tiene, vedrai di comprarla nuova 0509_up.gif (Ti ribadisco di stare attenti a non scaldare troppo i carter, che essendo in alluminio potrebbero deformarsi; logico poi, ce quando salderai dovrai togliere tutto ciò che è in plastica nelle vicinanze. Togli anche il serbatoio e il carburatore, per evitare spiacevoli conseguenze...)
 
13901769
13901769 Inviato: 4 Nov 2012 17:42
 

grazie mille per la risposta diro 95, comunque ho appena tirato giu il blocco, cosi se decido di saldare sarà ancora piu semplice. sono daccordiossimo con te riguardo a "provare non nuoce" ma se per caso creassi dei danni permanenti al carter non ne valrebbe la pena di sicuro... comunque dici che non si creeranno danni all' asta del selettore in se e al desmo se l' asta si dilata troppo nel corso dellasaldatura??? grazie per i consigli
 
13902589
13902589 Inviato: 4 Nov 2012 22:15
 

ragazzi mio padre mi ha detto che saldando punto per punto e gettando alla fine di ogni punto di saldatura acqua fredda non si dovrebbero correre rischi di deformare il carter... ma mio padre non è un meccanico, quindi è solo la sua opinione... voi che cosa ne pensate? eusa_think.gif
 
13904848
13904848 Inviato: 5 Nov 2012 19:46
 

ragazzi un mio amico mi ha detto che una volta saldata l asticella non si riesce piu a rimettere il paraolio, che non passerebbe piu attorno ad essa... secondo voi ha ragione??? vi prego rispondete...
 
13905348
13905348 Inviato: 5 Nov 2012 22:09
 

Direi che non è possibile ripararla, decisamente meglio cambiarla icon_wink.gif
 
13905451
13905451 Inviato: 5 Nov 2012 22:37
 

be comunque io prima di aprire il blocco provo a saldarla con un mio amico che ha una saldatrice apposta per fare dei punti di saldatura piccolin piccoli, poi se per caso non regge apro i carter e sostituisco... tanto ieri ho tirato giu il blocco, quindi... ma secondo te si potrebbe deformare nel corso della saldatura quel disco di metallo che si trova dietro al paraolio???
 
13905688
13905688 Inviato: 6 Nov 2012 0:25
 

Ciao Emanuele,

prima di saldare si potrebbe provare così... però come ti dicevo al telefono devi prendere bene le misure... per vedere se è fattibile. Qui ho messo le filettature M7 perchè mi hai detto che il diametro dell'alberino è di 7mm...

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo modo se dovessi sfilare l'alberino in futuro o sostituire il paraolio non avresti problemi... Ci vuole un colpo di sedere per le misure però... speriamo!

Io dovrei trovarti le barre esagonali piene e posso farle forare del diametro che ci serve. maschi e filiere le ho e anche la saldatrice MIG.

Facci una pensata!

Ciao
Francesco
 
13905950
13905950 Inviato: 6 Nov 2012 8:26
 

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee francesco, oggi vedo di prendere un calibro e di misurare.... speriamo che la misura sia quella giusta..... ciao e ancora grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13907420
13907420 Inviato: 6 Nov 2012 18:35
 

ciao francesco, ho delle nuove notizie: il diametro dell asta del selettore è di 12mm, non l ho misurato con il calibro, perchè il mecca non me l ha imprestato, ma la chiave da 12 entrava perfettamente nelle due estremita dell asticella, non so se sia una buona o cattiva notizia... comunque ho anche misurato lo spazio che ce tra dove si è spezzata l asticella a dove arriva al paraolio; è di 1,5 cm circa... questo spazio puo bastare per mettere il dado e la boccola??? comunque la filettatura si puo fare anche se l alberino è di questo spessore??? se si esiste un dado che abbia queste misure??? ciao e grazie mille dell aiuto... icon_smile.gif
 
13907958
13907958 Inviato: 6 Nov 2012 21:39
 

Ciao Emanuele,

ahhh mi sembrava che 7mm fossero pochini... bene, se l'alberino è da 12mm possiamo filettare da M12. Nessun problema a trovare un dado da M12. Devo solo guardare che passo ha la mia filiera (non ricordo se 1.5 o 1.75mm), ma in ogni caso i dadi si trovano, o si costruiscono filettando una seconda boccola!

Dovresti poi guardare se attorno al moncherino dell'albero spezzato c'è abbastanza posto per far girare una filiera M12 e il suo girafiliera:

Link a pagina di T0.gstatic.com

Link a pagina di St-jonathan.it

altrimenti ci dobbiamo inventare qualcos'altro.

La boccola non è un problema, ne ho qualcuna... così come il maschio M12.

Per quanto riguarda la lunghezza del moncherino direi che si può fare... non sarà un collegamento filettato a regola d'arte, ma dovrebbe tenere... 15mm su una filettatura M12 sono una buona base... penso che dovremmo tagliare il contro dado in maniera che sia più sottile.. o costruircelo da una fetta di "boccola" spessa a gradimento!

L'unica cosa che potrebbe creare problemi, potrebbe essere il trattamento superficiale dell'alberino... c'è da sperare che la superficie non sia troppo dura per i taglienti delle povere filiere. Ma tentar non nuoce!

ciao
Fra
 
13908054
13908054 Inviato: 6 Nov 2012 22:10
 

grazie mille per la risposta francesco, comunque penso che ci sia abbastanza spazio per far girare le filiere, ma purtroppo non so di che materiale è fatto l alberino... l unica cosa per cui sono un pon preoccupato è appunto il trattamento superficiale dell alberino... mentre cercavo di inserire le marce con il pappagallo è andato via un po di quel trattamento superficiale... non so se puo essere un problema... ed inoltre anche di conseguenza la superficie vera dell alberino si sara un po rigata... mi dispiace, non avrei mai dovuto provare ad inserire quelle marce... comunque volevo appunto farti una domanda: se il diametro dell alberino è din 12mm la filettatura, nel suo punto piu interno non sara di 12mm, perche se è no sarebbe troppo superficiale ed i dadi e le boccole su di essa non terrebbero... quindi ne posso dedurre che la filettatura nel suo punto piu esterno sara di 12mm, nel suo punto piu interno sara comunque minore di 12mm... giusto??? non so se sono riuscito a spiegarmi... per punto piu esterno intendo le "sporgenze" della filettatura, per punto piu interno intendo gli incavi...grazie mille per la risposta e buona serata anche a te!!!! ciao icon_mrgreen.gif
 
13908203
13908203 Inviato: 6 Nov 2012 22:49
 

Esatto,

immagini visibili ai soli utenti registrati



VITI:
Diametro nominale = diametro delle creste , nel nostro caso 12mm
Diametro di nocciolo = diametro misurato nella parte più bassa delle cave della vite, nel nostro caso (dopo aver passato la filiera) sarà circa 10,344mm

MADREVITE = Dadi... boccole filettate ecc...
Diametro nominale = diametro misurato al fondo delle "valli" della filettatura, nel nostro caso (dopo aver passato il maschio nella boccola) sarà 12mm.
Diametro di nocciolo = diametro misurato sulle creste della filettatura femmina, nel nostro caso è il diametro della punta che bisognerà utilizzare per allargare il foro della boccola prima di filettarla con il maschio M12 ovvero 10,5mm.

Non ti preoccupare per le righe che hai fatto con le pinze... la mia preoccupazione era che dopo aver subito il trattamento superficiale l'alberino fosse troppo duro per essere "scavato" dalla filiera... ma se l'hai segnato solo con le pinze, allora vuol dire che dovrebbe essere ancora abbastanza morbido da essere filettato!

Ciao
Fra
 
13908436
13908436 Inviato: 6 Nov 2012 23:52
 

fantastico, quando poi puoi venire a vedere la situazione scrivimi via MP... grazie mille comunque per cio che stai facendo per me non so veramente come ringraziarti... io comunque ci sono tutti i giorni a tutte le ore tranne la mattina... decidi tu quando ti è piu comodo venire... oppure vengo io da te, l unico problema è che non so come portare il blocco... be comunque se un giorno ci sei mandami un sms o scrivimi via MP, perche mettersi daccordo in pubblico nel topic è vietato dal regolamento del tinga.......
grazie ancora ciao ema
 
13910647
13910647 Inviato: 7 Nov 2012 20:14
 

ah ciao francesco mi è venuno in mente un altro dubbio: ma se noi filettiamo, inseriamo il dado, poi la boccola con saldato sopra il millerighe vuol dire che la boccola ruotandola in un senso si avviterà sulla filettatura andando "a sbattere" contro il controdado ma ruotandola nell altro senso sin sviterà dalla filettatura e l' attrito tra il controdado e la boccola non sara sufficiente a fermare lo svitamento della boccola... oppure l attrito sara sufficiente per fermare la boccola in entrambi i sensi di rotazione??? e soprattutto la filettatura terrà la forza che la boccola eserciterà contro il controdado e che il controdado esercitera contro la boccola??? non so se sono riuscito a spiegarmi in modo chiaro.... grazie per la risp
 
13911100
13911100 Inviato: 7 Nov 2012 22:44
 

Scusa Emanuele ma sono arrivato a casa solo ora.

Lo scopo del fissaggio dado - controdado è proprio quello di evitare che il dado esterno(boccola) si sviti.. Se la filettatura viene bene dovrebbe reggere.. altrimenti potremmo anche aggiungere del frena filetti... o forare boccola e albero per mettere una coppiglia...

A mali estremi estremi rimedi... se proprio vediamo che non tiene, diamo due punti di saldatura, uno tra albero e controdado e l'altro tra contro dado e boccola.

Se ti viene qualche altra idea fammi sapere, perchè magari è più semplice da realizzare!

Ci mettiamo daccordo via MP per quando trovarci, questa settimana sono un po' incasinato per via dei lavori sulla frizione della 147.. ci sentiamo!

Ciao
 
13913194
13913194 Inviato: 8 Nov 2012 19:18
 

figurati francesco, comunque grazie mille per la risp... se non ci sei questa settimana sarà per un altra volta... quindi in sostanza se si svita possiamo attuare questi rimedi e reggera di sicuro, vero???
ciao ema
 
13913611
13913611 Inviato: 8 Nov 2012 21:40
 

Con la coppiglia vai sul sicuro!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao

Fra
 
13915679
13915679 Inviato: 9 Nov 2012 17:51
 

fantastico... solo un piccolo dubbio: come fare a bucare alberino e boccola??? (solo se fosse necessario) con un trapano??? ed in piu con il metodo della coppiglia non sarebbe necessario saldare alberino con controdado e controdado con boccola, vero??? scusa l ignoranza...
ciao 0510_saluto.gif ema
 
13916179
13916179 Inviato: 9 Nov 2012 20:44
 

Si con un trapano, io ho l'adattatore per utilizzare il trapano normale come quello a colonna... così vai dritto di sicuro!

Dobbiamo solo verificare se con il trapano montato sull'adattatore a colonna riusciamo ad arrivare a forare l'aberino del selettore (verificare ingombri blocco). se così non fosse foriamo prima la boccola, l'avvitiamo all'alberino che avremo già filettato, e poi trapaniamo a mano facendoci guidare dal foro sulla boccola come centraggio!

Con la coppiglia non è più necessario saldare nulla. (oltre al mille righe alla boccola...)

Ciaooo!
 
13919098
13919098 Inviato: 11 Nov 2012 14:26
 

ciao francesco scusa se non ti ho piu risposto, ma questo week end ero da mio padre ed il computer ce l ho solo da mia mamma... comunque grazie mille per la risposta; non credo proprio ci siano ingombri del blocco a parte il copri voplano in plastica che comunque si puo togliere... ma la coppiglia quindi per avere meno gioco possibile deve avere un diametro uguale a quello del foro della boccola e dell alberino, cosi come lo spinotto entra nel pistone, giusto? comunque in questi giorni ne approfitterò per fare un po di pulizia alla moto, telaio, marmitta, carbu, verificare se l impianto elettrico funziona,etc... ciao ema
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©