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Moto molto instabile in offroad [quali possibili problemi?]
13866108
13866108 Inviato: 22 Ott 2012 9:57
Oggetto: Moto molto instabile in offroad [quali possibili problemi?]
 

ciao a tutti
allora, era da un po' che avevo la sensazione che la mia moto fosse molto più instabile in offroad di quanto dovrebbe, e ieri, facendo scambio moto con un mio amico, ne ho avuto la conferma. la sua moto, con delle gomme semistradali, è molto ma molto più stabile della mia con le gomme da offroad, la gomma davanti sembra incollata a terra..

io ho cambiato gomme (avevo le pirelli mt21) circa 7 mesi fa e ho messo le sava rockrider mc23. da quando le ho messe, non solo non posso più fare gli stoppie (sull'asfalto), cosa che potevo fare benissimo con le mt21 consumate, e ogni volta che vado in off ho timore di cadere perchè il manubrio va sempre a sinistra e a destra. quando giro con la pioggia è come se girassi sul ghiaccio..

ahh,questo mio amico ha le sospensioni abbastanza rigide, invece le mie sono un po' morbide. lui dice che è questo il motivo per quale è instabile la moto.. voi cosa dite ?
 
13866556
13866556 Inviato: 22 Ott 2012 12:34
 

non credo che siano le sospensioni perche' non sono cambiate e morbide potrebbero essere pure meglio.
controlla la pressione e che non traballi in modo evidentissimo su asfalto.
 
13866577
13866577 Inviato: 22 Ott 2012 12:45
 

Senza dubbio c'è una bella differenza di gomme. Le pirelli sono praticamente il top mentre le sava... non commento 0509_si_picchiano.gif
Probabilmente sono solo sgonfie o magari addirittura deformate o con tasselli troppo duri...
Lui cosa ne pensa provando la tua moto?
 
13866759
13866759 Inviato: 22 Ott 2012 13:49
 

beh c'è da dire che le sospensioni, se non sono tarate a dovere, possono causare una mancanza di grip e soprattutto rendere la moto instabile su certi tratti.

ti consiglio di effettuare le opportune modifiche, anche di indurimento e provare 0509_up.gif
 
13866883
13866883 Inviato: 22 Ott 2012 14:19
 

2ruote4stagioni ha scritto:

Lui cosa ne pensa provando la tua moto?


c'è rimasto male, ha detto che è difficilissima da guidare
 
13867053
13867053 Inviato: 22 Ott 2012 14:59
 

scusa ma il tuo amico che gomme monta??
a vedere le sava non mi sembra abbiano il profilo molto diverso dalle pirelli
 
13867186
13867186 Inviato: 22 Ott 2012 15:37
 

caba-94 ha scritto:
scusa ma il tuo amico che gomme monta??
a vedere le sava non mi sembra abbiano il profilo molto diverso dalle pirelli


dunlop trailmax
 
13867488
13867488 Inviato: 22 Ott 2012 17:12
 

possono essere:
la pressione,che deve essere tenuta 1-0,9 davanti e 1,1-1 dietro 0509_up.gif
o le sospensione mal regolate,per prima cosa guarda se il sag race è giusto icon_wink.gif
 
13870309
13870309 Inviato: 23 Ott 2012 15:44
 

ma le dunlop trailmax sono gomme stardali!!!!!!!!! icon_eek.gif
come è possibile che la tua moto com gomme tassellate tenga di meno di una con pneumatici stradali!!!?!anche su una moto col peggior assetto del mondo le gomme col tassello tengono più di gomme liscie!!
o lui le tiene a pressione bassissima like trial, ma la vedo dura oppure c'è qualcosa che non va...magari hai i cuscinetti della ruota proprio marci e la ruota gira male
 
13870621
13870621 Inviato: 23 Ott 2012 17:29
 

caba-94 ha scritto:
ma le dunlop trailmax sono gomme stardali!!!!!!!!! icon_eek.gif
come è possibile che la tua moto com gomme tassellate tenga di meno di una con pneumatici stradali!!!?!anche su una moto col peggior assetto del mondo le gomme col tassello tengono più di gomme liscie!!
o lui le tiene a pressione bassissima like trial, ma la vedo dura oppure c'è qualcosa che non va...magari hai i cuscinetti della ruota proprio marci e la ruota gira male


la ruota gira benissimo, sono le sospensioni che sono morbidi. sia le forcelle che il mono. le mie vanno giù con niente (basta che scuoto un po' la moto e vanno giù di 65% tipo. quelle del mio amico invece sono durissime..
 
13870822
13870822 Inviato: 23 Ott 2012 18:24
 

La morbidezza in sè non è affatto un difetto, anzi....le forcelle di solito si regolano in modo da sfruttare tutta la corsa possibile, "pizzicando" (leggermente ovvio) il fondocorsa proprio in qualche salto stile cross (parlo per una taratura da enduro e per enduro neh icon_wink.gif)..... ovvio che se le tue forche sono troppo morbide e ad ogni asperità prendono un fondocorsa, le gomme non riescono a compensare e si "ottiene" perdità di aderenza e in casi estremi si potrebbe arrivare al danneggiamento del cerchio. Prova a chiudere i registri e vedi come va.
Se però le forcelle dovessero trafilare olio (e allora a quest'ora di olio all'interno non ce ne sarebbe più) corri da un sospensionista (se non sei capace da solo, o comunuque un meccanico competente) e fatti sistemare forche e mono icon_wink.gif

Tutto questo ammesso che il problema stia proprio nella forca
 
13870881
13870881 Inviato: 23 Ott 2012 18:43
 

le forcelle non sono estremamente morbidi, non vanno mai a fondocorsa...
 
13871642
13871642 Inviato: 23 Ott 2012 22:05
 

non capisco perche' vi intestardite sulle sospensioni. magari non saranno perfette ma lui ha cambiato gomme lasciando tutto il resto immutato. e' chiaro che il problema principale deve stare nell'unica cosa che e' cambiata: le gomme.
appurato che sono montate e gonfiate in modo corretto temo che il minor costo nasconda anche una minor qualita'. nel loro genere le mt-21 sono ottime, le sava probabilmente piu' dure e frutto di minor ricerca (no stoppies e meno grip su sterrato)
 
13871708
13871708 Inviato: 23 Ott 2012 22:28
 

LIUKenduro96 ha scritto:
possono essere:
la pressione,che deve essere tenuta 1-0,9 davanti e 1,1-1 dietro 0509_up.gif
o le sospensione mal regolate,per prima cosa guarda se il sag race è giusto icon_wink.gif


Se non ha il fermacopertone se le sogna queste pressioni!! A limite 1.3 davanti e 1.5 dietro se no inizia a girare il cerchio dentro. Comunque ti consiglio di controllare la pressione che non sia troppo dura. Se fai sia strada che off prova 1.6 davanti e 1.75 dietro o 1.5-1.65 icon_wink.gif
 
13874029
13874029 Inviato: 24 Ott 2012 19:35
 

Mijet91 ha scritto:


Se non ha il fermacopertone se le sogna queste pressioni!! A limite 1.3 davanti e 1.5 dietro se no inizia a girare il cerchio dentro. Comunque ti consiglio di controllare la pressione che non sia troppo dura. Se fai sia strada che off prova 1.6 davanti e 1.75 dietro o 1.5-1.65 icon_wink.gif


guarda che andare un off con ste pressioni è assurdo icon_wink.gif
poi penso che il ferma copertone ce l ha almeno nel cerchio dietro(ce l aveva pure il mio hm 50!)
davanti non è un problema
 
13874970
13874970 Inviato: 24 Ott 2012 23:30
 

Il mio DT 125 non ce l'ha e devo tenere queste pressioni anche se assurde per l'off però sempre meglio che vedere il cerchio girare nella gomma...
 
13876741
13876741 Inviato: 25 Ott 2012 16:17
 

ma metticelo,basta fare un foro nel cerchio e comprare il ferma copertone 0509_up.gif
 
13894837
13894837 Inviato: 1 Nov 2012 10:30
 

io fossi in te cercherei di risolvere un altro problema che forse non hai tenuto in conto cioè che la tua moto con il tassello tiene tanto quanto una con gomme stradali! il che non mi sembra un problema da poco
 
13894955
13894955 Inviato: 1 Nov 2012 11:46
 

Mijet91 ha scritto:


Se non ha il fermacopertone se le sogna queste pressioni!! A limite 1.3 davanti e 1.5 dietro se no inizia a girare il cerchio dentro. Comunque ti consiglio di controllare la pressione che non sia troppo dura. Se fai sia strada che off prova 1.6 davanti e 1.75 dietro o 1.5-1.65 icon_wink.gif


Io non ho il fermacopertone ne davanti ne dietro e sono arrivato a mettere il post a 0,6 - 0.5! Mai nessun problema (vabbè che monto una gomma da cross).. Comunque sia il wre il fermacopertone ce l'ha!


Le sawa le avevo anche io come gomme di serie sulla moto, gli stoppie riuscivo a farli (verso gli 8mila km iniziava a slittare troppo). In off sul bagnato certo non riesci a girare, specie con pressioni attorno l'1.5!
 
13897027
13897027 Inviato: 2 Nov 2012 11:13
 

fra14 ha scritto:


Io non ho il fermacopertone ne davanti ne dietro e sono arrivato a mettere il post a 0,6 - 0.5! Mai nessun problema (vabbè che monto una gomma da cross).. Comunque sia il wre il fermacopertone ce l'ha!


Le sawa le avevo anche io come gomme di serie sulla moto, gli stoppie riuscivo a farli (verso gli 8mila km iniziava a slittare troppo). In off sul bagnato certo non riesci a girare, specie con pressioni attorno l'1.5!

scusa ma cosa centra il fatto che monti una gomma da cross col fatto che non hai il fermacopertone?!
io non mi fiderei a girarci senza
 
13897148
13897148 Inviato: 2 Nov 2012 12:11
 

1. abbassa la pressione delle gomme.

2. controllane il consumo (7 mesi di utilizzo su strada non giovano certo ad un tassello, di qualsiasi dimensione esso sia).
 
13897881
13897881 Inviato: 2 Nov 2012 17:13
 

caba-94 ha scritto:

scusa ma cosa centra il fatto che monti una gomma da cross col fatto che non hai il fermacopertone?!
io non mi fiderei a girarci senza

Che la carcassa di una gomma da cross è piu dura di una da enduro che deve copiare ogni asperità (rocce, scalini, buche, radici ecc) icon_wink.gif
 
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