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Problema accensione SuperSport 900 2001
13845814
13845814 Inviato: 14 Ott 2012 14:00
Oggetto: Problema accensione SuperSport 900 2001
 

Buongiorno(se così si può dire) a tutti..per la seconda domenica di fila la moto non si accende più...premessa: la settimana scorsa ho fatto il classico giretto,mi fermo giro la chiave alzo il cavalletto e non sento il classico "ronzio". Da li ho capito che qualcosa non andava infatti premo l'accensione e niente..si spegne il quadro e la batteria nn da segni di vita...fortunatamente(forse) di fronte c'è un bar Harley gentilmente chiedo ad un signore con la maglia rigorosamente Harvey se avesse dei cavi per l'accensione. Fortunatamente con gran gentilezza mi procura i cavi e la macchina...è bastato solo appoggiare i cavi nella macchina senza neanche accenderla perché la batteria prendesse vita...la accendo è sento che qualcosa nn va..la lancetta dei giri va per i cavoli suoi e il motore nn è regolare...metto la prima mollo la frizione e niente si spegne di nuovo...questo procedimento viene fatto per 3 volte allorché mi stufo e mi faccio spingere da un collega (st4)...proviamo quindi ad accenderla a spinta...parte sempre ma sono costretto a tenerla altissima di giri perché nn si spenga. Parto e sento subito che la moto va malissimo (riduttivo) talvolta scoppiettando. Faccio 20 km per portarla a casa (i più lunghi della mia vita) con la moto che scoppietta giri irregolari nel contagiri e uno strano rumore che sento spesso (il classico "toc" con perdita di potenza) che nn riesco a capire da dove provenga. La svolta: da un momento all'altro(dopo aver percorso ca 20-25km vedo che i giri prendono un senso le freccie lampeggiano bene e quel classico toc nn si sente più..era ripresa ad andare regolarmente come lei sa fare.
Arrivo a casa la spengo giro il quadro per vedere se riparte ma niente mi fa lo stesso tiro,metto quindi la batteria in carica ed il giorno dopo (dopo essersi caricata) la accendo è parte al primo colpo(restando ferma solo in garage). Arriviamo quindi ad oggi pronto per il classico e forse ultimo giretto..giro la chiave e la moto parte alla grande come sempre, vado al distributore la spengo faccio e benza ed ecco che l'encefalogramma è piatto..come domenica scorsa..niente la batteria nn da segni. Ora mi chiedo: com'è possibile che la batteria carica mi faccia partire la moto e dopo 1 km spenta e riaccesa nn parta?qualcuno può aiutarmi???spero di essere stato chiaro grazie in anticipo delle risposte
 
13845936
13845936 Inviato: 14 Ott 2012 14:44
 

potrebbe essere la batteria che non riesce più a tenere la carica e/o ricaricarsi a dovere, riesce a dare lo spunto per un'accensione ma poi non ha più abbastanza tensione per le successive.
provando a cambiare batteria il problema dovrebbe risolversi....
 
13845957
13845957 Inviato: 14 Ott 2012 14:50
 

rame_ ha scritto:
potrebbe essere la batteria che non riesce più a tenere la carica e/o ricaricarsi a dovere, riesce a dare lo spunto per un'accensione ma poi non ha più abbastanza tensione per le successive.
provando a cambiare batteria il problema dovrebbe risolversi....


L'ho presa nuova a febbraio...proverò a sostituirla allora
 
13846161
13846161 Inviato: 14 Ott 2012 16:30
 

a me è successa una cosa simile alla tua. All'inizio di quest'estate mi preparo per andare a fare un giro salgo in moto giro la chiave e la stessa parte immediatamente. Faccio una decina di chilometri e mi fermo ad un distributore in attesa dell'arrivo degli altri compagni fi giro. Metre aspetto decido di fare benzina. Passsano pochi minuti e vengo raggiunto dai miei amici. Tutto gasato giro la chiave per partire e.....niente di niente icon_eek.gif Chiedo a quelli del distributore se avessero dei cavi ma niente. Disperato mi faccio dare una spinta per cercare di farla partire al volo. Metto la terza e la moto parte subito. Faccio un giro di quasi 500 chilometri durante il quale la moto non ha dato nessun problema. La stessa è ripartita anche dopo una sosta di più di un'ora per il pranzo. Dopo di allora la moto è andaa benissimo fino a quasi un mesetto fa quando mi ha fatto lo stesso schierzo. Questa volta ero attrezzato con i cavi e la moto è partita subito. Insomma morale della favola batteria da cambiare.
 
13855913
13855913 Inviato: 18 Ott 2012 0:31
 

Occhio che io con una batteria scarica sulla SL qualche anno fa ho incenerito un paio di centraline... eusa_wall.gif

Prima di far danni cambiala, dammi retta. I sintomi che avevo quella sera erano piuttosto simili a quelli che descrivi tu...
 
13857844
13857844 Inviato: 18 Ott 2012 18:03
 

Tempo fa ho avuto un problema simile con la macchina.
Si trattava di un Carrera 4 con non più di 8 anni e 30.000km (solo per far capire che era un certo tipo di macchina non uno scassone coreano e certamente la curavo...).
Parto da casa per andare a prendere la mia ragazza in palestra.
Spengo...lei sale, giro la chiave e...niente...tento ritento e nulla.
Faccio venire mio fratello con la MINI e i cavi e la facciamo ripartire (tralascio i commenti della gente che ti vede con una porsche e i cavi...).
Arrivo a casa e morta di nuovo.
Chiamo il cognato di mio fratello che è meccanico Porsche e lui mi dice....batteria da buttare...io...ma come...non è vecchia e poi è una Porsche insomma...cioè...non è che può morirmi così una batteria.
Lui mi ha detto (la dico grezza)...è saltata qualche saldatura tra le piastre all'interno della batteria...può essere che con qualche nuovo sbalzo di tensione scintille e cose varie tornino a contatto, ma in ogni caso è cosa temporanea e il buttarla è solo questione di tempo.
Il dramma è che siamo andati su Marte con i rover, ma la tecnologia delle batteria da macchina/moto/camion sono ferme agli inizi del secolo scorso...ed anche una Ferrari, una Veyron o quant'altro di super costoso si può fermare per una ca...ata simile.
Morale...butta la batteria, montane una nuova e vedrai che torna tutto una favola.
 
13858527
13858527 Inviato: 18 Ott 2012 21:13
 

Martedì sono andato dal tipo che mi ha venduto la batteria (SAF se si può dire) e ha fatto tutti i test per veder se era ancora funzionante e mi ha detto che è perfetta...visto che la prima volta (dopo averla staccata dal carica batteria) mi partiva sempre ne ho approfittato e ho portato la moto dal meccanico..ovviamente la motoretta ha capito che era dal dottore quindi quando ero li non ha dato nessun minimo problema nonostante l'abbia spenta e riaccesa un paio di volte..morale della favola me l'ha controllata tutta (così mi ha detto) con un nulla di fatto...la moto nn ha nessun problema..35 euro di controllo e passa la paura ma anche no..resta quindi un mistero..domani sabato e domenica la userò per gli ultimi giretto spero nn mi sia problemi...grazie a tutti per le risposte
 
13859455
13859455 Inviato: 19 Ott 2012 10:14
 

Come ti dissi....può accadere che con scintille etc le piastre tornino a contatto...a me disse che può andarti bene e reggere qualche mese, ma è questione di tempo e poi si ripresenta.
Da quello che mi raccontava non è questione di produttore...è sfiga.
La mia era una Porsche, la batteria ufficialmente ottima, ma è la tecnologia che è anteguerra...
Se quello della batteria dice che la trovava in tensione normale è altresì normale che dal mecca non ci fossero anomalie...perchè non è la moto ad averne e si accende regolare perchè la situazione si è "rinsaldata".
Se proprio non vuoi cambiarla subito...tienitene una a portata di mano perchè tra un po' ti lascierà a piedi ed almeno hai subito il ricambio.
 
13860163
13860163 Inviato: 19 Ott 2012 14:16
 

Grazie della gufata hahahah icon_smile.gif ormai mi conviene cambiarla la stagione prossima...se il meccanico non ha trovato nulla sarà per forza la batteria che ogni tanto si lascia andare
 
13860190
13860190 Inviato: 19 Ott 2012 14:23
 

Eheheh no niente gufata...solo che l'ho sperimentata sulla mia pelle e i sintomi sono talmente simili da non poter essere un caso.
Tu usala....magari ti va veramente di lusso e torna tutto come prima....le vie delle batterie sono infinite..
 
13886374
13886374 Inviato: 28 Ott 2012 23:45
 

mi è capitato un accenno di questo problema....lancetta morta del contagiri...rumorino strano da sotto il serbatoio...le dannate amate vibrazioni vanno a sminkiare e smuovere il negativo della centralina (è un capocorda metallico,un anello con un cavo attaccato per intenderci) che va messo nel suo alloggio specifico....se non ricordo male,ho staccato la batteria,l'ho tolta per vedere meglio,e notato ke questo cavo ballava un po': dovrebbe stare attaccato su uno di due perni (uguali tra loro a destra e sinistra nel vano batteria) che si fissano a una parte del telaio mi pare,lato manopola del gas...prova a stringere quello e vedi se si risolve!ciao
 
13907254
13907254 Inviato: 6 Nov 2012 17:30
 

Sulla BUELL mi capitò che i meravigliosi meccanici H-D chiusero non benissimo il negativo della batteria (e lì di vibrazioni ce ne sono molte di +)...tempo poco si allenta di più e con le scintille dei contatti si forma una specie di microsaldatura fra connettore e batteria.
Solo che questa saldatura tiene sollevato il contatto...morale...la batteria muore e non si ricarica più....ma questo esempio è di morte definitiva non di improvvise resurrezioni come nel caso che avevo riportato
 
13924193
13924193 Inviato: 13 Nov 2012 14:48
 

sarebbe interessante dare una controllata alle bobine, perchè da come mi hai scritto mi fa pensare che la moto ti andasse ad 1 cilindro...
 
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